DOMANDA pc multimediale

Browlon

Utente Attivo
201
28
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
MasterLiquid Lite ML240L RGB
Scheda Madre
ASUS® TUF X570-PLUS GAMING
HDD
HDD: segate baracuda 2TB Satalll ST2000DM008 SSD M2: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus
RAM
HyperX Predator HX432C16PB3AK4/64 Memoria DDR4 64 GB (Kit 4 x 16 GB), 3200MHz CL16 DIMM XMP - RGB
GPU
MSI GeForce RTX 2080 SUPER VENTUS OC Grafikkarte
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5 - Scheda audio PCIe e DAC da gioco ad alta risoluzione, Amplificatore p
Monitor
OMEN by HP 27 Monitor Gaming TN, Schermo 27 pollici QHD, Risoluzione 2560 x 1440, Tecnologia NVIDIA
PSU
Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Serie RMX, Bianc
Case
Corsair Crystal Series 680X RGB Case da Gaming, Flusso d’Aria Elevato Vetro Temperato ATX Smart, Bia
Periferiche
Tastiera e mouse Cooler master master devastetor 3 Stampante Epson WF-2570
Net
ADSL ATM (abito all’uomo)
OS
Windows 10 pro
ok,quindi non mi consigli di assemblare un htpc ma di comprare una di queste scatolette?funzionano bene?




interessanti, ma c'e' scritto "stanno arrivando" :P
Infatti ho detto che arrivavano tra un po :sisi:
 

makF12

Utente Attivo
540
173
io ti suggerivo quel modello specifico Chuwi perchè ha un processore recente e che legge tutti i formati, compreso h265 4k hdr. L'uscita video è hdmi 2.0 e l'ho testato personalmente impostando la risoluzione in 4k 60hz.
La scatoletta linkata poco sopra ha una cpu più vecchia e meno potente, costando però più del Gbox.
Io reputo il Chuwi un buon prodotto per il rapporto qualità prezzo, non prenderei nulla con meno di una cpu intel N4100. L'ideale sarebbe trovarne una con cpu N5000 ma per ora è stata avvistata solo in alcuni notebook economici sui 290-350€.
Se vuoi salire come budget e prestazioni puoi valutare mini pc con cpu Intel i3 5005u, ma sali sui 300-350€ e a quel punto lato prezzo sei al pari di un assemblato con Apu Amd 4 core e vga Vega integrata.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ci sono con quelle CPU :
Il migliore è il CUBI ma c'è da aggiungere RAM e SSD e windows. E' tipo un NUC
 

valandil89

Nuovo Utente
147
19
signori, alla fine credo che optero' per un htpc classico visto che il budget e' superiore. (350/400e)
sapreste consigliarmi una bella configurazione?
i requisiti sono
1)che legga tutti i formati video in alta qualita' (non necessariamente 4k ma un 1080p fluido si)e audio 5.1(in pratica tramite hdmi lo colleggo all'ht e da li al tv)
2)un case orizzontale altezza massima 20 cm
3)connessione wifi
4)porte hdmi e usb varie (ma penso che sia scontato)
5)un buona capacita' di storage
5)silenzioso

ora,visto che a furia di cercare nel forum e informandomi un po' qua e la mi e' presa un po' di passione..avrei pensato di assemblarlo da solo.
non tanto per il risparmio economico ma perche' mi darebbe una gran soddisfazione e mi piacerebbe imparare.
Mai fatto prima, quindi se pensate che sia una pazzia ditelo pure :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

makF12

Utente Attivo
540
173
Non è una pazzia, prima o poi, se uno vuole e si informa bene, si finisce sempre con l'assemblare qualcosa.
Stiamo qui sul forum per cosa altrimenti?
Visto il budget e che non vuoi andare al risparmio, ti potrei consigliare di partire dalla cpu:
- in casa Amd puoi andare di Ryzen 2200G ;
-ti serve una scheda madre Micro ATX o mini ITX che abbia però, con certezza, il connettore posteriore HDMI 2.0 (se non è 2.0 ma hdmi 1.4 avrai problemi quando vorrai usare una tv 4k a 60Hz o usare l'hdr). Che io sappia di fascia media trovi la Gigabyte b450 DSH3 che è una micro ATX e ha tutti gli slot che ti possono servire anche in ottica futura;
-8GB ddr4 dual channel 3000- 3200MHz (es. Patriot);
-prendi un ssd m.2 non troppo grande per OS e poco altro (sata o nvme, 128-256GB);
-se ti serve spazio di archiviazione prendi un hdd sata interno 3.5" da 4 TB o più.
-case da htpc e relativo alimentatore sono più questione di gusti personali e spazi fisici disponibili che altro, perciò spulcia per bene tra quelli disponibili e troverai sicuro qualcosa. Se conti in futuro di mettere una vga discreta, prendi un alimentatore un pò più abbondante rispetto a quelli integrati in alcuni case per htpc.

Per tutto il resto, troverai tutte le guide che ti servono sia qui sul forum che su youtube. Buona assemblaggio ;)
 

valandil89

Nuovo Utente
147
19
Non è una pazzia, prima o poi, se uno vuole e si informa bene, si finisce sempre con l'assemblare qualcosa.
Stiamo qui sul forum per cosa altrimenti?
Visto il budget e che non vuoi andare al risparmio, ti potrei consigliare di partire dalla cpu:
- in casa Amd puoi andare di Ryzen 2200G ;
-ti serve una scheda madre Micro ATX o mini ITX che abbia però, con certezza, il connettore posteriore HDMI 2.0 (se non è 2.0 ma hdmi 1.4 avrai problemi quando vorrai usare una tv 4k a 60Hz o usare l'hdr). Che io sappia di fascia media trovi la Gigabyte b450 DSH3 che è una micro ATX e ha tutti gli slot che ti possono servire anche in ottica futura;
-8GB ddr4 dual channel 3000- 3200MHz (es. Patriot);
-prendi un ssd m.2 non troppo grande per OS e poco altro (sata o nvme, 128-256GB);
-se ti serve spazio di archiviazione prendi un hdd sata interno 3.5" da 4 TB o più.
-case da htpc e relativo alimentatore sono più questione di gusti personali e spazi fisici disponibili che altro, perciò spulcia per bene tra quelli disponibili e troverai sicuro qualcosa. Se conti in futuro di mettere una vga discreta, prendi un alimentatore un pò più abbondante rispetto a quelli integrati in alcuni case per htpc.

Per tutto il resto, troverai tutte le guide che ti servono sia qui sul forum che su youtube. Buona assemblaggio ;)

grazie mille siete stati gentilissimi, e visto che sicuramente sorgeranno problemi, molto probabilmente tornero' ad annoiarvi :D
solo una domanda, la scheda video non e' necessaria dici?
 

makF12

Utente Attivo
540
173
quel processore che ti ho consigliato ha già una scheda video integrata che fa un ottimo lavoro per uso multimedia e perfino per qualche gioco random a bassi dettagli, perciò una vga dedicata non è affatto necessaria per i tuoi usi. Anzi, oltre alla spesa maggiore avresti effetti negativi sul calore, consumi e ingombri nel case.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili