PC gaming/editing massimo 650 E

Pubblicità
Aaaallloraaaaa
Visto che mi sento chiamato in causa... Ho un i5 3570 come Peter97 ha detto, utilizzo sia photoshop cs6 che sony vegas 12 senza alcun problema (after effects non so usarlo ma l'ho comunque testato e funziona bene)...
Tempo fa caricavo video gameplay di giochi vari su youtube se non ho mai avuto problemi di render, quindi in conclusione: se non necessiti di performance estreme e specifiche per l'editing non è assolutamente necessario acquistare un i7; con questo concludo, ciao ;D

Non ho detto che l'i5 4440 non sia sufficiente per far girare i programmi di editing. Io fino all'anno scorso utilizzavo i vostri programmi con un Core2 Quad Q8200, e giravano abbastanza bene (qualche raro imputamento, ma nulla di che). Se andiamo a leggere i requisiti minimi di Sony Vegas, per farlo funzionare basta una CPU a 2Ghz (si consiglia una CPU multicore, ma basta una da 2Ghz per farlo funzionare), ed una GPU da 512MB. Per After Effects serve un Core2 Duo per farlo funzionare, quindi non ci vuole neanche l'i5 in teoria (ovviamente facendo il tutto molto più lentamente).
Il discorso è un altro. L'i5 3570 era la CPU i5 migliore che esistesse, e sarebbe come comprare oggi un i5 4670. Un i5 4440, in Single-Core, ha prestazioni identiche se non inferiori ad un i3 4330 o 4340. Per avere una velocità apprezzabile non ci vuole l'i7, ma un i5 4670 o FX-8320, l'i7 se si vuole quel "qualcosa in più".

Ultima modifica da un moderatore:
Non hai capito quello che si intende, non si parla del passato, ma di adesso, e l'i5 3570 fa funzionare bene programmi come photoshop ecc. adesso, non solo nel passato. Inoltre sappiamo che fra i5 4570/4670 e 4440 c'è si differenza, ma è una differenza esigua, in gaming e non. Quindi, rileggendo i requisiti di chi ha aperto il topic, basta e avanza un 4440, e non è detto che non riesca a mettere un 4570. Per concludere ti dico che photoshop cs5 lo facevo girare anch'io con il computer in firma, quindi non ci sono problemi di alcun genere a far funzionare bene photoshop e after con un i5 haswell, che sia esso un 4440 o un 4570/4670. Si parlasse di altri programmi più pesanti o di overclock allora sarei d'accordo anch'io a mettere un fx8320, ma ribadisco che non è questo il caso.

Non hai capito quello che si intende, non si parla del passato, ma di adesso, e l'i5 3570 fa funzionare bene programmi come photoshop ecc. adesso, non solo nel passato. Inoltre sappiamo che fra i5 4570/4670 e 4440 c'è si differenza, ma è una differenza esigua, in gaming e non. Quindi, rileggendo i requisiti di chi ha aperto il topic, basta e avanza un 4440, e non è detto che non riesca a mettere un 4570. Per concludere ti dico che photoshop cs5 lo facevo girare anch'io con il computer in firma, quindi non ci sono problemi di alcun genere a far funzionare bene photoshop e after con un i5 haswell, che sia esso un 4440 o un 4570/4670. Si parlasse di altri programmi più pesanti o di overclock allora sarei d'accordo anch'io a mettere un fx8320, ma ribadisco che non è questo il caso.

L'FX-8320, oltre ad essere più potente in Multi-Core (e questo può anche non servire come dite voi) costa anche meno di un i5 4440 (amazon)

Spiegami cosa mi importa che l'i3 4340 non è considerata una cpu da editing. I programmi che usa non sono programmi pesanti, e riesci a gestirli benissimo con un portatile da 600-700€, quindi con un i5 4440 vai alla grande, dal momento che non lo userà per fare chissà che conversioni o rendering di ambienti 3d e avanti così. Ho capito che dici anche te che l'i7 è inutile, tranquillo, ci ero arrivato. Ma non è quello il problema! Non hai differenze eclatanti fra un 4440 e un 4670, né in gaming, né in editing, intesi questi di medio o basso livello. E visti i programmi che usa si deduce chiaramente il tipo di uso che ne farà. E indifferentemente che lo usi per scuola o per lavori amatoriali, basta la cpu che ho detto, non avrà alcun problema di rallentamenti o altro. Soprattutto perchè sono programmi che lavorano su un hardware decisamente inferiore.

Evidentemente o ho gravi problemi di esposizione o non hai ancora capito. Guarda i requisiti, non se ne fa nulla di una gran potenza in multi-core con i programmi che usa, quindi non noterebbe la differenza fra 4440 e fx, mentre invece in gaming sì, tanto che un i3 in alcuni giochi va meglio del fx (skyrim uno su tutti).

A parte il fatto che con il budget che è stato imposto trovo esagerato un i7, ho nominato l'i5 3570 soltanto per il semplice fatto che lo sto utilizzando attualmente e in quanto miglior modello di i5 del periodo in qui l'ho comprato ritengo che un qualsiasi processore con prestazioni simili per un budget del genere sia adeguato.
Poi non vedo il motivo di scannarsi per un processore :lol:
Ovvio è che se dovessi prendere un processore adesso non acquisterei di certo il 3570, perchè non è più il migliore della sua categoria, ma per ciò che ci è stato chiesto consiglierei un i5 4570 o simile...

Spiegami cosa mi importa che l'i3 4340 non è considerata una cpu da editing. I programmi che usa non sono programmi pesanti, e riesci a gestirli benissimo con un portatile da 600-700€, quindi con un i5 4440 vai alla grande, dal momento che non lo userà per fare chissà che conversioni o rendering di ambienti 3d e avanti così. Ho capito che dici anche te che l'i7 è inutile, tranquillo, ci ero arrivato. Ma non è quello il problema! Non hai differenze eclatanti fra un 4440 e un 4670, né in gaming, né in editing, intesi questi di medio o basso livello. E visti i programmi che usa si deduce chiaramente il tipo di uso che ne farà. E indifferentemente che lo usi per scuola o per lavori amatoriali, basta la cpu che ho detto, non avrà alcun problema di rallentamenti o altro. Soprattutto perchè sono programmi che lavorano su un hardware decisamente inferiore.

Ho capito. Il ragionamento non fa una piega, ma l'FX-8320 costa di meno e complessivamente rende meno (Multi-Core) dell'i5 4440. Se l'i5 4440 fosse costato di meno dell'FX-8320 potevo capire
Detto ciò, direi di chiuderla qui, visto che stiamo intanto confondendo di più le idee, e poi perchè comunque il tutto era partito da una configurazione da 650€ da editing ed abbiamo finito per parlare di gaming
Io la chiudo qui, amici come prima (o no?) e poi decide @LudoTech in base a quello che abbiamo scritto ;)

- - - Updated - - -

Direi, chiamiamo in causa qualcuno che ne capisce più di noi, semmai un moderatore come LordNight così ne veniamo a capo :grat:

Ultima modifica da un moderatore:
Certo, siamo d'accordo. Quindi rimando l'utente alla configurazione che ho fatto con i successivi appunti.

Che cosa m sono perso xD comunque da quello che ho capito sia l'Fx 8320 sia l'i5 4440 sono ottimi processori per l'editing. pcamd.webp
pcintel.webp
vanno bene queste configurazioni (per quanto riguarda ram, mobo, procio)? purtroppo come ho detto, quello intel sfiora i 700, quindi penso che sceglierà quello AMD. Vorrei risparmiare qualcosa sul case, invece del corsair 300r va bene un thermaltake commander?, Inoltre, mi sono dimenticato di scriverlo, lui vorrebbe anche un ssd, va bene SSD Corsair Force LS 60GB 2.5" Lettura 560MB/s Scrittua 535MB/s SATA3
pcamdconssd.webp

Ultima modifica:
60gb sono pochi, semmai aspetta a prenderlo e adesso usa i soldi in dell'ssd per gli altri pezzi. Le configurazioni che avevi fatto andavano bene, io prenderei quella Intel, prendendo come case un bitfenix shinobi che costa un pò meno ed è molto buono e cambiando scheda madre con una asrock h87 fatal1ty che dovrebbe costare leggermente meno, e magari riesci a metterci il 4570.

60gb sono pochi, semmai aspetta a prenderlo e adesso usa i soldi in dell'ssd per gli altri pezzi. Le configurazioni che avevi fatto andavano bene, io prenderei quella Intel, prendendo come case un bitfenix shinobi che costa un pò meno ed è molto buono e cambiando scheda madre con una asrock h87 fatal1ty che dovrebbe costare leggermente meno, e magari riesci a metterci il 4570.
ma le differenze con il 4440 sono molte? vale la pena spendere quei 20 in più?

Pubblicità
Pubblicità