PC grafica - 1600 €

EvilDream

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti ragazzi!! sono nuovo! iscritto proprio ora!! volevo chiedervi consigli per comprare i componente del mio nuovo computer!! dato che quello vecchio ormai è passato a miglior vita... vi scrivo l'elenco completo delle mie scelte, ho trovato tutto su internet a buoni prezzi e se posso o se vorrete vi allegherò anche il link in un secondo momento:

Scheda Madre: asus IV formula
Processore: amd phenom II x4 970 3.5Ghz revisione c3
Ram: Corsair Dominator 1600Mhz CL7 4x2Gb
Scheda video: Sapphire ati radeon hd5830 1Gb GDDR5
Alimentatore: Corsair 850W modulare
Hard disk: Western digital velociraptor 600Gb sata 3
Western digital intellipower green 1Gb
Masterizzatore: un semplice LG con lightscribe
Case: silverstone rv01b-w Raven
Dissipatore cpu: cooler master V6GT
Dissipatore ram: corsair Dominator air flow fan 4 moduli
Controller ventole: apx flip-up color led (3 canali)

Poi tra kit viti, cavi sata 3, card reader, ventole aggiuntive e abbellimenti vari sto attorno alle 1600€! che ne dite? posso procedere con l'acquisto??

ps: mi sono orientato sulla amd perche per un processore simile intel e relativa scheda madre avrei speso molto di piu!! poi sapendo che le famose 6 core di un x6 o dell' i7 non vengono ancora sfruttate a pieno dai programmi mi sono buttato sulle "vecchie" e meno blasonate 4 core! correggetemi se sbaglio!!

dimenticavo di specificare che con questo computer vorrei principalemte disegnare con programmi abbastanza pesanti di progettazione 3d, usare nel mio piccolo programmi di fotoritocco, poter comporre video e per ultimo anche giocare... grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi e scusate se mi sono dilungato nello scrivere ma 1600€ non si spendono tutti i giorni!!! grazie :)
 
Ultima modifica:

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ciao a tutti ragazzi!! sono nuovo! iscritto proprio ora!! volevo chiedervi consigli per comprare i componente del mio nuovo computer!! dato che quello vecchio ormai è passato a miglior vita... vi scrivo l'elenco completo delle mie scelte, ho trovato tutto su internet a buoni prezzi e se posso o se vorrete vi allegherò anche il link in un secondo momento:

Scheda Madre: asus IV formula
Processore: amd phenom II x4 970 3.5Ghz revisione c3
Ram: Corsair Dominator 1600Mhz CL7 4x2Gb
Scheda video: Sapphire ati radeon hd5830 1Gb GDDR5
Alimentatore: Corsair 850W modulare
Hard disk: Western digital velociraptor 600Gb sata 3
Western digital intellipower green 1Gb
Masterizzatore: un semplice LG con lightscribe
Case: silverstone rv01b-w Raven
Dissipatore cpu: cooler master V6GT
Dissipatore ram: corsair Dominator air flow fan 4 moduli
Controller ventole: apx flip-up color led (3 canali)

Poi tra kit viti, cavi sata 3, card reader, ventole aggiuntive e abbellimenti vari sto attorno alle 1600€! che ne dite? posso procedere con l'acquisto??

ps: mi sono orientato sulla amd perche per un processore simile intel e relativa scheda madre avrei speso molto di piu!! poi sapendo che le famose 6 core di un x6 o dell' i7 non vengono ancora sfruttate a pieno dai programmi mi sono buttato sulle "vecchie" e meno blasonate 4 core! correggetemi se sbaglio!!

dimenticavo di specificare che con questo computer vorrei principalemte disegnare con programmi abbastanza pesanti di progettazione 3d, usare nel mio piccolo programmi di fotoritocco, poter comporre video e per ultimo anche giocare... grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi e scusate se mi sono dilungato nello scrivere ma 1600€ non si spendono tutti i giorni!!! grazie :)
ciao
farai overclock?
se no, stai spendendo inutilmente in compenenti :D
cmq a che risoluzione giocherai col pc?
 

EvilDream

Nuovo Utente
12
0
sinceramente non sono un grande "smanettone"... diciamo che nel mio piccolo e con tutti i miei limiti faccio piccoli esperimenti ma non cose grosse intendiamoci!! quindi posso risponderti tranquillamente che non farò overclock!! per il discorso risoluzione in fatto di gioco non sono molto esigente, certo non di dovranno vedere i quadratini ma dovrà essere abbastanza pulita e fluida come immagine! ma ripeto che l'uso principale sarà quello della progettazione 3d!! in secondo luogo il gioco!! perchè cosa mi consiglieresti?? il fatto è che io mi innamoro :love: delle cose che hanno potenzialità... anche se poi non le userò a pieno... grazie per la risposta comunque!
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Scheda Madre: ASUS M4A87TD/USB3
Processore: amd phenom II X6 1090T
Ram: Corsair Dominator 1600Mhz CL7 4x2Gb
Scheda video:- (dipende dalla risoluzione alla quale vorrai giocare)
Alimentatore: Corsair HX-650
Hard disk: Western digital velociraptor 600Gb sata 3 valuterei l'adozione di un ssd, come il corsair F80
Western digital intellipower green 1Gb
Masterizzatore: un semplice LG con lightscribe
Case: silverstone rv01b-w Raven
Dissipatore cpu: cooler master V6GT oppure artic cooler freezer 7 pro rev2
Dissipatore ram: corsair Dominator air flow fan 4 moduli inutile
Controller ventole: apx flip-up color led (3 canali)
ho fatto qualche modifica e aspetto una risposta su quei quesiti
 

EvilDream

Nuovo Utente
12
0
ciao... potresti anche motivare le sostituzioni che hai fatto per favore?? ripeto che non sono un grande smanettone!! :lol: per il fatto dell'SSD si... mi piacerebbe molto ma costa tanto!!! il velociraptor è SATA3 mentre il corsair f120 è SATA II... e stavo guardando che per 120Gb bisogna spendere 200 euro... mentre il velociraptor da 600Gb costa circa 220 euro!!! poi se secondo te vale veramente la pena... tutto si può fare! ma un SSD SATA 3 costa una fortuna!!! non ti posso comunque nascondere che mi attrae gia dal nome!!! per la scheda video ti ripeto che non estreme esigenze... non saprei... ad esempio il mio monitor supporta al massino 1920x1080... (mi sembra di ricordare) teoricamente è la risoluzione di una tv full HD ed ancora teoricamente dovrebbe essere la risoluzione di una console... quindi dovrebbe andar bene!! tu che mi dici??
 

Astor92

Utente Èlite
1,546
150
CPU
Core 2 Quad Q9550 2.83GHz
Scheda Madre
AUSUS - P5Q Pro SOCKET 775
HDD
Barracuda 7200.11 500GB 7200 SATA2
RAM
OCZ - Dual Channel DDR2 4GKit (2x2GB 1066MHz)
GPU
Ati Radeon - HD4870 1GB GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
PHILIPS - LCD 190CW8FB 19.1 pollici, tempo di risposta di 2 ms
PSU
OCZ - 600W MosXStream Pro (modulare)
Case
THERMALTAKE - Armor+ MX VH8000BWS Mid Tower – Black Metal
OS
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM ITA 64bit DVD OEM
SOCKET 1366
€ 229.00 INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX
€ 038.50 SCYTHE Mugen 2 Rev.B
€ 179.00 GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R
€ 145.00 DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator CL8
€ 202.00 Corsair FORCE Series F120 120GB SATAII rt
€ 050.00 SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
€ 174.00 GF GTX460 GIGABYTE 1GB GDDR5 2xDVI/mHDMI
€ 174.00 GF GTX460 GIGABYTE 1GB GDDR5 2xDVI/mHDMI
€ 104.50 COOLER MASTER SILENT PRO M700 700W
€ 025.00 DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
€ 124.50 COOLER MASTER HAF 932
TOTALE: € 1445.50

SOCKET AM3
€ 214.00 AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition
€ 068.50 Corsair Hydro Series H50
€ 119.00 ASROCK AM3 890FX Deluxe3
€ 092.00 DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G. Skill Trident 4GBTD CL8
€ 202.00 Corsair FORCE Series F120 120GB SATAII rt
€ 050.00 SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
€ 329.00 ATI HD5870 ASUS 1GB GDDR5 2xDVI/DP/HDMI
€ 124.00 Corsair CMPSU-750HXEU 750W
€ 025.00 DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
€ 124.50 COOLER MASTER HAF 932
TOTALE: € 1348.00

Ti conviene cmq aspettare l'uscita della nuova serie HD6xxx, se non vai di fretta! Così potrai farti un'idea dei prezzi e regolarti di conseguenza...
Acquistare un velociraptor non conviene più... Gli ssd, costano un pò, ma la differenza prestazionale è netta!
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
ciao... potresti anche motivare le sostituzioni che hai fatto per favore?? ripeto che non sono un grande smanettone!! :lol: per il fatto dell'SSD si... mi piacerebbe molto ma costa tanto!!! il velociraptor è SATA3 mentre il corsair f120 è SATA II... e stavo guardando che per 120Gb bisogna spendere 200 euro... mentre il velociraptor da 600Gb costa circa 220 euro!!! poi se secondo te vale veramente la pena... tutto si può fare! ma un SSD SATA 3 costa una fortuna!!! non ti posso comunque nascondere che mi attrae gia dal nome!!! per la scheda video ti ripeto che non estreme esigenze... non saprei... ad esempio il mio monitor supporta al massino 1920x1080... (mi sembra di ricordare) teoricamente è la risoluzione di una tv full HD ed ancora teoricamente dovrebbe essere la risoluzione di una console... quindi dovrebbe andar bene!! tu che mi dici??
allora
perchè la scheda madre era esgerata
il processore invece era migliorabile
come alimentatore ne basta uno da 600W
se hai intenzione di usare un paio di schede video allora te ne servirebbe sui 750W
come scheda video direi che sarebbe ok una 5870
infine un qualsiasi ssd, di fascia media, anceh se sataII è più veloce di un velociraptor (visto che rientrava nel budget te lo posso consigliare con certezza)
 

EvilDream

Nuovo Utente
12
0
Grazie per la chiara spiegazione Wanted99!! ti spiego... premesso che l'occhio vuola la sua parte... alcune scelte le ho fatte con questo criterio!! riassumendo quindi direi che come alimentatore metto un 650W della stessa serie modulare corsair, per il discorso ssd hai proprio ragione!! quindi direi un F120 della corsair!! ma... quanto riguarda il prociessore... molti mi dicono che conta di piu la velocità!! perciò ho scelto l'X4 da 3.5Ghz anzichè l'X6 da 3.2 Ghz!!! potresti darmi delucidazioni per favore?? in fatto di scheda madre invece sono sincero.... ho scelto quella che possedeva chipset 890FX con l'estetica più bella!!! :cav: il fatto che oltre ad essere potente vorrei molto in fatto di estetica... per questo forse alcune scelte tipo il dissipatore ram c'è ma è inutile!! :lol: quella che mi hai consigliato ha un chipset piu vecchio e correggimi se sbaglio... non vorrei comprare una cosa gia vecchia... grazie comunque in anticipo per la tua pazienza e per i tuoi consigli!!!

Astor92 ma... praticamente delle mie scelte nemmeno l'ombra??? :( grazie comunque!!
 

Astor92

Utente Èlite
1,546
150
CPU
Core 2 Quad Q9550 2.83GHz
Scheda Madre
AUSUS - P5Q Pro SOCKET 775
HDD
Barracuda 7200.11 500GB 7200 SATA2
RAM
OCZ - Dual Channel DDR2 4GKit (2x2GB 1066MHz)
GPU
Ati Radeon - HD4870 1GB GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
PHILIPS - LCD 190CW8FB 19.1 pollici, tempo di risposta di 2 ms
PSU
OCZ - 600W MosXStream Pro (modulare)
Case
THERMALTAKE - Armor+ MX VH8000BWS Mid Tower – Black Metal
OS
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM ITA 64bit DVD OEM
Grazie per la chiara spiegazione Wanted99!! ti spiego... premesso che l'occhio vuola la sua parte... alcune scelte le ho fatte con questo criterio!! riassumendo quindi direi che come alimentatore metto un 650W della stessa serie modulare corsair, per il discorso ssd hai proprio ragione!! quindi direi un F120 della corsair!! ma... quanto riguarda il prociessore... molti mi dicono che conta di piu la velocità!! perciò ho scelto l'X4 da 3.5Ghz anzichè l'X6 da 3.2 Ghz!!! potresti darmi delucidazioni per favore?? in fatto di scheda madre invece sono sincero.... ho scelto quella che possedeva chipset 890FX con l'estetica più bella!!! :cav: il fatto che oltre ad essere potente vorrei molto in fatto di estetica... per questo forse alcune scelte tipo il dissipatore ram c'è ma è inutile!! :lol: quella che mi hai consigliato ha un chipset piu vecchio e correggimi se sbaglio... non vorrei comprare una cosa gia vecchia... grazie comunque in anticipo per la tua pazienza e per i tuoi consigli!!!

Astor92 ma... praticamente delle mie scelte nemmeno l'ombra??? :( grazie comunque!!

La tua configurazione era abbastanza squilibrata...

  • Il processore era buono ma è molto meglio il 1090T
  • La Crosshair IV Formula era veramente troppo esagerata, persino la 890FX è eccessiva
  • La stessa cosa potrei dire delle ram, un kit da 1600Mhz CL8 è persino eccessivo dato che il 1090T ha il moltiplicatore sbloccato
  • La HD5830 non mi è mai piaciuta come scheda video, è una via di mezzo tra 5770 e 5850 ma il prezzo è sempre stato alto dal mio modo di vedere... Ad un prezzo inferiore c'è la GTX460... Visto che il budget te lo permetteva ne ho messe due!
  • Riguardo gli hard disk, attualmente un velociraptor è il componente meno consigliato... Gli SSD costano di più ma offrono prestazioni nettamente superiori... Nel budget rientrava un ottimo F120 quindi perchè privarsene?
  • Come dissipatore ovviamente sono molto più performanti i Corsair H50/H70...
  • Il resto è ok!
 

Coccitrone

Bannato a Vita
65
4
In base al tuo budget e all' utilizzo che ne farai, secondo me la configurazione che mi viene da proporti è la seguente:

Case: Thermaltake Elements S 90€
Ventola aggiuntiva: 120x120x25 5€
Ali: Corsair HX850W Modulare 138€
Mobo: GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R 168€
Cpu: INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB 243€
Dissipatore Cpu: Noctua NH-D14 74€
Ram: DDR3 1600Mhz Corsair XMS3 CL7 3x2GB 115€
Vga: GF GTX470 PALIT 1280MB DESIGN 2xDVI/HDMI/DP 246€
Audio: CREATIVE Sound Blaster X-FI Titanium 60€
HD1 (OS + Progr.): Crucial SSD 64GB C300 2.5" SATA3 x2 in Raid 0 (128GB) 288€ :love:
HD2 (Storage): SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 50€
Masterizz. Blue-Ray: BD-RW LG BH10LS30 NERO SATA 93€
Spese Spediz.: 20€
Totale: 1590€


1) Visto che lavorerai di grafica 3d pesante ti consiglio intel i7, blueray e nvidia per sfruttare tecnologia cuda.
2) Per i giochi consiglio sempre nvidia, ora come ora ha prezzi ottimi e sfrutti tecnologie come physix sui giochi e hai pure 3d vision se in futuro vorrai utilizzarlo.
3) Fai OC!!!! Fino a 3,6 - 3,7ghz è conveniente in rapporto prestazione/consumo e aiuta molto per l' uso che ne farai sia sui giochi che sulla grafica. Non preoccuparti che l' usura dell' OC non influenza la vita della cpu stessa in quanto la vedresti dopo 20 anni di utilizzo del processore...chi mai usa una configuraz. per 20 anni? ;)
4) Prendi ssd, almeno per sistema operativo e applicazioni, non ha senso ora come ora il raptor e ti mando un link sotto cos' vedi la differenza di caricamento tra i due. Inoltre visto che il sata2 costa come il sata3 a parità di "capienza", che senso ha prendere il sata2? Il sata3 ha un transfer read molto più elevato. Quindi visto che il socket 1366 sfrutta bene il sata3 (a differenza del 1156), mettiti pure 2 ssd da 64gb sata3 in raid0, così aumenti notevolmente la prestazione e hai capienza da 128gb...ottimo per os+progr.
5) Visto che ti consiglio l' oc ti ho messo ram e dissip. ottimi per tale scopo.
6) Case e ali che ti ho messo hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e ti offrono non solo la possibilità di buon overclock, ma (se in futuro vorrai) di aggiungerci un ulteriore VGA in futuro.


Ecco la differenza tra ssd e raptor:

http://www.youtube.com/watch?v=T_Jz7IMwBt4

:D
 

EvilDream

Nuovo Utente
12
0
Mamma mia quanta indecisione!! beh... è naturale... ognuno la vede a modo suo... comunque rimango su amd... costa di meno... :lol: per la ram tra CL7 e CL8 c'è differenza di pochi spiccioli... per il dissipatore corsair H70 l'ho messo in lista!! per il processore 1090T... messo in lista!! ora la scheda video??? come mai no la 5830?? ma ho sentito voci e non so se sia vero... si dice che con processore amd sia meglio ati... è vero??? e se metto 2 5770 in cross?????? sarà meglio??? come funziona il cross?? dovrei comprare il cavetto di collegamento?? Grazie ancora per gli aiuti ragazzi!!! ho messo in lista anche l'SSD ma sono indeciso tra corsair F120 2.5" oppure OCZ Agility 2 da 3.5"... come caratteristiche sono molto simili... quale mi consigliate?
PS: ho cambiato idea per il case!!!! NZXT Phenom... che ne dite? bello vero?? mi sembra migliore in fatto di ventole!! ma... dalle foto che ho visto... mi da l'impressione che il cavo di alimentazione della MB non sia abbastanza lungo... infatti sul sito ufficiale del case ci sono montate delle prolunghe!! che ne dite... ne prendo una preventivamente?? almeno non pago 2 volte le spese di spedizione!! e... un'altra domanda... per il corsair H70 ho visto che le ventole non sono PWM e sinceramente mi piace che la scheda madre possa gestire almeno le ventole della CPU... se ne acquistassi 2 PWM e le collegassi in parallelo sulla MB??? ci sono adattatori per questa cosa e ho gia letto che funziona bene! sarà vero?? che carico riuscirà a sopportare il PWM della MB??

Notizia dell momento... HELP!!! dal sito dove faccio acquisti hanno tolto le corsair dominatr che avevo scelto!!!!!!!!!!! :-( le XMS3 CL9 da 1600Mhz come sono?? vanno bene?? ma sono brutte... :-( altre marche cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

mike8995

Utente Attivo
559
48
CPU
i5 750
Scheda Madre
asrock p55 extreme4
HDD
samsung spinpoint f3 500gb
RAM
corsair xms3 1600 cl9 i5/i7
GPU
club3d hd5750 1024mb
Monitor
samsung p2250
PSU
arctic fusion 550r
OS
windows 7 ultimate 64bit
quoto la configurazione di astor,specialmente quella amd.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Mamma mia quanta indecisione!! beh... è naturale... ognuno la vede a modo suo... comunque rimango su amd... costa di meno... :lol: per la ram tra CL7 e CL8 c'è differenza di pochi spiccioli... per il dissipatore corsair H70 l'ho messo in lista!! per il processore 1090T... messo in lista!! ora la scheda video??? come mai no la 5830?? ma ho sentito voci e non so se sia vero... si dice che con processore amd sia meglio ati... è vero??? e se metto 2 5770 in cross?????? sarà meglio??? come funziona il cross?? dovrei comprare il cavetto di collegamento?? Grazie ancora per gli aiuti ragazzi!!! ho messo in lista anche l'SSD ma sono indeciso tra corsair F120 2.5" oppure OCZ Agility 2 da 3.5"... come caratteristiche sono molto simili... quale mi consigliate?
PS: ho cambiato idea per il case!!!! NZXT Phenom... che ne dite? bello vero?? mi sembra migliore in fatto di ventole!! ma... dalle foto che ho visto... mi da l'impressione che il cavo di alimentazione della MB non sia abbastanza lungo... infatti sul sito ufficiale del case ci sono montate delle prolunghe!! che ne dite... ne prendo una preventivamente?? almeno non pago 2 volte le spese di spedizione!! e... un'altra domanda... per il corsair H70 ho visto che le ventole non sono PWM e sinceramente mi piace che la scheda madre possa gestire almeno le ventole della CPU... se ne acquistassi 2 PWM e le collegassi in parallelo sulla MB??? ci sono adattatori per questa cosa e ho gia letto che funziona bene! sarà vero?? che carico riuscirà a sopportare il PWM della MB??

Notizia dell momento... HELP!!! dal sito dove faccio acquisti hanno tolto le corsair dominatr che avevo scelto!!!!!!!!!!! :-( le XMS3 CL9 da 1600Mhz come sono?? vanno bene?? ma sono brutte... :-( altre marche cosa mi consigliate?
se le trovi allo stesso prezzo cl7 è meglio di cl8 :asd:
ci sono anche g.skill e ocz
l'H70 è per overclock, se vuoi silenziosità basta un artic freezer 7 pro
o rimanendo sul liquido l'H50
sulla scheda video la 5830 la scarterei
allora, se vuoi giocare al max direi 5870, se non sei un appassioanto esigente allora cè la 5850 oppure la gtx 460 da 1gb
due 5770 vanno quanto una 5870, ma sono poiù rognose da gestire (consuma e scaldano abbastanza)
l'F120 è meglio
per il case il phantom intendi? :D
si è un gran bel case, se la batte con l'haf 932 (che forse qualitativamente è fatto meglio, esteticamente preferisco l'nzxt)
 

Coccitrone

Bannato a Vita
65
4
Sinceramente non capisco perchè consigliare il corsair F120 sata2 quando per poco più c'è il crucial C300 128GB che è sata3 ed è nettamente superiore in lettura dei dati: 355 MB/s contro 265 MB/s.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili