PC Gaming & Multiuso - 1400€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

elixir1349

Nuovo Utente
25
0
Salve a tutti,
Ho intenzione di assemblare un pc entro Dicembre.

Premetto inanzitutto che l'utilizzo è a 360° perchè uso programmi come Cubase, Virtual Instruments come quelli della Soundsonline, prodotti multimediali Adobe quali Photoshop ecc, Office nonchè un buon uso per il Gaming.
Inoltre tendo a usare il computer con molti programmi aperti perchè nell'attesa di un elaborazione del programma passo all'altro (di mezzo anche masterizzazioni in corso).

Penso che una configurazione media+ possa soddisfarmi, perchè oramai sono passati 5 anni dall' ultimo assemblato e non posso certo accontentarmi di un medio-basso portatile per lavori importanti.
Il budget che posso investire arriva al massimo a 1400€.

Ho letto abbastanza attentamente le configurazioni e recensioni su TOM sui componenti e volevo chiedervi alcuni chiarimenti, se vale la pena, su cosa posso risparmiare o potenziare.
Premetto che i prezzi sono flessibili perchè ho trovato prezzi maggiori o minori, diversi sono su Amazon, Trovaprezzi, shopping.tomshw ecc

Ecco la lista:

- 1x8gb modulo ram Corsair Vengeance DDR3 Memory ~ 90 €
- AsRock Z87 Extreme6/ac ~ 140 € [è tanto ≠ dalla AsRock z87 oc formula?]
- CPU Intel CPU Haswell I7-4770k ~ 270-300 €
- Geforce GTX 770 2 GB ~ dai 310 € [che differenza c'è tra ASUS GTX 770 o quella della GiGABYTE?]
- Alimentatore Seasonic X Series X-750W (80 plus gold) ~ 166
- Lettore Blu-ray interno Pioneer BDR-208 DBX ~ 76 [in particolare vorrei un masterizzatore blu-ray in grado di copiarmi e masterizzarmi i giochi XBOX 360 e PC Games con protezioni di ultima generazione, bit-setting ecc]
- SSD 256 Gb Samsung MZ.... ~ 140-160 € [dato che è un 2,5'' vorrei anche un adattatore]
- Case -- ?? Non ho alba
- Ventola, non ho alba

Note:
--> Ho intenzione di inserire, fra un 5-6 paio di mesi, una seconda Geforce GTX 770 quando i giochi si faranno piu pesanti. Ovviamente chiedo se questo ha senso e immagino che un alimentatore di 650-750 Watt non andrà piu bene.
--> Mi piacerebbe avere una configurazione fluida per i giochi del 2012 come Crysis 2-3, GTA IV e company e perchè no x quelli del 2013, anche se non ho pretese con il budget a disposizione al momento.
--> uso un Monitor 19 pollici, presa DVI, al momento non mi interessa avere uno piu grande anche perchè non rientrerebbe nel budget. Mi piace giocare, ma non pretendo configurazioni estreme.
--> Alcuni programmi che uso richiedono per forza di cose l'uso di 2 monitor, va bene questa configurazione?
--> Vorrei sapere se la scheda madre AsRock è una buona scelta anche per installarci sistemi operativi LINUX, mi preme in particolare la questione dei driver.
--> GTX 770 2 GB, meglio una da 4GB spendendo 80-90 € in piu per l'uso che ne faccio io?

P.S: L1NC5, il suo build a http://www.tomshw.it/forum/gaming-overclock/347133-pc-gaming-1800-euro-sforabili-di-poco.html è qualcosa che forse potrebbe interessarmi, i prezzi non sono male, anche se spendere 560 € per una scheda video mi sembrano tanti.

Grazie per ogni minima informazione, chiarimento.
 
Ultima modifica:

SharPPP

Utente Attivo
871
160
CPU
Intel Core i7-5930K Socket 2011-v3 4.5GHz
Scheda Madre
Asus Rampage V edition 10th
HDD
Samsung 840 Pro 256gb + 2 Caviar Black 1TB
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws 4 F4-2400C15Q-16GRK PC4-19200 2400MHz 16GB
GPU
EVGA GeForce GTX 780 ti
Monitor
Samsung 2450H (attesa ROG Swift PG278Q)
PSU
Seasonic Platinum 1200w
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Win 10 Pro x64
La GTX 770 da 4gb non ha senso perchè spendi 80 euro in più per una differenza minima, togli un modulo da 8gb e metti le g.skill ares 2x4 gb, l'alimentatore da 750 per uno sli va benissimo. La mobo non so se supporta a pieno linux ma asrock è un'ottima marca. Case consiglio Aerocool XPredator. Per il resto ok.
 

AppleJuice

Utente Attivo
465
55
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte GAZ87XD3H
HDD
SSD Samung 840 250 GB + WD Blue 1 TB
RAM
G.Skill 8GB 1600
GPU
Sapphire R9 280X Toxic
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
Enermax Revolution X't 630W
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
Aspettando chi se ne intende di più io consiglio di prendere due banchi da 4gb di ram per sfruttare il dual channel, come cpu un i5 4670 dovrebbe andar bene visto che non fai editing con programmi pesanti, l'alimentatore da 750 va più che bene se sei sicuro un domani di fare uno sli altrimenti un 550 per una mono vga va più che bene. L'adattatore per l'ssd è già incluso nel case normalmente e bè vorresti qualcosa di blando o più vistoso? come case. Io prenderei anche in considerazione un dissy ad aria da 30 euri.
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Allora vediamo vediamo...
Intendi fare overclock? Hai preso una mobo da oc e un processore con il moltiplicatore sbloccato, se ti sei sbagliato prendi un processore senza "k" alla fine è una buona mobo h87 tipo la fatal1ty, ma senti i pareri di altri su questo... Comunque ti consiglio di farlo overclock, anche per sfruttare al meglio il futuro sli
Come alimentatore basterebbe anche un 550w, un 750w si prende solo in caso di sli/crossfire, al limite un 850w, da quello che so per uno sli di gtx 770 un buon 750w basta, ma come al solito aspetta anche altri
La ram dato il tuo utilizzo ne prenderei 16gb, e ricorda anche se ne prenderai "solo" 8gb (che tipo per gaming sono più che sufficienti) Prendi sempre 2 banchi, così lavorano in dual channel e sono molto più veloci
Se sei sicuro che farai sli, prendi la gtx 770 da 4gb, perché una sola scheda video riesce a sfruttare al massimo 2gb circa, mentre 2 gestiscono molto meglio 4gb, inutili su una singola
Per il case, vedi alcuni che ti piacciono e scrivi qui il nome, così ti possiamo aiutare nella scelta!
 
Ultima modifica:

elixir1349

Nuovo Utente
25
0
mmm..l'overclock pensavo di applicarlo. Lavoro sia con il video e audio, codifiche, compressioni ecc, mi serve un rendering decente, non aspettare ore e spesso faccio un uso contemporaneo dei programmi.
Come Case il predator è molto interessante, ho visto che si aggira attorno ai 120.
Grazie per il chiarimento sulle ram.
Non ho alba però a proposito del sistema di raffreddamento da usare.

La mia tendenza è al risparmio ma un bel case non mi dispiacerebbe.
Quindi il vostro consiglio, al momento, è una GTX da 2 GB? Allora forse punterei a un alimentatore con meno watt anche xkè l'intenzione della SLI è forse tra 6 mesi. Non sono un maniaco dei giochi, ma vorrei una certa fluidità nei giochi del 2012 e, se possibile, nel rendering.

Ma se voi mi dite "è piu saggio spendere una lira in piu per il sistema di raffreddamento, piuttosto che il case" la prendo in seria considerazione.
 
Ultima modifica:

AppleJuice

Utente Attivo
465
55
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte GAZ87XD3H
HDD
SSD Samung 840 250 GB + WD Blue 1 TB
RAM
G.Skill 8GB 1600
GPU
Sapphire R9 280X Toxic
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
Enermax Revolution X't 630W
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
mmm..l'overclock pensavo di applicarlo. Lavoro sia con il video e audio, codifiche, compressioni ecc, mi serve un rendering decente, non aspettare ore e spesso faccio un uso contemporaneo dei programmi.
Come Case il predator è molto interessante, ho visto che si aggira attorno ai 120.
Grazie per il chiarimento sulle ram.
Non ho alba però a proposito del sistema di raffreddamento da usare.

La mia tendenza è al risparmio ma un bel case non mi dispiacerebbe.
Quindi il vostro consiglio, al momento, è una GTX da 2 GB? Allora forse punterei a un alimentatore con meno watt anche xkè l'intenzione della SLI è forse tra 6 mesi. Non sono un maniaco dei giochi, ma vorrei una certa fluidità nei giochi del 2012 e, se possibile, nel rendering.
A mio parere uno sli serve solo se hai intenzione di fare multi monitor ma se hai un monitor standard tipo fullhd allora una singola vga è più che sufficiente e riesce a garantirti buoni fps anche a lungo andare, detto ciò puoi tranquillamente optare per un xfx 550. Cmq se puoi dirci con che monitor intendi usare la configurazione sarebbe meglio. Per il raffreddamento si può andare da sistemi da 30 € che mantengono cmq la cpu più fresca anche in oc, a dissy da 60 euro in caso di oc più spinto.
 

elixir1349

Nuovo Utente
25
0
@AppleJuice

Per me dici che va bene una dissy da 30€?
Il multimonitor mi servirebbe solo con i programmi audio, non uso multimonitor per rendering grafici o giochi.
Il mio monitor è uno standard, 19 pollici fullhd, con uscita hdmi e dvi.

Il mio dilemma è questo:
il mercato dei giochi fra 6-7 mesi sicuramente avrà un evoluzione, ha senso quindi spendere un po di piu per un alimentatore 650-750w avendo intanto una sola gtx 2gb (o 4?) per poi, semplicemente, fra 6-7 mesi, aggiungere un altra gtx 2 gb (o 4?) ?
Si tratta penso solo di un upgrade per il lavoro grafico. Immagino che una gtx 770 fra 7 mesi, sola soletta, non sarà piu così performante per un gioco giugno 2014. A me cmq per i giochi mi va bene un solo monitor, anche 19 pollici.

Per quanto riguarda l'alimentatore potrei risparmiare mantenendo qualità ed efficienza con un XFX PRO 750W? (costa dai 90-100€) oppure Seasonic e XFX sono mondi differenti?
 
Ultima modifica:

AppleJuice

Utente Attivo
465
55
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte GAZ87XD3H
HDD
SSD Samung 840 250 GB + WD Blue 1 TB
RAM
G.Skill 8GB 1600
GPU
Sapphire R9 280X Toxic
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
Enermax Revolution X't 630W
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
@AppleJuice

Per me dici che va bene una dissy da 30€?
Il multimonitor mi servirebbe solo con i programmi audio, non uso multimonitor per rendering grafici o giochi.
Il mio monitor è uno standard, 19 pollici fullhd, con uscita hdmi e dvi.

Il mio dilemma è questo:
il mercato dei giochi fra 6-7 mesi sicuramente avrà un evoluzione, ha senso quindi spendere un po di piu per un alimentatore 650-750w avendo intanto una sola gtx 2gb (o 4?) per poi, semplicemente, fra 6-7 mesi, aggiungere un altra gtx 2 gb (o 4?) ?
Si tratta penso solo di un upgrade per il lavoro grafico. Immagino che una gtx 770 fra 7 mesi, sola soletta, non sarà piu così performante per un gioco giugno 2014. A me cmq per i giochi mi va bene un solo monitor, anche 19 pollici.

Secondo me, una sola vga ma buona, una fascia alta, basta per andare avanti un paio di anni. Magari se fra due anni esce Battlefield 5 non potrai giocarci al massimo dei dettagli, ma comunque avrai una esperienza molto buona. Con una sola vga puoi comunque usare almeno due monitor per uso normale diciamo, è solo nel caso gaming che allora una sola cpu non gestisce due schermi, ecco, eventualmente puoi optare per una sola scheda con due gpu (secondo me è mille volte emglio di uno sli). Ora io non sono un esperto esperto del campo, ma per esperienza di altri ho sentito dire questo. :D

Cmq io penso sia sempre meglio comprare un dissy a quello originale nella scatola, perchè guadagni in temepratura e rumorosità.
Posso consigliarti un Thermalright hr02 macho, per esempio, ma anche quelli che offre CM vanno bene.
 

elixir1349

Nuovo Utente
25
0
Sembra essere un buon dissipatore il Thermalright e ci aggiriamo intorno ai 50-70€, giusto?
Secondo me, una sola vga ma buona, una fascia alta, basta per andare avanti un paio di anni.
Per fascia alta intendi, ad esempio una gtx 780, quindi dai 500€ in su?
eventualmente puoi optare per una sola scheda con due gpu (secondo me è mille volte meglio di uno sli)
Sembra una cosa interessante, ma non me ne intendo, qualche esempio di scheda?
 

Skorpion86

Utente Attivo
661
83
CPU
Intel I5 6400
Scheda Madre
Asrock B150M Pro 4S
HDD
1 Tb+ 500 Gb + SSD 240 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2133 DDR4 CL 14 16 GB
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
LG Flatron E2250V
PSU
XFX 650W Core ED.
Case
Aerocool Aero 800
OS
Windows 10 Pro
Titan so è che una dual gpu poi non saprei... Comunque sui dissipatori anche i Noctua sono ottimi
 

AppleJuice

Utente Attivo
465
55
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte GAZ87XD3H
HDD
SSD Samung 840 250 GB + WD Blue 1 TB
RAM
G.Skill 8GB 1600
GPU
Sapphire R9 280X Toxic
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
Enermax Revolution X't 630W
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
Titan so è che una dual gpu poi non saprei... Comunque sui dissipatori anche i Noctua sono ottimi
I noctua sono senza dubbio molto buoni ma hanno prezzi tra i 60/80€.

@elixir1349 Il dissy che ti ho citato io lo trovi anche a 35€, poi a 70€ ne trovi ovviamente di migliori e forse anche meglio dei Noctua. (bisognerebbe guardare qualche comaprazione).

Comunque la Titan, per esempio, è una dual e sono sicuro che con le nuove uscite Amd r9, andrà anche giù di prezzo.
Ovviamente parliamo di schede enthusiast, quindi prezzo alto per prestazioni alte, come la nuova r9 290X. Tu avendo un budget molto alto puoi permetterti una scheda video di questa fascia, però non avendo esperienza (non ne ho mai avuta una) non saprei dirti se valga la pena rispetto a una fascia alta da 350€ tipo r9 280x o 780. Serve il parere di un esperto. Vedrò di dare una occhiata a qualche bench e farmi una idea del divario e poi ti so dire.
 

elixir1349

Nuovo Utente
25
0
Mi piacerebbe prendere una di fascia alta, ma devo essere veramente sicuro che ne valga la pena. Vorrei capire cosa dovrei eliminare dalla lista, per esempio il masterizzatore blu-ray o prendere un hard disk da 125 gb piuttosto che 256gb, risparmiare sull'alimentatore, un xfx piuttosto che un seasonic?
Ma la Titan costa minimo 800 € !! Porca miseria..la Amd r9 si aggira intorno ai 650-750€..che botta..
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Ma la Titan costa minimo 800 € !! Porca miseria..la Amd r9 si aggira intorno ai 650-750€..che botta..

la r9 290x costerà un po' più di 500 euro
una r9 290 la troverai senza problemi a poco più di 400 euro
e andrebbe anche bene un buon modello di r9 280x, che si trova a circa 300 euro
 

AppleJuice

Utente Attivo
465
55
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte GAZ87XD3H
HDD
SSD Samung 840 250 GB + WD Blue 1 TB
RAM
G.Skill 8GB 1600
GPU
Sapphire R9 280X Toxic
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
Enermax Revolution X't 630W
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
Apparte che la r9 290x io penso si trovi sui 500$, comunque si siamo sui 800€ per la titan. Come vedi parliamo di prezzi mostruosi.

Seasonic S12II 620Bronze 61,57€
WD Blue 1TB 49,11€
SSD Samsung 840 Pro 128 118,04€
Masterizzatore Pionner 16,21€
GSkill 8gb 66,67€
Intel i5 4670K 190,95€
Gigabyte GAZ87XD3H 114,56€
VGA AMD r9 280x circa 300€
Case ed eventuali 80€

Totale 1000€

Considera che puoi optare per un ssd da 256 eventualmente o delle ram leggermente migliori ed optare per una MB Asus tipo z87pro con un lettore bluray di fascia bassa e penso che arrivi sui 1400, io te l'ho buttata li, ma già questa configurazione è abbastanza buona, per le vga bisognerebbe aspettare un po', ancora non si sanno bene i prezzi delle nuove r9 e probabilmente scenderanno i prezzi delle attuali nvidia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili