Il TRIM su un volume RAID al momento non è possibile perchè non è ancora supportato dai controller che, per loro natura, "isolano" i dischi fisici dal sistema operativo che quindi non sa se c'è 1, 2 o 50 dischi da trimmare, sa solo che c'è una partizione su un volume (non sa se fisico o creato unendo più dischi).
il problema oltre a quello è semplicemente il driver, quello scritto da ms supporta il trim quello di intel no, quando usi una configurazione raid il sistema non usa piu il driver ms e usa quello datto dal produttore del controller e quindi perdi le nuove funzionalità
a breve (articolo del 2 dicembre 09) l'intel dovrebbe aggiornera il proprio driver
1) la mia scheda madre monta controller intel per il raid?
2) se è solo questione di driver basterà aggiornarlo o cambierà fisicamente l'hardware?
Vorrei far notare che per sfruttare un raid con degli SSD occorrono dei controller di qualità, con interfaccia PCIe. Fare un raid col controller integrato nel chipset o, peggio, software, a mio avviso non porta un aumento di prestazioni tale da compensare il raddoppio dell'amplificazione di scrittura e, sopratutto, la perdita del trim con conseguente peggioramento delle prestazioni nel tempo.
un po difficile quantificare il "controller di qualità"
ma nel caso pratico del raid non hai scelta solo Garbage Collector
- A quanto ho letto gli Intel non hanno il Garbage Collector. Qualora venisse implementato da Intel sarà solo un fatto firmware (quindi basta aggiornare) o hardware quindi andrebbero ricomprati?
- OCZ e Super Talent hanno il GC. Seppur più lenti dell'Intel, rispetto ai magnetici è cmq un guadagno no?
Nel caso in cui siamo in possesso di un drive OCZ, l'azienda mette comunque a disposizione un tool di Garbage Collection da lanciare manualmente (si tratta di un file eseguibile) qualora notassimo dei degradi prestazionali. Tale tool prende il nome di Wiper. Io ne consiglio l'esecuzione una volta al mese o più (insomma, ipotizziamo di fare la deframmentazione del nostro vecchio hard disk...); meglio non esagerare, altrimenti eccessive e superflue riscritture accorceranno la vita dell'unità.
Riassumendo: Non è possibile godere contemporaneamente di TRIM e GC. Il firmware con supporto al TRIM è la soluzione perfetta per gi utilizzatori di Windows 7, mentre il firmware che include la funzionalità Garbage Collection può essere usato in abbinamento a qualunque sistema operativo. Anche il Wiper dà risultati eccellenti tuttavia necessita di essere lanciato manualmente dall'utente.
Sai per caso se esiste un tool analogo per Intel?
Prima di tutto, sui raid non funziona il trim, anche con i firmware nuovi che lo abilitano su disco singolo. Cio' e' grave perche' dopo un po' di scritture le prestazioni decadono e non di poco. La notizia buona e' che OCZ (ma dovrebbero seguire tutti quelli con controller Indilinx) ha anche un firmware (1.41, NON il 1.4) con un garbage collector integrato che fa il trim a livello di firmware, quindi funzionante anche con i raid. Parte da solo quando sei in idle. Intel pero' no, per ora.
Questo cosa comporta? Intel, per i suoi X25-m (stesse nand dei kingston, mi pare), dichiara che con un hard disk pieno all'85% (quindi con un 15% vuoto per il wear levelling), si possono scrivere 100 GB (gigaBYTE) al giorno per 5 anni prima di vedere la prima cella andare in bad block. Trai tu le conclusioni su presunti problemi di integrita' dei dati. Ovviamente, non usare i ssd come storage, perche' 100 GB al giorno qualche pazzo li potrebbe anche scaricare
Non penso proprio di arrivare a 100GB al giorno...
Un'ultima nota e' che il southbridge ICH10R Intel (se mai usi quello) fa cagare per un raid di ssd, in quanto ha un cap (ignoto a tutti il perche') di 660 MB/s, che vengono saturati con 3 o piu' ssd, visto che al momento gli mlc consumer stanno sui 200/250 Mb/s in lettura.
Questo dato lo vedo nelle specifiche della scheda madre?
Ho due Intel X25-M in raid 0... felice di aver pagato il prezzo pagato dato che le prestazioni fanno sembrare il Velociraptor 300 GB da 10.000 rpm che avevo prima un bradipo ;)
In realta' gia' un singolo X25-M sarebbe piu' che sufficiente per fare un salto qualitativo rispetto ai dischi magnetici, poi dipende dalle esigenze individuali.
Ma chi sconsiglia di comperare ora gli SSD evidentemente non ne ha mai avuti. In passato ho avuto anche due OCZ da 30 GB e comunque e' stata una spesa che avrei rifatto.
Primo commento positivo!!!
Confermo ho 2 x-25 in raid e sono una bomba. :-)
Nessuna spesa è stata più azzeccata!
Secondo commento positivo, ma parlano di velocità non di decadimento
Io ne ho comprati 2 Intel X25-M 80GB da un amico in america.
Qui costano ancora tanto.
Ti posso solo assicurare che in RAID sono una bomba.
E' solo 3 mesi che li ho installati ma per ora niente problemi.