DOMANDA Pc home freeze sostituzione scheda madre e/o processore

amarantoa

Nuovo Utente
49
7
Salve a tutti, da un po' di tempo il PC ha iniziato a bloccarsi totalmente e in maniera casuale anche durante la normale navigazione, mostrando svariate volte schermate blu ogni volta con un errore diverso:
  • system thread exception not handlend
  • Clock whatch dog timeout
  • Memory management
E altri bsod a caso che non ricordo..
Così per risolvere il problema tento dapprima un aggiornamento dei driver senza risultato e poi con un ripristino totale anche qui niente...
Visto i freeze sempre più continui decido di sostituire la memoria RAM e SSD
Inizio una installazione di Windows 10 pulita da penna USB ma mentre sto per scegliere la partizione si blocca di nuovo tutto...mouse, tastiera ecc.
Ho provato a sostituire anche la scheda video avendone una di riserva ma il problema continua a verificarsi...
Così l'unica cosa che mi è venuta in mente è il mal funzionamento della scheda madre...o unico altro componente rimasto il processore...


Il PC è datato ma ne facevo un utilizzo basilare con qualche sporadica partita a League of legends...

Processore:
AMD phenom II X6 1055 t
Scheda madre: asrock n68-vs3 ucc
Scheda video: amd Radeon r7 260x 1gb ddr5
(scheda video di riserva invidia GeForce gt610 2gb DDR3)
Memoria ram4g DDR3 1333mh vdata
SSD Kingston 120 GB
Alimentatore hamburg 530w

Ho sostituito anche il case e le temperature sono sempre stabili e regolari, tranne in estate quando durante League of Legends c'era un calo di fps drastico anche a impostazioni basse...
Cambiato anche la pasta termica.


Ora quello che vi chiedo in aiuto è se ci sono altre possibili soluzioni o se è il caso di iniziare a sostituire la scheda madre e poi processore potreste indicarmi dei componenti compatibili da acquistare possibilmente in Amazzonia :)
Grazie mille a tutti per l'attenzione
 

amarantoa

Nuovo Utente
49
7
dovrebbe bastare allora, guarda comunque qualche video su youtube per vedere come si comporta rispetto alla tua scheda video, magari puoi metterci il ryzen 3100 e riutilizzare la tua, ma se hai meno fps prendi il 3400G
Per togliermi ogni dubbio a questo punto preferisco togliere tutto il vecchio hardware scheda video compresa, da YouTube ho notato che questo processore tiene bene anche dei giochi recenti senza troppe pretese...visto che mi consigliate questa configurazione low budget adesso acquisto i componenti e appena monto tutto vi aggiorno, grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Per togliermi ogni dubbio a questo punto preferisco togliere tutto il vecchio hardware scheda video compresa, da YouTube ho notato che questo processore tiene bene anche dei giochi recenti senza troppe pretese...visto che mi consigliate questa configurazione low budget adesso acquisto i componenti e appena monto tutto vi aggiorno, grazie mille

Ottima scelta...! Fai bene! poi se per caso riesci a sistemare quel PC, sai che lo puoi sempre utilizzare come "muletto" ?
 

amarantoa

Nuovo Utente
49
7
Ottima scelta...! Fai bene! poi se per caso riesci a sistemare quel PC, sai che lo puoi sempre utilizzare come "muletto" ?
e no di quello devo prendere case e ssd...non ci spendo più 1 euro, altrimenti lo avrei sistemato anche adesso..ma visto i componenti cosi vecchi e non sapendo cosa realmente non va lo accantono senza sbatti...l'importante adesso è assemblare i nuovi componenti in arrivo. grazie per l'aiuto, in settimana vi aggiorno
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili