Problema accensione pc molto lenta e lampeggiamento led accensione

  • Autore discussione Autore discussione ago90
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
preferirei mantenere tutti i banchi di ram,
Te lo sconsiglio.
Memorie diverse non vanno d'accordo e l'XMP non è in grado di negoziare con il memory controller le velocità giuste, quindi andranno a 2133Mhz che è la velocità default delle DDR4 (decisamente più lenta dei 3600Mhz potenziali) per di più non avresti neanche i canali simmetrici in quanto hanno a disposizione quantità diverse. Dovresti almeno procurarti altri due banchi uguali.

Fidati, tieniti i due banchi da 32Gb con XMP attivo. Nei benchmark la differenza dovrebbe essere lampante. Prova tu stesso.
 
inoltre, se fosse possibile, preferirei mantenere tutti i banchi di ram, anche perchè convivono da un bel po' di mesi senza problemi alcuni se non negli ultimi giorni. Comunque farò una prova dapprima rimuovendo i banchi da 8 Gib e ponendo i banchi da 16 nelle corrette allocazioni, per vedere se risolvo già così prima di flashare il bios, che sicuramente poi effetturerò
No non va bene tenere banchi di ram diversi, perchè viene tagliato il bandwith totale del dual channel. In tuo caso avere 8+8 e 16+16 porta il dual channel al 75% della velocità totale. Oltre al fatto che non puoi attivare xmp quindi la ram si ferma a 2133mhz con timing altissimi. Radotto, il pc va molto meno di quello che dovrebbe. Togli i 2 banchi da 8GB quindi

E' proprio questo il punto. Io aggiornerei solo se dovesse avere problemi con i banchi installati correttamente. Poi è una questione di approccio. Io sono prudente di natura e non mi piace andare a prendere rischi (per quanto minimi) quando non necessario. Poi ognuno con il suo hardware è libero di fare come meglio crede, ci mancherebbe. Come detto, aggiornare il bios non è mai un errore... al massimo un rischio. Basta che chi lo fa sia cosciente di quello che sta facendo e siam tutti contenti.

Per aggiornare il bios puoi usare EZ flash direttamente dal bios o il tasto flashback. A te la scelta.

La procedura è descritta nel dettaglio sul manuale della scheda madre. Non mancano anche i video tutorial su Youtube, tipo questo:

Si ma comunque è una pratica che porta a ben pochi rischi se non nulli. È come dire che se si formatta un drive, nel momento della formattazione se salta la corrente si richia di danneggiare il drive, stesso tasso di rischio... allora per questo non si formattano i drive?...
 
bios aggiornato, ram solo da 32Gib in dual su a2 e b2 come da user guide ma avvio ancora molto lento, circa 10 minuti con led che lampeggiava ogni due secondi circa fino alla comparsa del logo ASUS con il caricamento
 
Ultima modifica:
Con XMP o senza?

Prova 1 DIMM per volta su A2 senza XMP attivo cosi cerchiamo di escludere la ram ed eventuali instabilità con XMP attivo.

L'indiziato successivo è uno dei drive che hai installato nel sistema. Prova a verificare il loro stato di salute con crystaldiskinfo. Magari prova a staccare tutti i drive tranne quello di sistema e fai un boot cosi.
 
Ultima modifica:
Questi difettucci li ho già visti su un'altra mobo asus lga1700, guarda un pò....
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top