DOMANDA Pc multimediale da salotto

Pubblicità

Evilrocker84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
Dopo mesi a informarmi e curiosare su vari siti ho deciso di fare la domanda anche qui.
Ho bisogno di un pc da mettere sotto la tv (un vecchio LG plasma), servirebbe solamente per vedere file video (fino a 1080p, non avendo un tv 4k) pescandoli dal mio hard disk collegato in rete e vedere SkyGo.
Non so se buttarmi su qualcosa di già pronto (i vari Asus VivoMini/Vivopc, MSI, Raspberry pi2 o uno dei tanti mini/micro-pc già assemblati) oppure prendermi i pezzi e assemblarmelo da solo per risparmiare qualcosa.
L'unica cosa di cui ho bisogno è che abbia l'ingresso Ethernet, dato che la linea wifi qui da me è piuttosto scadente (grazie TIM) per cui sarebbe meglio avere una connessione diretta per evitare rallentamenti, e che sia abbastanza compatto.

Budget: in pratica il meno possibile, per questo avevo anche valutato la Raspberry Pi 2 con i relativi accessori e non so se prendere un pre-assemblato o i singoli componenti.
La mia preoccupazione è di prendere qualcosa di economico che poi non funzionerebbe a dovere o, viceversa, spendere troppo per qualcosa che poi non sfrutterei granché.
Se riuscite a consigliarmi su cosa orientarmi potrei finalmente "uscire dal tunnel" :asd:
Grazie!

Ultima modifica:
se non vuoi prenderti il raspberry io ti consiglio questa b**-****r - Scheda Madre AsRock ASROCK Q C5000M-ITX/PH MB sono cpu e mobo insieme, consuma pochissimo e' fanless e fa tutto quello di cui hai bisogno.

se non vuoi prenderti il raspberry io ti consiglio questa b**-****r - Scheda Madre AsRock ASROCK Q C5000M-ITX/PH MB sono cpu e mobo insieme, consuma pochissimo e' fanless e fa tutto quello di cui hai bisogno.

Grazie per il consiglio.
A questo dovrei aggiungere case (+ alimentatore), ram e ssd.
Una domanda sicuramente da niubbone ma qualsiasi case mini itx va bene con le mobo mini itx?

Ultima modifica:
si, direi 4GB ddr3, un case piccolino che ti piaccia, un ssd da 60 GB come questo b**-****r - SSD 64GB Adata SP600 SATAIII interno e un alimentatore, qui' ho un dubbio perche' e' difficile trovarne sotto i 300w e il sistema ne richiedera' un 30w massimo massimo, quindi mi sembra un po' uno spreco. Sentiamo cosa consiglia @Falco75

puo' andare, con la soluzione che ti consigliavo spendi un po' meno e hai 2GB ddr3 in piu', ssd da 64GB (probabilmente anche di qualita' un po' migliore) e un'integrata migliore.

Ecco era proprio quello che intendevo col primo post: alla fine assemblando qualcosa per conto mio spendo meno e ho qualcosa di più performante.
Se ci sono altri consigli ben vengano :)

Se te lo assembli da solo risparmi sempre, ho hai lo stesso hardware con meno soldi, o con gli stessi soldi ci ottieni un hardware migliore.

Mi sto accorgendo che effettivamente è così.
Domanda tecnica ma il pico psu di cui parlava @Falco75 come funziona? Ho dato un'occhiata e mi sembra di capire che serve l'alimentatore "interno" e poi l'adattatore per collegarlo alla rete elettrica, è corretto?
Non vale a sto punto la pena prendere un case con alimentatore incluso?

Piu' che altro quelli con alimentatore incluso di norma hanno alimentatori di cattiva qualita', a meno di andare su roba di marca,

e cmq viste le esigenze di quel micro pc, va bene un pico

Esatto;

molti te li vendono insieme....

c'e' da dire che sto vedendo dei prezzi che mi fan passare la voglia di fartelo prendere....

fai una cosa, vedi un po' in che case lo devi montare e poi vediamo se farci stare un piccolo alimentatore magari sfx.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro