PC Home per amico, max 350€

Pubblicità

Mordecai

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve ragazzi, devo fare un pc per un amico, lui lo utilizza praticamente per navigare su internet, vedere serie TV e giocare solamente a Football manager.
mi ha chiesto di fargli un pc cmq un minimo performante.

che dite vi piace questo setup per le sue esigenze?

lo so che così come sta è inguardabile, ditemi cosa migliorare (il case ad esempio) e dove risparmiare (si lo so l'SSD).

2e1t187.webp

grazie mille in anticipo!! :)

secondo me:
-metti una APU A8 + MOBO con chip A88X
-caccia l'SSD e metti un HDD + grande
-quell'alimentore è PFC attivo ma non 80+ c'è sulla kiave un bequiet a 5 euro in più che è anche 80 plus

Per il resto credo vada bene per FM e youtube ^^

Ultima modifica:
l'ssd lascialo, ora come ora non ha senso fare un pc home senza ssd.

Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+ € 35,90 € 35,90 0,00% Invia Invia
CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed € 121,10 € 121,10 0,00% Invia Invia
Scheda Madre MSI FM2-A75MA-P33 Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 43,90 € 43,90 0,00% Invia Invia
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 61,40 € 61,40 0,00% Invia Invia
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27 € 71,40 € 71,40 0,00% Invia Invia
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX € 40,10 € 40,10 0,00% Invia Invia

TOTALE IVA COMPRESA : 373,80 €

per un po di prestazioni grafiche in più puoi puntare su ram da 2133 mhz ( 15 euro in piu)

invece risparmiando qualcosa su case e processore (o 4 gb di ram invece di 8) , ci rientra anche l'hdd da 1 tera per archiviare.

Se Mordecai avesse voluto spendere più di 350 euro,l'avrebbe detto e io mi sono ad un budget di 350 max e con le modifiche che ho proposto ci rientra.Un SSD da solo "non si può"(volendo si può tutto) perchè più si riempe(e si riempiono subito 129gb se già ci monti OS e etc) ,più diminuiscono le prestazioni,per le configurazioni con un tale budget è meglio un buon HDD (in seguito se si vuole)L'A 10 con K che hai messo a meno che non faccia overclock non serve (e in quel caso serve un dissi diverso da quello stock di una 30ina) in alternativa c'è l'A10 6700 che consuma 65w e quindi riscalda meno del 6800k e il dissipatore stock va bene.La mobo che hai scelto supporta la ram max fino a 1866 mh e quindi quella da 2133 non ci va(quella che ho proposto io ha l'ultimo socket FM2+ compatibile con FM2e supporta RAM fino a 2133 mhz).Quel case che a proposto Mordecai è sufficente per quel che ci deve fare.La differenza fra 4 e 8 gb di ram, e fra 1600 e 1866 mhz c'è(e si paga 4 giga da 1866 sulla kiave non c'è,ci sono solo 2x4 o 8 da 1866 o.O) ma se deve giocare a giochi manageriali ,vedere qualche film , ascoltare musica, bastano i 4 gb 1600mhz .

Ora che ci faccio caso,ma lettore/masterizzatore non serive? non lo hai messo nella config :) Ma per quello 13-15 euro, se non lo ricicli, bastano^^

- - - Updated - - -

....se cerchi sull'amazzone la ram lì c'è un singolo banco da 4 giga a 1866 mhz :)

Ultima modifica:
Se Mordecai avesse voluto spendere più di 350 euro,l'avrebbe detto e io mi sono ad un budget di 350 max e con le modifiche che ho proposto ci rientra.Un SSD da solo "non si può"(volendo si può tutto) perchè più si riempe(e si riempiono subito 129gb se già ci monti OS e etc) ,più diminuiscono le prestazioni,per le configurazioni con un tale budget è meglio un buon HDD (in seguito se si vuole)L'A 10 con K che hai messo a meno che non faccia overclock non serve (e in quel caso serve un dissi diverso da quello stock di una 30ina) in alternativa c'è l'A10 6700 che consuma 65w e quindi riscalda meno del 6800k e il dissipatore stock va bene.La mobo che hai scelto supporta la ram max fino a 1866 mh e quindi quella da 2133 non ci va(quella che ho proposto io ha l'ultimo socket FM2+ compatibile con FM2e supporta RAM fino a 2133 mhz).Quel case che a proposto Mordecai è sufficente per quel che ci deve fare.La differenza fra 4 e 8 gb di ram, e fra 1600 e 1866 mhz c'è(e si paga 4 giga da 1866 sulla kiave non c'è,ci sono solo 2x4 o 8 da 1866 o.O) ma se deve giocare a giochi manageriali ,vedere qualche film , ascoltare musica, bastano i 4 gb 1600mhz .

Ora che ci faccio caso,ma lettore/masterizzatore non serive? non lo hai messo nella config :) Ma per quello 13-15 euro, se non lo ricicli, bastano^^

- - - Updated - - -

....se cerchi sull'amazzone la ram lì c'è un singolo banco da 4 giga a 1866 mhz :)

le prestazioni di un ssd pieno sono sempre migliori di un hdd. e comunque ho messo un crucial m500 proprio perche (come i samsung) risente poco del rallentamento via via che si riempie (a differenza di altri). comunque io ho un ssd da 128, con sopra windows 7, la suite adobe, league of legends, vari browser driver e applicazioni base (pacchetto office, adobe reader, vlc etc etc) e di spazio ancora ce ne è.

certo se poi vuole mettersi a scaricare un po di roba un hard disk è consigliato, ma per quello ho messo anche un case con usb3, in modo che se vuole puo anche prenderlo esterno.

ho sforato leggermente perche ho visto che anche lui, nella sua configurazione aveva sforato (comunque basta mettere un a8 ed ha risolto)

la scheda madre supporta benissimo le memorie 2133 impostando dal bios. e la differenza di frequenza della ram, per un apu si sente parecchio, sopratuttto dal punto di vista della vga integrata.

il masterizzatore comunque neanche è indispensabile.

io ti suggerisco questa :
[TABLE="width: 764"]
[TR]
[TD] Scheda Madre Asrock FM2A88X Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD="align: right"]€ 59,90[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3[/TD]
[TD="align: right"]€ 49,60[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] CPU AMD A8-6500 4-Core 3.5GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 65W Boxed[/TD]
[TD="align: right"]€ 94,00[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] Case iTek ZEERO Midi-Tower USB3 Nero ATX[/TD]
[TD="align: right"]€ 30,80[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] Ventola PC Xigmatek XOF-F1251 120mm 1400RPM Bianco[/TD]
[TD="align: right"]€ 5,50[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] Masterizzatore Interno DVD/CD 18x Samsung SH-118BB/BEBE Nero SATA[/TD]
[TD="align: right"]€ 13,30[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3[/TD]
[TD="align: right"]€ 50,20[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Il case l'ho cambiato perchè questo ha la predisposizione per le ventole sul tetto che migliora la diffuzione dell'aria(se la metti in uscita) La ram non l'ho messa perchè quella di cui ti parlavo è sull'amazzone mentre questi sono prezzi della chiave,con la ram 4 gb da 1866 mhz si arriva a 348 eccetto spese di spedizione.Ho scelto l'A8 perchè non c'è tutta sta differenza con l'A10,comunque decidi tu^^

- - - Updated - - -

sulla scheda tecnica dello shop,la MSI FM2-A75MA-P33 non le supporta le 2133 mhz,....mentre questa si:
Scheda Madre Asrock FM2A75M-HD+ Socket FM2+

forse ti sei confuso perchè il prezzo è simile

Alternativa a quella che ho messo io per risparmiare i 15 euro,che possono essere usati per mettere l'ssd di 128 gb al posto dell'hard disk e rimanere nei 350(e secondo me rimangono sempre troppo pochi giga disponibbili per fare altro :) )....mi sa che il nome del post allora è sbagliato,deve essere " PC Home per amico, max 400€" :)

non devi vedere la scheda tecnica dello shop, ma devi vedere la scheda tecnica del produttore.

la scheda madre che ho linkato io supporta le ram fino a 2133.

non devi vedere la scheda tecnica dello shop, ma devi vedere la scheda tecnica del produttore.

la scheda madre che ho linkato io supporta le ram fino a 2133.

hai ragione :) sul sito di MSI le riporta ^^ chiave imprecisa ...comunque credo sarebbe meglio una mobo con socket FM2+ compatibile con procio con socket FM2 così che in futuro se vorrà aggiornare il pc potrà mettere uno dei procio con socket FM2+ risparmiando dulla MOBO^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro