PROBLEMA PC LEGGE HARD DISK IDE MA NON SATA

Pubblicità

Andrea Picchiani

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buonasera,
avevo intenzione di formattare e dar via un vecchio pc ormai inutilizzato ma, come da titolo, mi crea problemi con un hard disk sata.
premetto che come scheda madre monta P5GC-MX/1333 e praticamente il pc si bloccava all'avvio dell'installazione ogni volta che tentavo di metterci win 7 32bit. L'ho allora montato sul mio pc primario, ho installato il SO e l ho rimontato sul pc in questione, adesso però come mi appare la schermata "avvio di windows" il pc si blocca per qualche secondo e poi si riavvia.
Ho fatto alcune prove e avendo a disposizione un hard disk ide con lo stesso so installato l ho montato, e il pc parte.

A questo punto, provato il fatto che il pc con hard disk ide funziona, l'hard disk sata invece funziona su un altro pc credo che ci sia qualche problema di configurazione del bios o semplicemente di compatibilità.

Qualcuno sa aiutarmi a venirne a capo?

Buonasera,
avevo intenzione di formattare e dar via un vecchio pc ormai inutilizzato ma, come da titolo, mi crea problemi con un hard disk sata.
premetto che come scheda madre monta P5GC-MX/1333 e praticamente il pc si bloccava all'avvio dell'installazione ogni volta che tentavo di metterci win 7 32bit. L'ho allora montato sul mio pc primario, ho installato il SO e l ho rimontato sul pc in questione, adesso però come mi appare la schermata "avvio di windows" il pc si blocca per qualche secondo e poi si riavvia.
Ho fatto alcune prove e avendo a disposizione un hard disk ide con lo stesso so installato l ho montato, e il pc parte.

A questo punto, provato il fatto che il pc con hard disk ide funziona, l'hard disk sata invece funziona su un altro pc credo che ci sia qualche problema di configurazione del bios o semplicemente di compatibilità.

tu su quale porta lo hai messo?

Ah ok allora non avevo capito io. Hai visto se trovi una funzione che sia ide to sata o una cosa del genere?

Avevo già cercato nel bios ma diciture come quella nessuna, ne ho trovata solo una dove potevo impostare ide, sata o ide+sata. Le ho provate tutte ma nulla.

Edit: ho controllato nuovamente e ho un opzione "ide setting", all'interno ho 3 scelte, disable, enable e enached. Le ultime 2 mi sbloccano un nuovo settaggio anch'esso con 3 opzioni: sata+pata, sata only e pata. Qualsiasi cosa imposto il risultato è lo stesso.

Ultima modifica:
Mi sa che hai fatto qualcosa che non va anche perché impossibile che sul mio w7 va alla grande anche se non soddisfa i requisiti

Vai nel BIOS e cambia l'impostazione IDE/AHCI.
Se adesso è su IDE cambia in AHCI, se invece è su AHCI cambia in IDE.

Se il bios non ha l' AHCI significa che non può supportare hdd con sistema operativo installato in AHCI.
In tal caso reinstalla il S.O. tenendo la modalità IDE.

Ultima modifica:
Buonasera,

Probabilmente l'hai proprio installato in modalità AHCI e adesso la P5GC-MX/1333 è solo in configurazione IDE compatibile.
Reinstalla Windows 7 sul hdd sata mettendo come impostazione Enhanced Mode -> SATA
Utilizza solo le porte sata 1 e 2 che hanno opzione di boot (master).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro