DOMANDA Pc low budget ma performante. Quale scheda affiancare?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Caprileia

Nuovo Utente
13
2
Ciao tutti ho bisogno di un consiglio. Ho creato questo pc (in descrizione le caratteristiche) e non so quale scheda affiancare a questa configurazione... Per un po' posso andare avanti con l'integrata ma vorrei mettere qualcosa tipo un 1660 o similare. Cosa mi consigliate?

Questo è il mio patchwork:

AMD ryzen 5 3400g 4x 3.7ghz Turbo (4,2ghz) so am4 65 Watt Boxed

ASUS PRIME B550M-A (WI-FI), Scheda madre micro ATX AMD B550 (Ryzen AM4), dual M.2, PCIe 4.0, Intel® WiFi 6, 1 Gb Lan, HDMI/D-Sub/DVI, SATA 6 Gbps, USB 3.2 Gen 2 Type-A, Connettori RGB Aura Sync

WD BLACK SN750 NVMe SSD Interno per Gaming ad Alte Prestazioni, 500 GB

Patriot Viper Steel RAM DDR4 3200 Mhz 32GB (2x16GB) C16 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio

Game Max RGB-850 Alimentatore

Grazie a tutti del tempo che mi dedicherete..
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Già presi i componenti?
Perchè mi saltano all'occhio un passo di scelte poco furbe tipo, uno su tutti, l'alimentatore: 850 watt full modular rgb a 85€? Mi puzza.
Mi puzza ancora di più che abbia solo 2 PCI-E: penso che gli 850 watt e quei 70A (!!) sui 12v li abbia solo sulla carta.
Per il resto non trovo news che possa rincuorarmi riguardanti componentistica e produttore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Questo è il mio patchwork:
senza offesa, questo non è un "patchwork" ma un pastrocchio, ti spiego perché
AMD ryzen 5 3400g 4x 3.7ghz Turbo (4,2ghz) so am4 65 Watt Boxed
ASUS PRIME B550M-A (WI-FI)
CPU e motherboard sono incompatibili: il chipset B550 non supporta la CPU Ryzen 3400G che tra l'altro ha grafica integrata;
quindi o cambi la CPU prendendo uno tra AMD Ryzen 5 3600 / AMD Ryzen 5 3600X / AMD Ryzen 5 3600 XT (meglio l'ultimo in elenco, è più potente ed in questo momento costa meno degli altri, anche se è sempre troppo), oppure cambi motherboard, prendendo per esempio la MSI B450 Tomahawk Max
Game Max RGB-850 Alimentatore
850W per una 1660super? a parte il fatto che la scheda video in questo momento non è disponibile di nessuna marca, 450-500W bastano, esempi: Be Quiet! System Power 9 (400W) / Fortron FSP Hydro Pro (500W)

Alla build inoltre mancano il case, il (suggerito) dissipatore aftermarket. Inoltre in questo momento probabilmente converrebbe comprare una CPU Intel con grafica integrata piuttosto che un Ryzen 3400G che è di passata generazione (nonostante il nome NON è un Ryzen serie 3000 ma 2000).
"Pc low budget" e "performante" sono un po' in antitesi tra loro, qual è il budget?
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Caprileia

Nuovo Utente
13
2
Ciao e grazie per il consiglio. La maggior parte dei componenti l'ho già presa ma posso ben cambiare con dei resi. Purtroppo ho fatto un po di testata mia e prima di assemblare tutto ho pensato di chiedere qui (lo so dovevo farlo prima ). Ah cosa che non ho scritto... Ho un case Micro Atx regalatomi della alantik... Il cube c3.
Ciao,
Già presi i componenti?
Perchè mi saltano all'occhio un passo di scelte poco furbe tipo, uno su tutti, l'alimentatore: 850 watt full modular rgb a 85€? Mi puzza.
Mi puzza ancora di più che abbia solo 2 PCI-E: penso che gli 850 watt e quei 70A (!!) sui 12v li abbia solo sulla carta.
Per il resto non trovo news che possa rincuorarmi riguardanti componentistica e produttore.

Inviato da MAR-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Caprileia

Nuovo Utente
13
2
senza offesa, questo non è un "patchwork" ma un pastrocchio, ti spiego perché

CPU e motherboard sono incompatibili: il chipset B550 non supporta la CPU Ryzen 3400G che tra l'altro ha grafica integrata;
quindi o cambi la CPU prendendo uno tra AMD Ryzen 5 3600 / AMD Ryzen 5 3600X / AMD Ryzen 5 3600 XT (meglio l'ultimo in elenco, è più potente ed in questo momento costa meno degli altri, anche se è sempre troppo), oppure cambi motherboard, prendendo per esempio la MSI B450 Tomahawk Max

850W per una 1660super? a parte il fatto che la scheda video in questo momento non è disponibile di nessuna marca, 450-500W bastano, esempi: Be Quiet! System Power 9 (400W) / Fortron FSP Hydro Pro (500W)

Alla build inoltre mancano il case, il (suggerito) dissipatore aftermarket. Inoltre in questo momento probabilmente converrebbe comprare una CPU Intel con grafica integrata piuttosto che un Ryzen 3400G che è di passata generazione (nonostante il nome NON è un Ryzen serie 3000 ma 2000).
"Pc low budget" e "performante" sono un po' in antitesi tra loro, qual è il budget?
Ciao e grazie per la spiegazione mooooolta esaustiva... Per la cpu mi ero informato e mi dava la compatibilità con questa motherboard... Ma non c'è problema in quanto posso ben restituire la CPU... La mobo vorrei tenerla in quanto ho un case Micro Atx che mi hanno regalato. La psu idem posso restituirla senza problemi (la prossima volta chiedo prima qui invece di fare di testa mia )

Inviato da MAR-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

Caprileia

Nuovo Utente
13
2
Ciao e grazie anche a te per il consiglio (lo cambio l'alimentatore ) mi puoi spiegare perché anche i 32 Gb con nvme non andrebbero bene? Considera che come spiegavo prima ho fatto di testa mia ed essendo circa 20 anni che non assemblo un pc, sicuramente mi sfugge più di qualche dettaglio.
Si xche 32gb di ram e l nwme wd Black?

Quel psu é un panetto di c4

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Inviato da MAR-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per la cpu mi ero informato e mi dava la compatibilità con questa motherboard...
Devi guardare sempre sulla pagina delle specifiche della motherboard: https://www.asus.com/it/Motherboard.../All-series/PRIME-B550M-A-WI-FI/HelpDesk_CPU/
è un suggerimento valido in generale tutte le volte che vuoi abbinare una CPUad una motherboard, devi guardare le specifiche di quest'ultima (altrimenti dovresti ricordare a memoria che il chipset B550 non supporta i Ryzen 3200G/3400G, cosa che invece fa il chipset di fascia più alta X570).
i 32 Gb con nvme non andrebbero bene?
i 32 GiB sono i benvenuti, non esistono incompatibilità con il formato NVMe; secondo me @riccarock voleva semplicemente dire che è strano montare così tanta RAM e poi limitarsi ad un SSD di soli 500GB, a questo punto mettine direttamente uno da 1TB, alcuni esempi sono Adata XPG SX8200 1 TB / Sabrent Rocket M2.NVMe 1TB PCIe v3.0 / Samsung 970 EVO 1 TB / Adata XPG AS40G 1TB
 
  • Mi piace
Reazioni: Caprileia

Caprileia

Nuovo Utente
13
2
Devi guardare sempre sulla pagina delle specifiche della motherboard: https://www.asus.com/it/Motherboard.../All-series/PRIME-B550M-A-WI-FI/HelpDesk_CPU/
è un suggerimento valido in generale tutte le volte che vuoi abbianre una CPUad una motherboard, devi guardare le specifiche di quest'ultima (altrimenti dovresti ricordare a memoria che il chipset B550 non supporta i Ryzen 3200G/3400G, cosa che invece fa il chipset di fascia più alta X570).

i 32 GiB sono i benvenuti, non esistono incompatibilità con il formato NVMe; secondo me @riccarock voleva semplicemente dire che è strano montare così tanta RAM e poi limitarsi ad un SSD di soli 500GB, a questo punto mettine direttamente uno da 1TB, alcuni esempi sono Adata XPG SX8200 1 TB / Sabrent Rocket M2.NVMe 1TB PCIe v3.0 / Samsung 970 EVO 1 TB / Adata XPG AS40G 1TB
Si si ora ho visto la compatibilità anch'io comunque stamane ho restituito l'alimentatore e mi orientero su uno dei due suggeritomi. Per la cpu se riesco a renderla la cambierò o con un ryzen 5 3600 x o xt oppure con un ryzen 7... Poi vedrò il modello. Per la ram ho voluto esagerare visto che era in sconto mentre per l'hdd ho preso il taglio da 500 perché lo userei solo per il sistema operativo e dei programmi che uso in ufficio e poi ne affianchero un'altro della stessa famiglia da 1tb più avanti. Se posso disturbarti ancora.. A sto punto che scheda video prendo? 1550 o se la trovo la 1660 super mini? Avendo un case Micro Atx e non volendo superare le 200 euro di scheda video... Grazie ancora per il tuo tempo

Inviato da MAR-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A sto punto che scheda video prendo?
Me lo chiedo anch'io: non ne è disponibile nessuna! (su Amazon) se non a prezzi folli. Una 1660 super costa intorno 220-250 euro quando è a livello di prezzo normale, è molto meglio della 1650/1650super
 
  • Mi piace
Reazioni: Caprileia

Caprileia

Nuovo Utente
13
2
Vabbè intanto vedo di farmi arrivare i pezzi.. Poi valuterò la scheda video... Magari ci metto una scheda da poco, più che altro per accenderlo una volta montato
Me lo chiedo anch'io: non ne è disponibile nessuna! (su Amazon) se non a prezzi folli. Una 1660 super costa intorno 220-250 euro quando è a livello di prezzo normale, è molto meglio della 1650/1650super

Inviato da MAR-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ricordati che il ryzen 5 3600/3600x/3600xt/3700x cioè tutte le CPU che nn hanno come finale la lettera G nn hanno la gpu integrata, quindi nn gli associ una gpu dedicata nn vedi niente a schermo, siccome ci sono fluttuazioni considerevoli nei prezzi Amazon e nn si sa quando torneranno a prezzi umani sia le CPU che sopratutto le gpu, io ti consiglio di passare a Intel
Potresti pensare a un i5 10600/10600k e una mobo H470/Z490 che hanno già la gpu integrata e per ora puoi usare il PC in attesa che calino i prezzi delle vga

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Caprileia

Nuovo Utente
13
2
Stavo valutando in effetti anche questa eventualità... In attesa che calassero le schede video... Considera che l'acquisto della scheda lo farò ad inizio anno nuovo perché sono in ferie ora e non mi porto dietro il pc.. Comunque grazie per i consigli!!!
Ricordati che il ryzen 5 3600/3600x/3600xt/3700x cioè tutte le CPU che nn hanno come finale la lettera G nn hanno la gpu integrata, quindi nn gli associ una gpu dedicata nn vedi niente a schermo, siccome ci sono fluttuazioni considerevoli nei prezzi Amazon e nn si sa quando torneranno a prezzi umani sia le CPU che sopratutto le gpu, io ti consiglio di passare a Intel
Potresti pensare a un i5 10600/10600k e una mobo H470/Z490 che hanno già la gpu integrata e per ora puoi usare il PC in attesa che calino i prezzi delle vga

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Inviato da MAR-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Caprileia

Nuovo Utente
13
2
Stavo valutando in effetti anche questa eventualità... In attesa che calassero le schede video... Considera che l'acquisto della scheda lo farò ad inizio anno nuovo perché sono in ferie ora e non mi porto dietro il pc.. Comunque grazie per i consigli!!!
Ricordati che il ryzen 5 3600/3600x/3600xt/3700x cioè tutte le CPU che nn hanno come finale la lettera G nn hanno la gpu integrata, quindi nn gli associ una gpu dedicata nn vedi niente a schermo, siccome ci sono fluttuazioni considerevoli nei prezzi Amazon e nn si sa quando torneranno a prezzi umani sia le CPU che sopratutto le gpu, io ti consiglio di passare a Intel
Potresti pensare a un i5 10600/10600k e una mobo H470/Z490 che hanno già la gpu integrata e per ora puoi usare il PC in attesa che calino i prezzi delle vga

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Inviato da MAR-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Caprileia

Nuovo Utente
13
2
@riccarock @BATT00cent scusatemi di nuovo per la rottura di bolas da parte mia per la richiesta di consigli

Alla fine ho optato per mandare indietro la Motherboard Asus B550 e tenere la Cpu Ryzen 5 3400g (che era piu complicato mandare indietro) per attendere il calo delle schede video e piu avanti prendere anche una CPU piu performante.
Ho acquistato uno degli alimentatori suggeritomi nei precedenti post e per l'esattezza

be quiet! System Power 9 600 W modulare 80+ Bronzo

cosi sto un po piu tranquillo grazie ai vostri suggerimenti.

Ora volevo un ulteriore consiglio da voi a questo punto su che mobo MICRO ATX prendere con il cip x570 (in modo da avere la possibilità di tenerla anche cambiando la cpu un domani). A sto punto il budget scheda madre è di circa 250 € max 300 e gia a sto punto il pc low budget se n'è andato a quel paese.

Avevo poi visto anche questo dissipatore Noctua NH-L12S da mettere al posto del suo.


Ragazzi ... vi ringrazio anticipatamente!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili