PC multiuso 1920x1080

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se mi dici questo tanto vale puntare su intel se è vero che AMD cambierà il soket :)

per avere buone prestazioni con gli HD cosa bisogna fare?
Io ero intenzionato a prendere un "SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3" (di cui parlano benissimo !!)
si potrebbe anche prendere un "
SEAGATE HD 80GB SATA 7200RPM 8MB ST380815AS" per montare il S.O e rendere il pc più veloce? Oppure bisogna necessariamente passare agli SDD che hanno un prezzo minimo di 100 euro?
1) i primi processori bulldozer saranno a litografia da 45nm; quindi retrocompatibili con am3.
2) gli hd si consigliano in genere 1 per il sistema operativo e un altro per lo storage...
per il sistema puoi prendere

• western digital caviar black
  • i samsung F3 (massimo 500gb)
perche' sono i piu' veloci ad un prezzo ragionevole (ci sono anche i velociraptor ma sono rumorosissimi e costano un occhio...a questo punto tanto vale farsi un ssd imho)
per lo storage (ammesso che tu abbia necessita' di moltissimo spazio) puoi prendere dei dischi da 1tb come

• western digital caviar green
  • seagate 7200.12
  • samsung ecogreen F3
scegli tu!:ok:

come scheda video devi prendere una 5850 almeno per giocare a 1920x1080 full hd potrebbe andare anche una 5830 ma con giochi molto pesanti potrebbe avere qualche problema con la 5850/5870 vai sul sicuro.
per l'alimentatore sceglierei almeno un corsair 650w modulare
e processore un phenom II x6 1055t

se ce la fai credo che sono meglio quei hardware :|

salve a tutti è il mio primo messaggio qui al forum di tom's hardware e volevo sapere da voi se i componenti che ho scelto per il mio computer desktop sono compatibili tra di loro.
i componenti sono:
PROCESSORE : intel i7 970 3.2 ghz 12 mb six core box
VGA : ati hd 5970 xfx 2gb black edition
SCHEDA MADRE : asus 1366 rampage III gene
RAM : ddr3 1600mhz pc12800 12gb corsair xm53 cl9 skt 1366 (6 X 2gb)
ALIMENTATORE : cooler master silent pro m1000 1000w
HARD DISK : samsung 320gb hd322gj 7200 rpm 16mb spinpoint f4
Grazie anticipatamente per le risposte.

1) i primi processori bulldozer saranno a litografia da 45nm; quindi retrocompatibili con am3.
2) gli hd si consigliano in genere 1 per il sistema operativo e un altro per lo storage...
per il sistema puoi prendere

• western digital caviar black
  • i samsung F3 (massimo 500gb)

perchè solo fino a 500???si può fare un samsung F3 da 1gb + Samsung SpinPoint F1 DT 160GB SATA2 8MB HD161GJ da 160 GB x il SO e i progr???

come scheda video devi prendere una 5850 almeno per giocare a 1920x1080 full hd potrebbe andare anche una 5830 ma con giochi molto pesanti potrebbe avere qualche problema con la 5850/5870 vai sul sicuro.
per l'alimentatore sceglierei almeno un corsair 650w modulare
e processore un phenom II x6 1055t

se ce la fai credo che sono meglio quei hardware :|

credo che un x6 x i giochi sia sprecato adesso come adesso....
x quanto riguarda la vga se voglio risparmiare prendendo una ATI 5770 vapor-X e sacrifico qualche fitro riesco lo stesso a giochicchiare???premetto che non sono un gamer assatanato ma giocare a cod4-cod6 sì :lol:

perchè solo fino a 500???si può fare un samsung F3 da 1gb + Samsung SpinPoint F1 DT 160GB SATA2 8MB HD161GJ da 160 GB x il SO e i progr???
consiglio fino a 500 perche' dopo i dischi diventano bipiatto e fanno rumore e sono piu' lenti...
perche' da un 1gb?? volevi scrivere 1tb??
comunque per lo storage non serve avere un hd veloce, dato che ci si tengono (di solito) film musica e documenti
e per l'hd da 160...imho è un po' poco perche' tra sistema operativo programmi e giochi forse 160gb non sono sufficienti....a me basterebbero perche' uso solo determinate cose e pochi giochi; ma per esempio mio fratello tiene una quindicina di programmi per fare la stessa cosa, magari qualcuno con qualche caratteristica diversa,ma tutto sommato simili...

La configurazione postata inizialmente era buona, bastava fare qualche piccola modifica e sarebbe stata ok...

Al momento la migliore vga per rapporto prezzo/prestazioni è la GTX460, come ha già detto xbeaTX; la 5850 è salita troppo di prezzo e non vale più la pena comprarla! Uno sli di GTX460 permette di raggiungere prestazioni elevatissime ad un prezzo molto ragionevole quindi è la scelta migliore e allo stesso tempo più economica!
Come sappiamo tutti, le schede madri AMD non permettono lo SLI, tranne qualche rara eccezione e, pur scegliendo una scheda madre su socket AM3 compatibile con lo SLI, si deve NECESSARIAMENTE rinunciare al SATA III nativo (uno dei punti a favore di AMD)!

Sinceramente non mi è ancora chiaro se Bulldozer, almeno la prima generazione, sia retrocompatibile con il socket AM3... Se così non fosse, questo sarebbe un ulteriore punto a svantaggio di AMD! Praticamente il socket AM3 sarebbe "morto" proprio come il 1156 e quindi non varrebbe più la pena consigliare l'uno al posto dell'altro per un fattore di longevità!
Chiedo delucidazioni a riguardo da qualcuno che sa come stanno effettivamente le cose!

Se le cose stanno effettivamente così, al momento, sarebbe meglio consigliare un i5 750/760 al posto di un Phenom II x4 955/965! Questa scelta NON è dettata da una differenza prestazionale tra i due processori che poi così netta non è, soprattutto nei giochi, MA soprattutto dalla possibilità di poter fare uno SLI di GTX460 raggiungendo prestazioni pari ad un cross di HD5850 ma spendendo molto meno!
Propongo due configurazioni dalle prestazioni simili, una AMD con crossfire di HD5850 e una Intel con SLI di GTX460, per rendere più chiaro quello che voglio dire!

SOCKET AM3
€ 143.00 AMD Phenom II X4 965 black edition AM3
€ 096.50 ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3
€ 266.00 ASUS Radeon EAH5850 1024MB
TOTALE: € 771.50

SOCKET 1156
€ 169.50 Intel CORE i5 760/ 2.8HGz
€ 120.00 ASROCK 1156 P55 Deluxe3
€ 164.50 Gainward GeForce® GTX 460 768MB
€ 164.50 Gainward GeForce® GTX 460 768MB
TOTALE: € 618.50

Mantenendo costanti i restanti componenti hardware, la differenza tra le due configurazioni sarebbe precisamente di 153€!

Se invece un ipotetico utente volesse mantenere temporaneamente una singola vga per poi fare Crossfire/SLI in futuro, una singola GTX460 liscia risulterebbe meno performante di una singola HD5850! Sarebbe meglio quindi sostituire la GTX460 liscia con la versione "GLH" che offre prestazioni migliori di una HD5850 pur costando meno! A questo punto le due configurazioni avrebbero prezzi quasi uguali ma l'ago della bilancia (per quanto riguarda le pure prestazioni) penderebbe dalla parte della configurazione Intel... Così:

SOCKET AM3
€ 143.00 AMD Phenom II X4 965 black edition AM3
€ 096.50 ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3
TOTALE: € 505.50

SOCKET 1156
€ 169.50 Intel CORE i5 760/ 2.8HGz
€ 120.00 ASROCK 1156 P55 Deluxe3
€ 219.00 Gainward GeForce® GTX 460 "GLH"
TOTALE: € 508.50

Un futuro SLI di GTX460 "GLH" aumenterebbe poi il divario prestazionale rispetto al crossfire di HD5850 e nello stesso tempo farebbe risparmiare una 50ina di €...

Sono rare le volte in cui una configurazione Intel può risultare più economica di una AMD, quindi direi di approfittare di questa occasione! :asd:

al momento miglior rapporto prezzo-prestazioni
phenom X4 955
asrock 870 extreme
gtx 460 glh

l'unica perdita che si avrebbe con una configurazione del genere è sullo sli
ma se si considera che è sempre più conveniente in rapporto prezzo-prestazioni passare ad una singola scheda video pià potente che aggiungere una seconda di fascia inferiore, non mi farei troppi problemi...
come alternativa ci sono schede con chipset 980a di nvidia che consenstono lo sli...
oppure passare ad una 5830 (che costa meno ma và anche di meno rispetto a gtx460 1gb)

non e' vero che e' sempre conveniente passare a una singola vga di prestazioni superiori
2 gtx 460 da 1 gb sono 400 euro: esattamente 60 euro in piu' di una 5870 che viene surclassata a tutti i livelli.
e' circa la spesa di una gtx 480 che sappiamo benissimo che nn e' una scheda gestibile da tutti i pc , lo sli 460 in prestazioni e' uguale hai minimi e' megliore in medi e massimi
confrontato con la 5970 che costa sui 550 euro sono 150 euro di meno per prestazioni pressapoco simili... e non ditemi che quel 3/5 % in alcuni giochi vale 150 euro anche xke' si rinuncia a physX al 3d vision cuda ecc

una coppia di gtx 470 sono 480/500 euro e in prestazioni si mangia la 5970 e anche il cross di 5870 che sono ben 680 euro, con un risparmio evidente anche in questo caso

Precludersi lo SLI di sti tempi per un pc gaming non e' una scelta sensata imho... le cose si sono ampiamente ribaltate e questa e' una pecca enorme.

il nuovo socket AMD sara' retrocompatibile con le vecchie CPU, significa che chi ha un phenom , Athlon ecc puo' cambiare prima la mainboard e successivamente comprarsi un Bulldozer... non avviene piu' il contrario , ovvero i Bulldozer non saranno compatibili con AM3 ... detto questo , x chi ha intenzione di acquistare ora e' un discorso del tutto inutile!!

al momento miglior rapporto prezzo-prestazioni
phenom X4 955
asrock 870 extreme
gtx 460 glh

l'unica perdita che si avrebbe con una configurazione del genere è sullo sli
ma se si considera che è sempre più conveniente in rapporto prezzo-prestazioni passare ad una singola scheda video pià potente che aggiungere una seconda di fascia inferiore, non mi farei troppi problemi...
come alternativa ci sono schede con chipset 980a di nvidia che consenstono lo sli...
oppure passare ad una 5830 (che costa meno ma và anche di meno rispetto a gtx460 1gb)

Per un utente che non ha intenzione di fare SLI la proposta Phenom 955/ Asrock 870 Extreme/ GTX460 "GLH" resta ancora valida ma non sottovaluterei la possibilità di fare SLI!
Tu dici: ci sono sempre le motherboard AMD con chipset 980a di nVidia che supportano lo SLI ma in quel caso si deve rinunciare al SATA III nativo che è uno dei tanti motivi per cui si consigli AMD rispetto ad Intel!

Una Asus M4N98TD EVO si trova mediamente ad un prezzo di 120€... A questo punto la differenza di prezzo tra una piattaforma AMD e una Intel si assottiglia notevolmente, ci sarebbero poco più di 25€ di differenza [sto considerando sempre le conf. del mio post precedente con i5 760 e Phenom II x4 965]!

L'i5 750 e il Phenom II x4 965 hanno prestazioni simili; in alcuni campi va meglio il Phenom, in altri l'i5, in altri ancora sono esattamente pari! Ma è anche vero che l'i5 750 parte con una frequenza inferiore di quasi 0.8Mhz rispetto al Phenom! Portando i due processori alla stessa frequenza l'i5 avrebbe un incremento prestazionale maggiore e andrebbe meglio, questo non si può negare! Ora non parlo di gaming in FullHD, tanto si sa che a quelle risoluzione conta maggiormente la vga, ma del resto degli usi a cui un pc può essere destinato! AMD è ed è stata sempre conveniente grazie ai suoi prodotti venduti ad un ottimo rapporto qualità/prezzo ma in questo caso, e sottolineo IN QUESTO CASO, non possiamo nascondere il fatto che anche una piattaforma Intel sia un'opzione appetibile visto che la differenza di prezzo non è poi tanto elevata!

P.S. Non sono un Fanboy di Intel o AMD ma cerco sempre di consigliare il meglio in base alle esigenze, agli usi e al budget degli utenti!

io capisco il consiglio degli AMD se si va' al risparmio totale esclusivamente per il videogiocatore occasionale ... li si fa il suo bel 955 e la 5770 che tanto cambia poco con l'i5
la differenza si vede quando c'e' da spingere un comparto vga di livello , e quei 20/30 euro di risparmio sono bazzecole e un pessimo investimento
invito a leggere con attenzione questa prova fatta con il cross di 5870 e a vedere i risultati Radeon HD 5870 Crossfire CPU Scaling Performance Part 2 - Introduction

direi che si commentano da soli

da quello che riesco a capire data la non retrocompatibilità dei buldozzer tanto vale spendere 30 euro in più e farsi un i5 750 + ASROCK 1156 P55 Deluxe3

vorrei che qualcuno mi linkasse dove ha visto che i buldozzer non sono retrocompatibili con una scheda madre tipo la asrock 870 extreme 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro