PC improvvisamente si riavvia. Richiedo gentilmente aiuto

Pubblicità
Lo penso perché mi ha detto che 750W secondo lui potrebbero non essere sufficienti. Tu cosa dici?
basterebbe un 550w con quella build, è anche probabile che dopo 10 anni l'alimentatore ti stia salutando e in quel caso non ha senso prenderlo nuovo con il resto che gli è vicino
Per il MemTest86, basta la versione free?
si, non consigliamo nulla a pagamento
Per un eventuale aggiornamento delle componentistiche, intorno alle 500, massimo 600 euro.
solo CAD 2D?

Prevalentemente cad 2D. Mi piacerebbe sviluppare maggiormente il 3D però.
La PSU l'ho sostituita, ma i problemi c'erano ancora, per cui ho rimesso il vecchio ma buon EVGA, che a mio parere ha un cablaggio migliore del Cooler Master GX III, che proverò a rivendere.

Buonasera.
Il tecnico mi ha comunicato di aver testato la scheda madre su altro alimentatore, con altre ram, ... e si riavviava. Pare dunque essere proprio la scheda madre il problema...

Ultima modifica:
Buonasera a tutti.
Pensavo di fare il dovuto upgrade a una configurazione simile. Attendo vs. opinioni e consigli.
Non utilizzo per giocare ma per necessità di casa e lavoro.
  • Case Fractal Design Define R5 window
  • Alimentatore EVGA 220-G2-0750-XR 750W
  • MB Asus TUF B650-PLUS AM5 DDR5
  • CPU AMD Ryzen 5 7600X 4.7GHz/5.3GHz AM5
  • Dissipatore CPU Fractal Design Celsius S24-240 mm
  • RAM Corsair Vengeance DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 (CMH32GX5M2B6000Z30K)
  • Scheda video EVGA GTX970 FTW+ Gaming ACX 2.0+, 4 GB (04G-P4-3978-KR)
  • SSD Samsung SSD 850 Evo, 500 GB (sistema operativo)
  • HD WD Blue, 2 TB (dati)
  • Masterizzatore LG BH16NS40
  • Monitor Dell UltraSharp U2515H IPS 25"
Ringrazio anticipatamente.

Ultima modifica:
Attendo vs. opinioni e consigli.
suppongo solo delle componenti in grassetto, giusto? Allora puoi fare così (lascerei perdere gli HDD meccanici):
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro