DOMANDA Pc home freeze sostituzione scheda madre e/o processore

amarantoa

Nuovo Utente
49
7
Salve a tutti, da un po' di tempo il PC ha iniziato a bloccarsi totalmente e in maniera casuale anche durante la normale navigazione, mostrando svariate volte schermate blu ogni volta con un errore diverso:
  • system thread exception not handlend
  • Clock whatch dog timeout
  • Memory management
E altri bsod a caso che non ricordo..
Così per risolvere il problema tento dapprima un aggiornamento dei driver senza risultato e poi con un ripristino totale anche qui niente...
Visto i freeze sempre più continui decido di sostituire la memoria RAM e SSD
Inizio una installazione di Windows 10 pulita da penna USB ma mentre sto per scegliere la partizione si blocca di nuovo tutto...mouse, tastiera ecc.
Ho provato a sostituire anche la scheda video avendone una di riserva ma il problema continua a verificarsi...
Così l'unica cosa che mi è venuta in mente è il mal funzionamento della scheda madre...o unico altro componente rimasto il processore...


Il PC è datato ma ne facevo un utilizzo basilare con qualche sporadica partita a League of legends...

Processore:
AMD phenom II X6 1055 t
Scheda madre: asrock n68-vs3 ucc
Scheda video: amd Radeon r7 260x 1gb ddr5
(scheda video di riserva invidia GeForce gt610 2gb DDR3)
Memoria ram4g DDR3 1333mh vdata
SSD Kingston 120 GB
Alimentatore hamburg 530w

Ho sostituito anche il case e le temperature sono sempre stabili e regolari, tranne in estate quando durante League of Legends c'era un calo di fps drastico anche a impostazioni basse...
Cambiato anche la pasta termica.


Ora quello che vi chiedo in aiuto è se ci sono altre possibili soluzioni o se è il caso di iniziare a sostituire la scheda madre e poi processore potreste indicarmi dei componenti compatibili da acquistare possibilmente in Amazzonia :)
Grazie mille a tutti per l'attenzione
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Cambiando la scheda madre devi pure cambiare le ram ed il processore altrimenti non potrai usare il pc. In tal caso ci vuole il budget in euro.
Da quanto hai quell' alimentatore?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Ciao! come ha già sottolineato Cibachrome, io proverei prima a sostituire l'alimentatore e cambierei la pila tampone della scheda madre così da verificare se così risolvi il problema!

Nel caso non risolvessi, avrai già l'alimentatore nuovo per la nuova build...! ?
 

amarantoa

Nuovo Utente
49
7
Salve a te.

Cambiando la scheda madre devi pure cambiare le ram ed il processore altrimenti non potrai usare il pc. In tal caso ci vuole il budget in euro.
Da quanto hai quell' alimentatore?
Sinceramente pensavo di recuperare una scheda madre compatibile con i banchi di RAM attuale...non ho intenzione di fare un upgrade ma di sostituire quella attuale con una simile se ancora se ne trovano...se poi non è possibile o poco conveniente apro un altro thread per una nuova configurazione
Post unito automaticamente:

Ciao! come ha già sottolineato Cibachrome, io proverei prima a sostituire l'alimentatore e cambierei la pila tampone della scheda madre così da verificare se così risolvi il problema!

Nel caso non risolvessi, avrai già l'alimentatore nuovo per la nuova build...! ?

Potrebbe indicarmi un buon alimentatore e una pila cortesemente......vorrei evitare di buttare altri soldi....forse conviene fare un nuovo pc direttamente....
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Sinceramente pensavo di recuperare una scheda madre compatibile con i banchi di RAM attuale...non ho intenzione di fare un upgrade ma di sostituire quella attuale con una simile se ancora se ne trovano...se poi non è possibile o poco conveniente apro un altro thread per una nuova configurazione

Purtroppo hai pensato male. Sei rimasto troppo indietro.
Per la nuova configurazione oppure anche ad es. per un upgrade di cpu, scheda madre e ram , puoi continuare qui.

Potrebbe indicarmi un buon alimentatore e una pila cortesemente......vorrei evitare di buttare altri soldi....forse conviene fare un nuovo pc direttamente....

Da quanto c'è l' hai quell' alimentatore?
Puoi testare la batteria con un multimetro. La devi togliere dalla scheda madre.
Per i consigli sugli acquisti ci vuole il budget in euro.
 

amarantoa

Nuovo Utente
49
7
Purtroppo hai pensato male. Sei rimasto troppo indietro.
Per la nuova configurazione oppure anche ad es. per un upgrade di cpu, scheda madre e ram , puoi continuare qui.



Da quanto c'è l' hai quell' alimentatore?
Puoi testare la batteria con un multimetro. La devi togliere dalla scheda madre.
Per i consigli sugli acquisti ci vuole il budget in euro.
saranno circa quattro anni...non ho nulla per testare la batteria....il budget su questo pc deve essere il più basso possibile, lo vorrei solo recuperare....altrimenti indicherò un budget per un futuro pc...
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
saranno circa quattro anni...non ho nulla per testare la batteria....il budget su questo pc deve essere il più basso possibile, lo vorrei solo recuperare....altrimenti indicherò un budget per un futuro pc...

La pila, va presa in base all'attuale esistente, e una pila nuova costerà 2 Euro! Per l'alimentatore se ci indichi il modello esatto del tuo alimentatore attuale (basterebbe una verifica delle dimensioni attuali) così da trovare l'alimentatore adatto!
Un alimentatore lo pagassi anche 80/90 Euro, lo puoi sempre recuperare per la nuova build futura...!

Personalmente ti sconsiglio di andare ad acquistare componenti vecchi per recuperare quel PC! Se lo riesci a recuperare con l'alimentatore nuovo + pila, allora tiri ancora avanti, altrimenti meglio nuova build!
 

amarantoa

Nuovo Utente
49
7
La pila, va presa in base all'attuale esistente, e una pila nuova costerà 2 Euro! Per l'alimentatore se ci indichi il modello esatto del tuo alimentatore attuale (basterebbe una verifica delle dimensioni attuali) così da trovare l'alimentatore adatto!
Un alimentatore lo pagassi anche 80/90 Euro, lo puoi sempre recuperare per la nuova build futura...!

Personalmente ti sconsiglio di andare ad acquistare componenti vecchi per recuperare quel PC! Se lo riesci a recuperare con l'alimentatore nuovo + pila, allora tiri ancora avanti, altrimenti meglio nuova build!

alimentatore attuale
THERMALTAKE ALIM. HAMBURG 530W

allora andiamo di nuova build, di questo pc terrei solo i 2 ssd da 120 gb che ho e il case attuale
GAMEMAX G561 Black Case ATX Middle Tower....
e possibilmente la scheda video amd Radeon r7 260x 1gb ddr5

con un budget molto basso dalle 350€ a un massimo di 500€ consigliatemi i componenti da acquistare possibilmente da amzn
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Se vuoi rimanere in ottica AMD, ti consiglierei questa soluzione : Considerando che recuperi il tuo Case , SSD per il SO, e la tua scheda video (seppur sarebbe da cambiare)
Così saresti sui 450 Euro per un ottima soluzione aggiornata con ottimo processore e ottima Mobo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

amarantoa

Nuovo Utente
49
7
Se vuoi rimanere in ottica AMD, ti consiglierei questa soluzione : Considerando che recuperi il tuo Case , SSD per il SO, e la tua scheda video (seppur sarebbe da cambiare)
Così saresti sui 450 Euro per un ottima soluzione aggiornata con ottimo processore e ottima Mobo!

penso a questo punto di prendere il ryzen con la grafica integrata, sono componenti che scaldano molto?
altri pareri anche da altri utenti? prima di procedere all'acquisto
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
No assolutamente, non ci sono problemi di surriscaldamento!
Considera che, con quella Mobo, puoi anche pensare ad un upgrade futuro della CPU, (dovesse servirti) in quanto a breve aggiorneranno il BIOS per poter supportare anche le nuove CPU Ryzen serie 5000! Secondo me è un'ottima soluzione duratura!
Comunque si, senti anche altri pareri... ?
 
U

Utente 125751

Ospite
saranno circa quattro anni...

Assolutamente no!
Per quel processore sono passati invece più di 10 anni.
Mentre per quella scheda madre tra pochissimi a mesi arriviamo tipo a 10 anni.

il budget su questo pc deve essere il più basso possibile, lo vorrei solo recuperare....altrimenti indicherò un budget per un futuro pc...

"Il più basso possibile" non esiste proprio su questo forum. Ci vuole la cifra numerica in euro.
A questo punto andiamo sul nuovo pc. L' acquisto lo farai questo mese?

Qual è il modello del monitor?

penso a questo punto di prendere il ryzen con la grafica integrata, sono componenti che scaldano molto?
altri pareri anche da altri utenti? prima di procedere all'acquisto

Le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata. Quella menzionata è un Apu Ryzen quindi ha 2 linee pci-express in meno ed ha la stessa architettura e lo stesso processo produttivo dei Ryzen serie 2000.
Hai detto che avresti utilizzato la R7 260X. Tocca vedere come va rispetto alla Vega 11 integrata nell' Apu Ryzen 3400G.

Non ci sono problemi di surriscaldamento con le cpu Amd socket AM4. Ovviamente il dissipatore dev' essere adeguato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

amarantoa

Nuovo Utente
49
7
Assolutamente no!
Per quel processore sono passati invece più di 10 anni.
Mentre per quella scheda madre tra pochissimi a mesi arriviamo tipo a 10 anni.



"Il più basso possibile" non esiste proprio su questo forum. Ci vuole la cifra numerica in euro.
A questo punto andiamo sul nuovo pc. L' acquisto lo farai questo mese?

Qual è il modello del monitor?



Le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata. Quella menzionata è un Apu Ryzen quindi ha 2 linee pci-express in meno ed ha la stessa architettura e lo stesso processo produttivo dei Ryzen serie 2000.
Hai detto che avresti utilizzato la R7 260X. Tocca vedere come va rispetto alla Vega 11 integrata nell' Apu Ryzen 3400G.

Non ci sono problemi di surriscaldamento con le cpu Amd socket AM4. Ovviamente il dissipatore dev' essere adeguato.


4 anni erano riferiti all'alimentatore ovviamente....lo so benissimo che i componenti sono molto datati..ho indicato una cifra è il signor vicentini ha gentilmente risposto....non capisco il suo tono, non sono un tecnico e sono qui per ricevere aiuto....sto pensando di accantonare la scheda video se quel processore mi consente comunque un buon utilizzo di base....mi serve soltanto un uscita hdmi per collegare il monitor e la scheda madre in questione mi sembra abbia un uscita apposita
Post unito automaticamente:

Se questa configurazione va bene procedo all'acquisto, altri consigli?
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
4 anni erano riferiti all'alimentatore ovviamente....lo so benissimo che i componenti sono molto datati..ho indicato una cifra è il signor vicentini ha gentilmente risposto....non capisco il suo tono, non sono un tecnico e sono qui per ricevere aiuto....sto pensando di accantonare la scheda video se quel processore mi consente comunque un buon utilizzo di base....mi serve soltanto un uscita hdmi per collegare il monitor e la scheda madre in questione mi sembra abbia un uscita apposita
Post unito automaticamente:

Se questa configurazione va bene procedo all'acquisto, altri consigli?

Provo ad invocare l'aiuto di @mr_loco che è molto ferrato sull'argomento ; lui può darti un riscontro positivo, oppure suggerirti una build migliore...! E' molto in gamba... ? attendi il suo riscontro
 
  • Mi piace
Reazioni: amarantoa

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili