PC impazzito? Satana? Suggerimenti?

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
sto riscontrando diversi problemi software sul mio PC, la cui configurazione potete trovare nelle mie info, è iniziato tutto inspiegabilmente questa domenica.
Ho iniziato a notare che le cose non andavano quando, cercando di sbloccare l'hard disk dati protetto da bitlocker di Windows 10, inserita la password di sblocco e premendo su sblocca, non accadeva niente. Riavvio il PC svariate volte, ancora niente. Così, per sicurezza, vado a disabilitare la crittografia, che può richiedere anche ore.
Nel frattempo inizia a darmi problemi anche la connessione wifi (io uso un adattatore wifi ASUS N13) che salta in continuazione. Così provo a disinstallare il dongle da gestione dispositivi per reinstallare, ma il processo va in loop, passano i minuti e non succede niente. Così faccio un riavvio forzato di Windows.
All'avvio la schermata di caricamento entra in un loop interminabile, riavvio diverse volte e non cambia, finché non entra da solo in modalità ripristino.
Per farla breve, dopo svariati tentativi di riavviare Windows, riesco a far partire il ripristino di configurazione, ma lo strumento non trova una versione di Windows installata (mah), quindi addio ripristino. Dopo l'ennesimo riavvio, mi metto di santa pazienza e aspetto la schermata di caricamento, non so perché a questo punto Windows viene caricato fino alla schermata di logon, ma una volta fatto l'accesso, appare solo una schermata nera con il cursore del mouse al centro, faccio un ctrlaltcanc entro in gestione attività e magicamente appare il desktop, ma tutte le icone erano scomparse, entro in esplora risorse non c'era più nessuna cartella, prova ad aprire qualche programma ma non succede niente, il desktop scompare di nuovo a favore della schermata nera.

Decido quindi di formattare, dio anubi, il tool gratuito di installazione di Windows 10 era una roba lentissima, è stata la più lunga installazione di Windows 10 in vita mia, 2 ore tra eliminazione delle partizioni e formattazione, una buona ora e mezza per installare Windows, mai vista una lentezza del genere, nemmeno su macchine dieci volte inferiore alla mia.
Finalmente riesco ad installare Windows 10, la decrittografia riprende, riesco ad installare qualche driver, ma la situazione, che speravo si fosse risolta, continua a dare segni di sbandamento.
Innanzitutto l'avvio e i riavvii di Windows sono lentissimi, a questo punto non so se centri il processo di decrittografia, succedono cose strane come, ad esempio, quando provo ad aprire il cestino ci impiega almeno 2 minuti per aprirsi, alcune impostazioni di sistema, come gestione dischi, impiegano tantissimo tempo a caricare, se provo ad installare o disinstallare alcuni programmi idem, la connessione wifi continua a saltare senza motivo e per finire il processo di decrittografia dell'hard disk è fermo da oggi pomeriggio a 87,6% e non va avanti e non so che fare.

Non capisco che cavolo è successo, fino a domenica mattina funzionava tutto a meraviglia.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Son due le cose, hai qualche HD che ti sta salutando oppure la decrittografia ti sta rallentando tutto.
 

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Ho pensato anche io all'SSD, ma a parte che è praticamente nuovo, comprato nel 2018, ma poi sono riuscito a completare l'installazione di Windows 10.
Ma anche il wifi, perché va e viene? Il dongle funziona perché ci sono le lucine che lampeggiano, ma mi da sempre internet non disponibile, invece da questo notebook nella stessa stanza, riesco a navigare senza problemi.
E la decrittografia, che si fa ora se non procede? Rischio di perdere i dati sull'hard disk?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,108
31,695
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sì il rischio c'è purtroppo
 

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Ma io ho la mia vita su quell'hard disk, devo assolutamente sbloccarlo!
Post unito automaticamente:

Ho riscontrato che rimuovendo l'unità in fase di decrittografia, il PC torna reattivo come sempre. Ma non c'è nulla che si possa fare per riparare l'hard disk?
Post unito automaticamente:

Che CULO ragazzi, che CULO, CULO, CULO!!!
Ho smontato l'hard disk e poi l'ho ricollegato e la decrittograia si è completata!!!
Vorrei baciarvi uno ad uno!!!
:asd::asd::asd:
Al diavolo bitlocker, MAI PIU'!!!
:brindiamo:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili