• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC gaming, ha senso ora? + consiglio build max 3500

Pubblicità

kevinverde

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
43
Buongiorno,

vorrei fare un computer da gaming, finora ho sempre utilizzato portatili e questo sarebbe il primo fisso da gaming, lo utilizzerei anche per programmare (mi sono appena laureato in informatica) e per avviare macchine virtuali (farò la magistrale in cybersecurity a partire da settembre, e mi è necessario poter avviare kali/parrot su macchina virtuale). So che a "breve" usciranno sia le nuove CPU che GPU quindi sono indeciso se fare il pc subito o aspettare qualche mese e vorrei avere vostri pareri a riguardo. Più che altro le cose stanno così: In questo momento utilizzo un XPS 15 7590, portatile comunque abbastanza valido anche se il thermal throttling si fa sentire abbastanza, quindi potrei anche tirare avanti qualche mese prima di effettuare l'acquisto ma non se ne vale effettivamente la pena, per capirci se con le nuove CPU/GPU ottengo un aumento delle prestazioni del diciamo 10% allora a questo punto posso anche prendere tutto subito, non mi sembra ci sia tutta sta gran differenza, se invece viene introdotta tecnologia super all'avanguardia per cui varrebbe la pena aspettare allora è un altro conto (avevo letto tipo dei processori intel migliorati dall'AI? e forze anche le RTX?). In sostanza voi che mi consigliate? Ed in caso, si ha una data approssimativa di quando verranno annunciate le novità per le nuove CPU/GPU? Non dico la data di uscita, ma magari la data di una conferenza che le varie compagnie tengono e di cui non sono a conoscenza non essendomi mai informato. Vi ringrazio per la pazienza e spero rispondiate in tanti 😁

E una domanda a cui nessuno può risponderti dipende da te e da quanta urgenza riscontri nel bisogno del pc desktop
Sappi che in tecnologia ogni 6 mesi esce qualcosa, quindi tra 6 mesi ti potrai fare la stessa domanda e non trovare risposta

E una domanda a cui nessuno può risponderti dipende da te e da quanta urgenza riscontri nel bisogno del pc desktop
Sappi che in tecnologia ogni 6 mesi esce qualcosa, quindi tra 6 mesi ti potrai fare la stessa domanda e non trovare risposta
Certo più che altro mi sembra di aver capito che in questo caso il salto generazionale è più ampio. Mi spiego meglio (e correggimi se dico boiate), da quello che ho letto nei vari post del forum mi sembra di aver capito che prendere una cpu intel non ha senso perchè dalla nuova generazione in poi ci sarà bisogno di una scheda madre diversa, quindi prendere adesso una intel significa che in futuro dovrò cambiare per forza anche la scheda madre con la CPU. Al contrario con cpu AMD il problema non si pone, ma mi sembra di aver capito che la 7800x3D è ottima per il gaming ma non per altri motivi, quindi magari non va bene per l'uso che ci devo fare io del computer. Allo stesso modo stiamo passando dalle 40xx alle 50xx ed il salto generazionale potrebbe essere ampio (ovviamente non ne so molto, non so se il salto da 20xx a 30xx e da 30xx a 40xx sia stato così elevato da giustificare l'attesa). Per questo ero indeciso, so che ogni 6 mesi esce qualcosa di nuovo ma mi pare che adesso sia periodo di svolte un pò più importanti, o sbaglio?

il salto generazionale non è "qualificabile" la quesdtioen è sempre quella quanto a te serve un pc e urge averlo, e cosa ci devi fare

Certo in questo momento conviene puntare su amd per via del socket ancora attuale, e se ti server un processore che vada bene anche al livello porduttivo esistono processori come il 7900x 7950x

per le 5000 mancano quanto meno 8 mesi alla presentazione altri minimo 2 alla commercializzazione, se aspettare o meno dipende da te non da quello che " arrivcerà" e che usciranno prodotti non significa necessariamente che quello che comporio oggi diverrà obsoleto non appena esce un prodotto nuovo

Molti utenti confondono quello che conviene " comprare" in un determinato momento con qualoo che vale la pena ancora avere o possedere

Non si otterranno mai risposte in tal senso perchè ti fai le domande sbalgiate

quello che ti devi chiedere è " quanto conviene a me farmi un pc adesso?" " quando perdo a lavorare con il pc che ho per altri tot mesi?

Un pc deve essere anche modulare e stare al passo con i tempi, quindi aggioirnabile, il problema di "cosa uscirà" nell'immediato se hai budget non si pone, esce un processorer che ti piace di più?
Visto che il socket è aggiornabile fai un upgrade lo stesso vale per le schede video i componenti si rivendono e se ne comprano di nuovi se si vuole stare sempre " al passo"

Ultima modifica:
il salto generazionale non è "qualificabile" la quesdtioen è sempre quella quanto a te serve un pc e urge averlo, e cosa ci devi fare

Certo in questo momento conviene puntare su amd per via del socket ancora attuale, e se ti server un processore che vada bene anche al livello porduttivo esistono processori come il 7900x 7950x

per le 5000 mancano quanto meno 8 mesi alla presentazione altri minimo 2 alla commercializzazione, se aspettare o meno dipende da te non da quello che " arrivcerà" e che usciranno prodotti non significa necessariamente che quello che comporio oggi diverrà obsoleto non appena esce un prodotto nuovo

Molti utenti confondono quello che conviene " comprare" in un determinato momento con qualoo che vale la pena ancora avere o possedere

Non si otterranno mai risposte in tal senso perchè ti fai le domande sbalgiate

quello che ti devi chiedere è " quanto conviene a me farmi un pc adesso?" " quando perdo a lavorare con il pc che ho per altri tot mesi?

Un pc deve essere anche modulare e stare al passo con i tempi, quindi aggioirnabile, il problema di "cosa uscirà" nell'immediato se hai budget non si pone, esce un processorer che ti piace di più?
Visto che il socket è aggiornabile fai un upgrade lo stesso vale per le schede video i componenti si rivendono e se ne comprano di nuovi se si vuole stare sempre " al passo"
Azz io pensavo che sarebbero state commercializzate verso settembre/ottobre non tra 10 mesi ahaha allora si decisamente non ho intenzione di aspettare così tanto, procedo dunque a creare un post con più informazioni sul pc che mi serve, grazie dell'aiuto

Buongiorno,

come da titolo ho bisogno di aiuto per una build intorno ai 3500€, euro in più euro in meno non fa differenza, se posso ottenere qualcosa di molto meglio con 100/200€ in più posso anche spenderli, se invece posso ottenere gli stessi risultati con meno, anche meglio. Il pc mi serve sia per gaming che per lavoro, principalmente programmazione (mi sono appena laureato in informatica) e avvio di macchine virtuali (a settembre comincerò la magistrale in cybersecurity ed ho necessità di runnare macchine virtuali con kali/parrot, anche più di una macchina alla volta), mi è capitato in passato di fare modelli 3d e pixel art (ma solo come hobby a tempo perso, non lo farò mai professionalmente quindi immagino questo incida poco sulle componenti). Come giochi il mio genere preferito sono gli RPG (in particolare amo i titoli fromsoftware), ma capita anche che giochi altri generi (borderlands, tiny tina wonderlands, F1, ecc.) e gioco anche a multiplayer (Fortnite, Valorant e League of legends principalmente). Voglio sicuramente riuscire nel QHD 144hz, se possibile anche 4k. Nel budget devono essere compresi anche monitor, tastiera, mouse e microfono (se possibile anche delle casse audio), essendo il mio primo computer assemblato non posseggo nessuna periferica se non le cuffie. Parlando di componenti so per certo che mi servono 32gb di RAM, CPU e GPU a vostra discrezione (GPU sicuramente preferisco nvidia), a livello di SSD posseggo una NVMe SK hynix 512GB (PCIe Gen3 x 4) che mi era uscita insieme al portatile e che poi ho sostituito con una 970 evo plus da 1tb quindi è libera nel caso vada bene (o volendo posso rificcarla nel portatile e mettere la 970 nel fisso nel caso sia meglio). Ho sicuramente bisogno anche di un HDD da 3/4tb per archiviazione. Per tutto il resto mi affido a voi, spero possiate aiutarmi al meglio e vi ringrazio per aver letto fin qui 😊

Edit: ho dimenticato di dire che mi piacerebbe buildarlo in stile bianco e azzurro, quindi case e componenti bianchi e luci rgb configurabili in azzurro, sarei intolre interessato ad uno schermo curvo che mi sembrano parecchio accattivanti se la tecnologia è matura e ce ne sono di buoni

Ultima modifica:
Adesso come adesso se vuoi un top pc puoi pensare ad una cosa del genere

CPU 7950X 579
MOBO x670 E 259
RAM ddr5 6000 CL30' 64GB 234
SSD 1 nvme SN850X 100
SSD 2 Sn850X 2TB 163
PSU RM850 X 169
CASE CH560 139
VGA 4080 SUPER 1257
DISSI LS720 WE bianco 119

Questa è una build total white con un occhio anche all'estetica tutte le ventole deepcool e tutti i componenti bianchi viene esattamente 3019 euro
Doppio SSD uno da 1 TB uno da 2TB

Per trasparenza ci tengo a precisare che quelli usati sono link di affilizione puoi usarli se ti va per ringraziare, molti dei componenti sono in sconto per la gaming week quindi se passa del tempo prezzi e disponibilità non saranno più le stesse

EPr il monitor direi LG27GR75Q
Mouse e tastiera dipende se vuoi la tastiera meccanica o meno in quel caso è complesso perchè la tastiera meccanica è un elemento molto personalizzato e soggettivo

Per il mouse ci sta il G503

Ultima modifica:
Adesso come adesso se vuoi un top pc puoi pensare ad una cosa del genere

CPU 7950X 579
MOBO x670 E 259
RAM ddr5 6000 CL30' 64GB 234
SSD 1 nvme SN850X 100
SSD 2 Sn850X 2TB 163
PSU RM850 X 169
CASE CH560 139
VGA 4080 SUPER 1257
DISSI LS720 WE bianco 119

Questa è una build total white con un occhio anche all'estetica tutte le ventole deepcool e tutti i componenti bianchi viene esattamente 3019 euro
Doppio SSD uno da 1 TB uno da 2TB

Per trasparenza ci tengo a precisare che quelli usati sono link di affilizione puoi usarli se ti va per ringraziare, molti dei componenti sono in sconto per la gaming week quindi se passa del tempo prezzi e disponibilità non saranno più le stesse

EPr il monitor direi LG27GR75Q
Mouse e tastiera dipende se vuoi la tastiera meccanica o meno in quel caso è complesso perchè la tastiera meccanica è un elemento molto personalizzato e soggettivo

Per il mouse ci sta il G503
La build mi sembra ottima, avrei giusto un paio di dubbi: l'AIO va bene al posto del raffreddamento ad aria? Il pc lo terrò accesso probabilmente anche 14 ore al giorno quasi tutti i giorni, non so se possa creare problemi. Il case non mi piaciucchia molto con tutte quelle "grate" avrei preferito qualche pannello in vetro in più anche davanti, e magari più grande nel lato, il monitor curvo non ce ne stanno di validi?
Per la tastiera si, mi piacerebbe averla meccanica ma non ne ho mai avute di meccaniche prima quindi non saprei orientarmi.
Per il link di affiliazione ovviamente va bene, tanto a me il prezzo non cambia mi sembra ovvio che li uso per ringraziarti.

Edit: ho appena visto il mouse, non ti dico che wireless non vada bene, però lo vorrei con la batteria integrata e che si ricarica col cavo usb, senza dover stare li a cambiare le batterie, o in alternativa anche uno cablato va bene

La build mi sembra ottima, avrei giusto un paio di dubbi: l'AIO va bene al posto del raffreddamento ad aria
Direi che nel caso di un processore come il 7950x è di obbligo
Il pc lo terrò accesso probabilmente anche 14 ore al giorno quasi tutti i giorni, non so se possa creare problem
Quello lo puoi tenere accesso anche 10 anni senza spegnerlo

Il case non mi piaciucchia molto con tutte quelle "grate" avrei preferito qualche pannello in vetro in più anche davanti, e magari più grande nel lato, il monitor curvo non ce ne stanno di validi?

Il case ce ne sono diversi alcuni costano di più ma il front meshato oggi sarebbe quasi di obbligo per l'airflow

Comuqnue ti do un alternativa bella come l'H6 FLOW che ha un airflow di tipo laterale
I pannelli curvi è meglio evitarli, specie se devi lavorarci con le misure comunque la curvatura è un opzional inutile dopo un pò ti serberà piatto e quando tornerai ad un pannello piatto per qualche giorno ti apparirà convesso 😀

Edit: ho appena visto il mouse, non ti dico che wireless non vada bene, però lo vorrei con la batteria integrata e che si ricarica col cavo usb, senza dover stare li a cambiare le batterie, o in alternativa anche uno cablato va bene
Il mopuse è un altro elemento molto soggettivo, ce ne sopno molti puoi anche scegliere quello che più ti sembra adatto alle tue esigenze

Se però ti serve un muose più per lavoro che per gioco ci sta poca scelta mentre moltissima per quello che riguarda il gioco

per lavoro senza dubbio MX MAster 3 ha la betteria integrata, si ricarica con il cavo

Per gioco in opfferta in questo momento dci sta il ryzer
Che è cablato
PEr la tastiera devi specificare se la vuoi meccanica o a membrana perchè davvero lòì ci sta un mondo complesso e davvero soggettivo da accontentare

Direi che nel caso di un processore come il 7950x è di obbligo

Quello lo puoi tenere accesso anche 10 anni senza spegnerlo

Il case ce ne sono diversi alcuni costano di più ma il front meshato oggi sarebbe quasi di obbligo per l'airflow

Comuqnue ti do un alternativa bella come l'H6 FLOW che ha un airflow di tipo laterale
I pannelli curvi è meglio evitarli, specie se devi lavorarci con le misure comunque la curvatura è un opzional inutile dopo un pò ti serberà piatto e quando tornerai ad un pannello piatto per qualche giorno ti apparirà convesso 😀

Il mopuse è un altro elemento molto soggettivo, ce ne sopno molti puoi anche scegliere quello che più ti sembra adatto alle tue esigenze

Se però ti serve un muose più per lavoro che per gioco ci sta poca scelta mentre moltissima per quello che riguarda il gioco

per lavoro senza dubbio MX MAster 3 ha la betteria integrata, si ricarica con il cavo

Per gioco in opfferta in questo momento dci sta il ryzer
Che è cablato
PEr la tastiera devi specificare se la vuoi meccanica o a membrana perchè davvero lòì ci sta un mondo complesso e davvero soggettivo da accontentare
Effettivamente non ci avevo pensato che con le misure il curvo potrebbe risultare scomodo, soprattutto quando lavoro col frontend, grazie del consiglio ahaha
Col mouse effettivamente magari mi spulcio qualcosa io più tardi, la tastiera come ti ho già detto poco fa la vorrei meccanica, mi sa ti sei perso il messaggio.
Per quanto riguarda il case l'H6 FLOW mi sembra molto più bello, ma se dici che il front meshato è quasi d'obbligo potrei comunque prendere il CH560, l'ultima cosa che vorrei è ritrovarmi con del thermal throttling come col portatile

Effettivamente non ci avevo pensato che con le misure il curvo potrebbe risultare scomodo, soprattutto quando lavoro col frontend, grazie del consiglio ahaha
Col mouse effettivamente magari mi spulcio qualcosa io più tardi, la tastiera come ti ho già detto poco fa la vorrei meccanica, mi sa ti sei perso il messaggio.
Per quanto riguarda il case l'H6 FLOW mi sembra molto più bello, ma se dici che il front meshato è quasi d'obbligo potrei comunque prendere il CH560, l'ultima cosa che vorrei è ritrovarmi con del thermal throttling come col portatile
per l'ìh6 flow se ti piace l'airflow non è un problema perché ha il mesh più "laterale" e un airflow "verticale" quindi se ti piace va bene, è un ottimo case.
Per la tastiera si mi ero perso il messaggio, se la vuoi meccanica il discorso è complesso, specie perché su amazoni non ci sta moltissima scelta e le tastiere sono soggettive.

Io ho questa EPomaker

è uina bella tastiera anche se non ha il supporto software a VIA

per l'ìh6 flow se ti piace l'airflow non è un problema perché ha il mesh più "laterale" e un airflow "verticale" quindi se ti piace va bene, è un ottimo case.
Per la tastiera si mi ero perso il messaggio, se la vuoi meccanica il discorso è complesso, specie perché su amazoni non ci sta moltissima scelta e le tastiere sono soggettive.

Io ho questa EPomaker

è uina bella tastiera anche se non ha il supporto software a VIA
Darò uno sguardo anche per la tastiera e vedo se trovo qualcosino sul bianco e l'azzurro. Un'ultimo problema, il monitor mi sono appena accorto che è total black, bianchi non se ne trovano? o magari grigio essendo che ho già questo monitor che userò come schermo secondario, almeno si abbinano tra di loro

Darò uno sguardo anche per la tastiera e vedo se trovo qualcosino sul bianco e l'azzurro. Un'ultimo problema, il monitor mi sono appena accorto che è total black, bianchi non se ne trovano? o magari grigio essendo che ho già questo monitor che userò come schermo secondario, almeno si abbinano tra di loro
Monitor bianchi ci sono ma son modelli costosi , quello che hai non va bene perché a 75 hz ovviamente inadeguato

Forse potrebbe andarti bene QUESTO DELL
Che non è propio scuro.
Sennò partono cifre assurde di bianco o grigio chiaro che io ricordi ci sta davvero poco e quel poco sono cifre davvero alte

Monitor bianchi ci sono ma son modelli costosi , quello che hai non va bene perché a 75 hz ovviamente inadeguato

Forse potrebbe andarti bene QUESTO DELL
Che non è propio scuro.
Sennò partono cifre assurde di bianco o grigio chiaro che io ricordi ci sta davvero poco e quel poco sono cifre davvero alte
No a questo punto se non si trova bianco prendo l'lg che almeno costa di meno, perchè il monitor che ho non va bene? Ovviamente come schermo secondario lo userei solo per tenere applicazioni come chrome o discord aperte a fianco, non va bene?

No a questo punto se non si trova bianco prendo l'lg che almeno costa di meno, perchè il monitor che ho non va bene? Ovviamente come schermo secondario lo userei solo per tenere applicazioni come chrome o discord aperte a fianco, non va bene?
Come schermo secondario è ok, usarlo come primario no ha un refresh troppo basso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro