• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC No game: atto finale!

Pubblicità
Non ti nascondo che dubito seriamente di prendere un Intel, costano troppo per quello che serve a me.

Stavo pensando al AMD Athlon II X4 630 2,8GH, per poi passare magari ad uno superiore, tra qualche mese quando i prezzi saranno scesi.

;)

non credo proprio che in pochi mesi il 955 scenda di tanto è 4 mesi che vedo i prezzi ed è sceso di 18 euro. :sisi:

Grazie Wanted.

Il monitor non è il top di gamma ma penso stia anni luce avanti ai TN da 150/200 Euro. Non ci devo lavorare, solo che mi diletto con il fotoritocco e ho letto che gli IPS sono molto adatti a quest' uso.

Posso diminuire l' alimentatore a vantaggio di cosa? Preferirei uno un pò più grande per futuri upgrade.

Per i prezzi stò aspettando il preventivo dal mio amico negoziante, vi faccio sapere...

;)
tranquillo quel monitor è decisamente superiore
per la'li anche in caso di upgrade basterebbe di meno, cmq essendo uno dei componenti piu longevi puoi tenere il vx-550 senza problemi
magari prenditi un case meno costose, un CM elite 334 ad esmepio
(aggiugnendo una ventola diventa un ottimo case)
e puoi investire sugli hdd, con dei modelli più nuovi magari in raid0

Dimenticavo una cosa, il pc sta` nella cameretta del bambino, cosi` vorrei che non fosse rumoroso... con questo set, come sarei messo a rumore?

Grazie mille ragazzi, siete gentilissimi ;)
Guarda, senza spendere una barbarità (poco meno di 30 euro) porti a casa un Arctic Cooling Freezer Xtreme rev 2.0 che ha una buonissima dissipazione (puoi farci anche un po' di OC tranquillamente) ed è silenziosissimo. Abiliti la funzione PWM dal BIOS e i giri della ventola si auto-regolano in base al calore della CPU (tra l'altro la ventola in dotazione è decisamente buona). Fidati che io sono un vero maniaco del silenzio... ce l'ho e mi trovo benissimo.

Se il PC rimane acceso anche di notte nella cameretta di un bambino e se vuoi fare un sistema davvero silenzioso, devi considerare bene la scelta del case!
Molti case "da gamer" di fascia medio-bassa puntano giustamente alle prestazioni in fatto di airflow, ma peccano in quanto a contenimento del rumore. Ti sconsiglio quelli economicissimi come i vari CM 33* (Wanted99 non te la prendere :rolleyes:) che sono si dei buoni prodotti, ma temo non facciano al caso tuo!
Ricorda anche che è meglio avere molte ventole se vuoi un sistema silenzioso, poichè riuscirai ad avere il giusto airflow tenedole a bassi giri (al contrario con una sola ventola al massimo degli RPM avrai un sistema tendenzialmente rumoroso). A questo punto ti direi di considerare delle ventole buone (senza prendere ventole "top" che costano una barbarità) e spendere qualcosina per un rheobus (c'è il Silverstone Fan Controller 3.5" FP33 che farebbe al caso tuo visto che controlla 3 ventole (più che sufficiente per un sistema senza scheda video dedicata), costa sui 15 euro in rete.

P.S. Mi son preso a cuore il tuo caso... :lol:
Non volendo farti diventare matto nella scelta di un case "silent" (visto che già tantissimo si può fare semplicemente lavorando sulle ventole) sono andato a farmi un ricerchino in cerca di notizie sul Cooler Master HAF 912 Plus che avevi scelto... ho trovato questa recensione dove accennano al fatto che la griglia frontale ostacola un pochino il flusso d'aria (problema che si accentuerà se diminisci gli rpm del ventolone per ridurre il rumore), ho guardato altre recensioni in inglese e mi hanno confermato il "problemino", causa anche i filtri antipolvere. A questo punto ti direi di rinforzare un pochino il flusso d'aria con una sola ventola aggiuntiva e tenere le due Cooler Master in dotazione che non sono malaccio (personalmente ne ho provate un po' di modelli della Cooler Master... in generale hanno un buonissimo airflow, ma tendono ad essere un po' rumorose ad alti giri).

Morale, se vuoi fare un lavoro fatto bene sia come airflow che come silenziosità questo è il mio consiglio:
Dissipatore CPU:
° Arctic Cooling Freezer Xtreme rev 2.0 - poco meno di 30 €
Rheobus:
° Silverstone Fan Controller 3.5" FP33 - 15 €
Ventole:
° frontale in immissione da 200 mm - in dotazione col case
° laterale in immissione da 120 mm - in dotazione col case (sposti sulla paratia laterale quella che di default è installata come posteriore)
=> non essendo propriamente "silent" le tieni attorno al 60% degli rpm, sommandole avrai un'ottima immissione
° posteriore in estrazione Noiseblocker XL2 (spesso la si trova denominata come BlackSilent, controlla sia la versione da 1500 rpm)- circa 12 € o poco meno
=> ottimo rapporto cfm/dbA, senza spendere un occhio, la metti a fare il lavoro sporco d'estrazione da sola... non dovresti sentirla neanche tenendola all'80-85% degli rpm
Totale 55-60 € per avere un PC silent, mi sembra un prezzo ragionevolissimo!

A questo punto, una volta montato tutto... quasi sicuramente ti accorgerai che l'unica fonte di rumore saranno i due vecchi hard disk che stai riciclando dal vecchio PC.
Se non vuoi spendere tanto e non hai bisogno di moltissimo spazio... vai sul sicuro con il SAMSUNG Spinpoint F3 da 500 Gb (modello: HD502HJ) che con 35 € ti porti a casa un HD silenziosissimo (per essere un HD da 7.200 rpm) e con un rapporto prezzo/prestazioni/consumi eccelso.

Spero di esserti stato utile, l'impegno ce l'ho messo ;)

Berneye, mi lasci senza parole!!! Grazie mille!!! :)

Sto` ancora aspettando il preventivo dal mio amico, intanto giraonzolando sul wen ho visto un paio di cosette:

Il monitor penso di prendere il Dell UltraSharp U2311H, costa quasi uguale al NEC ma ha la garanzia zero pixel.

La mobo invece stavo vedendo che un un 15€ di differenza potrei prendere la Asus M4A89GTD PRO, che dite, ne vale la pena?

Grazie ancora ;)
[FONT=&quot][/FONT]

Berneye, mi lasci senza parole!!! Grazie mille!!! :)

Sto` ancora aspettando il preventivo dal mio amico, intanto giraonzolando sul wen ho visto un paio di cosette:

Il monitor penso di prendere il Dell UltraSharp U2311H, costa quasi uguale al NEC ma ha la garanzia zero pixel.

La mobo invece stavo vedendo che un un 15€ di differenza potrei prendere la Asus M4A89GTD PRO, che dite, ne vale la pena?

Grazie ancora ;)
la m4a89gtd pro (non ha le usb3, cè il modello apposito)
ha un grafica poco più potente ed è migliore in overclock
quindi cose trascurabili
parlando con un paio di persone che lavorano con la grafica ed hanno testato diversi pannelli posso dirti che l'U2311 è buono ma forse un pochino sotto al nec
infine mettici davvero dei buoni dischi
un raid0 sarebbe l'ideale
ma comporta più problemi relativi alla sicuerezza/perdita dei dati
quindi anche un solo samsung F3 o F4 può andare

Scusate, la mobo intendevo quella con l' USB3.0.

Per il monitor nin so`, chi dice una cosa chi un' altra. penso che andro` su Dell per la garanzia zero pixel.

;)

Ho anche un Seagate Barracuda 7200.10 da 250GB, mi sapreste dire com'e` come disco?

Grazie e buona giornata a tutti!!! :)

;)

Ho anche un Seagate Barracuda 7200.10 da 250GB, mi sapreste dire com'e` come disco?

Grazie e buona giornata a tutti!!! :)

;)
I 7200.10 sono vecchiotti, sono abbastanza lenti... se vuoi andare su buone prestazioni/consumi dovresti scegliere un 7200.12 che sono migliori...
Anche se, come ti dicevo già lo scorso post, con i Samsung F3 da 500Gb sei al top per quella fascia di HD e spendi anche poco.

Io al posto tuo prenderei un alimentatore da 500-600 Watt, non perchè la configurazione non la regge, ma semplicemente perchè se in futuro vuoi fare upgrade/iniziare a giocare col pc, non devi ricambiare l'ali.

Ps. un buon ali è anche l'enermax Liberty 520/620M Eco.
Consuma di meno, è 80plus ed è modulare.

Siamo sulla dirittura d' arrivo, grazie a tutti per i consigli! :)

Il pc sara` cosi` configurato:

Monitor: DELL UltraSharp U2311H
Case: Cooler Master HAF 912 Plus
Alimentatore:
Corsair 550vxeu 550W
Sk madre: Asus M4A889GTD PRO/USB3
Processore:AMD Phenom II X4 965 Black Edition
RAM: Corsair CMX4GX3M2A1600C9 4GB (2GB x 2) DDR3
HDD: SAMSUNG Spinpoint F3 da 500 Gb

Vi faccio sapere il preventivo a breve, spero che il negoziante abbia tutto :sisi:

In seguito giochero` con le ventole e con i dissipatori after market.... :D

;)

Alimentatore:
Corsair 550vxeu 550W

Vi faccio sapere il preventivo a breve, spero che il negoziante abbia tutto :sisi:
Mi sembra una configurazione assolutamente ben fatta se non giochi... ci fai fotoritocco, vero? Sarei curioso di avere un feedback riguardo al monitor che hai scelto... sono un fotoamatore e per adesso come schermo ho una fetenzia di iiyama, che per carità costava pochissimo, ma ha una resa dei colori un po' scadente.
Sto andando completamente OT... magari ne parliamo in privato, se hai MSN o Skype mandami il contatto via PM.

P.S. Prima di acquistare poi, fai un salto qui nel forum a dirci che prezzo ti ha fatto il negoziante... a meno che non siate proprio amici e ti faccia un bello sconto, difficilmente sarà competitivo rispetto ai prezzi che si trovano in rete. A meno che non compri da un negozio per una questione di assistenza, allora subentrano altri fattori...

Appena ho qualche news la posto.

Di solito mi fa` prezzi da amico, diversamente..... chi mi battezza m'e` compare!!! :D

Siamo sulla dirittura d' arrivo, grazie a tutti per i consigli! :)

Il pc sara` cosi` configurato:

Alimentatore:
Corsair 550vxeu 550W

In seguito giochero` con le ventole e con i dissipatori after market.... :D

;)
effettivamente si può solo migliorare di poco la ram con delle 1600mhz cl7, ma và più che bene anche così :)

Uhm... ho riposto troppa fiducia nel negoziante.... :(

Preventivo = 740 Euro senza monitor :cav:

Mi sembra tantino... che dite? Mi consigliate qualche sito da cui comprare?

;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro