Pc gaming (FHD, 60mhz), budget 1000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MissAlice

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti! Mi chiamo Alice :)
Devo acquistare un pc con la carta docente (userò Esseshop), e ne approfitto per prendere qualcosa con cui possa anche giocare meglio di come faccio al momento, da buona gamer. Dovrò tenere il mio monitor\tv, un Philips (24pfs4022/12) Full hd a 60mhz.
Ho assemblato questa configurazione:
348402

Cosa dite? Premettendo che:
1) so che la RTX al momento è sprecata, ma sfruttando la carta docente tanto vale
2) non ho intenzione di espandere o overclocckare, quindi una scheda madre standard va bene.

Complimenti per il forum, la vostra passione e...un abbraccio a tutti!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti! Mi chiamo Alice :)
Devo acquistare un pc con la carta docente (userò Esseshop), e ne approfitto per prendere qualcosa con cui possa anche giocare meglio di come faccio al momento, da buona gamer. Dovrò tenere il mio monitor\tv, un Philips (24pfs4022/12) Full hd a 60mhz.
Ho assemblato questa configurazione:
Visualizza allegato 348402

Cosa dite? Premettendo che:
1) so che la RTX al momento è sprecata, ma sfruttando la carta docente tanto vale
2) non ho intenzione di espandere o overclocckare, quindi una scheda madre standard va bene.

Complimenti per il forum, la vostra passione e...un abbraccio a tutti!

Salve.

L' alimentatore è pessimo e va sostituito. Poi hai sovrastimato i consumi della configurazione. Sull' e-shop non c'è granchè per quanto riguarda gli alimentatori,.
LE schede madri B350 richiedono una versione del bios aggiornata se si vuole montare ad es. un Ryzen della serie 2000.
Ti consiglio di andare sulle B450.

Con quel monitor TV il max è la gtx 1660 TI. Come processore invece vai sul Ryzen 5 2600X, che ha pure in dissipatore migliore, oppure sopra sul Ryzen 5 3600 + es. B450 gaming plus.
Con il 2600X, se puoi, andrei sulle ram ddr4 2x8gb 3200 mhz (max CL16).

Anche es. E-price, per i prodotti venduti e spediti da E-price, supporta per svariati prodotti la carta docente.
Come ssd c'è il Crucial BX500gb sata3.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Ciao a tutti! Mi chiamo Alice :)
Devo acquistare un pc con la carta docente (userò Esseshop), e ne approfitto per prendere qualcosa con cui possa anche giocare meglio di come faccio al momento, da buona gamer. Dovrò tenere il mio monitor\tv, un Philips (24pfs4022/12) Full hd a 60mhz.
Ho assemblato questa configurazione:
Visualizza allegato 348402

Cosa dite? Premettendo che:
1) so che la RTX al momento è sprecata, ma sfruttando la carta docente tanto vale
2) non ho intenzione di espandere o overclocckare, quindi una scheda madre standard va bene.

Complimenti per il forum, la vostra passione e...un abbraccio a tutti!
Buongiorno
Cambierei diverse cose, hai cmq un certo budget (se devi spenderlo tutto)
È uno shop un po' "difficile"
Screenshot_20191004_084409.jpg
Cercando con più pazienza forse si potrebbe perfezionare
 
U

Utente cancellato 374844

Ospite
le ram meglio da 3200,con 15 euro in + ti prendi un ryzen 5 3600,l'alimentatore non e' il massimo ma non fa neanche schifo puoi tenerlo,ho lo stesso modello va bene,magari se agg 10 euro ti prendi un 600w full modulare
 

MissAlice

Nuovo Utente
7
1
Grazie per le risposte!
Ho seguito i vostri consigli e cambiato l'alimentatore (con il Fortron/FSP che consigliate nella guida sul forum), il processore e la scheda madre. Ho ovviato ai problemi di compatibilità mb/cpu facendolo assemblare direttamente da loro; semmai ripiego sul 2600.
348464

Se avete altro, accetto volentieri. ;)

@Cibachrome Grazie dei consigli. Come detto, so che la Rtx è sprecata, ma perdendo il buono, tanto vale prenderla.
 

Brainram

Bannato a Vita
402
217
A me non piace soprattutto il case che oltre il gusto non ha buoni materiali. Non mi sembra che hai seguito molto i consigli. Scheda madre micro. Poi su hai una build migliore quasi allo stesso prezzo.
 

MissAlice

Nuovo Utente
7
1
Non mi sembra che hai seguito molto i consigli.

Perdonami ma scremo in base alle mie esigenze.
Uno può benissimo consigliare di spendere 60 euro in più per 200mhz di frequenza ram, ma se ritengo non sia necessario, evito; fermo restando che apprezzo moltissimo il consiglio e lo capisco.

Per la scheda madre probabilmente metterò la AB350 pro 4: è atx, è compatibile e costa qualcosina di meno.
 

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Scusami ma sei tu che inviti a dire altro se lo riteniamo opportuno. Ti sconsiglio per esempio la scheda ab350 non ha senso con il 3600, meglio la micro di prima allora. Poi se il budget è quello perché vuoi risparmiare? Fallo sulla scheda video che non ti serve non su case che sottovaluti e scheda madre e ram per pochi euro. Certo i soldi li spendi come vuoi ma i consigli sono altri.
:)
 

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Perché è vecchiadi due generazioni e si avevano un sacco di problemi. Il fatto che sia compatibile non la rende una buona e giusta scelta anche per dopo. Questo è il mio consiglio può darsi qualcun altro ti consigli in modo diverso. Come la stai pensando è una build squilibrata.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie per le risposte!
Ho seguito i vostri consigli e cambiato l'alimentatore (con il Fortron/FSP che consigliate nella guida sul forum), il processore e la scheda madre. Ho ovviato ai problemi di compatibilità mb/cpu facendolo assemblare direttamente da loro; semmai ripiego sul 2600.
Visualizza allegato 348464

Se avete altro, accetto volentieri. ;)

@Cibachrome Grazie dei consigli. Come detto, so che la Rtx è sprecata, ma perdendo il buono, tanto vale prenderla.

Ciao :) Le immagini vanno sotto spoiler, comunque sia...visto il budget di 1000€ e che si tratta comunque della carta docente, personalmente metterei qualcosina in più nel piatto per aumentare la qualità complessiva della build..nel dettaglio farei così:

Immagine.png

Questo sito purtroppo come scelta su alcune componenti non è il massimo, infatti le RAM andrebbero dai 3400 Mhz con i Ryzen di 3 generazione, ma visto che non si trovano oltre i 3200 Mhz non si riesce ad andare.

P.S. se vuoi risparmiare qualcosina, meglio puntare sulla 1660 Ti e lasciare invariato il resto nel tuo caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e MissAlice

MissAlice

Nuovo Utente
7
1
@Luke92s Grazie del messaggio! Avevo rifatto una configurazione praticamente uguale.
348674

Le uniche differenze sono nel case e nella scheda madre.
Per il case, lo avevo selezionato per il vano 5.25, che può tornarmi utile per il lettore cd (è quello il vano no? dovessi averne bisogno).
Per la scheda madre, mi sembra pressochè uguale: la porta vga può farmi comodo però.
Che dite?
Post unito automaticamente:

 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@Luke92s Grazie del messaggio! Avevo rifatto una configurazione praticamente uguale.

Le uniche differenze sono nel case e nella scheda madre.
Per il case, lo avevo selezionato per il vano 5.25, che può tornarmi utile per il lettore cd (è quello il vano no? dovessi averne bisogno).
Per la scheda madre, mi sembra pressochè uguale: la porta vga può farmi comodo però.
Che dite?
Post unito automaticamente:

Dunque il case può andare, ma il Cooler Master ha un airflow ed una qualità generale superiori a parità di prezzo, quindi personalmente preferirei quello, a parte che fa pendant (nero/rosso) con la scheda madre che alla fine si, è simile alla A-PRO Max, ma in un case finestrato avere una scheda madre esteticamente più curata è senz'altro una buona cosa per 5€ in più. Per la porta VGA direi che nel tuo caso è abbastanza inutile in quanto puoi sfruttarla solo con le APU Ryzen (2200G/2400G, 3200G/3400G) che hanno le Vega (8/11) Integrate, mentre il 3600 non ha nessuna GPU integrata e se vuoi vedere l'immagine sul monitor devi collegarlo alla GPU, quindi le uscite video sulla mobo non le userai mai. Per quanto riguarda il bay da 5,25" è anacronistico quanto la VGA nel 2019, ma se proprio ci tieni ad averlo si, quel case può fare al caso tuo, anche se la cosa migliore sarebbe prenderlo semplicemente esterno il lettore, da usare all'occorrenza, in modo tale da avere una parte interna più pulita possibile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MissAlice

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,108
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io eviterei Manli come marca onestamente. Come ram prendi queste, sono migliori. Suggerisco anche di NON utilizzare il dissipatore stock della cpu, non è per nulla adeguato. Prendi questo

Per il resto della build, ci siamo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili