Pc micro atx con cpu i5 11500

Nickname_Rayan

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno

Sto assemblando un Pc per mio padre, che va in pensione (prima faceva il sistemista)

Volevo tenere il più possibile della sua vecchia configurazione
Impianto audio: dolby 5.1
Monitor: qbelle con solo connettori vga e dvi
Alimentatore: Tecnoware da 450w
Case: Kraun Case Pc Slim Micro-Atx
HDD: WD da 2TB

E aggiornare solo: scheda madre, RAM, CPU, e SSD

Io avevo pensato a questi componenti:
CPU: i5 11500 con dissipatore stock
RAM: 2x8 GB HiperX Fury 3200 cl 16
SSD: m.2 PCLe 500GB
E infine dubbio e sulla scheda madre lì mi trovo impreparato non so manco se scegliere un chipset b560 o h570?

Qualunque valutazione sia su quali nuovi componenti prendere sia sulla compatibilità con quelli vecchi mi sarebbe di enorme aiuto grazie?
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno

Sto assemblando un Pc per mio padre, che va in pensione (prima faceva il sistemista)

Volevo tenere il più possibile della sua vecchia configurazione
Impianto audio: dolby 5.1
Monitor: qbelle con solo connettori vga e dvi
Alimentatore: Tecnoware da 450w
Case: Kraun Case Pc Slim Micro-Atx
HDD: WD da 2TB

E aggiornare solo: scheda madre, RAM, CPU, e SSD

Io avevo pensato a questi componenti:
CPU: i5 11500 con dissipatore stock
RAM: 2x8 GB HiperX Fury 3200 cl 16
SSD: m.2 PCLe 500GB
E infine dubbio e sulla scheda madre lì mi trovo impreparato non so manco se scegliere un chipset b560 o h570?

Qualunque valutazione sia su quali nuovi componenti prendere sia sulla compatibilità con quelli vecchi mi sarebbe di enorme aiuto grazie?

Salve a te.

Manca l' alimentatore.Quella è una bomba bomba ad orologeria che in aggiunta non è da 450w. Buttala nel bidone oppure portala all' ecologica così la smaltiscono.

Ci vuole un alimentatore che in più sia come minimo di discreta qualità.
Un buon ssd sata3 va benissimo per i suoi utilizzi. Quello che gli serve è invece un alimentatore in più sia almeno decente.

Non so quel case se è il caso di cambiarlo oppure no.

Quanto puoi spendere max in euro considerando anche l' alimentatore?
Quali sono gli utilizzi del pc?
 

Nickname_Rayan

Nuovo Utente
5
0
C
Salve a te.

Manca l' alimentatore.Quella è una bomba bomba ad orologeria che in aggiunta non è da 450w. Buttala nel bidone oppure portala all' ecologica così la smaltiscono.

Ci vuole un alimentatore che in più sia come minimo di discreta qualità.
Un buon ssd sata3 va benissimo per i suoi utilizzi. Quello che gli serve è invece un alimentatore in più sia almeno decente.

Non so quel case se è il caso di cambiarlo oppure no.

Quanto puoi spendere max in euro considerando anche l' alimentatore?
Quali sono gli utilizzi del pc?
Grazie mille, si immaginavo che quell'alimentatore fosse di pessima qualità, ma essendo lì da ormai 5 anni senza esplodere pensavo anche che il pericolo fosse passato, ma se dici così, mi sono solo avvicinato al giorno fatidico.

Per quanto riguarda l'uso: il PC immagino verrà usato per office, visual studio,tanta navigazione web e Soprattutto verrà tenuto acceso a giornate come media server e salvataggio delle videocamere di sicurezza.

Il budget massimo: 400~450€
Post unito automaticamente:

Haa, per quanto riguarda il case mi piacerebbe molto tenerlo, sia perché ha un area leggermente retrò che a me piace, sia perché ha la sua nicchia precisa nel armadio dove sono stati ritagliati a posta i fori per l'areazione, ma se ne esistono di più compatti potrei anche considerare di cambiarlo
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La serie 11000 costa ancora troppo, dovresti fare in questo modo:
Stai a circa 448€
Rilevo che indichi componentistica micro-ATX, da cui l'indicazione delle componenti. Però nel titolo hai scritto micro-ITX che è una cosa che non esiste, esistono i mini-ITX ma sono una cosa differente.
Sempre a proposito delle componenti che già possiedi, ti invito a leggere questo vecchio post: https://forum.tomshw.it/threads/guida-agli-alimentatori-cinesi.312531/
Anche se i link interni sono oramai irraggiungibili, spero che basti a convincerti che sono una ciofeca di proporzioni bibliche (soprattutto l'alimentatore) e sarebbe meglio ricomprare sia case che alimentatore; rimanendo sul formato micro-ATX suggerisco Be Quiet! System Power 9 (400W) per l'alimentatore, mentre come case lo Sharkoon S1000
 

Nickname_Rayan

Nuovo Utente
5
0
La serie 11000 costa ancora troppo, dovresti fare in questo modo:
Stai a circa 448€
Io risparmierei qualche euro prendendo la motherboard senza WiFi integrato, tanto il modem é a 10 cm.
Comunque resta il dubbio se é meglio una b460 o una h470 per sfruttare al meglio un i5 non serie k e della RAM a 3200MHz (probabilmente é cambiato ma ricordo che era solo la serie Z ed ad avere l'overclocking e la serie h supportava una serie di frequenze fino a 3200 mentre la serie b supportava solo la frequenza stock di 2666MHz)
e soprattutto a questo punto @BAT l'alimentatore con cosa lo cambio ? O per il momento lo tengo ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'alimentatore con cosa lo cambio ?
te l'ho indicato: basta e avanza il Be Quiet! System Power 9 (400W)
Comunque resta il dubbio se é meglio una b460 o una h470 per sfruttare al meglio un i5 non serie k e della RAM a 3200MHz (probabilmente é cambiato ma ricordo che era solo la serie Z ed ad avere l'overclocking e la serie h supportava una serie di
se, come presumo, i compiti del PC saranno essenzialmente "casalinghi" (no gaming, no elaborazione video), non ti cambia assolutamente nulla, è impossibile accorgersi a occhio di una differenza in prestazioni che potrebbe rilevare solo un benchmark;
ovviamente il chipset H470 è superiore, ma questo si riflette sul prezzo della scheda madre, se fai una ricerca vedrai che le micro-ATX basate su chipset H470 stanno tutte sui 150€: se devi spendere questa cifra, tanto vale prendere una MSI Z490-A PRO in formato ATX (e con aggiornamento BIOS supporta anche le CPU serie 11000) e cambiare anche il case.
Insomma, se vuoi le prestazioni devi aumentare il budget, ma se non ti servono, non stare a guardare la frequenza delle RAM, perché in ogni caso il 10400 ha il controller di memoria a 2666MHz, la RAM a 3200MHz funziona coi profili di overclock;
altrimenti dovresti spostare il tutto sulla serie 11000 e le schede B560, che permettono anche l'overclock della memoria, in pratica dovresti fare così:
I prezzi ovviamente aumentano
 

Nickname_Rayan

Nuovo Utente
5
0
ITX é un errore del correttore automatico ?

Scusa mi faceva leggere solo fino a
"Stai a circa 448€"
La serie 11000 costa ancora troppo, dovresti fare in questo modo:
Stai a circa 448€

E si l'alimentatore nuovo é un mast anche prima di cambiare schedamadre e CPU

Allora cerco di orientarmi su qualcosa tipo il Be Quiet sistema Power 9
Sempre a proposito delle componenti che già possiedi, ti invito a leggere questo vecchio post: https://forum.tomshw.it/threads/guida-agli-alimentatori-cinesi.312531/
Anche se i link interni sono oramai irraggiungibili, spero che basti a convincerti che sono una ciofeca di proporzioni bibliche (soprattutto l'alimentatore) e sarebbe meglio ricomprare sia case che alimentatore; rimanendo sul formato micro-ATX suggerisco Be Quiet! System Power 9 (400W) per l'alimentatore, mentre come case lo Sharkoon S1000
 

Nickname_Rayan

Nuovo Utente
5
0
salve a tutti vi volevo aggiornare sulla situazione

alla fine ho preso questo
i5-11500 con dissipatore stock "209€"
2x8GB ddr4 hiperx fury "84€"
asrock b560M-hdv "80€"
alimentatore corsair FS450 "78€"
PNY SSD XLR8 CS3030 1TB "130€"
dissipatore icy box "15€"

alla fine ho sforato il budget con l'aggiunta della ssd e con quello che spero sia un alimentatore di ottima qualità appena sarà tutto assemblato, aggiornato e testato vi lascerò un benchmark per chi in futuro volesse dei riferimenti.
grazie ancora per l'aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili