PC impazzito? Satana? Suggerimenti?

Pubblicità

nostrano

Utente Attivo
Messaggi
483
Reazioni
47
Punteggio
56
Salve a tutti,
sto riscontrando diversi problemi software sul mio PC, la cui configurazione potete trovare nelle mie info, è iniziato tutto inspiegabilmente questa domenica.
Ho iniziato a notare che le cose non andavano quando, cercando di sbloccare l'hard disk dati protetto da bitlocker di Windows 10, inserita la password di sblocco e premendo su sblocca, non accadeva niente. Riavvio il PC svariate volte, ancora niente. Così, per sicurezza, vado a disabilitare la crittografia, che può richiedere anche ore.
Nel frattempo inizia a darmi problemi anche la connessione wifi (io uso un adattatore wifi ASUS N13) che salta in continuazione. Così provo a disinstallare il dongle da gestione dispositivi per reinstallare, ma il processo va in loop, passano i minuti e non succede niente. Così faccio un riavvio forzato di Windows.
All'avvio la schermata di caricamento entra in un loop interminabile, riavvio diverse volte e non cambia, finché non entra da solo in modalità ripristino.
Per farla breve, dopo svariati tentativi di riavviare Windows, riesco a far partire il ripristino di configurazione, ma lo strumento non trova una versione di Windows installata (mah), quindi addio ripristino. Dopo l'ennesimo riavvio, mi metto di santa pazienza e aspetto la schermata di caricamento, non so perché a questo punto Windows viene caricato fino alla schermata di logon, ma una volta fatto l'accesso, appare solo una schermata nera con il cursore del mouse al centro, faccio un ctrlaltcanc entro in gestione attività e magicamente appare il desktop, ma tutte le icone erano scomparse, entro in esplora risorse non c'era più nessuna cartella, prova ad aprire qualche programma ma non succede niente, il desktop scompare di nuovo a favore della schermata nera.

Decido quindi di formattare, dio anubi, il tool gratuito di installazione di Windows 10 era una roba lentissima, è stata la più lunga installazione di Windows 10 in vita mia, 2 ore tra eliminazione delle partizioni e formattazione, una buona ora e mezza per installare Windows, mai vista una lentezza del genere, nemmeno su macchine dieci volte inferiore alla mia.
Finalmente riesco ad installare Windows 10, la decrittografia riprende, riesco ad installare qualche driver, ma la situazione, che speravo si fosse risolta, continua a dare segni di sbandamento.
Innanzitutto l'avvio e i riavvii di Windows sono lentissimi, a questo punto non so se centri il processo di decrittografia, succedono cose strane come, ad esempio, quando provo ad aprire il cestino ci impiega almeno 2 minuti per aprirsi, alcune impostazioni di sistema, come gestione dischi, impiegano tantissimo tempo a caricare, se provo ad installare o disinstallare alcuni programmi idem, la connessione wifi continua a saltare senza motivo e per finire il processo di decrittografia dell'hard disk è fermo da oggi pomeriggio a 87,6% e non va avanti e non so che fare.

Non capisco che cavolo è successo, fino a domenica mattina funzionava tutto a meraviglia.
 
Son due le cose, hai qualche HD che ti sta salutando oppure la decrittografia ti sta rallentando tutto.
 
Ho pensato anche io all'SSD, ma a parte che è praticamente nuovo, comprato nel 2018, ma poi sono riuscito a completare l'installazione di Windows 10.
Ma anche il wifi, perché va e viene? Il dongle funziona perché ci sono le lucine che lampeggiano, ma mi da sempre internet non disponibile, invece da questo notebook nella stessa stanza, riesco a navigare senza problemi.
E la decrittografia, che si fa ora se non procede? Rischio di perdere i dati sull'hard disk?
 
Ma io ho la mia vita su quell'hard disk, devo assolutamente sbloccarlo!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho riscontrato che rimuovendo l'unità in fase di decrittografia, il PC torna reattivo come sempre. Ma non c'è nulla che si possa fare per riparare l'hard disk?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che CULO ragazzi, che CULO, CULO, CULO!!!
Ho smontato l'hard disk e poi l'ho ricollegato e la decrittograia si è completata!!!
Vorrei baciarvi uno ad uno!!!
:asd::asd::asd:
Al diavolo bitlocker, MAI PIU'!!!
:brindiamo:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top