PC in olio minerale

Pubblicità
Ma permettetemi una considerazione niubba: ma non puzza da far schifo sto coso? Considerando che i componenti del pc producono calore quest'olio continuamente surriscaldato non emanerà anche solo un vago fetore, dopo un pò tempo? Brrr..

Ma permettetemi una considerazione niubba: ma non puzza da far schifo sto coso? Considerando che i componenti del pc producono calore quest'olio continuamente surriscaldato non emanerà anche solo un vago fetore, dopo un pò tempo?

Beh, secondo me, un'acquario puzza di più :asd: E comunque ha un coperchio, che credo serva anche a questo...;)

guardate qua

e comunque sarebbe molto più comodo secondo me un pc normale anche se esteticamente è molto carino un pc a olio

Ultima modifica da un moderatore:
comunque sarebbe molto più comodo secondo me un pc normale anche se esteticamente è molto carino un pc a olio

Decisamente anche per me un pc NORMALE va piu che bene.. :D
Eventualmente si potrebbe prendere un case "tamarro" ma areato decentemente e riempirlo di neon e vernici uv.. :asd:

vabbe qualche lucina per il case va bene ma farlo diventare tutto sbrilluccicoso di colori no

No, appunto dico.. Personalmente una cosa del genere non la farei mai.. (la piramide e tutte quelle luci varie)
Preferisco un case con le giuste ventole (anche senza luci a led intorno alle pale di ventilazione) ma un hw ottimo piuttosto che un case simile a quella piramide con 219391 luci stile natale in centro a ny e hw mediocre..:)

comunque sarebbe molto più comodo secondo me un pc normale anche se esteticamente è molto carino un pc a olio
Beh, la questione della comodità è relativa: dipende da come posizioneresti i vari elementi al'interno del contenitore con l'olio (nel caso della piramide nel tuo video, ovvio che la comodità sia del tutto "assente" :asd: )

Al di là della mera questione estetica, comunque, un PC del genere avrebbe problemi di surriscaldamento pressoché assenti e, IMHO, permetterebbe un allungamento della vita dei vari componenti (l'assenza di contatto con l'aria ne preverrebbe l'ossidazione), li proteggerebbe dal contatto con la polvere e da altri eventuali corpi estranei, sarebbe silenziosissimo e praticamente immune da eventuali urti o vibrazioni dannose ;)

Beh, la questione della comodità è relativa: dipende da come posizioneresti i vari elementi al'interno del contenitore con l'olio (nel caso della piramide nel tuo video, ovvio che la comodità sia del tutto "assente" :asd: )

Al di là della mera questione estetica, comunque, un PC del genere avrebbe problemi di surriscaldamento pressoché assenti e, IMHO, permetterebbe un allungamento della vita dei vari componenti (l'assenza di contatto con l'aria ne preverrebbe l'ossidazione), li proteggerebbe dal contatto con la polvere e da altri eventuali corpi estranei, sarebbe silenziosissimo e praticamente immune da eventuali urti o vibrazioni dannose ;)

sei sicuro?... e se ti si rompe un componente o semplicemente decidi di fare un upgrade di qualche pezzo? contento tu che dovrai svuotare e mettere le mani in un case tutto oleoso :asd: e poi... spero per te che tu non abbia intenzione di vendere una vga (o altro) quando farai un upgrade... e chi se la compra.

comunque, è vero che l'olio raffredda bene, ma ci mette anche molto più tempo a raffreddarsi e quindi una volta spento il pc, i componenti rimangono caldi per più tempo :sisi:

imho se vuoi un pc che faccia scena con temperature ancora migliori dell'olio e senza oliare l'hw (poi ti manca solo la farina :asd:) fatti un banchetto e raffreddamento a liquido :figo:

IMG_3321.JPG

ho preso una foto a caso... la prima che ho trovato e nulla di particolare... c'è di mooolto meglio. oppure un full tower + liquido... altro che olio.

Ma io preferisco un computer potente ma normale. Altro che liquido e olio minerale... per me sono parecchio ingobranti!

imho se vuoi un pc che faccia scena con temperature ancora migliori dell'olio e senza oliare l'hw (poi ti manca solo la farina :asd:) fatti un banchetto e raffreddamento a liquido

:asd: simpatica la battuta della farina! Ad ogni modo, io mi sono limitato ad elencare quelli che potrebbero essere i vantaggi di una configurazione del genere e, come detto, ci sono altre cose oltre all'estetica o all'efficienza del raffreddamento (che comunque sarebbe ottima), ovvero la protezione dagli agenti esterni.
L'impianto che dici tu, inoltre, ha comunque un certo costo e non so quanto potrebbe essere inferiore al costo di un Pc-acquario.

Per quanto riguarda la pulizia, i componenti hardware possono essere puliti con solventi adatti ed essere rivenduti: IMHO, sembreranno ancora nuovi (proprio perchè non saranno stati esposti all'aria e non si saranno ossidati).
E poi gli upgrade si fanno una tantum: IMHO, ungersi le mani una volta l'anno (al max) per cambiare un componente non è poi così terribile, visti i vantaggi ;)

Oppure possiamo lasciare il tutto all'aria aperta, fuori dalla finestra d'inverno e sotto il clima d'estate! :asd:

Ma io preferisco un computer potente ma normale. Altro che liquido e olio minerale... per me sono parecchio ingombranti!

Queste soluzioni sono ovviamente adatte a chi ne ha necessità (per Overclock spinti, per esempio).
L'impianto a liquido descritto da e_Ale92, comunque, sicuramente è ingombrante. Il PC-acquario è un PC normale, senza tanti tubi e tubicini vari, immerso però nell'olio: in quel caso l'ingombro è davvero ridotto al minimo e, a mio parere, vale più la pena svuotare in pochi minuti la vasca d'olio in cui è immerso il PC, per cambiare un componente, piuttosto che smontare e rimontare con attenzione l'impianto a liquido intorno alla struttura (soprattutto una struttura come quella che e_Ale92 ha mostrato in foto).;)

Queste soluzioni sono ovviamente adatte a chi ne ha necessità (per Overclock spinti, per esempio).
L'impianto a liquido descritto da e_Ale92, comunque, sicuramente è ingombrante. Il PC-acquario è un PC normale, senza tanti tubi e tubicini vari, immerso però nell'olio: in quel caso l'ingombro è davvero ridotto al minimo e, a mio parere, vale più la pena svuotare in pochi minuti la vasca d'olio in cui è immerso il PC, per cambiare un componente, piuttosto che smontare e rimontare con attenzione l'impianto a liquido intorno alla struttura (soprattutto una struttura come quella che e_Ale92 ha mostrato in foto).;)

sono scelte e hai tutto il mio appoggio anche perchè esteticamente il pc-acquario mi piacerebbe (non la piramide... quello del video) e potrebbe essere anche una bella idea quella di creare una doppia camera o mettere i pesciolini e le piante finte... in salotto farebbe una bellissima figura :figo:) però se non è esplosa come mania, IMHO ci sarà un perchè.

comunque Basta ventole, aggiungete 30 litri di olio da cucina... - Tom's Hardware ;)

Pubblicità
Pubblicità