AllenIverson
Utente Attivo
- Reazioni
- 16
- Punteggio
- 53
Salve, stamattina il pc mi ha fatto una brutta sorpresa: premendo il tasto di accensione non dava nessun segno di vita. Nessuna ventola che si avviava, nessun beep dalla MoBo. Superata con esito negativo la fase "sono un idiota e magari non ho acceso la ciabatta o attaccato la spina", sono entrato nel panico.
Accendendo l'alimentatore l'unico segnale dato dal pc è il LED "SB_PWR" della MoBo verde fisso che dal manuale indica "Standy Power" (credo un refuso per "Standby")
Questi i test fatti di volta in volta prima di un nuovo tentativo di avvio:
- staccate tutte le periferiche esterne
- staccati cavi dati e alimentazione di SSD/HDD secondari e lettore dvd
- staccati e provati singolarmente i due banchi di RAM
- staccata la VGA
- staccati e riattaccati i connettori di alimentazione di MoBo e CPU
- staccati e riattaccati i connettori del pannello frontale
- Pensando ad un problema di funzionamento dei tasti di accensione e reset ho provato ad avviare il PC utilizzando un cacciavite per fare da ponte tra i connettori "PWR" e "GROUND".
Sempre nessun segnale tranne il LED "SB_PWR" verde.
- Per testare l'alimentatore ho infine seguito la guida postata in questa sezione e dopo avere staccato tutti i componenti dal PSU ho utilizzato una graffetta per connettere i cavi verde e nero del connettore a 24pin del PSU.
L'alimentatore si avvia.
Vi prego, ditemi che potrebbe anche NON essere partita la MoBo e che posso provare qualcos'altro. Avevo deciso di rinviare di uno o due anni il grosso upgrade e tra irreperibilità delle nuove CPU AMD e prezzi aumentati delle vecchie credo sia il momento peggiore per acquisti del genere.
P.S.
Perdonate eventuali errori ma sto postando da cellulare. I componenti del PC sono in firma o nel dettaglio dell'account.
Grazie in anticipo
Accendendo l'alimentatore l'unico segnale dato dal pc è il LED "SB_PWR" della MoBo verde fisso che dal manuale indica "Standy Power" (credo un refuso per "Standby")
Questi i test fatti di volta in volta prima di un nuovo tentativo di avvio:
- staccate tutte le periferiche esterne
- staccati cavi dati e alimentazione di SSD/HDD secondari e lettore dvd
- staccati e provati singolarmente i due banchi di RAM
- staccata la VGA
- staccati e riattaccati i connettori di alimentazione di MoBo e CPU
- staccati e riattaccati i connettori del pannello frontale
- Pensando ad un problema di funzionamento dei tasti di accensione e reset ho provato ad avviare il PC utilizzando un cacciavite per fare da ponte tra i connettori "PWR" e "GROUND".
Sempre nessun segnale tranne il LED "SB_PWR" verde.
- Per testare l'alimentatore ho infine seguito la guida postata in questa sezione e dopo avere staccato tutti i componenti dal PSU ho utilizzato una graffetta per connettere i cavi verde e nero del connettore a 24pin del PSU.
L'alimentatore si avvia.
Vi prego, ditemi che potrebbe anche NON essere partita la MoBo e che posso provare qualcos'altro. Avevo deciso di rinviare di uno o due anni il grosso upgrade e tra irreperibilità delle nuove CPU AMD e prezzi aumentati delle vecchie credo sia il momento peggiore per acquisti del genere.
P.S.
Perdonate eventuali errori ma sto postando da cellulare. I componenti del PC sono in firma o nel dettaglio dell'account.
Grazie in anticipo