• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming UHD - Con Monitor+Periferiche Audio [1800€-3000€]

Pubblicità

Zorentino

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
33
Salve a tutti👋😋,
vengo qui a chiedere una mano per suggerimenti sulla lista di componenti, monitor e periferiche audio per il mio nuovo PC (su SO Windows 11).
Premetto che non conosco quasi nulla di questo ambito, sono un più un utilizzatore, però vorrei comporre per la prima volta (ho già messo mano diverse volte al mio computer attuale per la pulizia, quindi nel caso chiederò in sede apposita suggerimenti per l'assemblaggio, come prepararmi e mettere al meglio i "pezzi").

L'utilizzo sarà principalmente gaming, visualizzazione video e navigazione.🎮🎞️🌐

Possibilmente richiedo questo📋:
- Giocare al massimo della definizione (con giochi principalmente single-player - es: "Indiana Jones and the Great Circle" - e qualche gioco co-op online - es: "Helldivers II").
- Un SSD di almeno 4TB e un HDD di 2TB. Ho letto che consigliano un SSD da 500Gb solo per l'OS (chiedo consiglio).
- Almeno 16GB di RAM.
- Scheda grafica NVIDIA.
- Case minimale, nero (no RGB, ma se migliori ci passo sopra). Possibilmente con installazione di più ventole e silenzioso. Tipo l'NZXT H7 Flow che ho spesso letto consigliato.
- Almeno due porte USB 3.0 e una USB-C anteriori.
- Almeno 3 porte video per collegare 2 monitor + extra.
- Scheda di rete che supporti Bluetooth 6.1 e Wi-Fi 7.
- Periferiche audio non troppo ingombranti.
- Monitor di almeno 27'', UHD, almeno di 144hz, almeno 2 porte HDMI e 1 DisplayPort, QD-OLED (se consigliato).
- Non ho bisogno dell'overlock.❌

Se manca qualcosa che debbo inserire ditemi pure. Essendo il mio primo assemblaggio vorrei componenti e spazio per gestire al meglio il tutto se possibile.🖖
Grazie in anticipo per l'aiuto.😉

PS: Tutto questo da acquistare entro fine Novembre, probabilmente per la Black Week del 24.🖤
PPS: So che non è la sezione giusta ed è solo una richiesta "bonus" (non sentitevi obbligati), ma se avete sottomano da consigliare anche una scrivania sono tutt'orecchi (possibilmente a L).😘

seguendo pari pari le tue richieste, puoi andare con la build sotto, ma fino al black friday potrebbe uscire altra roba o andare in sconto altri componenti, quindi prendila come base di partenza

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core OEM/Tray Processor (€352.24 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€62.00)
Motherboard: Asus TUF GAMING B850-PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€240.00 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€144.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€91.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 990 EVO Plus 4 TB M.2-2280 PCIe 5.0 X2 NVME Solid State Drive (€249.02 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY OC GeForce RTX 5070 Ti 16 GB Video Card (€834.00 @ Amazon Italia) alternativa preferita
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€99.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C850 Core 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.00 @ Amazon Italia)
Monitor: Philips Evnia 8000 27M2N8500 26.5" 2560 x 1440 360 Hz Monitor (€592.30 @ Amazon Italia)
Total: €2785.35

seguendo pari pari le tue richieste, puoi andare con la build sotto, ma fino al black friday potrebbe uscire altra roba o andare in sconto altri componenti, quindi prendila come base di partenza

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core OEM/Tray Processor (€352.24 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€62.00)
Motherboard: Asus TUF GAMING B850-PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€240.00 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€144.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€91.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 990 EVO Plus 4 TB M.2-2280 PCIe 5.0 X2 NVME Solid State Drive (€249.02 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY OC GeForce RTX 5070 Ti 16 GB Video Card (€834.00 @ Amazon Italia) alternativa preferita
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€99.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C850 Core 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.00 @ Amazon Italia)
Monitor: Philips Evnia 8000 27M2N8500 26.5" 2560 x 1440 360 Hz Monitor (€592.30 @ Amazon Italia)
Total: €2785.35
Grazie!🤙
Nel caso richiedo durante quella settimana (se è possibile tenere aperto il topic, altrimenti ne aprirò un altro).
Un paio di cose:
- vedo che entrambe le schede grafiche hanno 3 displayport e solo 1 HDMI. Mi servirebbe per favore che ce ne fosse almeno un'altra se possibile di HDMI, mi spiace se non avevo specificato prima.
- viene così tanto un QD-OLED?😅 Non so quanta differenza ci sia con un semplice OLED, potrei avere un'alternativa con quest'ultima versione?

Ho letto che l'SSD supplementare dedicato all'OS (non per forza da 500GB, Windows 11 pesa 64GB) serve più che altro per avviare il PC e le app più velocemente e per una possibile formattazione senza la noia di spostare roba. È consigliato o no quindi?

Scusate se ora con queste due richieste sballo la build.😔
non esistono!
Ho letto😆, ho inserito l'ultima versione per intendere che volevo una scheda di rete che supportasse l'ultima uscita (non pensavo che ancora non ci fosse arrivata la tecnologia per PC😅).

Per l'audio allora chiedo nella sezione apposita.🖖

- vedo che entrambe le schede grafiche hanno 3 displayport e solo 1 HDMI. Mi servirebbe per favore che ce ne fosse almeno un'altra se possibile di HDMI, mi spiace se non avevo specificato prima.
quello è lo standard, dovrai comprare un adattatore
- viene così tanto un QD-OLED?😅 Non so quanta differenza ci sia con un semplice OLED, potrei avere un'alternativa con quest'ultima versione?
è quello il costo degli OLED e QD-OLED, al massimo puoi trovare roba in sconto come AOC e DELL sotto le 500€, quest'ultimo era qualche giorno fa a 460€, ma sotto non trovi niente
Ho letto che l'SSD supplementare dedicato all'OS (non per forza da 500GB, Windows 11 pesa 64GB) serve più che altro per avviare il PC e le app più velocemente e per una possibile formattazione senza la noia di spostare roba. È consigliato o no quindi?
si e no, dipende dal budget, il singolo disco puoi comunque partizionarlo e avere 2 "dischi" separati, farlo però sul disco da 4Tb per risparmiare però è sbagliato, dato che quei dischi sono quasi sempre dramless
Per l'audio allora chiedo nella sezione apposita.🖖
non hai scritto niente sull'audio, non sappiamo se vuoi cuffie o casse

quello è lo standard, dovrai comprare un adattatore

è quello il costo degli OLED e QD-OLED, al massimo puoi trovare roba in sconto come AOC e DELL sotto le 500€, quest'ultimo era qualche giorno fa a 460€, ma sotto non trovi niente

si e no, dipende dal budget, il singolo disco puoi comunque partizionarlo e avere 2 "dischi" separati, farlo però sul disco da 4Tb per risparmiare però è sbagliato, dato che quei dischi sono quasi sempre dramless

non hai scritto niente sull'audio, non sappiamo se vuoi cuffie o casse
Va benissimo l'adattatore allora.🤙
La differenza fra le due schede che hai consigliato è sul probabile calo di prezzo o c'è un'effettiva diversità a livello di qualità e affidabilità?🤔

So che forse sarà una richiesta "stupida" ma c'è comunque un'alternativa a quello schermo? Più che altro per la base, ho veramente poco spazio sulla scrivania e preferirei prenderne uno con la base piatta.

Ok, nel caso si rientra nel budget massimo con un SSD in più dedicato all'OS? Da quanto consiglieresti di prenderlo? Non so quanto possa "fermentare" con i futuri aggiornamenti. Se è invece una spesa superflua sulla totalità allora lo installo sull'SSD principale come ho adesso.

Mi scuso di nuovo. Vorrei un impianto con due casse e un subwoofer (non ingombranti se possibile).

La differenza fra le due schede che hai consigliato è sul probabile calo di prezzo o c'è un'effettiva diversità a livello di qualità e affidabilità?🤔
la KFA2 è un ottima custom di fascia alta, in molti la snobbano solo perchè non conoscono il brand
So che forse sarà una richiesta "stupida" ma c'è comunque un'alternativa a quello schermo? Più che altro per la base, ho veramente poco spazio sulla scrivania e preferirei prenderne uno con la base piatta.
ci sono, ma dipende sempre dal prezzo a cui si troveranno quando l'acquisterai, come alternativa c'è sempre l'acquisto di un braccio da montare sulla scrivania, in modo da eliminare completamente la base
Ok, nel caso si rientra nel budget massimo con un SSD in più dedicato all'OS? Da quanto consiglieresti di prenderlo? Non so quanto possa "fermentare" con i futuri aggiornamenti. Se è invece una spesa superflua sulla totalità allora lo installo sull'SSD principale come ho adesso.
va bene come sopra, 1Tb dedicato a OS/programmi e SSD secondario per tutto il resto, basterebbe anche da 2Tb
Mi scuso di nuovo. Vorrei un impianto con due casse e un subwoofer (non ingombranti se possibile).
allora conviene chiedere nella sezione audio, perchè ti servirà anche una scheda audio esterna o almeno un DAC/AMP

ho inserito l'ultima versione per intendere che volevo una scheda di rete che supportasse l'ultima uscita
entro fine ottobre o fine novembre, non ricordo bene, ratificano anche la specifica 6.2 se è solo per questo, ma tra una ratifica e l'implementazione su larga scala possono passare diversi anni;
ti faccio un esempio: il PCIe 5.0 come specifiche è stato terminato nel 2019, ma le schede con PCIe 5.0 sono uscite l'anno scorso; sono state finalizzate a giugno scorso le specifiche per PCIe 7.0...
Nel caso richiedo durante quella settimana (se è possibile tenere aperto il topic, altrimenti ne aprirò un altro).
questo topic non verrà chiuso, continuerai qui
È consigliato o no quindi?
non è necessario per forza un secondo SSD, tra l'altro puoi sempre partizionarlo se vuoi separare sistema operativo e dati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro