PC Muto

Pubblicità
Beh, onestamente se l'audio non si sente nè su windows nè su linux penso che i driver abbiano poca colpa, probabilmente potrebbe essere un problema sulla scheda

Ho dato un'occhiata nel bios.
In effetti, qualcosa relativo all'audio era disabilitato.
Dev'essere successo quando ho aggiornato il bios.
Ho controllato bene tutto ed abilitato qualunque voce relativa all'audio.

Niente da fare. Semplicemente, in gestione periferiche non risulta più nessun hardware audio, mentre prima risultava la Realtek integrata.
In più, non ricordo se l'ho già scritto. All'avvio mi compare il messaggio di nuovo hardware trovato per "PCI device", ma non trovo modo di fargli trovare il software per installarlo. Infatti, poi, in gestione periferiche, PCI device si vede ma con il punto esclamativo.

Su Linux, invece, mi sono accorto che, stranamente, cambiando la presa a cui collego lo spinotto delle casse (credo sia quella delle cuffie) di sentire si sente. Occorre tenere al massimo il volume e si sente una schifezza perchè c'è anche un accentuato ronzio, ma si sente.

Su Windows, non si sente assolutamente niente su nessuna presa.

Ritenta, disinstalla (non disattivare però le periferiche) i driver Audio e fai una pulizia del sistema.
Spegni il PC, avvialo e resetta le impostazioni del BIOS, assicurati che tutto sia attivo.
Fatto questo tenta di installare nuovamente i driver, guarda bene che siano compatibili con scheda e OS.
Facci sapere come va, buona fortuna.

Ritenta, disinstalla (non disattivare però le periferiche) i driver Audio e fai una pulizia del sistema.
Spegni il PC, avvialo e resetta le impostazioni del BIOS, assicurati che tutto sia attivo.
Fatto questo tenta di installare nuovamente i driver, guarda bene che siano compatibili con scheda e OS.
Facci sapere come va, buona fortuna.

Differenza tra disinstallare i driver audio e disattivare le periferiche.
Come azione da fare intendo.

In Gestione Periferiche, se ci fai caso, ti da queste due possibilità.
Se la disattivi non funziona a prescindere, se decidi di disinstallare, rimuove i driver.
Se questo sistema non dovesse funzionare a dovere, ti consiglio di cercare sotto le applicazioni installate, sempre dal Pannello di Controllo, cerca Realtek e Rimuovi tutti i driver associati a questo nome.

Ho provato e riprovato.
Ho anche fatto una pulizia di sistema. Ho resettato il Bios e l'ho ricontrollato rigo per rigo per essere sicuro che non ci fosse qualche impostazione strana.
Ho reinstallato e disinstallato e reinstallato ancora driver, usando il CD della mobo.
Non c'è ninete da fare.
Per la Realtek Audio, l'unico modo di ottenerne l'installazione è di chiedergliela selezionandola da un elenco. Ma poi mi dice che il driver per la periferica è installato ma "potrebbe" (quanto è spiritoso) non funzionare correttamente.
Dice: "ubicazione sconosciuto" e codice 10.
In pratica, a WinXP non risulta affatto che nel PC ci sia questa periferica per cui è del tutto superfluo installare il driver software, qualunque esso sia. Non vede più l'hardware! :skept: Mentre Salix lo vede e lo usa senza problemi. Ho potuto ascoltare un po' di musica via Salix, anche se le casse non sono granchè.
Per il PCI device, continua a non trovare nessun software idoneo da nessuna parte.

Ma hai tentato con delle cuffie? Cuffiette? Qualcosa insomma! Se non funziona un tubo, è un problema fisico dell'hardware.

Ma hai tentato con delle cuffie? Cuffiette? Qualcosa insomma! Se non funziona un tubo, è un problema fisico dell'hardware.

Scusa, ma se ho scritto che su Salix funziona tranquillamente! Come fa ad essere un problema hardware? :)
E' solo WinXP che non mi vede più la scheda audio! Per lui la scheda audio non c'è. :oogle:

Perdonami, non avevo afferrato che salix fosse una distro di linux (per la verità pensavo al salice XD).

Quindi hardware morto, mi pare di capire.
Oppure resta sempre e comunque un problema software.
Dovresti provare con un'altra scheda, PCI o esterna.

Quindi hardware morto, mi pare di capire.
Oppure resta sempre e comunque un problema software.
Dovresti provare con un'altra scheda, PCI o esterna.

Deve per forza essere sofware, perchè con Linux il problema non esiste.

Aggiornamento:

La realtek audio, che sembrava irreversibilmente sparita da WinXP, è misteriosamente ricomparsa in gestione periferiche, con punto esclamativo su fondo giallo, ed ho potuto riprovare ad aggiornare i driver.
Ho provato prima con i driver Asus, poi con quelli del sito Realtek, che sono più recenti.
Posso vedere da gestione periferiche che i driver installati sono proprio quelli.
I più recenti sono di dicembre 2011.
Però il punto esclamativo su fondo giallo resta e WinXP resta muto.
E c'è sempre questo "PCI device" che piange perchè non ha un driver software da mettere. :boh::skept:

Ma hai provato ad aggiornare i driver della scheda madre?
Schede di rete in primis, scaricati il tutto dal sito ufficiale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro