PC in olio minerale

Pubblicità
sono scelte e hai tutto il mio appoggio anche perchè esteticamente il pc-acquario mi piacerebbe (non la piramide... quello del video) e potrebbe essere anche una bella idea quella di creare una doppia camera o mettere i pesciolini e le piante finte... in salotto farebbe una bellissima figura :figo:) però se non è esplosa come mania, IMHO ci sarà un perchè.

comunque Basta ventole, aggiungete 30 litri di olio da cucina... - Tom's Hardware ;)

Secondo me non è esplosa come mania perchè si ha in genere paura di immergere componenti elettronici così costosi e delicati in un liquido.E poi, le aziende informatiche guadagnano parecchio con gli impianti di raffreddamento: difficilmente pubblicizzerebbero cose del tipo "Basta tubi e ventole: andata al supermercato e comprate tanto olio" :asd:

PS: Sto topic mi sta facendo venir fame...vado a farmi due frittelle:D

Qualunque tipo di alimentatore, anche quello da 1200W super professionale con macchina del caffè integrata, ha ventole progettate per aria (anche xk è normale che uno lo usi nell'aria.. xD )
L'olio minerale essendo fluido e piu denso dell'aria.. Oppone una resistenza maggiore al moto (che sia rotatorio, o lineare..), di conseguenza la ventola dovendo effettuare lo stesso lavoro, ma con un coefficiente di resistenza maggiore, porterà ad un consumo di corrente maggiore proprio per compensare la difficoltà che ha nel roteare(o ruotare? xD )
Ovviamente dissipa piu velocemente il calore questo stesso olio, ma la ventola dovrebbe levarla! :) O se proprio proprio, inserirne una per fluido.. :)

Non c'è da dimenticare inoltre che l'olio può raffreddare fino ad un certo punto, perchè continuando a dissipare riscalderà l'olio, ed essendo chiuso (non considerando il buco dell'imbocco del liquido) l'olio stesso non potrà poi raffreddarsi fino ad un tot

in parole povere..
tutto il sistema scalda perchè in funzione-> olio "assorbe" il calore, ma non potendolo trasferire all'esterno (temperatura ambiente )in modo "rapido" per via del coperchio e del vetro tiene la temperatura su valori elevati rispetto allo stesso senza coperchio.. :)

anche l'aria è un fluido :ok:

comunque nei raffreddamenti ad olio minerale per raffreddare l'olio usano un radiatore
"scusate il gioco di parole"

il pc ad olio minerale ci sono ormai da parecchi anni e il motivo per cui non avuto tutto sto successo è che ha troppi limiti:
1 costo dell'olio visto che quella da cucina non va bene
2 lo smaltimento dell'olio
3 hardware unto
4 limite di dissipazione oltre il quale non va
e poi ce ne sono altri che ora non mi vengono a mente ma ricordo bene che non è la prima volta che se ne parla sul forum

il pc ad olio minerale ci sono ormai da parecchi anni e il motivo per cui non avuto tutto sto successo è che ha troppi limiti:
1 costo dell'olio visto che quella da cucina non va bene
2 lo smaltimento dell'olio
3 hardware unto
4 limite di dissipazione oltre il quale non va

1 - La spesa per l'olio minerale (comunque non così eccessiva quanto credi) la fai una volta e passerà molto tempo prima di doverlo cambiare.
2 - Il problema dello smaltimento dell'olio utilizzato per questo tipo di PC è praticamente inesistente rispetto al VERO e ANNOSO problema riguardante le enormi quantità di olio per motori prodotte giornaliermente.
3 - Come già detto in un precedente post, l'hardware (quando necessario) può essere pulito con i comuni solventi per materiale elettrico. L'olio contribuirebbe a preservarlo, non a rovinarlo.
4 - tutti gli impianti di raffreddamento hanno un limite di dissipazione...quello dell'olio minerale è comunque molto alto e, per raffreddarlo ulteriormente, potrebbe essere montata una ventola sul coperchio ;)

1 - La spesa per l'olio minerale (comunque non così eccessiva quanto credi) la fai una volta e passerà molto tempo prima di doverlo cambiare.
2 - Il problema dello smaltimento dell'olio utilizzato per questo tipo di PC è praticamente inesistente rispetto al VERO e ANNOSO problema riguardante le enormi quantità di olio per motori prodotte giornaliermente.
3 - Come già detto in un precedente post, l'hardware (quando necessario) può essere pulito con i comuni solventi per materiale elettrico. L'olio contribuirebbe a preservarlo, non a rovinarlo.
4 - tutti gli impianti di raffreddamento hanno un limite di dissipazione...quello dell'olio minerale è comunque molto alto e, per raffreddarlo ulteriormente, potrebbe essere montata una ventola sul coperchio ;)

aggiungo che per "smaltirlo" (che è una parola grossa in quanto non è esausto come olio ) si può tranquillamente andare dal meccanico che lo riutilizza per lubrificare le stesse parti in movimento dei motori.. (in quanto è "nuovo" praticamente! -il mio scooter aveva l'olio minerale per raffreddamento carter -)

io parlo per esperienza diretta, infatti mio zio con un vecchio p3 aveva fatto una cosa del genere e vi dico che l'olio non è così eterno come credete e il suo costo che io mi ricorda era abbastanza elevato visto che ce ne vuole una certa quantità. Il problema peggiore poi è che l'olio si riscalda e quindi non si puo lasciare accesso a lungo il pc a meno di avere una ''vasca'' abbastanza capiente, unica nota positiva è il fattore estetico e la particolarità dell'opera ma a livelli di efficenza direi che è peggio del liquido e dell'aria

io parlo per esperienza diretta, infatti mio zio con un vecchio p3 aveva fatto una cosa del genere e vi dico che l'olio non è così eterno come credete e il suo costo che io mi ricorda era abbastanza elevato visto che ce ne vuole una certa quantità. Il problema peggiore poi è che l'olio si riscalda e quindi non si puo lasciare accesso a lungo il pc a meno di avere una ''vasca'' abbastanza capiente, unica nota positiva è il fattore estetico e la particolarità dell'opera ma a livelli di efficenza direi che è peggio del liquido e dell'aria
Secondo me dipende sempre dall'uso che fai dal PC e da come lo assembli ;)

Va dai 4€ fino ai 7/8€ al litro.. considerando che ce ne vogliono almeno una 20 ina di litri...

arrivi facilmente a 200 euro solo per l'olio minerale che a parer mio non so pochi anche perchè 20 litri sono pochini e incorreresti molto facilmente nel surriscaldamento

Però la spesa per l'olio si fa all'inizio e poi di nuovo dopo un paio d'anni, credo...

Beh, il discorso è
Se ti piace e appassiona sono soldi non "sprecati"...
Ma se ci si avvicina solamente per "bellezza estetica", non è un comportamento sensato.. IMHO! ;)

---------- Post added at 20:07 ---------- Previous post was at 20:06 ----------

arrivi facilmente a 200 euro solo per l'olio minerale che a parer mio non so pochi anche perchè 20 litri sono pochini e incorreresti molto facilmente nel surriscaldamento

si, 20 litri sono pochini si.. (ad esempio nell'acquario del video) la vasca è da 40/50 mi pare.. se non ricordo male..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro