PROBLEMA Pc lento all'avvio

Pubblicità

Curves

Nuovo Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
27
Buongiorno ragazzi, ho un pc con una MPG Z490 Gaming Plus, i5-10400F, 32gb di ram e una 4060, ultimamente lo sto trovando veramente lento ad avviarsi, mi potreste dare una mano a capire cosa non va?

Grazie mille
 
Appare il logo della scheda madre e il cerchietto di caricamento, in quella fase ci sta anche per ben 2 minuti.
 
se come disco secondario hai un HDD controlla che il bootloader sia sull'SSD, perchè a volte se durante l'installazione c'è più di un disco il bootloader finisce su un altro disco
 
se come disco secondario hai un HDD controlla che il bootloader sia sull'SSD, perchè a volte se durante l'installazione c'è più di un disco il bootloader finisce su un altro disco
Ho controllato e il bootloader da la priorità all'ssd, ho provato anche ad avviare il pc con l'HDD (è un hard disk esterno collegato via usb) staccato e impiega comunque due minuti e mezzo per avviarsi.
 
da prompt dei comandi come amministratore lancia il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina file difettosi

stacca l'SSD esterno ed eventuali dispositivi usb all'infuori di mouse e tastiera ovviamente
controlla lo stato di salute dell'SSD con CrystalDiskInfo

marca e modello dell'SSD? se è pieno oltre il 50% le prestazioni calano gradualmente fino a circa l'80-85% d riempimento, poi crollano quindi elimina tutti ifile temporanei e la roba che non serve
infine lancia "Ottimizzazione disco" sull'SSD
 
da prompt dei comandi come amministratore lancia il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina file difettosi
Fatto, mi dice: "Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata."
stacca l'SSD esterno ed eventuali dispositivi usb all'infuori di mouse e tastiera ovviamente
controlla lo stato di salute dell'SSD con CrystalDiskInfo
Mi dice che lo stato del disco è buono ed è al 92%
marca e modello dell'SSD?
E' un Crucial P2 da 1TB e gli restano solo 93Gb di spazio libero.
 
E' un Crucial P2 da 1TB e gli restano solo 93Gb di spazio libero.
eccolo qua il problema: innazitutto è un disco molto molto mediocre e non biogna usarlo come disco di sistema, dovresti sostituirlo con uno di ultima generaione, suggerisco Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB

e poi è strapieno il che gli taglia definitivamente le gambe, devi ripilirlo per bene da tutto ciò che non serve, leggi la mia guida
 
per liberare altro spazio puoi anche eliminare i punti di ripristino che si saranno sicuramente accumulati col tempo
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top