- Reazioni
- 16,421
- Punteggio
- 254
@kevinverde @crimescene ho unito le 2 discussioni
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ho notato, sto cercando da almeno un'ora e mezza ed ancora non ho trovato nulla che mi piaccia con layout ita, più che altro vorrei partire da una base bianca o argento, invece tutte quelle con layout ita trovate finora sono nere (perlomeno quelle buone, a 20 euro ce ne sono a bizzeffe bianche ma non credo ne valga la pena), attualmente sto cercando anche al di fuori di amazon@kevinverde sulle tastiere è molto difficile trovare sulle meccaniche la tastiera "giusta" per te ma le tastiere meccaniche sono molto personalizzabili, puoi partire da uan abse che ti piace e poi cambiare cose come i copri-tasti e gli switch.
Il problema più grosso è il layout, di ISO ita ci sta ancora davvero poco è quasi tutto ANSI US o ANSI Internazionale
Se hai la memoria muscolare per il layout italiano cambiano alcune cose
Ci sarebbe la KEYKHRON che dovrebbe essere iso ita almeno dall'immagine è abbastanza buona come tastiera
Spetta se cerchi tastiere meccaniche lascia stare roba da 20 euro, sono care, se devi prendere una meccanica di qualità sennò prendi una membrana e viaHo notato, sto cercando da almeno un'ora e mezza ed ancora non ho trovato nulla che mi piaccia con layout ita, più che altro vorrei partire da una base bianca o argento, invece tutte quelle con layout ita trovate finora sono nere (perlomeno quelle buone, a 20 euro ce ne sono a bizzeffe bianche ma non credo ne valga la pena), attualmente sto cercando anche al di fuori di amazon
Nono infatti quelle da 20 euro le sto scartando a prescindere, stavo guardando solo quelle dagli 80 euro fino ai 150-160. Per i tasti in PTB già avevo letto che erano meglio. Comunque arrivato a questo punto dubito che la troverò con layout italiano, penso mi convenga prenderne una con un layout qualsiasi e compro i tasti italiani a parte (anche se in realtà sto avendo difficoltà a trovare anche solo i tasti). Per quanto riguarda la memoria muscolare non credo di poterci fare affidamento, sono abituato a tastiere da laptop molto più piccole ed a membrana, sono sicuro che i primi tempi guarderò la tastiera, quindi avere i tasti giusti è abbastanza importante per meSpetta se cerchi tastiere meccaniche lascia stare roba da 20 euro, sono care, se devi prendere una meccanica di qualità sennò prendi una membrana e via
Non so quanto sei "esperto" di tastiere meccaniche ma è davvero un mondo complesso, pieno di appassionati ed è anche difficile scegliere se si è alle prime armi, ma sappi che uan buona tastiera meccanica dovrebbe avere alcune caratteristiche base
1) materiali di buona qualità
2) Possibilmente copri-tasti in PTB ovviamente tutti i set sono sostituibili, il PTB si rovina meno, al tatto è migliore e diventa meno "lucido" (Ci sono set ABS anche buoni, ma quelli a buon mercato sono di solito molto comuni)
3) Oggi è meglio prenderla hot-swap, ti consente di cambiare gli switch con quelli che preferisci
il layout alla fine è secondario, si potrebbe prendere un ISO Uk che è molto simile all'ISO ITA e usarlo come iso ita, tanto conta quello che imposta su windows e non quello che ci sta scritto sui tasti, ma questo poi dipende anche da quanto sei abituato con la memoria muscolare e se hai bisogno di digitare guardando la tastiera.
Non prendere roba troppo scarsa o commerciale in questo campo che trrovi robetta di bassa qualità
Per gli switch da usare anche qui è soggettivo, molti si trovano bene con i tattili, altri con i lineari, meno utenti cin i ckiky, ma oggi ce ne sono davvero un macello
La meccanica importante che sia molto personalizzabile, quindi se poi ti stufa cambi i keycaps o gli switch e gli dai un altra "luce".
Quella che sto usando adesso comunque mi sta abbastanza piacendo
non è cosi semplice, il layout ANSI non è sovrapponibile e ci sono proprio delle differenze sostanzialiNono infatti quelle da 20 euro le sto scartando a prescindere, stavo guardando solo quelle dagli 80 euro fino ai 150-160. Per i tasti in PTB già avevo letto che erano meglio. Comunque arrivato a questo punto dubito che la troverò con layout italiano, penso mi convenga prenderne una con un layout qualsiasi e compro i tasti italiani a parte (anche se in realtà sto avendo difficoltà a trovare anche solo i tasti). Per quanto riguarda la memoria muscolare non credo di poterci fare affidamento, sono abituato a tastiere da laptop molto più piccole ed a membrana, sono sicuro che i primi tempi guarderò la tastiera, quindi avere i tasti giusti è abbastanza importante per me

Si ho visto, i keycaps li ho trovati anche se un pò cari (Amazon), come switcher ho deciso che prenderò i cherry mx brown, attualmente sono alla ricerca di una barebones iso bianca in cui inserire i tasti e poi ho finito (anche se sto avendo difficoltà a trovarlo dato che la voglio col tastierino numerico), passare ad ansi non se ne parla, per molti lavori/quando sono all'uni userò tastiere italiane con computer forniti da loro, non ho intenzione di imparare un layout nuovo e poi magari confondermi ogni volta che cambio tastiera.non è cosi semplice, il layout ANSI non è sovrapponibile e ci sono proprio delle differenze sostanziali
Ti posto uno screen così vedi
Visualizza allegato 477243
anche qui bisognerebbe fare un discorso complesso che è del tutto soggettivo, e se sei abituato all'Iso ci potrebbero essere delle cose che quanto meno all'inizio potrebbero risultarti scomode.
Fermo restando che il layout viene gestito dal sistema operativo e non fa quello che ci sta scritto sopra i tasti nello standard ANSI mancano proprio dei tasti coem si può vedere nella figura sopra
Quindi per i keycaps è un pò lo stesso discorso devi prendere una tastiera che abbia lo standard iso altrimenti il layout non combacia.
Nello standard iso la linea centrale ha più tasti, il tasto enter è su 2 linee e nella fila in basso ci sta un tasto in più, lo "shift" di sinistra è più corto.
Se prendi una ANSI US non sarà possibile adattarla all'ita, con i keycaps, si può ri-mappare la tastiera con il software per avere diversi layer magari, ma i copri-tasti non saranno totalmente compatibili.
Ci sono utenti che passando ad ansi si trovano bene dopo un periodo di rodaggio, altri invece meno, come ho detto è molto soggettivo.
Si ho visto, i keycaps li ho trovati anche se un pò cari (Amazon), come switcher ho deciso che prenderò i cherry mx brown, attualmente sono alla ricerca di una barebones iso bianca in cui inserire i tasti e poi ho finito (anche se sto avendo difficoltà a trovarlo dato che la voglio col tastierino numerico), passare ad ansi non se ne parla, per molti lavori/quando sono all'uni userò tastiere italiane con computer forniti da loro, non ho intenzione di imparare un layout nuovo e poi magari confondermi ogni volta che cambio tastiera.
Edit: in realtà come barebones avevo trovato questa ma dalle recensioni alcuni si lamentano di non poter cambiare gli rgb e di dover per forza tenere l'arcobaleno che io non vorrei, il prodotto però ice che è configurabile, non saprei se sono loro che non sanno come si configuri o se effettivamente non si possano cambiare le luci

Oh perfetto allora, finalmente ho finito con questa tastiera mi stava venendo il mal di testa. Allora direi che ci siamo, ci sono altre cose che dovrei comprare che magari dai per scontato? E' appunto la mia prima build quindi non so se ci sia altro da comprare a parte (es. so che devo prendere la pasta termica ed un cavo display port 1.4 ma a parte questo non so se serve altro)Ti confermo che si possono cambiare le luci ed è una bella tastiera, uno dei modelli nuovi della epomeker some quella che ho io, le luci sono completamente personalizzabili, puoi fare un layout di luci come vuoi tu e applicarlo o scegliere dei layout già fatti da alti utenti.
ad esempio ecco la mia con il layuot di luci che ho fatto personalmente.
Visualizza allegato 477246
Sono belle tastiere i kycaps sono di qualità anche se non sono double shot ma shot singolo, sono belli spessi, la mia è molto silenziosa, una delle più silenziose che ho avuto
Avevo preso gli switch Wisteria tactile, che erano ok ma li trovavo leggermente "pesanti" li ho sostituitic on gli cherry mx2a brown ed adesso devo dire che è praticamente perfetta come switch tattile
GLi mx brown sono tra i più apprezzati, hanno fatto la versione mx2a che sono un upgrade abbastanza buono, cambia poco ma i nuovi dovrebbero apportare un feeling migliore ed in effetti si sente.
Gli mx2a hanno una molla fatta in modo leggermente diverso in modo che sia più stabile più hanno una pre-lubrificazione di fabbrica e altre piccole migliorie.
pure i Gateron e i Kahli sono buoni e si trovano anche a meno
Questo è il video che ho visto io per orientarmiScusate se mi intrometto, io ho QUESTA Epomaker in generale mi trovo bene, mi sono abituato ad usare il layout UK con le vocali accentate Alt+vocale e quando mi serve qualche carattere tipo € switcho su layout ITA con Win+Space.
Ora vorrei provare degli switch con un effetto un po' piú attutito/ovattato non so se mi spiego.... al momento monta i flamingo switch quelli rosa (che hanno anche il problema estetico di impedirmi di avere la luce bianca perché la filtrano facendola diventare rosa xD) sai dirmi su quali orientarmi @crimescene ?
allora dare un consiglio sugli switch è difficile, hai la mia stessa tastiera solo che io ho preso la versione layout ITA, ed io ho i tattili.Scusate se mi intrometto, io ho QUESTA Epomaker in generale mi trovo bene, mi sono abituato ad usare il layout UK con le vocali accentate Alt+vocale e quando mi serve qualche carattere tipo € switcho su layout ITA con Win+Space.
Ora vorrei provare degli switch con un effetto un po' piú attutito/ovattato non so se mi spiego.... al momento monta i flamingo switch quelli rosa (che hanno anche il problema estetico di impedirmi di avere la luce bianca perché la filtrano facendola diventare rosa xD) sai dirmi su quali orientarmi @crimescene ?
se si è alle prime esperienze trovare gli switch che sono adatti al proprio gusto è moooolto complesso ed è complesso anche dare un consiglio perchè come già detto moltissime volte è tutto molto soggettivo.Questo è il video che ho visto io per orientarmioriginariamente postato da @mr_loco in questo thread. ti consiglio di darci un'occhiata, inoltre sempre in un altro thread in quella sezione del forum spiegavano la quantità di forza e quanto deve essere schiacciato un tasto in base allo switcher, mi sono regolato anche in base a quello, ti consiglio di dare un'occhiata ai vari post per farti un'idea tua, o in alternativa ho visto che vendono dei sampler contenti tutti gli switcher diversi a tipo 13 euro così puoi provarli tutti e scegliere con calma