PC GAMING

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
O

Opsydasy

Ospite
Ciao a tutti,
Vi scrivo per avere delle informazioni su un pc principalmente per giocare ai videogame, non ho intenzione di farci molto altro a parte forse navigare ogni tanto su internet (ho già un pc portatile — Mac book air — con cui faccio tutto il resto ma ovviamente non ci posso giocare).
Quindi, premettiamo che io di hardware non so NIENTE: proprio 0. Non so assemblare pc (ma se non è una cosa troppo complicata potrei farcela ad imparare) e non ho idea di che pc prendere. Ne vorrei solo uno cui cui si può giocare senza che il gioco si blocchi o vada a scatti o cose varie che possono succedere se si ha un pc non adatto, ma non pretendo un pc che mi porti anche sullo spazio, ogni tanto, quando mi gira, non pretendo una grafica paurosa. Il mio budget e di circa 600 euro massimo 700. E vorrei( sempre se possibile) collegare il pc ad uno schermo TV, cioè vorrei usare una tv come schermo, per evitare di comprare un monitor (se possibile). La tv è una tv recente al plasma full HD con cavo HDMI.
Ora la domanda è.
Mi potete dire i pezzi che devo prendere oppure il modello del pc e magari se non chiedo troppo anche darmi una spiegazione veloce di che cosa sono i pezzi e a che cosa servono?
Grazie Mille!
Camilla
 

Gus Fring

Utente Attivo
1,133
341
CPU
i5 4670k 4,5ghz liquid cooled
Scheda Madre
Msi z97 gd65
HDD
western digital Caviar blue1tb + ssd 250gb Samsung 840evo
RAM
Kingston Beast ddr3 2400mhz cl11 2x8
GPU
Sapphire r9 280x dual-x edition 3gb ddr5 asic 65.5%
Audio
Yamaha Audiogram 3/M-audio bx5 d2
Monitor
Aoc 144hz
PSU
Cooler Master v850
Case
Banchetto Microcool K+5 Jetflo red
OS
Windows 8.1 64bit
Ciao a tutti,
Vi scrivo per avere delle informazioni su un pc principalmente per giocare ai videogame, non ho intenzione di farci molto altro a parte forse navigare ogni tanto su internet (ho già un pc portatile — Mac book air — con cui faccio tutto il resto ma ovviamente non ci posso giocare).
Quindi, premettiamo che io di hardware non so NIENTE: proprio 0. Non so assemblare pc (ma se non è una cosa troppo complicata potrei farcela ad imparare) e non ho idea di che pc prendere. Ne vorrei solo uno cui cui si può giocare senza che il gioco si blocchi o vada a scatti o cose varie che possono succedere se si ha un pc non adatto, ma non pretendo un pc che mi porti anche sullo spazio, ogni tanto, quando mi gira, non pretendo una grafica paurosa. Il mio budget e di circa 600 euro massimo 700. E vorrei( sempre se possibile) collegare il pc ad uno schermo TV, cioè vorrei usare una tv come schermo, per evitare di comprare un monitor (se possibile). La tv è una tv recente al plasma full HD con cavo HDMI.
Ora la domanda è.
Mi potete dire i pezzi che devo prendere oppure il modello del pc e magari se non chiedo troppo anche darmi una spiegazione veloce di che cosa sono i pezzi e a che cosa servono?
Grazie Mille!
Camilla

fai overclock?comunque si si può attaccare il pc anche alla tv se ha l'attacco hdmi

i5 4670 200 euro
h87 hd3 80 euro
ram 2x4 gb kingston genesis 1600mhz 70 euro
case commander msi 50 euro
dvd 15 euro
hdd 1tb wd Blue 50 euro
thermaltake berlin 630w 45 euro
sapphire r9 270x dual-x 160 euro
 

filippopanizzi

Utente Attivo
941
39
CPU
4670k
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
Seagate Barracuda 2TB - Samsung 840 evo 120gb
RAM
HyperX Fury 8gb 1866 cl9
GPU
Sapphire r9 290
Monitor
AOC I2367FM
PSU
Corsair CS650m
Case
300r Windowed
OS
Windows 8 Pro 64bit
Nel caso non lo sapessi l'overclock è una pratica con cui è possibile alzare le frequenze del processore, che quindi ha prestazioni migliori, ma scalda di più.
Abbiamo bisogno di cpu (processore, semplice) e scheda madre prima di tutto, in quanto a cpu si può andare su amd (casa più economica) o intel (un pelo più costosi) e di conseguenza comprare una scheda madre adatta
Scheda video (che compie i processi grafici se così si può dire), qui bisogna decidere se andare su amd (che fa sia cpu che schede video) o nvidia. Personalmente preferisco nvidia
Ram (è la memoria che la cpu utilizza), 8gb a 1600/1866 cl9 sono la scelta migliore, e andrei su corsair, g skill o crucial come marca
Hard disk (il disco fisso, memoria principale del pc), io andrei su un seagate da almeno 1tb
Alimentatore, con 550w stai tranquillo, possono essere modulari (che porta a una migliore gestione dei cavi) o no.
Case, un normale case da 40-50 euro andrà bene, ma controlla che sia della grandezza della mobo (esempio, se prendi una scheda madre atx, anche il case deve supportare l'atx)

- - - Updated - - -

Dimenticavo il lettore cd/DVD, prendi il meno costoso, uno vale l'altro, a meno che tu non voglia un lettore blu-ray
 
O

Opsydasy

Ospite
Grazie per le risposte :) Ora facendo un po' di ricerche e riflettendo un attimo mi sorge un dubbio: ovviamente ci sono varie fasce di prezzare per ogni componente che dipendono dalla qualità, potenza e tutto il resto, quello che mi domandavo è ha senso prendere magari il processore di fascia alta e invece che ne so la scheda video di fascia media? Intendo, non è che poi il processore è potente però la scheda video no e quindi alla fine il risultato è lo stesso che aver preso un processore medio? XD non so se mi sono spiegata e non so se la domanda abbia un senso.


Quindi la scheda madre è consigliato acquistarla insieme al processore in modo che siano adatte l'uno con l'altra?
 
Ultima modifica da un moderatore:

filippopanizzi

Utente Attivo
941
39
CPU
4670k
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
Seagate Barracuda 2TB - Samsung 840 evo 120gb
RAM
HyperX Fury 8gb 1866 cl9
GPU
Sapphire r9 290
Monitor
AOC I2367FM
PSU
Corsair CS650m
Case
300r Windowed
OS
Windows 8 Pro 64bit
Ogni famiglia di processori ha un socket diverso (per farmi capire, è quel posto in cui andrai ai inserire il processore), quindi ogni famiglia di cpu ha le relative schede madri adatte. Ora, se si parla di un pc da gaming di solito si dice che bisogna spendere più di scheda video che cpu (esempio, io prenderò una scheda video da 280 euro, una 770 e una cpu da 200, un 4670k). Tutto dipende se decidi di prendere una cpu amd (comunque buona) e spendere sui 130 euro o andare su una intel e spenderne poco meno di 200
 
Ultima modifica:
O

Opsydasy

Ospite
Ogni famiglia di processori ha un socket diverso (per farmi capire, è quel posto in cui andrai ai inserire il processore), quindi ogni famiglia di cpu ha le relative schede madri adatte. Ora, se si parla di un pc da gaming di solito si dice che bisogna spender più di scheda video che cpu (esempio, io prenderò una scheda video da 280 euro, una 770 è una cpu da 200, un 4670k). Tutto dipende se decidi i prendere una cpu amd (comunque buona) e spendere sui 130 euro o andare su una intel e spenderne poco meno di 200)

Okay, allora io per esempio mi sono messa un po' a guardare su internet e ho tirato giù questi pezzi:
PROCESSORE i7-4770K (8gb cache 3.5 GHz)
SCHEDA VIDEO: geforce GTX 770
RAM 8gb DDR3-1866MHz Corsair
Hard disk: 1 tb Seagate
Alimentatore: LC-POWER 56O W

Pero non lo so, probabilmente sono messi a caso e non vanno bene tra di loro. Poi per quanto riguarda la scatola e la scheda madre sono troppo ignorante per capire quali siano le migliori perché i pezzi si incastrino bene dentro.

PS. lo so che il il mio budget è stato superato alla grande. Ma come si può fare? Non so magari è meglio spendere 200, 300 euro in più ed essere a posto per anni che prendere prodotti scarsi che dopo 2 anni devi cambiare?
 

filippopanizzi

Utente Attivo
941
39
CPU
4670k
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
Seagate Barracuda 2TB - Samsung 840 evo 120gb
RAM
HyperX Fury 8gb 1866 cl9
GPU
Sapphire r9 290
Monitor
AOC I2367FM
PSU
Corsair CS650m
Case
300r Windowed
OS
Windows 8 Pro 64bit
Il "budget più equilibrato" è attorno ai 870/900 euro, 950 se vuoi una ssd (ma non indispensabile eh). La scheda video è perfetta, una 770 è una signor scheda :D ma la cpu è sprecata diciamo, cioè la classe di cpu i7 è destinata a chi fa editing video e simili, per il gaming è consigliato un i5 e il miglior i5 ora esistente è il 4670 che costa sui 200 euro, costa quindi 60-70 euro in meno del 4770 ma è per il gaming esattamente uguale. Quella k di fianco al nome della cpu sta a indicare che è un processore overcloccabile, costa un po' di più della versione base ma ne vale la pena.

- - - Updated - - -

Comunque, al 4670 (ma anche al 4770) vanno abbinate schede madri h87 o z87, h87 per processore non adatti all'overclock e z87 per cpu da oc
 
Ultima modifica:
O

Opsydasy

Ospite
Il "budget più equilibrato" è attorno ai 870/900 euro, 950 se vuoi una ssd (ma non indispensabile eh). La scheda video è perfetta, una 770 è una signor scheda :D ma la cpu è sprecata diciamo, cioè la classe di cpu i7 è destinata a chi fa editing video e simili, per il gaming è consigliato un i5 e il miglior i5 ora esistente è il 4670 che costa sui 200 euro, costa quindi 60-70 euro in meno del 4770 ma è per il gaming esattamente uguale. Quella k di fianco al nome della cpu sta a indicare che è un processore overcloccabile, costa un po' di più della versione base ma ne vale la pena.

- - - Updated - - -

Comunque, al 4670 (ma anche al 4770) vanno abbinate schede madri h87 o z87, h87 per processore non adatti all'overclock e z87 per cpu da oc

Okay, quindi scheda madre z87.

Ho guardato però su internet e ho notato che ci sono diversi tipi di schede madri z87 con anche diversi prezzi tu quale consiglieresti? In reati sono fornite le descrizioni tecniche ma capendoci poco non è che mi siano troppo utili.. XD

P.S. Avevo guardato più che altro questi modelli per esempio: ASRock Z87 Extreme6, Asus Z87-Pro, ECS Z87H3-A2X Extreme, Gigabyte Z87X-UD4H e MSI Z87-GD65 Gaming
 

filippopanizzi

Utente Attivo
941
39
CPU
4670k
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
Seagate Barracuda 2TB - Samsung 840 evo 120gb
RAM
HyperX Fury 8gb 1866 cl9
GPU
Sapphire r9 290
Monitor
AOC I2367FM
PSU
Corsair CS650m
Case
300r Windowed
OS
Windows 8 Pro 64bit
Okay, quindi scheda madre z87.

Ho guardato però su internet e ho notato che ci sono diversi tipi di schede madri z87 con anche diversi prezzi tu quale consiglieresti? In reati sono fornite le descrizioni tecniche ma capendoci poco non è che mi siano troppo utili.. XD

P.S. Avevo guardato più che altro questi modelli per esempio: ASRock Z87 Extreme6, Asus Z87-Pro, ECS Z87H3-A2X Extreme, Gigabyte Z87X-UD4H e MSI Z87-GD65 Gaming
Io opterei per una gigabyte ga-z87-hd3, costa sui 90euro ed è una buona scheda per overclock di leggero o medio livello, non certo estremo. E' molto simile alla gigabyte che hai scritto tu ma costa parecchio in meno, anche se non puoi fare sli di schede, cosa che comunque dubito che farai

- - - Updated - - -

Ho visto che hai parlato di schede abbastanza costose, sicura di non uscire dal budget? :|
 
Ultima modifica:
O

Opsydasy

Ospite
Io opterei per una gigabyte ga-z87-hd3, costa sui 90euro ed è una buona scheda per overclock di leggero o medio livello, non certo estremo. E' molto simile alla gigabyte che hai scritto tu ma costa parecchio in meno, anche se non puoi fare sli di schede, cosa che comunque dubito che farai

- - - Updated - - -

Ho visto che hai parlato di schede abbastanza costose, sicura di non uscire dal budget? :|

Beh in realtà mi sono resa conto che il budget viene superato alla grande, quindi a questo punto 40/50 euro in più non fanno poi la differenza, si tratta solo di capire se alla fine come dici tu queste schede madre sono buone perchè permettono di fare cose che io (almeno al momento) non sono in grado di sfruttare oppure sono migliori anche per altri motivi :) cmq magari provo un pò ad istruirmi sperando di capirci qualcosa visto che per ora so molte piu cose di prima ma di certo non abbastanza :)
 

SuperDav

Utente Attivo
243
14
CPU
AMD FX 8320 4.5 Ghz
Scheda Madre
Asus M5A99X EVO R2.0
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003
RAM
RAM Kingston HyperX Genesis 1866 MHz DDR3 9/11/9/27/42 4 GB x2
GPU
SAPPHIRE r7 260x
PSU
XFX P1-550S-XXB9 Core
Case
lancool k63
OS
Windows 10 Home
Okay, allora io per esempio mi sono messa un po' a guardare su internet e ho tirato giù questi pezzi:
PROCESSORE i7-4770K (8gb cache 3.5 GHz)
SCHEDA VIDEO: geforce GTX 770
RAM 8gb DDR3-1866MHz Corsair
Hard disk: 1 tb Seagate
Alimentatore: LC-POWER 56O W

Pero non lo so, probabilmente sono messi a caso e non vanno bene tra di loro. Poi per quanto riguarda la scatola e la scheda madre sono troppo ignorante per capire quali siano le migliori perché i pezzi si incastrino bene dentro.

PS. lo so che il il mio budget è stato superato alla grande. Ma come si può fare? Non so magari è meglio spendere 200, 300 euro in più ed essere a posto per anni che prendere prodotti scarsi che dopo 2 anni devi cambiare?

Questa configurazione è una bomba! :shocked: va tutto bene, scheda video molto buona, il processore è un mostro ( naturalmente facciamo finta di non vedere il "piccolo" errore degli 8GB di cache:retard: che hai scritto perché con quelli avremo creato qualche universo parallelo stile Matrix:veach:) la ram è quella giusta cioè la DDR3, non mi piace l'alimentatore punta su marche migliori come la XFX è molto importante. PS: se come hai detto tu usi il pc per giocare ogni tanto ti rispondo che dipende anche dal gioco, comunque non penso che ti pentirai mai di avere comprato un pc cosi.
 
Ultima modifica:
O

Opsydasy

Ospite
Allora, Grazie ai vostri UTILISSIMI consigli adesso la configurazione dovrebbe essere più o meno completa (spero).

Quindi:

Scheda madre (sotto consiglio di filippo): Gigabyte GA-Z78-HD3 (oppure Gigabyte z87n-wifi: si accettano consigli :D)
Scheda video: nvidia geforce GTX 770 (solo che poi ho letto in alcuni siti tra cui anche questo che la radeon r9 280x è forse migliore---> accetto consigli :D)
Hard disk: Seagate barracuda 7200.14 1tb
Ram: Corsair 8GB (2*4) DDR3-1600 (oppure 1866 Help: consigliatemi!)
Cpu (sempre sotto consiglio di filippo): i5 4670K
Alimentatore: Corsair CX 600M Bronze+(per quanto riguarda un XFX quale mi consigliereste invece?)
poi per il lettore DVD/CD masterizzatore da quello che ho capito vanno tutti bene quindi non mi sono ancora informata.
Per quanto riguarda il CASE invece ne vorrei uno che si addica ai pezzi e che sia in alluminio e con ventole di grossa taglia sia davanti che dietro, l'estetica mi interessa davvero poco basta solo che sia quello giusto e il prezzo beh, visto che ho sforato abbastanza con il budget vorrei che non superasse di molto i 100 euro! Voi cosa consigliate?
Per quanto riguarda invece il DISSIPATORE per un eventuale futuro overclock beh, ancora non mi sono informata, ovviamente se avete consigli.... :)
SSD: pensavo di prendere una memoria da circa 240 GB però ho visto che ce ne sono davvero molte marche con prezzi differenti, mi domandavo quale fosse la migliore per rapporto qualità prezzo! :)

Grazie ancora!

P.S. Per rispondere a Boanerges, gioco soprattutto a FPS e RPG abbastanza recenti ma non sono propria fanatica di prendere sempre l'ultimo gioco uscito (ho una PS3 e mi rifiuto di prendere la 4: mi sono ribellata haha)
 

filippopanizzi

Utente Attivo
941
39
CPU
4670k
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
Seagate Barracuda 2TB - Samsung 840 evo 120gb
RAM
HyperX Fury 8gb 1866 cl9
GPU
Sapphire r9 290
Monitor
AOC I2367FM
PSU
Corsair CS650m
Case
300r Windowed
OS
Windows 8 Pro 64bit
Questa configurazione è una bomba! :shocked: va tutto bene, scheda video molto buona, il processore è un mostro ( naturalmente facciamo finta di non vedere il "piccolo" errore degli 8GB di cache:retard: che hai scritto perché con quelli avremo creato qualche universo parallelo stile Matrix:veach:) la ram è quella giusta cioè la DDR3, non mi piace l'alimentatore punta su marche migliori come la XFX è molto importante. PS: se come hai detto tu usi il pc per giocare ogni tanto ti rispondo che dipende anche dal gioco, comunque non penso che ti pentirai mai di avere comprato un pc cosi.

Allora, Grazie ai vostri UTILISSIMI consigli adesso la configurazione dovrebbe essere più o meno completa (spero).

Quindi:

Scheda madre (sotto consiglio di filippo): Gigabyte GA-Z78-HD3 (oppure Gigabyte z87n-wifi: si accettano consigli :D)
Scheda video: nvidia geforce GTX 770 (solo che poi ho letto in alcuni siti tra cui anche questo che la radeon r9 280x è forse migliore---> accetto consigli :D)
Hard disk: Seagate barracuda 7200.14 1tb
Ram: Corsair 8GB (2*4) DDR3-1600 (oppure 1866 Help: consigliatemi!)
Cpu (sempre sotto consiglio di filippo): i5 4670K
Alimentatore: Corsair CX 600M Bronze+(per quanto riguarda un XFX quale mi consigliereste invece?)
poi per il lettore DVD/CD masterizzatore da quello che ho capito vanno tutti bene quindi non mi sono ancora informata.
Per quanto riguarda il CASE invece ne vorrei uno che si addica ai pezzi e che sia in alluminio e con ventole di grossa taglia sia davanti che dietro, l'estetica mi interessa davvero poco basta solo che sia quello giusto e il prezzo beh, visto che ho sforato abbastanza con il budget vorrei che non superasse di molto i 100 euro! Voi cosa consigliate?
Per quanto riguarda invece il DISSIPATORE per un eventuale futuro overclock beh, ancora non mi sono informata, ovviamente se avete consigli.... :)
SSD: pensavo di prendere una memoria da circa 240 GB però ho visto che ce ne sono davvero molte marche con prezzi differenti, mi domandavo quale fosse la migliore per rapporto qualità prezzo! :)

Grazie ancora!

P.S. Per rispondere a Boanerges, gioco soprattutto a FPS e RPG abbastanza recenti ma non sono propria fanatica di prendere sempre l'ultimo gioco uscito (ho una PS3 e mi rifiuto di prendere la 4: mi sono ribellata haha)
Questa è decisamente meglio, direi perfetta :rock1:
Poi, la differenza tra ram a 1600 e 1866 si nota poco o nulla, ma dato che differenze di prezzo praticamente non ce ne sono se riesci a trovarne a 1866 sarebbe meglio. Ricorda però di prenderle low profile, perchè i dissipatori abbastanza grandi (e quelli da oc, tipo il cm 412s lo sono) occuperebbero un banco di ram, ma se le prendi low profile (ovvero più basse, nulla di che) non avrai problemi.
Per l'ali andrei su un xfx pro 650w, anche perchè la serie cx della corsair non è troppo affidabile, o almeno così si dice:lol:
Questione case, io andrei su un corsair 300r o 500r, di alluminio e buona qualità a cui aggiungerei almeno altre due ventole, una in immissione e una in emissione. Per il dissipatore il miglio in qualità prezzo è il cooler master 412s, costa sui 35 euro e per oc fino a 4.2-4.4 va benissimo. I migliori ssd sono i samsung 840, evo o pro (i pro vanno un pò di piu, certo, ma costano una caterva di soldi), qua decidi se andare su un 240 o un 120, perchè volendo anche 120gb basterebbero per il sistema operativo e tutti i programmi essenziali, cosa diversa è se invece vuoi metterci su dei giochi ma che ha poco senso :asd:
 
O

Opsydasy

Ospite
Questa è decisamente meglio, direi perfetta :rock1:
Poi, la differenza tra ram a 1600 e 1866 si nota poco o nulla, ma dato che differenze di prezzo praticamente non ce ne sono se riesci a trovarne a 1866 sarebbe meglio. Ricorda però di prenderle low profile, perchè i dissipatori abbastanza grandi (e quelli da oc, tipo il cm 412s lo sono) occuperebbero un banco di ram, ma se le prendi low profile (ovvero più basse, nulla di che) non avrai problemi.
Per l'ali andrei su un xfx pro 650w, anche perchè la serie cx della corsair non è troppo affidabile, o almeno così si dice:lol:
Questione case, io andrei su un corsair 300r o 500r, di alluminio e buona qualità a cui aggiungerei almeno altre due ventole, una in immissione e una in emissione. Per il dissipatore il miglio in qualità prezzo è il cooler master 412s, costa sui 35 euro e per oc fino a 4.2-4.4 va benissimo. I migliori ssd sono i samsung 840, evo o pro (i pro vanno un pò di piu, certo, ma costano una caterva di soldi), qua decidi se andare su un 240 o un 120, perchè volendo anche 120gb basterebbero per il sistema operativo e tutti i programmi essenziali, cosa diversa è se invece vuoi metterci su dei giochi ma che ha poco senso :asd:

Perfetto quindi ci sono quasi! WOW... XD
Ultima cosa... per quanto riguarda le ventole hai qualche marca/dimensione particolare da consigliarmi?
:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili