PROBLEMA Pc mal funzionante

SecretAgent22

Nuovo Utente
73
6
Ciao a tutti!
Ho assemblato un pc sabato sera che continua a darmi problemi in quanto si spegne e riaccende da solo, indipendentemente dal carico di lavoro (sia durante il gaming sia durante semplice navigazione su browser). Non capita neanche con una tempistica precisa, può avvenire dopo 5 minuti come dopo 2 ore.
Sul log di Windows c’è solo questa segnalazione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
Kernel power Id evento 41 categoria attività 63

Pensando a un problema di alimentazione ho provato a cambiare psu e mi da lo stesso problema, mentre il mio psu su altri pc funziona quindi escludo quello. Ho testato anche ssd, hdd e gpu su altri pc ma non hanno dato problemi.
Ho provato a re installare Windows, a fare stress test, la diagnostica ram di Windows, aggiornare il bios e nessuna di questa soluzioni ha funzionato.
Idee ? 😢😅

Grazie in anticipo 🙏🏼
Ps.
Se servisse questa è la build:
Ryzen 5 7600x
Asrock pg ripride
2 x 16 ram
3070ti dual fan
Tecnoware 850w modulare 80 gold plus
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tecnoware 850w modulare 80 gold plus
ce l'hai un altro alimentatore da provare?

entra nel BIOS e attiva i profili XMP e già che ci sei aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
 

SecretAgent22

Nuovo Utente
73
6
Ciao, @BAT ! Ho provato un altro alimentatore e mi da gli stessi problemi. Il bios l’ho già aggiornato ma il problema non si è risolto. Ho già provato GPU, SSD e HDD di altri pc e continua a spegnersi e riaccendersi da solo.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno.

Hai attivato XMP?

I banchi ram sono inseriti negli slots giusti?

Prova 1 banco ram alla volta (alternandoli anche negli slots).

I distanziatori case/mobo sono tutti inseriti?

Fai il reso della mobo e provane un'altra.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
RAM cosa? Corsair?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao, @BAT ! Ho provato un altro alimentatore e mi da gli stessi problemi. Il bios l’ho già aggiornato ma il problema non si è risolto. Ho già provato GPU, SSD e HDD di altri pc e continua a spegnersi e riaccendersi da solo.
l'XMP l'hai attivato come ti dicevo all'altro post?
comunque l'ultima cosa che ti manca è il test della RAM da fare con memtest86+
 

SecretAgent22

Nuovo Utente
73
6
Buongiorno.

Hai attivato XMP?

I banchi ram sono inseriti negli slots giusti?

Prova 1 banco ram alla volta (alternandoli anche negli slots).

I distanziatori case/mobo sono tutti inseriti?

Fai il reso della mobo e provane un'altra.
Ciao, non ho ancora prova ad attivare XMP perché non sono in casa 😅 provo appena torno!

Le ram si, sono nel secondo e quarto slot come indicato sulla mobo.

I distanziatori non erano presenti, sono necessari? Sinceramente non mi è mai capitato di usarne ! Sai dove posso trovarli nel caso?
Il resto della mobo mi viene un po’ complicato perché non l’ho presa da Amazon, quindi volevo prima avere conferma che fosse davvero quella ..
RAM cosa? Corsair?
No, questa qui: Crucial RAM 16GB DDR5 4800MHz CL40 Memoria Desktop CT16G48C40U5
l'XMP l'hai attivato come ti dicevo all'altro post?
comunque l'ultima cosa che ti manca è il test della RAM da fare con memtest86+
Gia provato, anche OCCT.. XMP come potrebbe risolvere il problema ? Non si usa solo per Intel ? Domanda da ignorante in materia, scusate 😂
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Riavvii brutali come questi di solito sono legati a guasto MB, alimentatore RAM o incompatibilità RAM
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, non ho ancora prova ad attivare XMP perché non sono in casa 😅 provo appena torno!

Le ram si, sono nel secondo e quarto slot come indicato sulla mobo.

I distanziatori non erano presenti, sono necessari? Sinceramente non mi è mai capitato di usarne ! Sai dove posso trovarli nel caso?
Il resto della mobo mi viene un po’ complicato perché non l’ho presa da Amazon, quindi volevo prima avere conferma che fosse davvero quella ..

No, questa qui: Crucial RAM 16GB DDR5 4800MHz CL40 Memoria Desktop CT16G48C40U5

Gia provato, anche OCCT.. XMP come potrebbe risolvere il problema ? Non si usa solo per Intel ? Domanda da ignorante in materia, scusate 😂
In che senso non hai mai usato i distanziali? Su cosa appoggia la scheda madre in corrispondenza dei fori di fissaggio?
 

SecretAgent22

Nuovo Utente
73
6
Riavvii brutali come questi di solito sono legati a guasto MB, alimentatore RAM o incompatibilità RAM
Purtroppo non conosco nessuno con ram ddr5 da farmi prestare .. proverò le mie un banco alla volta. Ma non dovrebbe comunque dare un BSOD un problema relativo alla ram?

In che senso non hai mai usato i distanziali? Su cosa appoggia la scheda madre in corrispondenza dei fori di fissaggio?
Di solito, anche seguendo le istruzioni sui manuali, ho semplicemente inserito la mobo nei fori e poi bloccata con le viti. Magari sbaglio eh, non l’ho mai fatto a livello professionale ma sempre in famiglia 😊
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Purtroppo non conosco nessuno con ram ddr5 da farmi prestare .. proverò le mie un banco alla volta. Ma non dovrebbe comunque dare un BSOD un problema relativo alla ram?


Di solito, anche seguendo le istruzioni sui manuali, ho semplicemente inserito la mobo nei fori e poi bloccata con le viti. Magari sbaglio eh, non l’ho mai fatto a livello professionale ma sempre in famiglia 😊
Dipende dal case se ha già o meno le colonnine distanziali nei posti giusti corrispondenti al formato della scheda madre utilizzata. Ma bisogna sempre controllare dove effettivamente sono. Perchè se messi al posto sbagliato possono causare corto circuito
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Non è detto. Problema grave BSOD, problema catastrofico riavvio. Prova un banco alla volta minima frequenza possibile e d un po' di OV, poco poco.
 

SecretAgent22

Nuovo Utente
73
6
Dipende dal case se ha già o meno le colonnine distanziali nei posti giusti corrispondenti al formato della scheda madre utilizzata. Ma bisogna sempre controllare dove effettivamente sono. Perchè se messi al posto sbagliato possono causare corto circuito
Errore mio, non ho visto che due dei distanziatori (pre-montati) era fissato nello spazio per MOBO ATX mentre io ho una Micro ATX. Quindi avevo due viti in meno.. Spero di aver risolto così, grazie davvero per il supporto, mi hai salvato ahahah
Non è detto. Problema grave BSOD, problema catastrofico riavvio. Prova un banco alla volta minima frequenza possibile e d un po' di OV, poco poco.
Capito, grazie anche a te per la spiegazione. Non mi è mai capitato di avere errori senza BSOD. Per adesso è acceso da una mezz'oretta, domani lo testo più a lungo.. Spero di non dover tornare a chiedervi supporto 🤣
 

SecretAgent22

Nuovo Utente
73
6
Con la prima ram nel secondo slot nessun riavvio per circa 2 ore e mezza. Ho notato una cosa però. Non so se sia corretto, ma quando devo smontare qualche pezzo, stacco la corrente dal PSU e poi avvio il pc per fargli scaricare la corrente residua, quindi in sostanza avvia le ventole e si spegne istantaneamente. Ho visto che dagli eventi mi riporta lo stesso errore poi. Questo comunque tiene aperta la strada di un problema sulle RAM e/o sullo slot delle RAM o sposta di nuovo tutto su una questione elettrica ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili