• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc + monitor per il gaming single player

Pubblicità

Aniopali

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
29
Buonasera!
ormai voglio mandare in pensione il mio vecchissimo pc e pertanto sto cominciando a buttare giù qualche idea per il mio nuovo pc. Sinceramente, non seguo la scena hardware da molto tempo e pertanto questa prima "build" l'ho fatta prendendo in considerazione poche cose. Vorrei sottoporla al vostro giudizio anche perché, sinceramente, mi piacerebbe ottimizzare il prezzo al ribasso, se possibile.

Obbiettivi del pc:
gaming fluido... mi andrebbero bene anche 60fps fissi (gioco solo in single player e forse a qualche mmorpg in futuro);​
utilizzo di qualche software CAD come: FreeCAD e software che utilizza tecnologia nVidia (come i software di scannerizzazione 3d);​

Questa è una build che mi è uscita:
  1. GPU: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC
  2. CPU: PROCESSOR INTEL CORE I5-13600KF 5.1 GHZ LGA1700PROCESSOR INTEL CORE I5-13600KF 5.1 GHZ LGA1700
  3. Mobo: Z790 Gaming PRO WiFi
  4. Dissipatore: Noctua NH-D15 chromax.black, Dissipatore a Doppia Torre per CPU (140 mm, Nero)
  5. RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 5600MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2B5600C36)CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 5600MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2B5600C36)
  6. PSU: ASUS ROG Strix 750W Gold Alimentatore PC Modulare, 80Plus Gold, ATX12V, Dissipatori ROG Heatsink, Ventola Axial-Tech, Tecnologia 0dB, Personalizzabile, Misure 16 x 15 x 8.6 cm, Tasto ON/OFF, NeroASUS ROG Strix 750W Gold Alimentatore PC Modulare, 80Plus Gold, ATX12V, Dissipatori ROG Heatsink, Ventola Axial-Tech, Tecnologia 0dB, Personalizzabile, Misure 16 x 15 x 8.6 cm, Tasto ON/…
  7. Case: EMPIRE GAMING – Case PC Gamer Diamond ARGB Mid-Tower ATX – Pannello Frontale Diamante plexiglass e Pannello Laterale in Vetro temperato – 4 Ventole LED RGB direzionabili 120 mmEMPIRE GAMING – Case PC Gamer Diamond ARGB Mid-Tower ATX – Pannello Frontale Diamante plexiglass e Pannello Laterale in Vetro temperato – 4 Ventole LED RGB direzionabili 120 mm
  8. Monitor: ASUS TUF Gaming VG27AQA1A Monitor Gaming 27”, WQHD, Overclock Fino a 170 Hz, Tecnologia Extreme Low Motion Blur, Freesync Premium e Shadow Boost, 1 ms (MPRT), HDR, DisplayWidget Lite, NeroASUS TUF Gaming VG27AQA1A Monitor Gaming 27”, WQHD, Overclock Fino a 170 Hz, Tecnologia Extreme Low Motion Blur, Freesync Premium e Shadow Boost, 1 ms (MPRT), HDR, DisplayWidget Lit…
  9. SSD: Samsung 980 PRO SSD with Heatsink 1TB PCIe Gen 4 NVMe M.2 Internal Solid State Hard Drive, Heat Control, Max Speed, PS5 Compatible, MZ-V8P1T0CWSamsung 980 PRO SSD with Heatsink 1TB PCIe Gen 4 NVMe M.2 Internal Solid State Hard Drive, Heat Control, Max Speed, PS5 Compatible, MZ-V8P1T0CW

Per un totale di: 2,169 mila euro.
Ovviamente, sentitivi liberi di cambiare anche tutto... l'importante che il prezzo scenda e non salga xD

pessime come frequenza e timing, gli RGB corsair senza controller iCUE possono dare qualche problema con tutto il resto, vai su queste, che dovrebbero darti meno problemi con quel dissipatore, essendo delle low profile
vai su questo, non necessiti di 850w, ma costa uguale e hai il nuovo standard, altrimenti c'è questi da 750w o 650w (si, bastano anche 650w) e usi l'adattatore
uno scatolo di cartone ha un airflow e qualità migliore, se vuoi tanti RGB prendi questo a buon prezzo, salendo c'è questo
panello VA, investi in un IPS come questo, soprattutto se giochi single player e vuoi il massimo della qualità cromatica
vai su questo, il dissipatore è già montato sulla mobo

per risparmiare vai con questo dissipatore, più che sufficiente per un i5, se vuoi un AIO c'è questo, ma dai priorità alle modifiche scritte sopra

meglio la PNY RTX 4070 sono 40€ in meno e di fatto le stesse prestazioni
appena sotto i 300€ c'è questo:
  • LG 27GR75Q-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDR-10.
ASUS PRIME Z790-P WIFI stessa fascia, costa un po' meno (284€) anche venduta e spedita da Amz; se non hai problemi a prendere da terzi a quest'altro link sta a 269

sul resto delle modifiche concordo in tutto qunto detto da @mr_loco

Grazie ragazzi. Per quanto riguarda la GPU il rapporto prestazioni/prezzo non mi sembra il massimo però non saprei su cos'altro andare. La tecnologia nVidia mi serve e allo stesso tempo ho visto che uscirà la 4060 Ti 12GB ma costa 100 euro in più della versione 8GB e, sinceramente, non mi sembra il caso.

Per il resto ora modifico il carello con i vostri suggerimenti.

Ma se ti interessano i 60fps, facciamo anche 100, perché un 13600k e un monitor 170hz?
Diciamo che: 60fps li ritengo fluidi e sono il mio target minimo e potrebbe essere anche il mio unico target ma con una 4070 potrei limitare inutilmente la GPU risparmiando sul monitor. L'ho scritto solo per completezza e per vedere eventuali consigli. Alla fin fine se tolgo il monitor e altre due cosine che ho messo nel carrello (pasta termica e la piastra per la cpu anti-flessione) per il pc in se andrei su un budget di circa: 1600/1700 euro e penso che un pc di questa fascia non dovrebbe limitarsi a 60fps.

Probabilmente, se dovessi limitarmi a 60fps dovrei scendere di fascia e andare a spendere sui 1000 con un monitor da 1080p (suppongo).

Alla luce delle necessità passerei da un 13600k ad un 13400f, gli e-cores aggiuntivi non vengono sfruttati in game e il boost più alto aiuta solo ad altri framerate, e magari investirei la differenza in una 4070 meglio dissipata, quindi anche più silenziosa.

Alla luce delle necessità passerei da un 13600k ad un 13400f, gli e-cores aggiuntivi non vengono sfruttati in game e il boost più alto aiuta solo ad altri framerate, e magari investirei la differenza in una 4070 meglio dissipata, quindi anche più silenziosa.
Sono stato poco economico sulla CPU perché ho pensato ai vari programmi di CAD e generazione che andrò a utilizzare.

Piccolo aggiornamento: la configurazione con i vostri consigli mi piace molto. Anche il case che mi è stato consigliato lo apprezzo di più (parlo dell'estetica).

Però... prima di procedere posso darvi fastidio ancora un po'? Se avete voglia: mi piacerebbe anche una versione depotenziata. Ovvero: una versione limitata alla 4060/4060Ti (o altro siccome non leggo cose positive su queste gpu) con tutto il resto che viene, ovviamente, riequilibrato per un pc di un passo indietro.

Grazie mille.

Piccolo aggiornamento: la configurazione con i vostri consigli mi piace molto. Anche il case che mi è stato consigliato lo apprezzo di più (parlo dell'estetica).

Però... prima di procedere posso darvi fastidio ancora un po'? Se avete voglia: mi piacerebbe anche una versione depotenziata. Ovvero: una versione limitata alla 4060/4060Ti (o altro siccome non leggo cose positive su queste gpu) con tutto il resto che viene, ovviamente, riequilibrato per un pc di un passo indietro.

Grazie mille.
non c'è molto da cambiare, vai di alimentatore da 650w linkato sopra e metti una delle due GPU, non devi necessariamente tagliare sull'i5 se non intendi tagliare sul budget, è comunque la cpu best buy da gaming e non ti fa da collo di bottiglia su nessuna risoluzione e con qualsiasi GPU
se puoi vuoi una build spendendo meno, bisogna avere un budget preciso per capire su cosa andare

non c'è molto da cambiare, vai di alimentatore da 650w linkato sopra e metti una delle due GPU, non devi necessariamente tagliare sull'i5 se non intendi tagliare sul budget, è comunque la cpu best buy da gaming e non ti fa da collo di bottiglia su nessuna risoluzione e con qualsiasi GPU
se puoi vuoi una build spendendo meno, bisogna avere un budget preciso per capire su cosa andare
Io mi terrei la prima build però ho un amico che si vorrebbe cambiare il pc stavo pensando a una build più economica anche per lui. Lui vorrebbe spendere, in totale (pc+monitor): 1400 euro.

CPU: Intel Core i5-13400 2.5 GHz 10-Core Processor (€231.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin X 120 Refined SE 66.17 CFM CPU Cooler (€21.00)
Motherboard: Gigabyte B760 GAMING X ATX LGA1700 Motherboard (€160.50 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Beast 16 GB (2 x 8 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€86.38 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€82.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit Dual OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€431.81 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€94.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C650 (2022) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€96.02 @ Amazon Italia)
Total: €1203.70

Monitor 189€
Davvero molto gentile, ti ringrazio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro