Allora... come sempre mi sono preso qualche ora prima di rispondervi per studiarmi bene i vostri consigli... vi ringrazio nuovamente tanterrimo ;-)
In base a quanto letto sullo SLI e sul CROSSFIRE ho deciso di lasciar perdere: non mi interessa l'HD e non credo mi interessi nei prossimi mesi/anni... non sul pc cmq... inoltre visto che per quando vorrò ri-mettere le mani sul PC nuovamente (non prima di due anni) anche AM3 sarà morto, mi farò un BUON PC ora sbattendomene del socket, poichè non sono uno smanettone da hardware e per un bel po' non avrei davvero necessità di cambiare niente.
Se non ti interessa il FullHD puoi prendere una HD5770 o al massimo una GTX460! Oltre non conviene andare tanto non guadagneresti niente!
Pertanto dall'idea iniziale lascio perdere lo SLI/CROSSFIRE... e passo ad 1TB in raid1 (2 HD da 1TB) per essere a posto anche come HD fin da subito. Ovviamente con SSD come main :chupachup
Tutto ok
Ecco le tre configurazioni che sto prendendo in esame:
ELEMENTI COMUNI:
SSD: Corsair Reactor 120GB
RAID1: 2x WD 1TB Caviar Green 7200RPM 64Mb (o meglio il Samsung 1.0TB Spinpoint F3 7200 32mb?)
VGA: Gainward GTX 460 1GB GS-GLH
ALI: Corsair 650W 650TXEU (Senza fare SLI 650W Corsair basta vero? E questo sono 28€ in meno del modulare...)
CD/DVD: LG DVDRW GH22LS
CASE: CM Scout
Il samsung spinpoint f3 è più prestante
Come alimentatrore prendi un CoolerMaster Real Power M520 che basta e avanza ed è modulare
CONFIGURAZIONE 1 (AMD 965) 1.144 €
CPU: AMD Phenom II X4 965 black edition
MOBO: ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3
RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 4GB CAS 9
Ok
CONFIGURAZIONE 2 (Intel 1156) 1.207 €
CPU: Intel i5 750
MOBO: Asrock 1156 P55 Extreme (In alternativa com'è la GIGABYTE GA-H55N-USB3 (rev. 1.0) DDR3/PCI E/Mini-ITX H55? Costa poco meno ed ha l'USB 3.0)
RAM: Corsair 6GB 1333 XMS3 cl9
Il socket 1156 non supporta il triple channel quindi o prendi 4Gb o 8Gb... La gigabyte da te proposta te la sconsiglio perchè ha un chip vecchio (H55)...
Punta su una motherboard P55 se proprio devi prendere un i5...
CONFIGURAZIONE 3 (Intel 1366) 1.313 €
CPU: Intel i7 930
MOBO: Asrock 1366 X58 Extreme (Una analoga con USB 3.0 esiste?)
RAM: Corsair 6GB 1333 XMS3 cl9
Esiste ma il prezzo sale... Per una Gigabyte UD3R ci vogliono 177€
Le prime due configurazioni costano esattamente uguale (se contiamo i 40€ dei 2GB di RAM in più) e probabilmente sono anche quasi uguali come prestazioni (con un leggero vantaggio dell'i5 forse). Quindi dovrei scegliere se rimanere su Intel ed avere già 6gb di RAM o passare ad AMD e sapere che se mi gira di aggiornare qualcosina entro un annetto posso ancora farlo (ma come detto non mi interessa nè l'ho mai fatto). Quindi tendenzialmente tra le due sceglierei la seconda.
L'ultima alternativa è spendere 100€ in più e prendere la terza... devo solo capire se ne vale la pena (i 100€ in più non sono un grosso problema). Considerando che sono socket in via d'estinzione devo capire che vantaggi extra-prestazionali mi può dare il socket 1366. :boh::rolleyes:
L'i5 750, in game, NON è migliore del Phenom II x4 965, anzi in molti giochi il Phenom va addirittura meglio... Ti ripeto di nuovo che l'unico socket a supportare il triple channel è il 1366 quindi non ha senso mettere 6Gb di ram! Per una configurazione decente su socket 1366 spenderesti più di 100€ in più e per l'uso che ne fai non avresti vantaggi significativi considerando la somma spesa in più... Inoltre SOLO con AMD avresti il SATA III nativo e, visto che hai detto che terrai la configurazione per un bel pò, si rivelerà un vantaggio in un futuro molto prossimo!
Credo sia tutto, per ora... a voi la parola miei cari :inchino: :ok:
^___-
ps: ho lasciato da parte il dissipatore, per ora... penso di prenderne uno ma aspetto a decidere quale in base alla configurazione che sceglierò ;)