Pc gaming/grafica2D 1680 x 1050 - 1200/1300€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BOTA

Utente Attivo
18
8
Dopo aver studiato un po' di post del forum (utilissimo!) sono quasi giunto alla configurazione finale per il prossimo PC... ma volevo condividerlo con voi per avere eventuali feedback e soprattutto per togliermi qualche ultimo dubbio su alcuni componenti.

UTILIZZO GAMING:
Sopratutto RTS, Starcraft II su tutti. Al massimo un FPS. Ho già un monitor (un Dell 20'' 1680 x 1050 pixel) e preferibilmente non lo cambierei (se anche secondo voi può bastare ;) )
UTILIZZO GRAFICA:
Disegno vettoriale 2D e fotoritocco professionale, poco per la stampa quindi non necessariamente file pesantissimi.
MULTITASKING:
Alto. Ho spesso svariati software di grafica aperti contemporaneamente, anche se non necessariamente su file pesanti, ma con Photoshop non si sa mai ehehhe. Al momento evito di riprodurre musica se sto lavorando con tanti SW, ovviamente cambiando PC vorrei anche potermene sbattere tendenzialmente ;)
OC/MOD:
Non mi interessa overclockare o modificare in alcun modo l'hardware, quindi vorrei una soluzione che non si surriscaldi tenendo però conto che non overclockerei nulla ^_^

REQUISITI MINIMI:
- Intel i5 o i7, non inferiore. Quindi o un i5 750 o un i7 serie9, tendenzialmente. Niente di meno. No AMD sorry ^_^
- HD: mi sono rotto di rompere HD quindi voglio un sistema in Raid1 per il salvataggio dei dati. Per il sistema operativo e l'installazione dei programmi non saprei: ho troppi programmi da installare (videogiochi no, solo SC2 tendenzialmente!) ma tanti SW, quindi non credo di potermi appoggiare ad un SSD, voi cosa mi consigliate? Può esistere/esiste una soluzione tipo doppio HD in RAID0 per S.O.+software e doppio HD in RAID1 per i dati? Ho sparato una cazzata colossale? in alternativa? SSD o no? Help pls... su questo punto sono piuttosto indeciso ^__^
- Vorrei rimanere su NVDIA per la scheda video, e visti i test su SC2 niente di meno che una GTX460 1gb.

Viste le premesse ecco la configurazione a cui sarei arrivato al momento, con i relativi dubbi segnati sotto:

### CPU: Intel QuadCore i7 930 2.80Ghz LGA 1366 8Mb L3 cache BOX ###
La 920 vedo che in molti negozi non c'è, e in alcuni costa più che la 930. Per me una vale l'altra, voi cosa consigliate?
### Mother Board: Asus P6X58D-E Intel X58 LGA1366 DDR3 2000 SATA3 USB3 ###
Non tutti online vendono alternative ad Asus e di questa ho letto bene (e ha l'USB 3.0) ma se riuscissi a trovare anche Gigabyte o ASRock? Cosa consigliate? Su Asus credo di poter andare tranquillo, le Gigabyte mi sembrano un po' care e le ASRock mi sembrano molto economiche... ma tutte hanno troppi modelli tutti troppo simili per me... cosa consigliereste voi potendo scegliere tra tutti i brand? Non vorrei spendere troppo per la mainboard ove non necessario... in tal senso una ASRock mi andrebbe bene, se c'è qualcosa che faccia al caso mio ^_^
### Scheda Video: GeForce GTX 460 1GB ###
Di gran lunga il miglior rapporto qualità prezzo a quanto leggo ovunque, quindi non cambierei... ma si accettano consigli. Vorrei delle dritte soprattutto sui vari costruttori... ci sono troppe edizioni simili, alcune anche overclockate, voi cosa consigliate? C'è qualcuna da sconsigliare nella fattispecie? Es: Gainward, Gigabyte, Palit, Sparkle, Evga, Zotac... boh... any hint? ^_^
### RAM: Corsair 6GB (2GB x 3) DDR3 ...ma quale modello?!? ###
Ok per le Corsair direi, ne leggo bene e non sono carissime... ma 1333, 1666 o qualcosa di meglio? E che modello? Che latenza? Ci sono TROPPI modelli simili e io non mi so decidere, cosa mi consigliate? u__u'
### Alimentatore: CORSAIR Power TX650W CMPSU-650TXEU ###
Leggo che i Cooler Master sono instabili, come tensione, i Corsair vanno bene? Modulare o non modulare? Cosa consigliate come tensione, considerando che non overclocko ma che potrei andare in SLI con una seconda scheda? 650W mi basterebbero anche allora?
### Hard Disk: 1000gb Western Digital SATA 7200RPM 64Mb. cache Caviar Green WD10EARS ###
Com'è questa serie Caviar? E cosa cambia tra green, blue e black? Io per i dati ne prenderei due in RAID1, ma cosa mi consigliate per il Sistema Operativo e i software? (vedi quanto chiesto prima) u__u'
### Masterizzatore CD/DVD: LG GH22NS50 22X 8.5Gb.DL BULK Black SATA ###
Del Blu Ray non me ne frega niente quindi penso che uno o due combo CD/DVD qualsiasi possano essere sufficienti...
### CASE: Coolermaster CM Storm Scout Middle Tower ###
Qualche feedback su questo mid-tower? Può andare bene visto l'hardware di cui sopra?
### Raffreddamento: Boh... ne ho bisogno? ###
Dite che ne ho bisogno visto che non farò OC e visti i componenti? Una ventola aggiuntiva (il case ne ha 3) può bastare? Dissipatori? Necessari o futili nel mio caso?
### Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 Home Premium 64Bit OEM ###
Su questo direi che non ci sono molti dubbi ^__^

Il prezzo non è un grosso problema... con la configurazione attuale sono sui 1.100 € quindi spenderei anche 100/200€ in più per eventuali migliorie, ove raccomandato.

Credo sia più o meno tutto... UN SINCERO ED ENORME GRAZIE A CHIUNQUE VOGLIA CONSIGLIARMI ^___^
 

Astor92

Utente Èlite
1,546
150
CPU
Core 2 Quad Q9550 2.83GHz
Scheda Madre
AUSUS - P5Q Pro SOCKET 775
HDD
Barracuda 7200.11 500GB 7200 SATA2
RAM
OCZ - Dual Channel DDR2 4GKit (2x2GB 1066MHz)
GPU
Ati Radeon - HD4870 1GB GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
PHILIPS - LCD 190CW8FB 19.1 pollici, tempo di risposta di 2 ms
PSU
OCZ - 600W MosXStream Pro (modulare)
Case
THERMALTAKE - Armor+ MX VH8000BWS Mid Tower – Black Metal
OS
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM ITA 64bit DVD OEM
Quante domande :asd:... Vedo se riesco a rispondere a tutto!

  • Con il pc ci fai svariate cose, per il gaming sarebbe praticamente perfetto un Phenom x4 965 BE che è pari ad un i5 750/760, ma costa meno... Guarda questi bench alla tua risoluzione (1680x1050) per farti un idea: Test: Intel Core i5-760 (Seite 34) - 08.08.2010 - ComputerBase!
  • Anche per la grafica 2d il Phenom è ottimo! Se si trattasse di grafica 3d/video editing ti avrei consigliato un i7 920/930... In questo campo potresti considerare anche un i7 860 che per questi usi è perfetto e il costo della piattaforma 1156 è inferiore a quella 1366...
  • Per il Multitasking, se non usi programmi pesanti tutti contemporaneamente, potrebbe andare bene anche il Phenom II x4 965 ma è meglio avere più core... In questo caso o i7 860/920/930 che possono contare sugli 8 core (4 fisici e 4 virtuali), oppure Phenom II x6 1055T/1090T...
Per la scelta del processore bisogna considerare che non farai oc e quindi ti serve una CPU che già a frequenze standard ti darebbe prestazioni ottimali:

  • Phenom II x4 965: E' ottimo sia per i giochi, sia per la grafica, per il multitasking se non usi troppi programmi pesanti insieme, come ho già detto, è ok... Se scegli questo processore potresti contare sui vantaggi che la piattaforma AM3 offre: aggiornabilità assicurata e SATA III nativo, oltre all'ottimo rapporto qualità prezzo dei suoi componenti!Prezzo: € 145.00
  • Phenom II x6 1055T: Questo è un processore che consiglio molto spesso a chi fa overclock in quanto permette di raggiungere prestazioni di processori molto più costosi... E' un esacore ma a frequenze standard non mi convince molto. Se non fai oc ti direi di escluderlo! Prezzo: € 172.00
  • Phenom II x6 1090T: Ottimo processore sotto tutti i punti di vista! E' un black edition e, avendo il moltiplicatore sbloccato, si overclocca in maniera semplicissima, ma hai già detto di non volerlo fare! Sarebbe la soluzione ottimale ma forse ha un costo eccessivo considerando che il fratello minore si overclocca nello stesso modo e, a parità di frequenza, raggiune le stesse prestazioni! Un 1055T overcloccato a 3.2Ghz offre le stesse prestazioni ad un prezzo minore... Vale la pena spendere 130€ in più? Prezzo: € 250.00
  • i7 920/930: Entrambi ottimi processori! Perfetti per tutti gli usi da te indicati, forse anche sprecati! L'unico difetto è il costo eccessivo della piattaforma: le schede madri x58 costano di più, e la ram triple channel non è di certo economica! Inoltre non avresti il SATA III nativo! Prezzo: € 235/245
  • i7 860: Processoresimile all'i7 920/930, ha un turbo boost migliore ma consuma meno! Sarebbe il processore migliore se si trovasse su una piattaforma diversa... E' risaputo che il socket 1156 sarà pensionato a breve da Intel, questo significa scarsa aggiornabilità! Inoltre non avresti il SATA III nativo che in futuro potrebbe rivelarsi veramente utile! Prezzo: € 225
Continuiamo dopo che ora devo andare a mare :asd: :lol: :asd:... Intanto fatti un'idea! ;) Appena torno sarò lieto di aiutarti!
 
  • Mi piace
Reazioni: BOTA

krocca

Utente Attivo
157
11
CPU
phenom II x4 955 black ed. @ 3800mhz (per ora :D)
Scheda Madre
asus m4a79xtd evo
HDD
500gb SO + 2x320gb
RAM
OCZ ddr3 gold ed. 1066 mhz @ 1700 cl9 (sempre per ora :D )
GPU
Club3d ATI 5770 1gb reference @ 1000 / 1350 @ 1.137V
PSU
CM extreme power plus 500w
Case
al momento senza case XD. In fase di modding
OS
Win 7
CPU: va bene anche se probabilmente anche un i5 se la cava egregiamente sul 2D e nei giochi va meglio dell'i7


Mobo: può andare, evita le asrok, sono appunto economiche.

VGA: se hai qualche € in piu consiglierei la 470 (la si trova a 255 che è un prezzo ottimo)

Ram: Dai un occhio alle G Skill trident :D

Ali: OK

Hard disk: Prendi un 500 gb max per il sistema operativo e usa quello da 1 TB per lo storage

Case: vai di CM 690 II

Raffreddamento: Con il 690 dovresti essere apposto ma almeno un artic cooling extreme freezer lo prenderei! i dissipatori standar di Intel son schifosi :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: BOTA

StepX

Utente Attivo
368
11
CPU
AMD Ryzen 7 3700X @4300Mhz 1.28V
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII Hero Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket PCI-E 4.0 1TB
RAM
G.Skill TridentZ B-Die @3800Mhz 16-17-16-32-48-288-1T 1.425V
GPU
Asus ROG Strix RTX 2060 O6G
Audio
Integrata
Monitor
Dell Alienware AW2521HF
PSU
Corsair RM750x
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
Razer Huntsman TE, Razer Mamba Elite
OS
Windows 10 Home
CPU: OK, meglio AMD Phenom II X6 1090T
MOBO: OK, per AMD: ASROCK 890GX Extreme3
VGA: OK, una molto buona è la Gainward GTX 460 GS-GLH (già overcloccata)
RAM: Corsair Dominator 1600Mhz CL7 3x2GB
ALI: OK, se prendi l'HX650W è modulare
HD: 1xSSD Corsair Crucial 64GB (ma è meglio se chiedi agli altri, non me ne intendo di questi)
2xWD Caviar Green 1TB in RAID 1
MASTERIZZATORE: Uno qualunque da €20 :D
CASE: Cooler Master CM690 II Advanced
DISSIPATORE CPU: Arctic Cooling Freezer 7 PRO
SISTEMA OPERATIVO: OK

Se prendi AMD cambia la VGA con una ATi Radeon HD 5850 (per futuro CrossFireX) e le RAM con le G.Skill ECO 1333Mhz CL7 2x2GB.

Spero di esserti stato di aiuto :D

PS:
Le ASROCK sono ottime mobo...
 
  • Mi piace
Reazioni: BOTA

Gabry_BMW

Utente Èlite
1,871
120
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Mushkin Ridgeback CL6 (3x2GB)
GPU
Sli ASUS ENGTX580 DCII
CPU: andrei di i7 920/930
MOBO: ASUS
RAM: gskill o corsair
HD: 1x SSD INTEL 80giga + 1x Caviar Green 1TB
VGA: 460 ;)
ALI: prendi il Corsair 650 modulare, se vuoi risparmiare una 30di euro prendi quello non modulare
masterizzatore: basta che sia sata
case: CM690 II
Dissipatore se non fai OC prendine uno non troppo costoso tanto da sostituire quello scabroso della intel...
Sistema operativo: W7 Ultimate x64 ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BOTA

Astor92

Utente Èlite
1,546
150
CPU
Core 2 Quad Q9550 2.83GHz
Scheda Madre
AUSUS - P5Q Pro SOCKET 775
HDD
Barracuda 7200.11 500GB 7200 SATA2
RAM
OCZ - Dual Channel DDR2 4GKit (2x2GB 1066MHz)
GPU
Ati Radeon - HD4870 1GB GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
PHILIPS - LCD 190CW8FB 19.1 pollici, tempo di risposta di 2 ms
PSU
OCZ - 600W MosXStream Pro (modulare)
Case
THERMALTAKE - Armor+ MX VH8000BWS Mid Tower – Black Metal
OS
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM ITA 64bit DVD OEM
Continuo dal punto in cui avevo lasciato...

Visto il tuo utilizzo tenderei ad escludere il Phenom II x6 1055T; se facessi overclock, invece, la scelta sarebbe ricaduta proprio su quel processore!

Di seguito ti propongo delle configurazioni su socket AM3, 1156 e 1366 e poi ti dico le mie considerazioni! TUTTE le configurazioni sono predisposte per l'aggiunta di una seconda scheda video in futuro e sono modificabili a tuo piacimento! Sono meno predisposte per l'oc in quanto hai detto esplicitamente di non farlo! Se non hai intenzione di prendere un monitor FullHD più in là non ha senso aggiungere una seconda vga, anzi potresti prendere una vga di classe inferiore!
In tutte le configurazioni rimarranno fisse queste componenti:

€ 199.00 INTEL SSD 80GB X25-M G2 Postville
[Uno dei migliori ssd da usare per s.o. e programmi principali... 80Gb non sono pochi se li sai sfruttare bene!]
€ 039.50 SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 500GB
[Uno dei migliori HD meccanici a 7200 giri, se non il migliore; da usare come storage per i dati]
€ 339.00 XFX HD5870 1GB DX11
[Scheda ottima per il FullHD con prestazioni superiori ad una GTX470 ma scalda meno e ha consumi minori.Con un futuro crossfire supererai una HD5970]
€ 119.00 CORSAIR 750W CMPSU-750HXEU
[Alimentatore modulare di ottima qualità, regge un futuro crossfire]
€ 017.00 LG DVD±RW 22x GH22NS40
[Semplice lettore/masterizzatore cd/dvd]
€ 079.00 Cooler Master 690 II Advanced
[Case realizzato con buoni materiali, buona circolazione d'aria all'interno, ottimo rapporto qualità/prezzo]

Varierà invece processore/scheda madre/ram... Sotto ogni configurazione c'è il costo complessivo!

1) SOCKET AM3
€ 250.00 AMD Phenom AM3 II X6 1090T
€ 095.00 ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3
€ 079.00 CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 4GB CAS 9
TOTALE: € 1216.50

2) SOCKET AM3
€ 145.00 AMD Phenom II X4 965 black edition
€ 095.00 ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3
€ 079.00 CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 4GB CAS 9
TOTALE: € 1111.50

3) SOCKET 1156
€ 170.00 Intel CORE i5 760
€ 099.50 ASROCK P55 Extreme LGA 1156
€ 079.00 CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 4GB CAS 9
TOTALE: € 1141.00

4) SOCKET 1156
€ 248.00 Intel CORE i7 860
€ 099.50 ASROCK P55 Extreme LGA 1156
€ 079.00 CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 4GB CAS 9
TOTALE: € 1219.00

5) SOCKET 1366
€ 235.00 INTEL Core i7-930
€ 132.00 ASROCK 1366 X58 EXTREME
€ 115.00 Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1333
TOTALE: € 1274.50


  • Direi di escludere la piattaforma con i5 760 perchè in game offre prestazioni equivalenti ad un Phenom II x4 965 che costa meno; quest'ultimo è addiritura migliore in molti giochi alla tua risoluzione! Guarda questi bench per farti un'idea: Test: Intel Core i5-760 (Seite 34) - 08.08.2010 - ComputerBase
  • Escluderei anche la piattaforma con i7 860 che sembra sia aumentato di prezzo! Per 50€ in più è sicuramente più conveniente prendere un i7 930, almeno si ha una piattaforma leggermente più upgradabile!
  • La configurazione con i7 930 è ottima ma anche la più costosa... C'è anche da considerare il fatto che il socket 1366 (ma anche il 1156) non ha il SATA III integrato, che in futuro potrebbe risultare molto utile! Per sapere qualcosa in più riguardo il SATA III e le limitazioni che ha con Intel guarda questi link: USB 3.0, SATA 6 Gbps, Motherboard e limitazioni. Riguardo le pure prestazion invece non ho niente da dire :)...
  • La piattaforma con il Phenom II x4 965 è quella che costa meno... Se con il pc ci giochi prevalentemente e fai grafica 2d, credo che sia la scelta migliore, e nello stesso tempo più economica, da fare! Oltre alla potenza di questo processore, potresti contare anche sui vantaggi che AMD offre: maggiore longevità rispetto ad Intel e SATA III nativo!
  • Il pc con Phenom II x6 1090T è sicuramente la piattaforma più completa su tutti i punti di vista... Il costo dell'intera piattaforma è inferiore a quella con i7 860 e i7 930, ma la potenza è la stessa se non superiore! Il 1090T è un pò sprecato nei giochi (il 965 va leggermente meglio per via della frequenza più alta) ma è perfetto per usare programmi che hanno vantaggi dal maggior numero di core! In questi ambiti supera anche un i7! Anche in questo caso potresti contare sui vantaggi (detti sopra) che solo AMD offre!
La mia scelta ricadrebbe sul Phenom II 965/1090T! Il secondo prendilo SOLO se fai uso di programmi pesanti e che avrebbero aumenti prestazionali sfruttando i sei core di questo processore e se usi programmi pesanti in simultanea... Se invece ti limiti a giocare (prevalentemente) e ad usare photoshop ed intanto aprire internet, msn e ascoltare musica, vai sparato sul 965!


P.S. Se non hai intenzione di acquistare un monitor FullHD, prendi una GTX460, o una 5770 che bastano e avanzano! E scusa se ho scritto troppo :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: BOTA

crazyfunkyman

Bannato a Vita
770
51
CPU
Intel E2160 1.80Ghz - 2.41 Ghz
Scheda Madre
ASUS P5GC-MX
HDD
Seagate Barracuda 7200.11 500 gb
RAM
Kingston DDR2 2 Gb PC2-5300
GPU
ASUS ATI HD 4350 512 Mb
Audio
Realtek HD
Monitor
LG FLATRON W1943SS
PSU
Asus 250 watt
Case
Nero con fascia metallizzata per ricircoloo aria. BRAND ASUS
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Mi appoggio pienamente ad astor il 965 è ottimo per il gaming e grafica. E poi essendo AMD costa di meno degli altri e ci viene in contro anche sotto l'aspetto economico visto che ci sono una settantina di euro di differenza tra il concorrente i5 di Intel. Quindi non posso che appoggiarmi ad astor e consigliarti la configurazione con AMD Phenom II X4 BL.ED.
 
  • Mi piace
Reazioni: BOTA

BOTA

Utente Attivo
18
8
Allora.... inizio col ringraziare tutti quelli che :inchino: hanno risposto... e un grazie doppio ad :inchino::inchino: Astor che si è prodigato in un'analisi tanto approfondita... mi sono preso qualche ora di tempo per rispondere dopo aver studiato un po' le sue configurazioni... non ho mai avuto AMD in anni che lavoro al PC e mi duole un po' lasciare intel... però in effetti tra sei mesi il socket sarà cambiato e anche se non penso di upgradare nell'immediato (ovvero prima di qualche anno ehhehe) mi da un po' fastidio prendere qualcosa che è morto a breve.

In tal senso però considerando che entrambi i socket 1156 e 1366 sono DEFUNTI credo che prendere uno o l'altro non cambi molto, no? Cmq mi sto quasi convincendo a passare ad AMD... sigh sigh u___u'
(Peraltro l'aggiornabilità mi interessa poco... se per 2 anni non ci intendo mettere le mani direi che posso considerare già defunto anche AM3... no?)

Ma a parte queste considerazioni... veniamo alle domande (avete rivoluzionato la mia idea iniziale quindi ne ho tante hehehe sorry)

VGA: OK, una molto buona è la Gainward GTX 460 GS-GLH (già overcloccata)

Mi sono informato meglio e dovessi prendere una GTX prenderei senz'altro quella o la Palit Sonic Platinum, entrambe overclockate a 800, 1600, 4000 MHz per core, shader e memoria
GeForce GTX 460 speciali, ecco tutte le schede - Tom's Hardware
secondo i test di questo stesso sito sono anche meglio della HD 5850 e della GTX 470, costando meno:
Gainward GTX 460 GLH, personalizzata e overcloccata - Tom's Hardware
... in tal senso quindi se già ero convinto sulla 460, ora non ho proprio dubbi.

Anzi: uno ce l'ho... ma "'stocavolo di SLI" serve davvero? AHAHAHHAH Scusate la provocazione... vorrei capire QUANTO si veda la differenza lavorando/giocando nella vita di tutti i giorni e quanto non sia invece un "virtuosismo tecnico"... insomma... lo SLI sarebbe il mio unico upgrade volendo, nel senso che nel momento in cui i prezzi della mia prima VGA dovessero crollare (tra sei mesi) se ne trovo ancora una me la prendo e sono a posto... ha un senso tutto ciò?

ALI: OK, se prendi l'HX650W è modulare
Dopo vado a leggermi sul forum la differenza tra ALI modulari e non perchè non la conosco u___u'

Se prendi AMD cambia la VGA con una ATi Radeon HD 5850 (per futuro CrossFireX)

Se passo ad AMD e mi dite che lo SLI/CROSSFIRE può convenire allora sì... cazzarola abbandonare INTEL e NVIDIA in un colpo solo dopo 15 anni... argh :(:asd:

Se non hai intenzione di prendere un monitor FullHD più in là non ha senso aggiungere una seconda vga

Cioè il vantaggio della SLI è solo l'HD? :boh:

€ 199.00 INTEL SSD 80GB X25-M G2 Postville
€ 039.50 SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 500GB

Quest'accoppiata me la consigliate TUTTI e leggendo sul forum trovo solo conferme: ero in dubbio sull'SSD ma poi ho visto i test e mi sono convinto... :lol: idem per il monopiatto. Solo una domanda:
MA VA BENE SE IL SAMSUNG F3 500GB LO METTO IN RAID1? E il Samsung F3 da 1T è invece troppo più lento? Non conviene?
Per me è fondamentale, nella configurazione, avere un RAID1, come dicevo... a proposito... ma le MOBO per AMD di cui parlavamo lo supportano? Ho cercato sul sito Asrock ma mi pare che la extreme3 non supporti il RAID... dico una ca*zata? In tal senso meglio rimanere su INTEL o ci sono schede madri economiche che supportino il RAID anche per AMD? No perchè se si sale di prezzo rimango SENZ'ALTRO su Intel... u__u'

€ 339.00 XFX HD5870 1GB DX11
Scheda ottima per il FullHD con prestazioni superiori ad una GTX470

Mmmm... qui mi viene il dubbio che tu ce l'abbia un po' con Intel e Nvidia eheheheh... ;););) qualsiasi Benchmark io abbia letto dice il contrario u___u'
(premesso che io non ne capisco niente eh... )
PassMark Software - Video Card Benchmarks - High End Video Cards
Starcraft II Wings of Liberty GPU graphics performance

La piattaforma con il Phenom II x4 965 è quella che costa meno... Se con il pc ci giochi prevalentemente e fai grafica 2d, credo che sia la scelta migliore, e nello stesso tempo più economica, da fare! Oltre alla potenza di questo processore, potresti contare anche sui vantaggi che AMD offre: maggiore longevità rispetto ad Intel e SATA III nativo!

Se passo ad AMD seguo sicuramente questo consiglio: ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo questo 965! ;)

Cavoli... ho ancora troppi dubbi... non riesco a decidermi a passare ad AMD... e rimango in attesa di delucidazioni sul RAID (quali alternative suggerite, pari prezzo, per una mainboard AM3 che supporti il RAID? Anche perchè in alcuni store da cui mi sto facendo il preventivo la extreme3 non c'è... alternative di pari livello senza salire di prezzo ce ne sono?)

Un'ultima domanda: la ram 1666 vedo che costa poco di più della 1333... non me la consigliate? Non ne vale la pena?

GRAZIE DI CUORE ancora una volta A TUTTI per la collaborazione...

p.s. @Astor: da che store hai preso i prezzi? I siti su cui ho guardato io sono tutti sensibilmente più cari... non linkarlo, mi bastano le iniziali se è uno dei soliti di cui si parla qui sul forum ^__-
 

Astor92

Utente Èlite
1,546
150
CPU
Core 2 Quad Q9550 2.83GHz
Scheda Madre
AUSUS - P5Q Pro SOCKET 775
HDD
Barracuda 7200.11 500GB 7200 SATA2
RAM
OCZ - Dual Channel DDR2 4GKit (2x2GB 1066MHz)
GPU
Ati Radeon - HD4870 1GB GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
PHILIPS - LCD 190CW8FB 19.1 pollici, tempo di risposta di 2 ms
PSU
OCZ - 600W MosXStream Pro (modulare)
Case
THERMALTAKE - Armor+ MX VH8000BWS Mid Tower – Black Metal
OS
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM ITA 64bit DVD OEM
Spero di rispondere a tutte le tue domande ;)

  • Quando ho parlato del socket 1156, non intendevo dire che non fosse valido! Questo socket sarà pensionato a breve da intel e IO, se dovessi acquistare un pc ora, non comprerei mai un i5 750 sapendo già che potrò fare ben pochi aggiornamenti! Naturalmente la mia è una scelta e un'opinione personale... Un i5 750/760 resterà un valido processore per diversi anni! Se non sei uno a cui piace cambiare spesso quel processore va benissimo!!! Non volevo in alcun modo screditare quel processore che tra l'altro è una dei migliori attualmente in commercio! Ti ricordo cmq che solo AMD ha il SATA III nativo, con intel non ce l'avresti!

  • La GTX460 è veramente un'ottima scheda video, forse l'unica tra le nVidia di questa generazione degna di essere acquistata... La versione overcloccata, meglio nota con la sigla GLH, supera una HD5850 ed ha prestazioni simili ad una GTX470, schede ben più costose... Inoltre consuma e scalda meno di una GTX470 e permette di fare sli senza acquistare un apposito sistema di riscaldamento a liquido, cosa che risulterebbe invece impossibile nel caso di due GTX470 per via delle temperature mostruose!

  • Lo sli è un modo per aumentare le prestazioni grafiche aggiungendo una seconda scheda nVidia alla configurazione... Si chiama crossfire l'aggiunta di una seconda scheda video ATI in parallelo! E' utile? Sicuramente si ma alcune volte non conviene! Se hai intenzione di fare uno sli/crossfire fra 2-3 anni sarebbe preferibile cambiare direttamente scheda e acquistare una scheda singola ben più prestante, che consuma meno e con nuove tecnologie... Lo sli/crossfire potrebbe invece diventare conveniente per gli aggiornamenti a breve termine: permetterebbe di raggiungere prestazioni di una scheda video più potente e costosa semplicemente accostanto due schede video di categoria inferiore... Ad esempio un crossfire di 2 HD5770 raggiunge le prestazioni di una HD5870 ben più costosa... Uno sli di GTX460 supera le prestazioni di una GTX480 anch'essa ben più costosa... L'unica "pecca", se così si può chiamare, sono i consumi che aumentano in caso di cross/sli rispetto ad una singola scheda! Inoltre lo sli può esser fatto solo con schede madri Intel, tranne qualche rara eccezione! Per il crossfire, invece, non c'è alcuna limitazione.. Inutile dire che a risoluzioni inferiori al FullHD lo SLI/Crossfire li vedo poco utili in quanto una singola e buona vga basta e avanza!

  • Premetto che tra un alimentatore modulare e uno non modulare dello stesso modello non ci sono differenze prestazionali! Un alimentatore modulare permette una migliore gestione dei cavi all'interno del case e maggiore ordine... I cavi che non servono possono essere staccati per non occupare spazio inutile e favorire la circolazione di aria all'interno del case! Se il budget lo consente, è sempre preferibile acquistare un alimentatore modulare...

  • L'accoppiata ssd/hd di storage è un'accoppiata molto comoda! l'SSD aumenta notevolemente l'accesso a windows, l'avvio dei programmi, caricamenti e salvataggi mentre un HD da 500Gb o da 1Tb viene utilizzato come storage per i dati... L' INTEL SSD 80GB X25-M G2è uno degli ssd con il miglior rapporto prezzo-prestazioni... In alternativa ci sarebbero anche alcuni ssd della corsair come il corsair performance, reactor ecc... Il samsung spinpoint F3 è invece uno dei migliori hard disk meccanici a 7200 giri, alla pari con il caviar black e RE3! Il prezzo è molto conveniente... Tra la versione da 500gb e quella da 1Tb non ci sono sostanziali differenze... Quindi se hai intenzione di acquistare due hd da 500Gb da mettere in raid1 ti consiglio di prendere direttamente il taglio da 1Tb così risparmi pure...

  • Non so dove hai letto che l'ASRock 890GX Extreme3 non supporta il raid... Forse te lo sei sognato :asd:... Un'alternativa a questo modello è la Gigabyte GA-890GPA-UD3H che trovi a circa 20€ in più!

  • Non so quanto possano essere affidabili quei bench... La HD5870 è SICURAMENTE più prestante di una GTX470 anche se la differenza è di un misera 10%, forse anche meno... Inoltre la HD5870 ha consumi minori e scalda meno! Direi che è decisamente meglio una HD5870!

  • La ram da 1600Mhz non te l'ho consigliata perchè hai espressamente detto di non fare overclock; nel tuo caso non vedresti sostanziali differenze rispetto ad un kit da 1333Mhz!

  • Il sito è e-chiave.it (chiave in inglese)
 

StepX

Utente Attivo
368
11
CPU
AMD Ryzen 7 3700X @4300Mhz 1.28V
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII Hero Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket PCI-E 4.0 1TB
RAM
G.Skill TridentZ B-Die @3800Mhz 16-17-16-32-48-288-1T 1.425V
GPU
Asus ROG Strix RTX 2060 O6G
Audio
Integrata
Monitor
Dell Alienware AW2521HF
PSU
Corsair RM750x
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
Razer Huntsman TE, Razer Mamba Elite
OS
Windows 10 Home
Allora.... inizio col ringraziare tutti quelli che :inchino: hanno risposto... e un grazie doppio ad :inchino::inchino: Astor che si è prodigato in un'analisi tanto approfondita... mi sono preso qualche ora di tempo per rispondere dopo aver studiato un po' le sue configurazioni... non ho mai avuto AMD in anni che lavoro al PC e mi duole un po' lasciare intel... però in effetti tra sei mesi il socket sarà cambiato e anche se non penso di upgradare nell'immediato (ovvero prima di qualche anno ehhehe) mi da un po' fastidio prendere qualcosa che è morto a breve.

In tal senso però considerando che entrambi i socket 1156 e 1366 sono DEFUNTI credo che prendere uno o l'altro non cambi molto, no? Cmq mi sto quasi convincendo a passare ad AMD... sigh sigh u___u'
(Peraltro l'aggiornabilità mi interessa poco... se per 2 anni non ci intendo mettere le mani direi che posso considerare già defunto anche AM3... no?)

Ma a parte queste considerazioni... veniamo alle domande (avete rivoluzionato la mia idea iniziale quindi ne ho tante hehehe sorry)



Mi sono informato meglio e dovessi prendere una GTX prenderei senz'altro quella o la Palit Sonic Platinum, entrambe overclockate a 800, 1600, 4000 MHz per core, shader e memoria
GeForce GTX 460 speciali, ecco tutte le schede - Tom's Hardware
secondo i test di questo stesso sito sono anche meglio della HD 5850 e della GTX 470, costando meno:
Gainward GTX 460 GLH, personalizzata e overcloccata - Tom's Hardware
... in tal senso quindi se già ero convinto sulla 460, ora non ho proprio dubbi.

Anzi: uno ce l'ho... ma "'stocavolo di SLI" serve davvero? AHAHAHHAH Scusate la provocazione... vorrei capire QUANTO si veda la differenza lavorando/giocando nella vita di tutti i giorni e quanto non sia invece un "virtuosismo tecnico"... insomma... lo SLI sarebbe il mio unico upgrade volendo, nel senso che nel momento in cui i prezzi della mia prima VGA dovessero crollare (tra sei mesi) se ne trovo ancora una me la prendo e sono a posto... ha un senso tutto ciò?

Lo Sli serve per aumentare le prestazioni (se usi i massimi dettagli nei giochi o tutti i filtri al massimo, oppure se con nVidia vorrai usare il 3D, però serve un monitor da 120Hz)

Dopo vado a leggermi sul forum la differenza tra ALI modulari e non perchè non la conosco u___u'

Negli ali ali modulari i cavi non necessari si possono staccare, ottenendo maggiore ordine e ricircolo dell'aria nel case ;)

Se passo ad AMD e mi dite che lo SLI/CROSSFIRE può convenire allora sì... cazzarola abbandonare INTEL e NVIDIA in un colpo solo dopo 15 anni... argh :(:asd:

Risposto sopra per lo SLi/CrossFireX

Cioè il vantaggio della SLI è solo l'HD? :boh:

No, ottieni maggiori FPS=maggior fluidità

Quest'accoppiata me la consigliate TUTTI e leggendo sul forum trovo solo conferme: ero in dubbio sull'SSD ma poi ho visto i test e mi sono convinto... :lol: idem per il monopiatto. Solo una domanda:
MA VA BENE SE IL SAMSUNG F3 500GB LO METTO IN RAID1? E il Samsung F3 da 1T è invece troppo più lento? Non conviene?
Per me è fondamentale, nella configurazione, avere un RAID1, come dicevo... a proposito... ma le MOBO per AMD di cui parlavamo lo supportano? Ho cercato sul sito Asrock ma mi pare che la extreme3 non supporti il RAID... dico una ca*zata? In tal senso meglio rimanere su INTEL o ci sono schede madri economiche che supportino il RAID anche per AMD? No perchè se si sale di prezzo rimango SENZ'ALTRO su Intel... u__u'

La motherboard è compatibile con il RAID 1, ma ti consiglio di usare due WD Caviar Green da 1TB, che è più lento ma per lo storage va benone ;)

Mmmm... qui mi viene il dubbio che tu ce l'abbia un po' con Intel e Nvidia eheheheh... ;););) qualsiasi Benchmark io abbia letto dice il contrario u___u'
(premesso che io non ne capisco niente eh... )
PassMark Software - Video Card Benchmarks - High End Video Cards
Starcraft II Wings of Liberty GPU graphics performance

Dai un'occhiata qui, mi pare evidente il vantaggio della 5870 sotto tutti i punti di vista!

Se passo ad AMD seguo sicuramente questo consiglio: ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo questo 965! ;)

Cavoli... ho ancora troppi dubbi... non riesco a decidermi a passare ad AMD... e rimango in attesa di delucidazioni sul RAID (quali alternative suggerite, pari prezzo, per una mainboard AM3 che supporti il RAID? Anche perchè in alcuni store da cui mi sto facendo il preventivo la extreme3 non c'è... alternative di pari livello senza salire di prezzo ce ne sono?)

Un'ultima domanda: la ram 1666 vedo che costa poco di più della 1333... non me la consigliate? Non ne vale la pena?

Non ne vale la pena se non fai overclock, la differenza non si vede in daily...

GRAZIE DI CUORE ancora una volta A TUTTI per la collaborazione...

p.s. @Astor: da che store hai preso i prezzi? I siti su cui ho guardato io sono tutti sensibilmente più cari... non linkarlo, mi bastano le iniziali se è uno dei soliti di cui si parla qui sul forum ^__-

Le risposte sono in rosso :)
 

StepX

Utente Attivo
368
11
CPU
AMD Ryzen 7 3700X @4300Mhz 1.28V
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII Hero Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket PCI-E 4.0 1TB
RAM
G.Skill TridentZ B-Die @3800Mhz 16-17-16-32-48-288-1T 1.425V
GPU
Asus ROG Strix RTX 2060 O6G
Audio
Integrata
Monitor
Dell Alienware AW2521HF
PSU
Corsair RM750x
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
Razer Huntsman TE, Razer Mamba Elite
OS
Windows 10 Home
Spero di rispondere a tutte le tue domande ;)

  • Quando ho parlato del socket 1156, non intendevo dire che non fosse valido! Questo socket sarà pensionato a breve da intel e IO, se dovessi acquistare un pc ora, non comprerei mai un i5 750 sapendo già che potrò fare ben pochi aggiornamenti! Naturalmente la mia è una scelta e un'opinione personale... Un i5 750/760 resterà un valido processore per diversi anni! Se non sei uno a cui piace cambiare spesso quel processore va benissimo!!! Non volevo in alcun modo screditare quel processore che tra l'altro è una dei migliori attualmente in commercio! Ti ricordo cmq che solo AMD ha il SATA III nativo, con intel non ce l'avresti!

  • La GTX460 è veramente un'ottima scheda video, forse l'unica tra le nVidia di questa generazione degna di essere acquistata... La versione overcloccata, meglio nota con la sigla GLH, supera una HD5850 ed ha prestazioni simili ad una GTX470, schede ben più costose... Inoltre consuma e scalda meno di una GTX470 e permette di fare sli senza acquistare un apposito sistema di riscaldamento a liquido, cosa che risulterebbe invece impossibile nel caso di due GTX470 per via delle temperature mostruose!

  • Lo sli è un modo per aumentare le prestazioni grafiche aggiungendo una seconda scheda nVidia alla configurazione... Si chiama crossfire l'aggiunta di una seconda scheda video ATI in parallelo! E' utile? Sicuramente si ma alcune volte non conviene! Se hai intenzione di fare uno sli/crossfire fra 2-3 anni sarebbe preferibile cambiare direttamente scheda e acquistare una scheda singola ben più prestante, che consuma meno e con nuove tecnologie... Lo sli/crossfire potrebbe invece diventare conveniente per gli aggiornamenti a breve termine: permetterebbe di raggiungere prestazioni di una scheda video più potente e costosa semplicemente accostanto due schede video di categoria inferiore... Ad esempio un crossfire di 2 HD5770 raggiunge le prestazioni di una HD5870 ben più costosa... Uno sli di GTX460 supera le prestazioni di una GTX480 anch'essa ben più costosa... L'unica "pecca", se così si può chiamare, sono i consumi che aumentano in caso di cross/sli rispetto ad una singola scheda! Inoltre lo sli può esser fatto solo con schede madri Intel, tranne qualche rara eccezione! Per il crossfire, invece, non c'è alcuna limitazione.. Inutile dire che a risoluzioni inferiori al FullHD lo SLI/Crossfire li vedo poco utili in quanto una singola e buona vga basta e avanza!

  • Premetto che tra un alimentatore modulare e uno non modulare dello stesso modello non ci sono differenze prestazionali! Un alimentatore modulare permette una migliore gestione dei cavi all'interno del case e maggiore ordine... I cavi che non servono possono essere staccati per non occupare spazio inutile e favorire la circolazione di aria all'interno del case! Se il budget lo consente, è sempre preferibile acquistare un alimentatore modulare...

  • L'accoppiata ssd/hd di storage è un'accoppiata molto comoda! l'SSD aumenta notevolemente l'accesso a windows, l'avvio dei programmi, caricamenti e salvataggi mentre un HD da 500Gb o da 1Tb viene utilizzato come storage per i dati... L' INTEL SSD 80GB X25-M G2è uno degli ssd con il miglior rapporto prezzo-prestazioni... In alternativa ci sarebbero anche alcuni ssd della corsair come il corsair performance, reactor ecc... Il samsung spinpoint F3 è invece uno dei migliori hard disk meccanici a 7200 giri, alla pari con il caviar black e RE3! Il prezzo è molto conveniente... Tra la versione da 500gb e quella da 1Tb non ci sono sostanziali differenze... Quindi se hai intenzione di acquistare due hd da 500Gb da mettere in raid1 ti consiglio di prendere direttamente il taglio da 1Tb così risparmi pure...

  • Non so dove hai letto che l'ASRock 890GX Extreme3 non supporta il raid... Forse te lo sei sognato :asd:... Un'alternativa a questo modello è la Gigabyte GA-890GPA-UD3H che trovi a circa 20€ in più!

  • Non so quanto possano essere affidabili quei bench... La HD5870 è SICURAMENTE più prestante di una GTX470 anche se la differenza è di un misera 10%, forse anche meno... Inoltre la HD5870 ha consumi minori e scalda meno! Direi che è decisamente meglio una HD5870!

  • La ram da 1600Mhz non te l'ho consigliata perchè hai espressamente detto di non fare overclock; nel tuo caso non vedresti sostanziali differenze rispetto ad un kit da 1333Mhz!

  • Il sito è e-chiave.it (chiave in inglese)

Mi hai preceduto :D

Comunque correggi: il riscaldamento a liquido non è consigliato su una GTX 470 :lol::lol::asd:
 

Astor92

Utente Èlite
1,546
150
CPU
Core 2 Quad Q9550 2.83GHz
Scheda Madre
AUSUS - P5Q Pro SOCKET 775
HDD
Barracuda 7200.11 500GB 7200 SATA2
RAM
OCZ - Dual Channel DDR2 4GKit (2x2GB 1066MHz)
GPU
Ati Radeon - HD4870 1GB GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
PHILIPS - LCD 190CW8FB 19.1 pollici, tempo di risposta di 2 ms
PSU
OCZ - 600W MosXStream Pro (modulare)
Case
THERMALTAKE - Armor+ MX VH8000BWS Mid Tower – Black Metal
OS
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM ITA 64bit DVD OEM
Mi hai preceduto :D

Comunque correggi: il riscaldamento a liquido non è consigliato su una GTX 470 :lol::lol::asd:

Se mi dici il punto correggo :D
 

StepX

Utente Attivo
368
11
CPU
AMD Ryzen 7 3700X @4300Mhz 1.28V
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII Hero Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket PCI-E 4.0 1TB
RAM
G.Skill TridentZ B-Die @3800Mhz 16-17-16-32-48-288-1T 1.425V
GPU
Asus ROG Strix RTX 2060 O6G
Audio
Integrata
Monitor
Dell Alienware AW2521HF
PSU
Corsair RM750x
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
Razer Huntsman TE, Razer Mamba Elite
OS
Windows 10 Home
Spero di rispondere a tutte le tue domande ;)

  • Quando ho parlato del socket 1156, non intendevo dire che non fosse valido! Questo socket sarà pensionato a breve da intel e IO, se dovessi acquistare un pc ora, non comprerei mai un i5 750 sapendo già che potrò fare ben pochi aggiornamenti! Naturalmente la mia è una scelta e un'opinione personale... Un i5 750/760 resterà un valido processore per diversi anni! Se non sei uno a cui piace cambiare spesso quel processore va benissimo!!! Non volevo in alcun modo screditare quel processore che tra l'altro è una dei migliori attualmente in commercio! Ti ricordo cmq che solo AMD ha il SATA III nativo, con intel non ce l'avresti!

  • La GTX460 è veramente un'ottima scheda video, forse l'unica tra le nVidia di questa generazione degna di essere acquistata... La versione overcloccata, meglio nota con la sigla GLH, supera una HD5850 ed ha prestazioni simili ad una GTX470, schede ben più costose... Inoltre consuma e scalda meno di una GTX470 e permette di fare sli senza acquistare un apposito sistema di riscaldamento a liquido, cosa che risulterebbe invece impossibile nel caso di due GTX470 per via delle temperature mostruose!

  • Lo sli è un modo per aumentare le prestazioni grafiche aggiungendo una seconda scheda nVidia alla configurazione... Si chiama crossfire l'aggiunta di una seconda scheda video ATI in parallelo! E' utile? Sicuramente si ma alcune volte non conviene! Se hai intenzione di fare uno sli/crossfire fra 2-3 anni sarebbe preferibile cambiare direttamente scheda e acquistare una scheda singola ben più prestante, che consuma meno e con nuove tecnologie... Lo sli/crossfire potrebbe invece diventare conveniente per gli aggiornamenti a breve termine: permetterebbe di raggiungere prestazioni di una scheda video più potente e costosa semplicemente accostanto due schede video di categoria inferiore... Ad esempio un crossfire di 2 HD5770 raggiunge le prestazioni di una HD5870 ben più costosa... Uno sli di GTX460 supera le prestazioni di una GTX480 anch'essa ben più costosa... L'unica "pecca", se così si può chiamare, sono i consumi che aumentano in caso di cross/sli rispetto ad una singola scheda! Inoltre lo sli può esser fatto solo con schede madri Intel, tranne qualche rara eccezione! Per il crossfire, invece, non c'è alcuna limitazione.. Inutile dire che a risoluzioni inferiori al FullHD lo SLI/Crossfire li vedo poco utili in quanto una singola e buona vga basta e avanza!

  • Premetto che tra un alimentatore modulare e uno non modulare dello stesso modello non ci sono differenze prestazionali! Un alimentatore modulare permette una migliore gestione dei cavi all'interno del case e maggiore ordine... I cavi che non servono possono essere staccati per non occupare spazio inutile e favorire la circolazione di aria all'interno del case! Se il budget lo consente, è sempre preferibile acquistare un alimentatore modulare...

  • L'accoppiata ssd/hd di storage è un'accoppiata molto comoda! l'SSD aumenta notevolemente l'accesso a windows, l'avvio dei programmi, caricamenti e salvataggi mentre un HD da 500Gb o da 1Tb viene utilizzato come storage per i dati... L' INTEL SSD 80GB X25-M G2è uno degli ssd con il miglior rapporto prezzo-prestazioni... In alternativa ci sarebbero anche alcuni ssd della corsair come il corsair performance, reactor ecc... Il samsung spinpoint F3 è invece uno dei migliori hard disk meccanici a 7200 giri, alla pari con il caviar black e RE3! Il prezzo è molto conveniente... Tra la versione da 500gb e quella da 1Tb non ci sono sostanziali differenze... Quindi se hai intenzione di acquistare due hd da 500Gb da mettere in raid1 ti consiglio di prendere direttamente il taglio da 1Tb così risparmi pure...

  • Non so dove hai letto che l'ASRock 890GX Extreme3 non supporta il raid... Forse te lo sei sognato :asd:... Un'alternativa a questo modello è la Gigabyte GA-890GPA-UD3H che trovi a circa 20€ in più!

  • Non so quanto possano essere affidabili quei bench... La HD5870 è SICURAMENTE più prestante di una GTX470 anche se la differenza è di un misera 10%, forse anche meno... Inoltre la HD5870 ha consumi minori e scalda meno! Direi che è decisamente meglio una HD5870!

  • La ram da 1600Mhz non te l'ho consigliata perchè hai espressamente detto di non fare overclock; nel tuo caso non vedresti sostanziali differenze rispetto ad un kit da 1333Mhz!

  • Il sito è e-chiave.it (chiave in inglese)

Fatto :D
 

Astor92

Utente Èlite
1,546
150
CPU
Core 2 Quad Q9550 2.83GHz
Scheda Madre
AUSUS - P5Q Pro SOCKET 775
HDD
Barracuda 7200.11 500GB 7200 SATA2
RAM
OCZ - Dual Channel DDR2 4GKit (2x2GB 1066MHz)
GPU
Ati Radeon - HD4870 1GB GDDR5
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
PHILIPS - LCD 190CW8FB 19.1 pollici, tempo di risposta di 2 ms
PSU
OCZ - 600W MosXStream Pro (modulare)
Case
THERMALTAKE - Armor+ MX VH8000BWS Mid Tower – Black Metal
OS
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM ITA 64bit DVD OEM

Non so se mi sono spiegato bene cmq volevo dire che uno sli di GTX460 può essere fatto senza un sistema di raffreddamento a liquido a differenza di uno sli di GTX470 che consuma e scalda molto di più... Forse ora è più chiaro! :)
 

BOTA

Utente Attivo
18
8
Allora... come sempre mi sono preso qualche ora prima di rispondervi per studiarmi bene i vostri consigli... vi ringrazio nuovamente tanterrimo ;-)

In base a quanto letto sullo SLI e sul CROSSFIRE ho deciso di lasciar perdere: non mi interessa l'HD e non credo mi interessi nei prossimi mesi/anni... non sul pc cmq... inoltre visto che per quando vorrò ri-mettere le mani sul PC nuovamente (non prima di due anni) anche AM3 sarà morto, mi farò un BUON PC ora sbattendomene del socket, poichè non sono uno smanettone da hardware e per un bel po' non avrei davvero necessità di cambiare niente.

Pertanto dall'idea iniziale lascio perdere lo SLI/CROSSFIRE... e passo ad 1TB in raid1 (2 HD da 1TB) per essere a posto anche come HD fin da subito. Ovviamente con SSD come main :chupachup

Ecco le tre configurazioni che sto prendendo in esame:

ELEMENTI COMUNI:
SSD: Corsair Reactor 120GB
RAID1: 2x WD 1TB Caviar Green 7200RPM 64Mb (o meglio il Samsung 1.0TB Spinpoint F3 7200 32mb?)
VGA: Gainward GTX 460 1GB GS-GLH
ALI: Corsair 650W 650TXEU (Senza fare SLI 650W Corsair basta vero? E questo sono 28€ in meno del modulare...)
CD/DVD: LG DVDRW GH22LS
CASE: CM Scout
OS: Windows 7 Home 64bit

CONFIGURAZIONE 1 (AMD 965) 1.144 €
CPU: AMD Phenom II X4 965 black edition
MOBO: ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3
RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 4GB CAS 9

CONFIGURAZIONE 2 (Intel 1156) 1.207 €
CPU: Intel i5 750
MOBO: Asrock 1156 P55 Extreme (In alternativa com'è la GIGABYTE GA-H55N-USB3 (rev. 1.0) DDR3/PCI E/Mini-ITX H55? Costa poco meno ed ha l'USB 3.0)
RAM: Corsair 6GB 1333 XMS3 cl9

CONFIGURAZIONE 3 (Intel 1366) 1.313 €
CPU: Intel i7 930
MOBO: Asrock 1366 X58 Extreme (Una analoga con USB 3.0 esiste?)
RAM: Corsair 6GB 1333 XMS3 cl9

Le prime due configurazioni costano esattamente uguale (se contiamo i 40€ dei 2GB di RAM in più) e probabilmente sono anche quasi uguali come prestazioni (con un leggero vantaggio dell'i5 forse). Quindi dovrei scegliere se rimanere su Intel ed avere già 6gb di RAM o passare ad AMD e sapere che se mi gira di aggiornare qualcosina entro un annetto posso ancora farlo (ma come detto non mi interessa nè l'ho mai fatto). Quindi tendenzialmente tra le due sceglierei la seconda.
L'ultima alternativa è spendere 100€ in più e prendere la terza... devo solo capire se ne vale la pena (i 100€ in più non sono un grosso problema). Considerando che sono socket in via d'estinzione devo capire che vantaggi extra-prestazionali mi può dare il socket 1366. :boh::rolleyes:

Credo sia tutto, per ora... a voi la parola miei cari :inchino: :ok:

^___-

ps: ho lasciato da parte il dissipatore, per ora... penso di prenderne uno ma aspetto a decidere quale in base alla configurazione che sceglierò ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili