DOMANDA PC grafica 2D + Video Editing - ~ 400€

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Robby The Robot

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Salve a tutti,

sto cercando di mettere insieme una possibile configurazione per un pc a basso costo da assemblare.
Il budget è indicativo ma... più basso è meglio è!
L'uso previsto è:
- grafica 2D (Photoshop)
- video editing (Premiere)
- 3D leggero (3DS Max + mr)
- riproduzione film HD
- attività quotidiane (Internet ecc...)
- no giochi

Per quanto riguarda la configurazione, avrei bisogno di un aiuto partendo da CPU e Scheda Madre e passando poi agli altri componenti.

- CPU: il Pentium G3420 mi sembra abbia un ottimo rapporto prestazioni/prezzo ma non so se sia in grado di svolgere tutti i compiti di cui sopra, quindi suggerimenti su possibili alternative sono benvenuti.
- Scheda Madre: da scegliere in base alla CPU (nel caso il processore indicato non vada bene)
- Storage: WD Caviar Black 500GB
- Storage: WD Caviar Black 1TB
- Scheda Video: da scegliere (qui ho bisogno di aiuto)
- Alimentatore: modulare, da scegliere e dimensionare in base al resto.
- Case: da scegliere in base al resto
- S.O.: Windows 7 Professional

Caratteristiche importanti: silenziosità, basse temperature.
Intanto se potete chiarirmi il dubbio sulla CPU faccio un piccolo passo avanti.

Grazie mille.

Se intendi fare grafica (2d + poco 3d) e video editing leggeri a 400€ non puoi certo fare miracoli a prescindere dal fatto che vuoi 2 hdd black (senza senso se vuoi un pc silenzioso), alimentatore modulare e licenza del sistema operativo (solo questa viene quasi 90€).
Io andrei un amd fx-6300 + Gigabyte GA-970A-UD3P + Gtx 750 Ti come minimo. Ma mi sa che sfori.

Se intendi fare grafica (2d + poco 3d) e video editing leggeri a 400€ non puoi certo fare miracoli a prescindere dal fatto che vuoi 2 hdd black (senza senso se vuoi un pc silenzioso), alimentatore modulare e licenza del sistema operativo (solo questa viene quasi 90€).
Io andrei un amd fx-6300 + Gigabyte GA-970A-UD3P + Gtx 750 Ti come minimo. Ma mi sa che sfori.

Ciao e grazie per aver risposto.

Il budget è indicativo ma comunque la macchina deve essere economica.
L'uso principale sarà Photoshop + Intuos Pro e video editing di base, il resto è ben gradito ma non assolutamente indispensabile.
I Black li avevo messi per via della garanzia di 5 anni, non so se siano rumorosi. Potrei sostituirli con 2 Blue che ho già.
Ho trovato una licenza W7 a 50 Euro.
Infine, venendo da AMD preferirei provare Intel.

Con il mio vecchio processore (un Dual Core di prima generazione) un minimo di 3D e video editing riuscivo a farlo.
Il 3420 non ce la fa?

Ciao e grazie per aver risposto.

Il budget è indicativo ma comunque la macchina deve essere economica.
L'uso principale sarà Photoshop + Intuos Pro e video editing di base, il resto è ben gradito ma non assolutamente indispensabile.
I Black li avevo messi per via della garanzia di 5 anni, non so se siano rumorosi. Potrei sostituirli con 2 Blue che ho già.
Ho trovato una licenza W7 a 50 Euro.
Infine, venendo da AMD preferirei provare Intel.

Con il mio vecchio processore (un Dual Core di prima generazione) un minimo di 3D e video editing riuscivo a farlo.
Il 3420 non ce la fa?

Allora, se hai due blu metti quelli che vanno benone (cosi possiamo anche risparmiare ed eventualmente aggiungere un ssd più avanti).

Comunque il 3420 più o meno ce la fa, però se fai le cose ad alto livello, quell'amd ti aiuta sicuramente di più.
In ogni caso è dura rimanere nei 400€ perchè:
-G3420 55€
-Mobo Asrock B85 PRO4 60€
- Ram g.skill 4gb 1600 35€
-Alimentatore thermaltake hamburg 530w 37€
-Case cooler master n300 33€
- Vga: Gigabyte GTX 750 Ti 130€

Aggiungendo l'os sei sui 400€ ma ci devi mettere anche la spedizione. Se non è un problema sforare per quella, io non calerei ulteriormente le prestazioni poi vedi te.

Allora, se hai due blu metti quelli che vanno benone (cosi possiamo anche risparmiare ed eventualmente aggiungere un ssd più avanti).

Comunque il 3420 più o meno ce la fa, però se fai le cose ad alto livello, quell'amd ti aiuta sicuramente di più.
In ogni caso è dura rimanere nei 400€ perchè:
-G3420 55€
-Mobo Asrock B85 PRO4 60€
- Ram g.skill 4gb 1600 35€
-Alimentatore thermaltake hamburg 530w 37€
-Case cooler master n300 33€
- Vga: Gigabyte GTX 750 Ti 130€

Aggiungendo l'os sei sui 400€ ma ci devi mettere anche la spedizione. Se non è un problema sforare per quella, io non calerei ulteriormente le prestazioni poi vedi te.

Chiedo scusa per l'equivoco sul SO, lo avevo messo per chiarire meglio la configurazione ma il budget è solo per l'hardware.
Il mio livello è intermedio per Photoshop, base per Premiere, intermedio per 3DS (ma su questo PC farò cose semplici).
Sulla configurazione da te proposta non sono sicuro su alimentatore e case.
Un budget di 500€ cambierebbe molto le cose?

Chiedo scusa per l'equivoco sul SO, lo avevo messo per chiarire meglio la configurazione ma il budget è solo per l'hardware.
Il mio livello è intermedio per Photoshop, base per Premiere, intermedio per 3DS (ma su questo PC farò cose semplici).
Sulla configurazione da te proposta non sono sicuro su alimentatore e case.
Un budget di 500€ cambierebbe molto le cose?

Il cooler master n300 è un ottimo case in quella fascia, stessa cosa per l'hamburg. Se mi specifichi meglio le tue perplessità posso aiutarti di più evitanto di dirti solo "no invece sono ottimo" (anche se lo sono davvero XD)

Portando a 500€ potresti provare a mettere:
- i5-4460
- Ram G.skill 8GB 1600
e vedere poi quanto budget rimane.

Comunque andando su 500€ ( e aggiungendo poi la spedizione), puoi mettere comodamente un amd fx ad 8 core +8gb di ram + una vga più potente + un buon dissipatore.
Ecco:
screen.webp
Tot. 522 sped inclusa.

So che hai detto di voler passare ad intel, però ti porteresti a casa una soluzione di ottima potenza per lavorare da subito decentemente.
Altrimenti la cosa più conveniente a mio avviso è andare su intel senza vga dedicata, e prenderla più avanti.

Il cooler master n300 è un ottimo case in quella fascia, stessa cosa per l'hamburg. Se mi specifichi meglio le tue perplessità posso aiutarti di più evitanto di dirti solo "no invece sono ottimo" (anche se lo sono davvero XD)

Portando a 500€ potresti provare a mettere:
- i5-4460
- Ram G.skill 8GB 1600
e vedere poi quanto budget rimane.

Comunque andando su 500€ ( e aggiungendo poi la spedizione), puoi mettere comodamente un amd fx ad 8 core +8gb di ram + una vga più potente + un buon dissipatore.
Ecco:
Visualizza allegato 136394
Tot. 522 sped inclusa.

So che hai detto di voler passare ad intel, però ti porteresti a casa una soluzione di ottima potenza per lavorare da subito decentemente.
Altrimenti la cosa più conveniente a mio avviso è andare su intel senza vga dedicata, e prenderla più avanti.

Dunque... il case mi sembra un po' plasticoso e fragilino nelle paratie laterali. Dell'alimentatore non conosco bene il costruttore (non l'ho visto citato spesso).
Il grosso dubbio è il processore, che costa il triplo del 3420 (e non sono in grado di quantificare la reale differenza prestazionale sul tipo di impiego ipotizzato).
Per una decina di Euro in più c'è il 4590, sarebbe da preferire?

Dunque... il case mi sembra un po' plasticoso e fragilino nelle paratie laterali. Dell'alimentatore non conosco bene il costruttore (non l'ho visto citato spesso).
Il grosso dubbio è il processore, che costa il triplo del 3420 (e non sono in grado di quantificare la reale differenza prestazionale sul tipo di impiego ipotizzato).
Per una decina di Euro in più c'è il 4590, sarebbe da preferire?

Cerco di rispondere a tutto:
- l'n300 lo conosco bene e ti assicuro che su quella fascia di prezzo, difficilmente trovi di meglio.
-l'alimentatore è un HEC e in questa fascia solitamente sono quelli consigliati perche non sono di pessima qualità. Certo non sono il massimo ma con nemmeno 40€ ti porti a casa almeno un alimentatore decente.
-l'fx è ben più performante del Pentium soprattutto con software che utilizzando molto la paralellizzazione (come appunto i software da editing)
- l'i5 è un eccellente CPU. Ma non so che i5 tu abbia visto a solo 10€ in più perché il più basso che trovi ora è il 4460 che se non erro, sta intorno ai 160€

Cerco di rispondere a tutto:
- l'n300 lo conosco bene e ti assicuro che su quella fascia di prezzo, difficilmente trovi di meglio.
-l'alimentatore è un HEC e in questa fascia solitamente sono quelli consigliati perche non sono di pessima qualità. Certo non sono il massimo ma con nemmeno 40€ ti porti a casa almeno un alimentatore decente.
-l'fx è ben più performante del Pentium soprattutto con software che utilizzando molto la paralellizzazione (come appunto i software da editing)
- l'i5 è un eccellente CPU. Ma non so che i5 tu abbia visto a solo 10€ in più perché il più basso che trovi ora è il 4460 che se non erro, sta intorno ai 160€

Uhm... mettiamo da parte il case per il momento.
Io ho visto i5 4460 a 180 Euro e i5 4590 a 190 Euro.
Non so che significa HEC.

Uhm... mettiamo da parte il case per il momento.
Io ho visto i5 4460 a 180 Euro e i5 4590 a 190 Euro.
Non so che significa HEC.

HEC è il costruttore. Se vuoi conoscere di più sugli alimentatori ed avere una lista di alimentatori buoni, guarda nella sezione apposita.
In ogni caso gli i5 che hai visto sono buoni, ma la differenza in termini di prezzo dall'fx non è mica di 10€...

Dopo aver riflettuto sulla cosa sono giunto alla conclusione che la scelta più logica è assemblare una macchina con il G3420 e vedere come va.
Se non leggo male il Pentium ha lo stesso socket (LGA 1150) dell'i5 4460 o dell'i7 4790. Nel peggiore dei casi vuol dire che passerò a un i5/i7, alla fine avrò perso 60 Euro.
Adesso provo a mettere insieme una configurazione, poi la posto.

- - - Updated - - -

Possibile configurazione:
- CPU: Pentium G3420 -> 59€
- Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 EVO -> 29€
- MoBo: Asus H97-Plus -> 90€ (in alternativa Gigabyte H97-D3H -> 96€)
- RAM: G.Skill F3-1600C9D-16GXM (2 x 8GB) -> 158€
- VGA: Asus GTX 750 Ti -> 145€ (in alternativa Sapphire Radeon R9 270 -> 150€)
- Case: Cooler Master n500 -> 67€
- PSU: Thermaltake Berlin 630W -> 53€

Totale: ~ 605€

Purtroppo la VGA e i 16GB di RAM mi fanno sforare sul budget ma non sono riuscito a trovare un singolo modulo da 8GB.
Mettendone 2 da 4GB, in caso di futuri upgrade potrei metterne al massimo altri 2 per un totale di 16GB.

con il Pentium G3420 per quello che devi fare non vai da nessuna parte, inoltre è solo un dual core.... a questo budget puoi scegliere solo amd un 8320 andrebbe più che bene

Possibile configurazione:
- CPU: Pentium G3420 -> 59€
- Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 EVO -> 29€
- MoBo: Asus H97-Plus -> 90€ (in alternativa Gigabyte H97-D3H -> 96€)
- RAM: G.Skill F3-1600C9D-16GXM (2 x 8GB) -> 158€
- VGA: Asus GTX 750 Ti -> 145€ (in alternativa Sapphire Radeon R9 270 -> 150€)
- Case: Cooler Master n500 -> 67€
- PSU: Thermaltake Berlin 630W -> 53€

Totale: ~ 605€

Purtroppo la VGA e i 16GB di RAM mi fanno sforare sul budget ma non sono riuscito a trovare un singolo modulo da 8GB.
Mettendone 2 da 4GB, in caso di futuri upgrade potrei metterne al massimo altri 2 per un totale di 16GB.

A mio avviso, fa ridere mettere un pentium e 16gb di ram, non sarà mai in grado di sfruttarli con i suoi 2 core.
Piuttosto mettici 8gb e con il restante vai direttamente sull'i5-4460
Come mobo, la gigabyte che hai messo è estremamente superiore a quel modello di asus, quindi io andrei sulla giga per 6€ di differenza.
Come vga, la r9 270 ha una capacità di calcolo decisamente superiore alla gtx 750 ti.
Case: ma che senso ha??? Che senso ha su una configurazione cosi prendere un n500? Un cavolo di nessuna su. Meglio qualcosa di più economico e potenziare la potenza di calcolo no?

In ogni caso, spendere 605€ per questa configurazione non è il massimo della vita.
A questo punto con l'amd riesci a metterti un fx-8320 + r9 280 + 8gb di ram e spendi la stessa cifra.
screen.webp
Tot: 585,49€ sped. inclusa

A mio avviso, fa ridere mettere un pentium e 16gb di ram, non sarà mai in grado di sfruttarli con i suoi 2 core.
Piuttosto mettici 8gb e con il restante vai direttamente sull'i5-4460
Come mobo, la gigabyte che hai messo è estremamente superiore a quel modello di asus, quindi io andrei sulla giga per 6€ di differenza.
Come vga, la r9 270 ha una capacità di calcolo decisamente superiore alla gtx 750 ti.
Case: ma che senso ha??? Che senso ha su una configurazione cosi prendere un n500? Un cavolo di nessuna su. Meglio qualcosa di più economico e potenziare la potenza di calcolo no?

In ogni caso, spendere 605€ per questa configurazione non è il massimo della vita.
A questo punto con l'amd riesci a metterti un fx-8320 + r9 280 + 8gb di ram e spendi la stessa cifra.
Visualizza allegato 136748
Tot: 585,49€ sped. inclusa

Ovviamente

Per semplicità: non voglio AMD.

Dunque... la mia intenzione era quella di assemblare una macchina economica adesso per l'utilizzo quotidiano (principalmente Internet + Photoshop) e più in là un'altra macchina con i7 per le applicazioni più pesanti (3D, editing video HD). In questo modo avrei potuto lavorare con Photoshop quando l'altro computer era impegnato nel rendering.
Assemblare la macchina "economica" con un i5 (a parte che non sarebbe più tanto economica) non so se abbia senso, mi sembra troppo simile all'altra e allora tanto varrebbe mettere tutto nel budget per la macchina più potente.
Se sbaglio fatemi capire perché.

@CUBONE
Sì, lo so che è Dual Core ma io vengo da un AMD Dual Core di prima generazione, possibile che questo Pentium (che comunque è un processore di ultima generazione) faccia tanto schifo? Col mio vecchio computer un minimo di montaggio, Photoshop e 3D riuscivo a farli.
Le recensioni che leggo su questi nuovi Pentium (3420, 3258, ecc...) sono tutte molto positive, tra l'altro.

@icebreaker90
Io ragionavo anche a lungo termine. Magari più in là avrei fatto un upgrade di CPU e RAM e mi sarei autolimitato a 16GB invece dei possibili 32. Ho cercato un modulo singolo da 8GB ma non l'ho trovato.
A meno che non ci sia un motivo per preferire comunque due moduli da 4GB (Dual Channel ecc...).
Ok per la MoBo (mi potresti spiegare anche perché la Gigabyte è superiore?).
Della r9 mi preoccupano i consumi.
In quanto al case, vengo da un Chieftec BX-02B che è bello corposo (ho bisogno di spazio). Già ho scritto cosa non mi convince dell'n300. L'n500 è un po' più spazioso e sembra avere una migliore gestibilità dei cavi. Alla fine la differenza è di circa 20 Euro.

La mia idea era quella di provare il Pentium e, nel peggiore dei casi passare a i5 (60 Euro non è che cambino la vita) ma vedo che non incontra il vostro favore.
Proverò a rifare la configurazione con i5.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro