PC improvvisamente si riavvia. Richiedo gentilmente aiuto.

Pubblicità

gasgas14.2

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Alessandro, da Udine.
Ormai quasi dieci anni fa, ho allestito l'ultimo dei miei PC, con le seguenti caratteristiche:
  • Case Fractal Design Define R5 window
  • Alimentatore EVGA 220-G2-0750-XR 750W
  • MB Gigabyte GA-Z97X-UD3H Intel Z97 socket 1150 DDR3
  • CPU Intel Core i7-4790K socket 1150, 4.0 GHz
  • RAM Kingston DD3 1866 MHz, CL10, 16 GB (HX318C10FBK2/16)
  • Scheda video EVGA GTX970 FTW+ Gaming ACX 2.0+, 4 GB (04G-P4-3978-KR)
  • SSD Samsung SSD 850 Pro, 256 GB
  • SSD Samsung SSD 850 Evo, 500 GB
  • HD WD Caviar Black, 1 TB
  • Masterizzatore LG BH16NS40
  • Monitor Dell UltraSharp U2515H IPS 25"
Da qualche mese ormai, il computer ha iniziato a riavviarsi improvvisamente. A volte è capitato anche si riavviasse appena dopo essersi accesso, durante la schermata di caricamento del bios, andando in loop. A volte, senza nessun particolare carico software, si spegne improvvisamente e riavvia.
I test eseguiti sono stati i seguenti:
  1. pulizia accurata dalla polvere di ventole e componentistica;
  2. formattazione Win7 e installazione Win10Pro;
  3. sostituzione alimentatore (che mi sembra comunque più che sufficiente) con un Cooler Master 750W, senza ottenere cambiamento;
  4. rimozione dissipatore stock della CPU e installazione di raffreddamento a liquito Fractal Design Celsius S24-240 mm, in quanto ho notato che con programmi di test tipo OCCT Personal, la temperatura saliva a volte a 100 °C; ora con il raffreddamento a liquido siamo sempre sotto i 40 °C, comunque senza cambiamento in relazione alla problematica all'oggetto;
  5. test RAM da parte di tecnico specializzato;
  6. test dischi singolarmente su altra macchina da parte di tecnico specializzato...
Posso pensare ormai che il problema possa essere solo la scheda madre. Che ne pensate? Che fare ora?
Oltre a ciò il computer va benissimo, assolutamente soddisfaciente per le mie esigenze familiari (browser, mail, video) e professionali (disegno CAD, piccoli 3D).
Sono tentato di acquistare una scheda madre Intel 1150, su cui rimontare le stesse componentistiche... non saprei però ormai dove rivolgermi per l'acquisto, visto che son componenti ormai fuori mercato... che modello cercare poi, senza rogne? Asus Z97-A?
Consigli?

Ringrazio molto per l'aiuto che vogliate darmi.
Un cordiale saluto.
Alessandro
 
Io posso solo consigliarti di non spendere su un PC che al massimo nel giro di un anno è da cambiare totalmente.
Poi non so che vogliono dire la 5 e la 6. Cosa hanno fatto? memtest? analisi dei dati SMART? Perché non hai fatto da te questi test?
La RAM potrebbe essere colpevolo, il test lo fai da te con memtest86 https://www.memtest86.com fallo e posta screenshot dei risultati
I samsung 850 sono datati, posta screenshot dei dati SMART con crystaldiskinfo https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/ ma non porterebbero ai riavvi che riscontri
PSU l'hai cambiato, speriamo sia valido per poterlo riutilizzare su un nuovo PC.
Rimane in effetti la scheda madre, ma spendere per cambiarla sono soldi buttati
 
Io posso solo consigliarti di non spendere su un PC che al massimo nel giro di un anno è da cambiare totalmente.
Poi non so che vogliono dire la 5 e la 6. Cosa hanno fatto? memtest? analisi dei dati SMART? Perché non hai fatto da te questi test?
La RAM potrebbe essere colpevolo, il test lo fai da te con memtest86 https://www.memtest86.com fallo e posta screenshot dei risultati
I samsung 850 sono datati, posta screenshot dei dati SMART con crystaldiskinfo https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/ ma non porterebbero ai riavvi che riscontri
PSU l'hai cambiato, speriamo sia valido per poterlo riutilizzare su un nuovo PC.
Rimane in effetti la scheda madre, ma spendere per cambiarla sono soldi buttati
Grazie.
I test alla ram e ai dischi li ho fatti anche io con le applicazioni Windows. Poi il tempo è poco e ho deciso di darlo a un tecnico.
Il tecnico mi ha detto che le ram sono ok (deve aver fatto memtest) ed i dischi li ha montati su una macchina prova e non ha riscontrato problemi.
Il PSU è Cooler Master GX III Gold 750. Mi trovo meglio però con l'EVGA per quanto riguarda i cavi.
Perchè dici che fra massimo un anno dovrei cambiare tutto?
Cambiare la scheda madre con una attuale vorrebbe dire cambiare CPU e ram... una bella differenza di costo però ed un peccato a mio parere... Hai qualche consiglio eventualmente per i componenti?
 
I test alla ram e ai dischi li ho fatti anche io con le applicazioni Windows.
Inutili
Devi fare un memtest86 e postare screenshot del risultato
I dati SMART possono essere utili per gli SSD, ma non dovrebbero portare a riavvii


Il tecnico mi ha detto che le ram sono ok (deve aver fatto memtest) ed i dischi li ha montati su una macchina prova e non ha riscontrato problemi.
Ma scusa, se hai portato il PC da un tecnico e te l'ha ridato con lo stesso problema del riavvio improvviso, che ha fatto 'sto pseudo-tecnico?

Perchè dici che fra massimo un anno dovrei cambiare tutto?
Hai una CPU ormai di 10 anni fa che non è supportata da Windows 11 e a ottobre 2025 Windows 10, il massimo che puoi installare sul tuo PC, andrà EoL quindi entro ottobre devi fare PC nuovo

Cambiare la scheda madre con una attuale vorrebbe dire cambiare CPU e ram... una bella differenza di costo però ed un peccato a mio parere... Hai qualche consiglio eventualmente per i componenti?
È un PC abbastanza da fare ex-novo, eventualmente i colleghi più esperti di me sui componenti ti potranno fare una build nuova valida.

Intanto però potresti effettuare i test richiesti e farmi capire, giusto per curiosità, lo pseudo-tecnico non ti ha fatto pagare, vero? Perché se gli porti un PC guasto e te lo ri-consegna con lo stesso problema, beh...
 
Grazie.
I test alla ram e ai dischi li ho fatti anche io con le applicazioni Windows. Poi il tempo è poco e ho deciso di darlo a un tecnico.
Il tecnico mi ha detto che le ram sono ok (deve aver fatto memtest) ed i dischi li ha montati su una macchina prova e non ha riscontrato problemi.
Il PSU è Cooler Master GX III Gold 750. Mi trovo meglio però con l'EVGA per quanto riguarda i cavi.
Perchè dici che fra massimo un anno dovrei cambiare tutto?
Cambiare la scheda madre con una attuale vorrebbe dire cambiare CPU e ram... una bella differenza di costo però ed un peccato a mio parere... Hai qualche consiglio eventualmente per i componenti?
quel pc molto probabilmente ha un problema hardware i componenti sono vecchissimi ed è facile che la scheda video o la scheda madre siano giunti al termine

E' chiaro che su un prodotto così vecchio non ha senso spenderci un euro sopra per aggiustarlo qualsiasi cosa tu debba farci il gioco non varrebbe la candela
 
Il tecnico ha ancora il pc, ma vedo che va per le lunghe e penso di farmelo restituire.
Lo penso perché mi ha detto che 750W secondo lui potrebbero non essere sufficienti. Tu cosa dici?
 
Un tentativo potrebbe essere provare con una distribuzione Linux.
Se anche con quella ci fossero riavvi si butta il pc.
Altrimenti ci si trova con un pc "relativamente valido" con il quale fare pratica con un sistema operativo alternativo.
 
😄

grazie. ok.
il minimo che dovrei fare dunque, sostituire MB, CPU, ram, con più recenti. Scheda video e hard disk terrei quelli per ora. Il budget al momento non mi consente di cambiare altre componenti.
apro un topic apposito per consiglio componenti?
tgi posso aiutare anche qui ma è possibile anche che la scheda video sia un problema e ti faccia quegli scherzi parliamo comunque di una componentistiche che orami ha almeno 10 anni sulle spalle l'usura potrebbe aver colpito tato la scheda madre quando la scheda video

Se però il tuo scopo non è il gioco puoi farne a meno
 
😄

grazie. ok.
il minimo che dovrei fare dunque, sostituire MB, CPU, ram, con più recenti. Scheda video e hard disk terrei quelli per ora. Il budget al momento non mi consente di cambiare altre componenti.
apro un topic apposito per consiglio componenti?
Budget?
 
Prova a togliere la scheda video, che tanto hai l'integrata. Dovrai settare il BIOS per usare la iGPU.
Rifai i test MEMTEST86 con un banco solo alla volta su ogni slot.
Posta le schermate di Crystaldiskinfo.
 
Ok, grazie. Mi faccio rendere il PC e faccio i test che mi avete consigliato con MEMTEST86 e Crystaldiskinfo.
Il PC comunque non è mai stato usato tanto. Per lo più uso in laptop, per cose veloci; per disegni in CAD invece ovviamente preferisco il PC.

Per un eventuale aggiornamento delle componentistiche, intorno alle 500, massimo 600 euro.

Grazie molte.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top