DOMANDA PC gaming/editing 4k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BruceKetta007

Nuovo Utente
65
5
sei fissato con la 380 della msi?



comunque se lo prendi ad aprile dovrai aspettare alcuni mesi, prima di settembre non saranno lanciare sul mercato sappilo...

no no avrei voluto prendere in alternativa la msi r9 390 e non la nitro sapphire perchè mi da più senso di "buona" anche se capendone poco dovrei informarmi di più
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
no no avrei voluto prendere in alternativa la msi r9 390 e non la nitro sapphire perchè mi da più senso di "buona" anche se capendone poco dovrei informarmi di più
la 380 migliore è la sapphire nitro

è un dato di fatto, che la msi sia meglio di altre 380 ci sta, che sia meglio della nitro no :asd:
 

BruceKetta007

Nuovo Utente
65
5
la 380 migliore è la sapphire nitro

è un dato di fatto, che la msi sia meglio di altre 380 ci sta, che sia meglio della nitro no :asd:

potresti togliermi un dubbio se non disturbo troppo, ma tra la gtx 970 gaming edition e la r9 390 che differenza c'è? perchè ho trovato la prima della gigabyte allo stesso prezzo della secondo della msi. però la 970 ha 4gb di ram mentre la 390 ne ha 8... come fanno ad avere le stesse prestazioni?!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
potresti togliermi un dubbio se non disturbo troppo, ma tra la gtx 970 gaming edition e la r9 390 che differenza c'è? perchè ho trovato la prima della gigabyte allo stesso prezzo della secondo della msi. però la 970 ha 4gb di ram mentre la 390 ne ha 8... come fanno ad avere le stesse prestazioni?!

le prestazioni mica dipendono dalla quantità di memoria video...

comunque in full HD la gtx970 va un po meglio della 390, in 2k sono simili e in 4k la 390 va di più (ovviamente non è lo stesso abbastanza potente per il 4k a dettagli alti e nemmeno la gtx980ti e la fury lo sono...)
 

BruceKetta007

Nuovo Utente
65
5
le prestazioni mica dipendono dalla quantità di memoria video...

comunque in full HD la gtx970 va un po meglio della 390, in 2k sono simili e in 4k la 390 va di più (ovviamente non è lo stesso abbastanza potente per il 4k a dettagli alti e nemmeno la gtx980ti e la fury lo sono...)

ah ok quindi la ram della scheda video è abbastanza inutile? .-. giusto per capire un po ahah magari aiuta nell'editing? essendo un mondo nuovo sono abituato "di più è meglio" e allora mi pareva strano che il doppio della ram avesse risultati peggiori o quasi
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ah ok quindi la ram della scheda video è abbastanza inutile? .-. giusto per capire un po ahah magari aiuta nell'editing? essendo un mondo nuovo sono abituato "di più è meglio" e allora mi pareva strano che il doppio della ram avesse risultati peggiori o quasi
non è che è inutile
è che è utile la sua quantità quando rapportata alla potenza della scheda video

cioè per una GPU della potenza della gtx970 o di una 390 4gb è la quantità giusta, se ne avessero 2gb perderebbero in prestazioni ma se ne avessero 8 (e la 390 ne ha 8 ma la 290 che è praticamente identica ne ha 4) non cambierebbe quasi nulla

oppure altro esempio:
la gtx750ti
ha 3 versioni, da 1, da 2 e da 4gb
la versione da 2gb va meglio di quella da 1 ma quella da 4 non aggiunge nulla rispetto a quella da 2 perché per la potenza che ha 2gb sono sufficienti

la quantità di memoria video non indica la potenza di calcolo ma bensì la quantità di dati video che la GPU può elaborare contemporaneamente, capirai bene dunque che la memoria video ha senso se rapportata alla potenza di calcolo della scheda video, se ha tanta memoria ma poca potenza, molta memoria rimarrà unitilizzata e dunque sarà inutile per aumentare le prestazioni, viceversa se la GPU è potente ma ha una quantità di memoria insufficiente perderà prestazioni rispetto ad una scheda video uguale ma dotata di più memoria

il discorso ovviamente te l ho semplificato perché poi entrano in campo altri fattori che influenzano l uso della memoria video ma il succo del discorso è quello...
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
ah ok quindi la ram della scheda video è abbastanza inutile? .-. giusto per capire un po ahah magari aiuta nell'editing? essendo un mondo nuovo sono abituato "di più è meglio" e allora mi pareva strano che il doppio della ram avesse risultati peggiori o quasi
Sono discorsi complicati da fare.
A parità di "velocità" più ram/vram hai meglio è,ovviamente ora come ora schede con 20gb di vram non andranno di più di schede con 8gb di vram visto che nei giochi di adesso a malapena si usano 3 gb in Fhd.
Stesso discorso per l'editing.
E lo stesso si può applicare ai processori,esistono amd a 8 core che vanno più lenti di intel a 4 core,semplicemente perchè hanno architetture diverse,come puoi capire,diffida delle persone che ti dicono "ho 32gb di ram ho un computer velocissimo :utonto:"

- - - Updated - - -

Ho visto ora il messaggio di tony,niente da aggiungere,ottima spiegazione! :ok:
 

BruceKetta007

Nuovo Utente
65
5
non è che è inutile
è che è utile la sua quantità quando rapportata alla potenza della scheda video

cioè per una GPU della potenza della gtx970 o di una 390 4gb è la quantità giusta, se ne avessero 2gb perderebbero in prestazioni ma se ne avessero 8 (e la 390 ne ha 8 ma la 290 che è praticamente identica ne ha 4) non cambierebbe quasi nulla

oppure altro esempio:
la gtx750ti
ha 3 versioni, da 1, da 2 e da 4gb
la versione da 2gb va meglio di quella da 1 ma quella da 4 non aggiunge nulla rispetto a quella da 2 perché per la potenza che ha 2gb sono sufficienti

la quantità di memoria video non indica la potenza di calcolo ma bensì la quantità di dati video che la GPU può elaborare contemporaneamente, capirai bene dunque che la memoria video ha senso se rapportata alla potenza di calcolo della scheda video, se ha tanta memoria ma poca potenza, molta memoria rimarrà unitilizzata e dunque sarà inutile per aumentare le prestazioni, viceversa se la GPU è potente ma ha una quantità di memoria insufficiente perderà prestazioni rispetto ad una scheda video uguale ma dotata di più memoria

il discorso ovviamente te l ho semplificato perché poi entrano in campo altri fattori che influenzano l uso della memoria video ma il succo del discorso è quello...

Sei stato super comprensivo! In pratica una GPU è costituita da un suo processore e una sua ram ed è inutile avere una velocità di esempio 8 giga al secondo se il processore suo ne lavora 4. Grazie mille per la spiegazione! Detto questo penso che prenderò il PC ad aprile e giocherò ancora sulla One. poi a maggio o giugno compro la scheda video. Se sono già uscite le pascal/polaris prenderò quelle sicuramente. Già che aspetto 1 mese opterei per una scheda anche sui 700/800€ se mi permette di giocare a 4k come si deve. Attualmente le schede tipo gtx 980 ti Hof 6 gb e concorrenti lo supportano bene il 4k o sono li al limite? (So che essere fissati con il 4k è inutile perché già con un 2k si ha una grafica spettacolare però avendo un tv 4k mi piacerebbe sfruttarlo a dovere)

- - - Updated - - -

Sono discorsi complicati da fare.
A parità di "velocità" più ram/vram hai meglio è,ovviamente ora come ora schede con 20gb di vram non andranno di più di schede con 8gb di vram visto che nei giochi di adesso a malapena si usano 3 gb in Fhd.
Stesso discorso per l'editing.
E lo stesso si può applicare ai processori,esistono amd a 8 core che vanno più lenti di intel a 4 core,semplicemente perchè hanno architetture diverse,come puoi capire,diffida delle persone che ti dicono "ho 32gb di ram ho un computer velocissimo :utonto:"

- - - Updated - - -

Ho visto ora il messaggio di tony,niente da aggiungere,ottima spiegazione! :ok:

Grazie per la risposta anche a te :)
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Giocare su una tv non è il massimo,hanno pannelli lenti e rischi di avere scie.
Per quanto riguarda la gpu,potresti optare per due x70 se rispecchieranno le aspettative o aspettare il chippone(la x80ti per capirci).
La 980ti è troppo tirata per il 4k.

- - - Updated - - -

Senza contare che la Hof è per gli esperti che sanno come "toccare" le impostazioni per fare Oc pesanti.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Attualmente le schede tipo gtx 980 ti Hof 6 gb e concorrenti lo supportano bene il 4k o sono li al limite? (So che essere fissati con il 4k è inutile perché già con un 2k si ha una grafica spettacolare però avendo un tv 4k mi piacerebbe sfruttarlo a dovere)
nessuna gpu attuale basta per il 4k con dettagli alti e buoni fps
Se sono già uscite le pascal/polaris prenderò quelle sicuramente.
è assai improbabile che ci siano già a maggio/giugno

comunque secondo indiscrezioni dovrebbero uscire 2 schede video amd polaris quest' anno...

una di fascia medio-bassa simile in potenza alla gtx950 e una di fascia alta non meglio precisata
 

BruceKetta007

Nuovo Utente
65
5
nessuna gpu attuale basta per il 4k con dettagli alti e buoni fps

è assai improbabile che ci siano già a maggio/giugno

comunque secondo indiscrezioni dovrebbero uscire 2 schede video amd polaris quest' anno...

una di fascia medio-bassa simile in potenza alla gtx950 e una di fascia alta non meglio precisata

Ottimo allora quando prenderò il PC non mi rimane che optare per una 390 e giocare quantomeno in 2k poi magari prossimo anno parlerò di 4k :)

- - - Updated - - -

Ottimo allora quando prenderò il PC non mi rimane che optare per una 390 e giocare quantomeno in 2k poi magari prossimo anno parlerò di 4k :)
EDIT: o anche una gtx970 gaming edition della gigabyte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili