PROBLEMA PC non accende

Pubblicità

shaka88

Nuovo Utente
Messaggi
79
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve a tutti, purtroppo il mio PC non vuole accendersi.
Ho fatto diverse prove ma a parte le lucine accese della scheda madre, quando premo il pulsante di accensione, le ventole fanno un accenno di partire ma poi tutto tace e il PC non parte. Quando dico accenno, intendo nemmeno un giro.

Praticamente è successo questo oggi, avevo acceso il PC e poi lasciato accesso mentre per qualche ora facevo altro, torno al PC e lo trovo spento.
Provo ad accenderlo, parte e si spegne dopo l'avvio sul desktop.
Stacco presa corrente, riprovo ad accenderlo e parte, dopo un ora circa si rispegne e stavolta per sempre.

Sembra l'alimentazione ma non è detto ovviamente, come dicevo ho fatto tante prove, staccato la maggior parte dei componenti a giro, tolto la batteria CMOS, sostituita, l'unica cosa che non posso fare è quella di provare un altro alimentatore.

Teoricamente può essere anche la MOBO anche se ha le luci accese, però non ho modo di provare nemmeno quella.

Nel dubbio ho ordinato una nuova PSU che dovevo comunque cambiare perché vecchia, però devo aspettare una settimana, se nel frattempo potete consigliare qualcos'altro da fare, ve ne sarei grato, ci lavoro con il PC e stare una settimana fermo non è il massimo.
 
devi andare solo con la graffetta a testare quei 2 pin del disegno. In pratica sono i due contatti che se li unisci è come dare il comando di accensione, per cui la ventola dovrebbe avviarsi. giusto per capire se funziona
 
Non sono così esperto da poter fare cose così tecniche.
2018-05-14_190150.jpg


basta mettere una graffetta per far contatto tra filo verde e nero, vedendo se parte la ventola

img_57515aecbf1da.png
img_57515d7fe7764.png
 
Ultima modifica:
Ho potuto fare la prova della graffetta, penso di averla fatta giusta, ho smontato tutto, ho posizionato la graffetta nel 3 e 4 PIN a destra, acceso lo switch e non è successo nulla.
 
con alimentatore solo collegato a corrente e facendo solo ponte con la graffetta non parte la ventola del psu? se così allora è andato..
 
non so che marca sia, ma se era di buona qualità la tua scheda madre dovrebbe essere salva. i psu hanno tutti i circuiti di protezione
 
Questa è la mia build.

- PSU: EVGA SuperNOVA 650W 80+ Gold
- MOBO: ASUS TUF Gaming Z490-PLUS
- CPU: i7 10700K
- DISSIPATORE: Noctua NH-U12S
- GPU: ASUS TUF RTX 3070 V2 OC
- RAM: Corsair Vengeance LPX 3200MHz (2x16GB) 32GB
- SSD: Samsung 850 EVO
- HDD: Seagate BarraCuda 4 TB
- CASE: CM Storm Scout 2 Advanced
- MONITOR: LG 27GP850
 
Mi è arrivata la nuova PSU, ho montato tutto, cambiati cavi e compagnia bella, ora è sorto un altro problema che non riesco a risolvere.
Il sistema non riesce a riconoscere nessun bootable devices, infatti nel led della MOBO ho un led fisso nel boot.
Ho provato di tutto ma non sembra succedere nulla, magari ho sbagliato qualcosa nell'assemblare non saprei.
Anche perché nel BIOS mi vede tutti i dispositivi ma non nel boot.
 
togli la batteria per una 20eni di secondi e fai pulizia cmos. c'è un ponticello da toccare in modo che la scheda cancelli tutte le impostazioni e torni allo stato di fabbrica. poi accendi e vai nel bios e vedi le impostazioni che da. selezioni prima l'ordine dei dischi se ne hai più di uno, e poi l'ordine di boot delle varie periferiche
 
togli la batteria per una 20eni di secondi e fai pulizia cmos. c'è un ponticello da toccare in modo che la scheda cancelli tutte le impostazioni e torni allo stato di fabbrica. poi accendi e vai nel bios e vedi le impostazioni che da. selezioni prima l'ordine dei dischi se ne hai più di uno, e poi l'ordine di boot delle varie periferiche
Ero riuscito a farlo partire dopo tanti smanettamenti, prima in modalità provvisoria poi normale, ma dopo averlo riavviato la prima volta mi dà sempre "critical process died"
 
fallo partire in modalità provvisoria e guarda il registro eventi che dice. eventualmente sempre in modalità provvisoria fai il controllo dell'avvio, è una funzione di windows nel caso si è corrotto qualche file di avvio, è come se correggesse la parte di windows dedicata all'avvio reinstallando quella parte del sistema operatico, ma non ti tocca nulla di file, cartell e programmi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top