ciao :D si l'intento era anche qll di menzionarti e non so perchè non ti è arrivata la notifica :/ come faccio a menzionare???
detto cio anche io avevo detto di aspettare però sui tempi non ce certezza oltre che sono almeno un po lunghi :/
scusa l'ignoranza ma skylake ddr4 cosa vuol dire??? tu come la pensi sul discorso gtx vs. R9???
Probabilmente non hai fatto lo spazio ed ecco perchè non è arrivata la notifica,comunque,
Skylake è il nome dell'architettura delle nuove cpu Intel che adoterranno i 14nm come processo produttivo,
e supporteranno nativamente le ram DDR4 e queste cpu avranno socket 1151,
da quello che si dice dovrebbero uscire per fine estate o poco prima.
Per quanto riguarda il discorso delle vga,iniziamo a fare una premessa
GTX 970
- scalda meno
- consuma meno
- sale un po meglio in overclock
- prestazioni migliori,ci tego a precisare che queste prestazioni migliori sono comunque minime se guardimao i benchmark
- costo maggiore
adesso,da ciò che ho detto la scelta credo sia scontata,invece no!
io prenderei la R9 290 e spiego il perchè,
-scalda e consuma meno:
certo ma se prendiamo un modello ottimo come la tri-x e la posizionamo in buon case questi problemi sono comunque minimi e permette comunque di avere una certa silenziosità,consideriamo anche che la GPU Hawaii è progettata per lavorare a temperature di 95 gradi.
i consumi sono anche'essi relativi,non gioco 5/6 ore al giorno e in idle il consumo è quasi uguale.
- sale un po meglio in overclock
su questo niente da dire,a me sinceramente non interessa,l'overclock delle vga non mi è mai interessato più di tanto,anche perchè queste vga non hanno bisogno di overclock per maxare tutto tranquillamente.
- prestazioni migliori:
ho già risposto prima,le performance non sono così nettamente superiori alla R9
- costo maggiore:
si,la versione più economica della GTX 970 si trova a minimo 320€
tirando le somme in base alle mie esigenze andrei di r9 290 che ha poco da invidiare alla GTX 970 però mi consente un risparmio di 50/60€.
Comunque dipende dalle esigenze,se quei 60€ in più non sono un peso consiglio la GTX 970,altrimenti no.