PROBLEMA Pc Gaming si freeza

noobgamer99

Nuovo Utente
101
9
CPU
Intel core i5-4440
Scheda Madre
Asrock h87 pro4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 tb + ssd samsung 840 250gb
RAM
G.skill ares 8 gb (2x4) 1600 Mhz
GPU
Asus Geforce GTX 770
Audio
Integrata
Monitor
Samsung T22C300
PSU
Corsair CS750M 750W Modulare
Case
Cooler master elite 430
OS
Windows 10 Pro X64
Salve ragazzi, da qualche mese il mio computer ha cominciato a freezare nei giochi, nel senso che dopo un po' di tempo di gioco si bloccava tutto (schermo nero, suoni distorti che uscivano dagli altoparlanti) e mi toccava ogni volta riavviare forzatamente ma, nell'uso quotidiano, non presentava nessun problema. Qualche giorno fa, invece, ho provato ad accendere il computer ma, appena dopo aver cliccato il pulsante di accensione, lui si spegneva subito. Inizialmente avevo attribuito la colpa alla scheda video anche a causa dei precedenti crash nei giochi. Dopo averlo smontato completamente (lasciando solo scheda madre, ali, RAM e CPU) non si accendeva lo stesso. Provai a smontare tutti e due i banchi di RAM e la scheda madre emise quattro bip di fila (quindi, in teoria, non doveva essere la mobo il problema). Provai ad inserire in banco alla volta e li provai in tutti gli slot. Risultato: nel primo ed ultimo slot un banco di ram fece partire il pc senza problemi mentre mettendolo in quelli centrali sussisteva il problema. Stessa cosa per l'altro banco: mettendolo negli slot centrali nessun problema, mentre in quelli laterali non faceva accendere il pc (anzi, mettendolo nel primo slot il pc si accendeva ma dava questo errore:
photo_2018-04-14_17-41-03.jpg

Decisi allora di inserire i banchi di RAM negli slot dove non avevano dato problemi ed attaccai SSD e HD e il pc si accese senza problemi. Sperando di aver risolto rimontai tutti i componenti. A distanza di un giorno ho notato che il PC a volte alla prima accensione arriva a Windows ma, se provo a muovere il mouse, freeza o meglio lagga tantissimo, il mouse va a scatti e non si riesce a fare niente costringendo al riavvio forzato. Questa situazione si presenta SEMPRE dopo lo stand by: quando provo a riaccenderlo dallo stand by freeza sempre. Ho provato ad eseguire 5 MEMTEST86: nessun problema. CrystalDiskInfo non rileva nessuna anomalia al disco (ho anche formattato da un giorno e nemmeno sfc /scannow ha trovato niente). Ho fatto stress test per la GPU (Unigine Heaven) completandolo con successo senza crash con un punteggio in linea per la GPU. Stavo cominciando a pensare che il problema potesse essere proprio la scheda madre (sempre qualche mese fa mi sembra di aver aggiornato il bios). Allora oggi ho provato TUTTE le versioni di bios ma sempre ottenendo gli stessi risultati. Ormai sono indeciso solo su scheda madre e ali (ma penso più la prima).
Vi posto la mia configurazione:
  • Ali: Corsair CS750M 750W
  • Mobo: Asrock H87 Pro4
  • CPU: i5 4440
  • RAM: G.Skill Ares 2x4gb DDR3 1600 MHz
  • VGA: Asus GTX 770 Direct II
  • SSD: Samsung 840 evo 250gb
  • HD: WD blue 1tb

Ringrazio in anticipo per l'aiuto e attendo vostri consigli sul da farsi.
 

Rodolfo97

Nuovo Utente
149
22
Salve ragazzi, da qualche mese il mio computer ha cominciato a freezare nei giochi, nel senso che dopo un po' di tempo di gioco si bloccava tutto (schermo nero, suoni distorti che uscivano dagli altoparlanti) e mi toccava ogni volta riavviare forzatamente ma, nell'uso quotidiano, non presentava nessun problema. Qualche giorno fa, invece, ho provato ad accendere il computer ma, appena dopo aver cliccato il pulsante di accensione, lui si spegneva subito. Inizialmente avevo attribuito la colpa alla scheda video anche a causa dei precedenti crash nei giochi. Dopo averlo smontato completamente (lasciando solo scheda madre, ali, RAM e CPU) non si accendeva lo stesso. Provai a smontare tutti e due i banchi di RAM e la scheda madre emise quattro bip di fila (quindi, in teoria, non doveva essere la mobo il problema). Provai ad inserire in banco alla volta e li provai in tutti gli slot. Risultato: nel primo ed ultimo slot un banco di ram fece partire il pc senza problemi mentre mettendolo in quelli centrali sussisteva il problema. Stessa cosa per l'altro banco: mettendolo negli slot centrali nessun problema, mentre in quelli laterali non faceva accendere il pc (anzi, mettendolo nel primo slot il pc si accendeva ma dava questo errore:
Visualizza allegato 287796

Decisi allora di inserire i banchi di RAM negli slot dove non avevano dato problemi ed attaccai SSD e HD e il pc si accese senza problemi. Sperando di aver risolto rimontai tutti i componenti. A distanza di un giorno ho notato che il PC a volte alla prima accensione arriva a Windows ma, se provo a muovere il mouse, freeza o meglio lagga tantissimo, il mouse va a scatti e non si riesce a fare niente costringendo al riavvio forzato. Questa situazione si presenta SEMPRE dopo lo stand by: quando provo a riaccenderlo dallo stand by freeza sempre. Ho provato ad eseguire 5 MEMTEST86: nessun problema. CrystalDiskInfo non rileva nessuna anomalia al disco (ho anche formattato da un giorno e nemmeno sfc /scannow ha trovato niente). Ho fatto stress test per la GPU (Unigine Heaven) completandolo con successo senza crash con un punteggio in linea per la GPU. Stavo cominciando a pensare che il problema potesse essere proprio la scheda madre (sempre qualche mese fa mi sembra di aver aggiornato il bios). Allora oggi ho provato TUTTE le versioni di bios ma sempre ottenendo gli stessi risultati. Ormai sono indeciso solo su scheda madre e ali (ma penso più la prima).
Vi posto la mia configurazione:
  • Ali: Corsair CS750M 750W
  • Mobo: Asrock H87 Pro4
  • CPU: i5 4440
  • RAM: G.Skill Ares 2x4gb DDR3 1600 MHz
  • VGA: Asus GTX 770 Direct II
  • SSD: Samsung 840 evo 250gb
  • HD: WD blue 1tb

Ringrazio in anticipo per l'aiuto e attendo vostri consigli sul da farsi.

se da problema cambiando i banchi ram direi che la motherboard è la principale indiziata, hai possibilita di provarne un'0altra?
 

noobgamer99

Nuovo Utente
101
9
CPU
Intel core i5-4440
Scheda Madre
Asrock h87 pro4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 tb + ssd samsung 840 250gb
RAM
G.skill ares 8 gb (2x4) 1600 Mhz
GPU
Asus Geforce GTX 770
Audio
Integrata
Monitor
Samsung T22C300
PSU
Corsair CS750M 750W Modulare
Case
Cooler master elite 430
OS
Windows 10 Pro X64
Non ho la possibilità di provare un'altra scheda madre purtroppo, ma a casa ho anche un pc più vecchio con queste caratteristiche:
cpu.PNG mobo.PNG ram.PNG ram2.PNG

In teoria, se ho visto bene, queste ram più vecchie DDR3 a 1066Mhz (sono moduli Kingston vecchio tipo) dovrebbero essere compatibili con la mia scheda madre attuale, quindi potrei provare ad utilizzare quelli per vedere se i crash si presentino lo stesso...
 

Rodolfo97

Nuovo Utente
149
22
Non ho la possibilità di provare un'altra scheda madre purtroppo, ma a casa ho anche un pc più vecchio con queste caratteristiche:
Visualizza allegato 287883 Visualizza allegato 287884 Visualizza allegato 287885 Visualizza allegato 287888

In teoria, se ho visto bene, queste ram più vecchie DDR3 a 1066Mhz (sono moduli Kingston vecchio tipo) dovrebbero essere compatibili con la mia scheda madre attuale, quindi potrei provare ad utilizzare quelli per vedere se i crash si presentino lo stesso...

più che le Ram, propenderei per la motherboard, perchè se prima non dava problemi e le ram erano compatibili e difficile che si rompano entrambi i banchi (uno dei due statisticamente dovrebbe funzionare).
se vuoi far delle ulteriori prove per escludere le ram, falle, dopotutto se le hai disponibili è comodo e veloce.
riguardo alla compatibilità non ti saprei dire, prova a cercare nell'elenco ufficiale della scheda madre (http://asrock.com/mb/Intel/H87 Pro4/index.asp#Memory)
 

noobgamer99

Nuovo Utente
101
9
CPU
Intel core i5-4440
Scheda Madre
Asrock h87 pro4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 tb + ssd samsung 840 250gb
RAM
G.skill ares 8 gb (2x4) 1600 Mhz
GPU
Asus Geforce GTX 770
Audio
Integrata
Monitor
Samsung T22C300
PSU
Corsair CS750M 750W Modulare
Case
Cooler master elite 430
OS
Windows 10 Pro X64
Allora ragazzi, ieri ho fatto un altro paio di prove con delle RAM prese da un altro computer: un banchetto lo vedeva, mentre l'altro no. Poi ho riprovato a rimettere uno dei suoi soliti banchi di RAM nel secondo slot ed il pc è partito perfettamente. Ho inserito l'altro sempre in quello slot e la scheda madre ha emesso quattro bip senza accendere il pc. Giusto per essere sicuro che almeno con l'altro banco il pc si accendesse ho riprovato a rimetterlo nel secondo slot, ma non è si accesso nemmeno con quello di prima. Con questo ho concluso che il problema è imputabile alla scheda madre, allora ho ordinato questa da amazon (l'unica che ho trovato disponibile per il socket 1150), speriamo bene...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili