OK... ho iniziato alle 15, e ho finito... alle 20
Ho avuto un sacco di difficoltà... innanzitutto... il montaggio della CPU! Ho avuto una paura enorme di fare danni quando ho sentito una specie di "graffio" dei pin e il socket non si chiudeva! Poi mio padre, pur non avendo mai visto un socket :asd:, è riuscito a chiuderlo facendo un po' di forza... (e li' il terrore di aver disintegrato i pin)
Poi ho avuto la sensazione di aver messo un po' troppa pasta termica nel processore. Ho preferito non ricontrollare dopo aver poggiato il dissipatore sulla CPU, perchè poi per rimuovere la pasta termica ci avrei messo mezz'ora (per togliere il dentifricio Intel dal dissipatore, che fatica... ed è rimasto un alone più grigio al centro del dissipatore)
La ventola inclusa, l'ho posizionata davanti togliendo il pannello, però il cavo della ventola non arrivava a nessuna porta sulla MB per 1 centimetro :muro: per fortuna aveva integrato anche il connettore Molex (miracolo!) e sono riuscito a collegarlo direttamente all'alimentatore.
Incredibilmente mi è stato difficile anche mettere la mascherina della mobo sul case... ma vabe', è il primo assemblaggio dai :D
Per il cable management, avevo sognato inizialmente di mettere tutti i cavi del pannello frontale, il cavo ATX e il cavo EPS dietro, però il pannello non si chiudeva perchè il CX450M ha i cavi ATX/EPS grossissimi :asd: mi sono limitato a metterci i cavi del pannello frontale e il cavo SATA dell'hard disk. Il risultato comunque non è molto disordinato, tutti i cavi Molex/SATA in eccesso li ho nascosti nel lato degli hard disk :asd:
Poi, ho acceso il PC, con il terrore di vedere la CPU in fiamme
ma si è acceso... che bello, il mio primo vero BIOS con mouse! La ventola Intel sembrava un aereo in miniatura che decollava, appena è decollato però è diventato normale
La temperatura della CPU oscillava tra i 36 e i 38 gradi, con la ventola poco sopra i 1200 RPM secondo Q-Fan.
Formatto il PC domani, quindi per ora mi godo il BIOS :asd: ora avrei delle domande:
- è normale che l'avvio sia così lento? Dall'accensione dal tasto (con ventole che partono) fino alla schermata ASUS, saranno passati 10 secondi, in 10 secondi gli altri PC mostrano il boot screen di Windows... poi da quando premo DEL passano altri 6-8 secondi per vedere il BIOS
- una ventola attaccata al Molex va alla sua massima velocità? Perchè la ventola del case, se era al max, era inesistente in confronto a quella Intel :asd:
- dopo essere entrato nel BIOS la prima volta, con avviso di "New CPU detected! Please enter SETUP" ho provato il tasto RESET, per vedere se funzionava (non ero sicuro della sua posizione perchè quel "CH" su uno dei pin mi ha confuso)
e al riavvio il sistema mi ha notificato in maniera diversa di "Warning! CPU change detected.", ma è normale che lo ripeta?? :grat::grat::grat: