PROBLEMA Pc lento all'avvio, possibili soluzioni?

Lunotto

Nuovo Utente
50
8
CPU
AMD Dual-Core Processor E1-1200
Scheda Madre
Packard Bell EasyNote TE11BZ
HDD
500 GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Readon HD 7310
Audio
Realtek High Definition Audio
OS
Windows 7 home premium 64bit
Buongiorno ragazzi, :)
è da un po di tempo che ho installato sul mio pc (windows 7 home premium 64bit) hijackthis, ma fino a ora non l'ho mai usato in quanto non sono esperto e mi sono sempre limitato a scansionare il s.o. con l'antivirus. Da qualche tempo (probabilmente anche a causa delle tante installazioni di programmi) il mio pc è diventato un po lento all'avvio ci mette un po a caricare. Ho scansionato con malwarebytes versione free ma non mi rileva nulla, quindi per essere sicuro ho provato a scansionare anche con hijackthis. Non sapendo però cosa "fixare", posto il log della scansione e chiedo a voi consigli. Mi scuso se ho sbagliato sezione, ma la ritenevo la più appropriata... ringrazio per la pazienza e l'attenzione
 

Allegati

  • filescansione.txt
    11.4 KB · Visualizzazioni: 122

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
da quanto tempo hai l'hd lo hai mai scansionatoper vedere se fai bisogno di defframentare o se e molto pieno?
fai una pulizia disco e un defframenta disco e controlla lo stato dell'hd con crystaldiskinfo per vedere se e in buono stato o meno
 

Lunotto

Nuovo Utente
50
8
CPU
AMD Dual-Core Processor E1-1200
Scheda Madre
Packard Bell EasyNote TE11BZ
HDD
500 GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Readon HD 7310
Audio
Realtek High Definition Audio
OS
Windows 7 home premium 64bit
Faccio spesso pulizia del s.o. con ccleaner, per eliminare file e voci di registro inutili.. poi per deframmentare uso defraggler, l'ultima volta è stato il mese scorso... non sapendo però bene interpretare i risultati del log di scansione mi affido a voi.. magari c'è qualche elemento che va eliminato, ma per sicurezza mi rivolgo qui, se qualcuno è in grado di aiutarmi... grazie
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Faccio spesso pulizia del s.o. con ccleaner, per eliminare file e voci di registro inutili.. poi per deframmentare uso defraggler, l'ultima volta è stato il mese scorso... non sapendo però bene interpretare i risultati del log di scansione mi affido a voi.. magari c'è qualche elemento che va eliminato, ma per sicurezza mi rivolgo qui, se qualcuno è in grado di aiutarmi... grazie

vedi quanta memoria e libera e quanta e occupata nel disco e installa crystaldiskinfo vedi puo essere che il disco sia a rischio
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Faccio spesso pulizia del s.o. con ccleaner, per eliminare file e voci di registro inutili.. poi per deframmentare uso defraggler, l'ultima volta è stato il mese scorso... non sapendo però bene interpretare i risultati del log di scansione mi affido a voi.. magari c'è qualche elemento che va eliminato, ma per sicurezza mi rivolgo qui, se qualcuno è in grado di aiutarmi... grazie

hai 2 antivirus lascia solo comodo internet security disinstalla AVIRA
 

Lunotto

Nuovo Utente
50
8
CPU
AMD Dual-Core Processor E1-1200
Scheda Madre
Packard Bell EasyNote TE11BZ
HDD
500 GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Readon HD 7310
Audio
Realtek High Definition Audio
OS
Windows 7 home premium 64bit
Scaricato il programma, mi rileva che l'hdd è in buono stato (come immaginavo). Se c'è qualche informazione in particolare che devo darvi, ditemelo pure... però se riuscite a dare un occhiata al log di hiackthis che ho postato vi ringrazio, probabilmente c'è qualche voce che va corretta...

- - - Updated - - -

hai 2 antivirus lascia solo comodo internet security disinstalla AVIRA

Ho Comodo firewall, ma non l'antivrus comodo internet security. Lo avevo installato ancora tempo fa...
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
disinstalla StartupBooster, e fai gli aggiornamenti con windows update.

- - - Updated - - -

poi fai uno screen. di msconfig in servizi (dopo aver spuntato nscondi servizi microsoft) e in avvio ben leggibile
 

peppinhoITA

Utente Attivo
333
25
CPU
AMD fx-8320@ 4200mhz cooled by CM Seidon 120V
Scheda Madre
Asrock 990fx extreme3
HDD
2Tb Seagate Barracuda + ssd samsung 840 evo 120gb
RAM
Corsair vengeance low profile red 8gb 1866mhz cl9
GPU
Gainward Gtx 580 @820Mhz cooled by Arctic twin turbo II
Audio
Base scheda madre
Monitor
Samsung SyncMaster p2270HD
PSU
Antec hcg 620w modulare 80+ bronze
Case
Aerocool Strike-x Advance White Edition
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
start/esegui/msconfig/servizi/nascondi tutti i servizi microsoft----> disattiva quelli che non usi da tanto, lascia quelli essenziali
start/esegui/msconfig/avvio----> disattiva quelli che non vuoi vengano caricati all'avvio, lascia quelli essenziali :)
 

Lunotto

Nuovo Utente
50
8
CPU
AMD Dual-Core Processor E1-1200
Scheda Madre
Packard Bell EasyNote TE11BZ
HDD
500 GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Readon HD 7310
Audio
Realtek High Definition Audio
OS
Windows 7 home premium 64bit
disinstalla StartupBooster, e fai gli aggiornamenti con windows update.

- - - Updated - - -

poi fai uno screen. di msconfig in servizi (dopo aver spuntato nscondi servizi microsoft) e in avvio ben leggibile

Ho postato gli allegati come richiesto. StartupBooster l'ho usato per eliminare servizi inutili, per velocizzare l'avvio di windows, preferisco tenerlo, se usato bene non reca danni. Ma dal log precedente di hijakhthis che ho postato non vi è nulla che devo eliminare...? grazie

- - - Updated - - -

start/esegui/msconfig/servizi/nascondi tutti i servizi microsoft----> disattiva quelli che non usi da tanto, lascia quelli essenziali
start/esegui/msconfig/avvio----> disattiva quelli che non vuoi vengano caricati all'avvio, lascia quelli essenziali :)

Quei programmi elencati che si eseguono all'avvio sono stato io a spuntarli, poi per quanto riguarda i servizi ce ne sono alcuni in esecuzione ma non sapendo dove mettere le mani ho preferito lasciare stare... sarò ostinato ma secondo me c'è qualche voce nel file log di hiackthis che va fixata... almeno penso... in ogni caso grazie per i consigli :)
 

Allegati

  • avvio.JPG
    avvio.JPG
    78.6 KB · Visualizzazioni: 124
  • servizi.JPG
    servizi.JPG
    84.6 KB · Visualizzazioni: 109

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Ho postato gli allegati come richiesto. StartupBooster l'ho usato per eliminare servizi inutili, per velocizzare l'avvio di windows, preferisco tenerlo, se usato bene non reca danni. Ma dal log precedente di hijakhthis che ho postato non vi è nulla che devo eliminare...? grazie

ok, allora in avvio disabilita tutto tranne "comodo internet security (spuntalo))", in servizi disabilita tutto tranne "comodo internet security helper".
come immaginavo hai l'internet security di comodo...fai cosi: disinstalla avira, poi tasto destro sull'icona di comodo in basso nella barra start, l'HIPS impostandolo su "sicuro", antivirus su "completo" e firewall su "sicuro", auto sandbox su "parzialmente limitato"
riposta uno screen. e lo screen di comodo grazie.

- - - Updated - - -

il log è pulito apparte la miriade di programmi che hai installati anche quelli per velocizzare l'avvio ecc.

- - - Updated - - -

p.s non fai nessun danno puoi disabilitare anche tutte le voci, il sistema operativo non lo vai a toccare.
 
Ultima modifica:

Lunotto

Nuovo Utente
50
8
CPU
AMD Dual-Core Processor E1-1200
Scheda Madre
Packard Bell EasyNote TE11BZ
HDD
500 GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Readon HD 7310
Audio
Realtek High Definition Audio
OS
Windows 7 home premium 64bit
Ok magari più avanti proverò a vedere meglio come fare... per ora voglio tenermi avira, non mi ha mai creato problemi lo trovo un software leggero e versatile. Però penso invece di potere fare a meno di comodo firewall, per un utente medio come me che non necessita di particolari configurazioni di rete penso che il firewall di windows possa bastare... ma poi non ho capito cosa si intende con "internet security" di comodo. Io ancora tempo fa avevo installato la versione free del firewall di comodo, non l'antivirus... quindi non capisco... in ogni caso grazie :)
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Ok magari più avanti proverò a vedere meglio come fare... per ora voglio tenermi avira, non mi ha mai creato problemi lo trovo un software leggero e versatile. Però penso invece di potere fare a meno di comodo firewall, per un utente medio come me che non necessita di particolari configurazioni di rete penso che il firewall di windows possa bastare... ma poi non ho capito cosa si intende con "internet security" di comodo. Io ancora tempo fa avevo installato la versione free del firewall di comodo, non l'antivirus... quindi non capisco... in ogni caso grazie :)

disinstalla comodo firewall, lascia in avvio "solo" avira e in servizi tutte le voci con "avira" applica e ok poi riavvia e dimmi se è più veloce. come firewall riattiva quello di windows.
 
Ultima modifica:

peppinhoITA

Utente Attivo
333
25
CPU
AMD fx-8320@ 4200mhz cooled by CM Seidon 120V
Scheda Madre
Asrock 990fx extreme3
HDD
2Tb Seagate Barracuda + ssd samsung 840 evo 120gb
RAM
Corsair vengeance low profile red 8gb 1866mhz cl9
GPU
Gainward Gtx 580 @820Mhz cooled by Arctic twin turbo II
Audio
Base scheda madre
Monitor
Samsung SyncMaster p2270HD
PSU
Antec hcg 620w modulare 80+ bronze
Case
Aerocool Strike-x Advance White Edition
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
In parole povere disattiva tutto in servizi tranne antivirus, si chiama avvio pulito (almeno si chiama così quando nn c'è nessun servizio attivo
La differenza si dovrebbe notare subito, quoto andrea roma ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili