PROBLEMA Pc mal funzionante

Pubblicità
Con la prima ram nel secondo slot nessun riavvio per circa 2 ore e mezza. Ho notato una cosa però. Non so se sia corretto, ma quando devo smontare qualche pezzo, stacco la corrente dal PSU e poi avvio il pc per fargli scaricare la corrente residua, quindi in sostanza avvia le ventole e si spegne istantaneamente. Ho visto che dagli eventi mi riporta lo stesso errore poi. Questo comunque tiene aperta la strada di un problema sulle RAM e/o sullo slot delle RAM o sposta di nuovo tutto su una questione elettrica ?
L'evento è registrato come tale solo se il sistema operativo è avviato. Nel tuo caso visto che non c'è alimentazione la scarica dei condensatori del sistema non viene registrata come evento. L'evento ID41 non è la causa del freeze ma la conseguenza perchè semplicemente registrra l'arresto improvviso che fai tu quando riavvii il pc.

L'evento è registrato come tale solo se il sistema operativo è avviato. Nel tuo caso visto che non c'è alimentazione la scarica dei condensatori del sistema non viene registrata come evento. L'evento ID41 non è la causa del freeze ma la conseguenza perchè semplicemente registrra l'arresto improvviso che fai tu quando riavvii il pc.
Ok capito grazie ! Per ora ho provato il quarto slot di ram e si è spento.. lo lascio tutto il giorno sul secondo visto che ieri è funzionato tutto per un paio d’ore.. se non si spegne direi che abbiamo trovato il problema 😅

Domanda: essendo che il reso della scheda madre sarebbe un po’ scomodo (non è Amazon sigh), nel caso fosse il quarto slot quello difettoso e quindi nel secondo continuasse a funzionare tutto, ci sarebbero problemi mettendo la ram nel primo e terzo slot (sperando funzionino) o sarebbe comunque meglio puntare al reso ?

Domanda: essendo che il reso della scheda madre sarebbe un po’ scomodo (non è Amazon sigh), nel caso fosse il quarto slot quello difettoso e quindi nel secondo continuasse a funzionare tutto, ci sarebbero problemi mettendo la ram nel primo e terzo slot (sperando funzionino) o sarebbe comunque meglio puntare al reso ?
Ma si spegne e basta o si freeza prima?

No niente freeze, fa come se gli togliessi la corrente e poi gliela ridassi subito dopo. Vedo proprio il pc spegnersi (lo notò dai led delle ventole) e riaccendersi, ma in una questione di millisecondi
Allora i sospettati li ridurrei a due. Scheda madre e alimentatore.

Allora i sospettati li ridurrei a due. Scheda madre e alimentatore.
Psu funziona perché l’ho provato altrove. Ho anche provato un altro psu sul mio e si spegne. Quindi rimane solo la scheda madre. Da qui la mia domanda:

Stamattina, ore 9.00 ho usato una singola ram nello slot 4.
52 minuti dopo si è presentato il problema.
Ieri sera dalle 23.00 alle 02.30 e stamattina dalle 10.00 ad ora (edit 14.40), ho usato una singola ram sullo slot 2, senza che mi presentasse il problema. Direi che il difetto è sullo slot 4 della MOBO

Ultima modifica:
Le ho prese a caso, ma ho la conferma che sia il quarto slot perché solo con il secondo il pc non mi ha dato nessun problema. Invece inserendone una sola nel quarto si riavviava dopo poco. Ho rispedito indietro oggi la mobo, aspetto le loro verifiche e la sostituzione :) Grazie a tutti !

Son di nuovo qui a chiedere aiuto 🥲 cambiata la mobo, preso una asus (precedente modello era asrock). Son cambiati i tempi, perché questa volta non è stato dopo un’ora ma dopo 12.. riavvio inatteso .. idee ? 🥲 ormai mi resta solo la cpu che non ho modo di testare altrove

Le ho prese a caso, ma ho la conferma che sia il quarto slot perché solo con il secondo il pc non mi ha dato nessun problema. Invece inserendone una sola nel quarto si riavviava dopo poco.
Buonasera.
Hai provato entrambi i banchi nel quarto slot? (E pure nel secondo)
Posta il modello esatto della ram.

Buonasera.
Hai provato entrambi i banchi nel quarto slot? (E pure nel secondo)
Posta il modello esatto della ram.
Ciao !
appena cambiato mobo, prima avevo la b650 della asrock e ora ho la b650-plus della asus. Le ram sono compatibili, ho controllato, cono queste qui: https://www.amazon.it/gp/product/B09HW2JNHX/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Le prove che ho effettuato con la vecchia mobo sono state:
RAM 1 nello slot 2 + RAM 2 nello slot 4
RAM 2 nello slot 2 + RAM 1 nello slot 4
RAM 1 nello slot 4
RAM 1 nello slot 2

Solo l'ultimo test non mi ha riportato il problema di spegnimento. Ora questa MOBO la ho solo da ieri, non ho effettuato ancora prove, anche perché il problema si è presentato dopo circa 13 ore di utilizzo.
Poi ho provato PSU, GPU, SSD, HDD su un altro pc. Gli unici componenti che non ho provato su altri pc, perché non ho modo di farlo, sono CPU, RAM e dissipatore

Ma in tutto ciò non ho ancora capito se hai attivato sto benedetto xmp o meno... è fondamentale considera

Pubblicità
Pubblicità
Indietro