DOMANDA PC gaming/editing 4k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BruceKetta007

Nuovo Utente
65
5
ciao, avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la configurazione di un pc. su consiglio di un utente del forum, ho deciso di creare un pc da 1550€ che usasse i nuovi cpu skylake. la configurazione alla quale ho pensato è la seguente:

CASE: Aerocool Aero-800 Gaming (non mi convince al 100% spero in qualche vostro consiglio)
CPU: Intel LGA1151 Processore Core i7-6700K (non ho intenzione di overclockare da subito, ma voglio tenere la possibilità per il futuro)
MOBO: Msi Z170A M5 Scheda Madre da Gaming (la funzione che migliora la lan mi intriga, anche qua se avete idee migliori sono tutto orecchi)
RAM: Corsair CMK16GX4M2B300​0C15 Vengeance LPX ddr4 (sono di cl15 ma con frequenza da 3000MHz, ditemi se vi sembrano buone)
GPU: MSI R9 380 Scheda Video, 4GB Gaming (dicono tutti che sia meglio della gtx960 strix OC 4gb, anche qua sono pronto a sentire se c'è di meglio)
PSU: XFX P1-650S-NLB9 650W (forse è anche troppo però se dovessi upgradare altri componenti sarei già apposto)
UPS: APC Back UPS 1400VA (prevenire danni al pc è una delle cose a cu tengo, anche se questo ups potrebbe essere esagerato)
DISSIPATORE CPU: Noctua NH-U9B SE2 (da migliorare in futuro quando farò OC ma per ora dovrebbe bastare)
MASTERIZZATORE: Asus DRW-24F1MT (un normalissimo lettore cd)
VENTOLA PER CASE: ARCTIC F12 (2 per migliorare ricircolo nel case)
MOUSE E TASTIERA: Cooler Master Storm Devastator (per il gaming uso il controller elite della ONE)
HDD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB (per le mie esigenze 1tb basta per ora, ne aggiungerò un altro da 1tb in futuro)
SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB (per il SO e i programmi penso sia abbastanza capiente)
MONITOR: samsung uhd 40hu6900 (è il mio attuale televisore e pur sapendo che non è indicato per il gaming sono obbligato a tenere questo)

ora come da titolo vorrei sapere da voi se con questa configurazione sarà possibile giocare in 4k o ALMENO in 2k senza overclockare. ovviamente parlo dei giochi multipiattaforma e online. per il resto userei il computer per qualche lavoro di editing (creazioni intro con after effects e cinema4d e video di gameplay e non con Adobe Premiere). in % direi un 65% gaming e 35% editing.

spero di non aver dimenticato nulla. sono molto curioso di sapere se va bene e soprattutto cosa si può migliorare SENZA salire di budget. è il mio tetto massimo.

Grazie in anticipo!
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Aspetta pascal/polaris se vuoi giocare a 4k.
Cambia il case,c'è la guida apposita dove potrai trovare quello più adatto alle tue esigenze.Intanto te ne cito qualcuno a mio parere ottimo,carbide 300r/500r,obsidian 450d,cm690,nzxt h440.
Di alimentatore c'è di meglio,quello dovrebbe essere un modello non proprio ottimo.
Sempre della xfx c'è il 550w gold.
 

BruceKetta007

Nuovo Utente
65
5
Aspetta pascal/polaris se vuoi giocare a 4k.
Cambia il case,c'è la guida apposita dove potrai trovare quello più adatto alle tue esigenze.Intanto te ne cito qualcuno a mio parere ottimo,carbide 300r/500r,obsidian 450d,cm690,nzxt h440.
Di alimentatore c'è di meglio,quello dovrebbe essere un modello non proprio ottimo.
Sempre della xfx c'è il 550w gold.

Diciamo che il 4k allora può anche aspettare non è essenziale, mi sarebbe piaciuto a passare dai 720p della One a 1080p sul pc sarebbe già un bel salto! Detto questo ha senso aspettare per queste schede grafiche? Saranno molto più performanti delle vecchie? E soprattutto i prezzi saranno gli stessi?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Detto questo ha senso aspettare per queste schede grafiche?
dipende, se compri una scheda video di fascia media per "ingannare il tempo" puoi prenderne una subito, tipo la 380
ha meno senso invece prendere una top di gamma attuale perché costa molto di più
Saranno molto più performanti delle vecchie?
molto è relativo

diciamo che le top di gamma attuali diventeranno di fascia medio-alta o alta ma non estrema a seconda del punto di vista
E soprattutto i prezzi saranno gli stessi?
al lancio forse, come prezzi di mercato attuali no

tipo la gtx 960 ha come prezzo al lancio 249 mi pare ma si trova sui 200€ se il negozio ha buoni prezzi
idem le nuove, al lancio costeranno ovviamente di più, poi il prezzo scenderà un pochino

comunque in linea di massima qualcosina in più costeranno, quello si, nel migliore dei casi =, ovviamente non costeranno meno

però si parla di seconda metà 2016 sia chiaro
 

BruceKetta007

Nuovo Utente
65
5
dipende, se compri una scheda video di fascia media per "ingannare il tempo" puoi prenderne una subito, tipo la 380
ha meno senso invece prendere una top di gamma attuale perché costa molto di più

molto è relativo

diciamo che le top di gamma attuali diventeranno di fascia medio-alta o alta ma non estrema a seconda del punto di vista

al lancio forse, come prezzi di mercato attuali no

tipo la gtx 960 ha come prezzo al lancio 249 mi pare ma si trova sui 200€ se il negozio ha buoni prezzi
idem le nuove, al lancio costeranno ovviamente di più, poi il prezzo scenderà un pochino

comunque in linea di massima qualcosina in più costeranno, quello si, nel migliore dei casi =, ovviamente non costeranno meno

però si parla di seconda metà 2016 sia chiaro

Sì effettivamente potrei anche spendere 250 euro per una msi r9 380 e tenerla fino a fine anno e se poi dovesse diventare obsoleta cambiarla con una di nuova generazione. Con questa GPU dovrei poter riuscire a giocare in fullhd con dettagli ultra ai prossimi giochi? (Se non addirittura 2k? Anche se non credo)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Sì effettivamente potrei anche spendere 250 euro per una msi r9 380
come 250... è cara
cambia negozio, la 380 viene attorno ai 200
con un margine di +/- 20€ non 250
Con questa GPU dovrei poter riuscire a giocare in fullhd con dettagli ultra ai prossimi giochi?
uhm, ultra no, medio-alti si, perché i filtri più pesanti cambiano ben poco la qualità e sono molto pesanti
in ogni caso rimarrebbe + prestante del xbox one su quello non ci sono dubbi :asd: anche perché le console, risoluzione e fps a parte non hanno dettagli paragonabili a quelli al massimo su pc
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Sì effettivamente potrei anche spendere 250 euro per una msi r9 380
come 250... è cara
cambia negozio, la 380 viene attorno ai 200
con un margine di +/- 20€ non 250
Con questa GPU dovrei poter riuscire a giocare in fullhd con dettagli ultra ai prossimi giochi?
uhm, ultra no, medio-alti si, perché i filtri più pesanti cambiano ben poco la qualità e sono molto pesanti
in ogni caso rimarrebbe + prestante del xbox one su quello non ci sono dubbi :asd: anche perché le console, risoluzione e fps a parte non hanno dettagli paragonabili a quelli al massimo su pc
 

BruceKetta007

Nuovo Utente
65
5
dipende, se compri una scheda video di fascia media per "ingannare il tempo" puoi prenderne una subito, tipo la 380
ha meno senso invece prendere una top di gamma attuale perché costa molto di più

molto è relativo

diciamo che le top di gamma attuali diventeranno di fascia medio-alta o alta ma non estrema a seconda del punto di vista

al lancio forse, come prezzi di mercato attuali no

tipo la gtx 960 ha come prezzo al lancio 249 mi pare ma si trova sui 200€ se il negozio ha buoni prezzi
idem le nuove, al lancio costeranno ovviamente di più, poi il prezzo scenderà un pochino

comunque in linea di massima qualcosina in più costeranno, quello si, nel migliore dei casi =, ovviamente non costeranno meno

però si parla di seconda metà 2016 sia chiaro

Sì effettivamente potrei anche spendere 250 euro per una msi r9 380 e tenerla fino a fine anno e se poi dovesse diventare obsoleta cambiarla con una di nuova generazione. Con questa GPU dovrei poter riuscire a giocare in fullhd con dettagli ultra ai prossimi giochi? (Se non addirittura 2k? Anche se non credo)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Sì effettivamente potrei anche spendere 250 euro per una msi r9 380
250€ è caro per una 380

e la miglior 380 è la sapphire nitro non la msi
Con questa GPU dovrei poter riuscire a giocare in fullhd con dettagli ultra ai prossimi giochi?
ultra meglio di no o gli fps calano troppo, ma medio-alto si
 

BruceKetta007

Nuovo Utente
65
5
allora valutando un po tutte le risposte in giro per il web sono arrivato ad una conclusione. rimuovere il gruppo di continuità (tanto corrente a casa mia andrà via 4 volte l'anno e non credo rovini il pc per così poco) e sostituire la scheda video con una più potente tipo la MSI R9 390 8GB. ora il mio unico dubbio è se aspettare a comprare la scheda video e prendere quella di nuova generazione. tutti dicono di aspettare e sinceramente penso sia la scelta giusta se il pc lo prendo per aprile dato che dopo un paio di mesi uscirebbero. l'unica pecca è che finchè non escono le nuove schede video io avrei un po inutilizzabile per il gaming, tranne che per pochi giochi dove basta la gpu integrata del processore. pensate anche voi sia la via migliore?
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Si,aspetta pascal/greenland.
Con la integrata riuscirai a giocare a molti giochi vecchi con dei compromessi.
Altrimenti ti puoi accontetare di giocare ai moba/rts/fps online,l'integrata basta a far girare tutti i giochi free to play decentemente :)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
allora valutando un po tutte le risposte in giro per il web sono arrivato ad una conclusione. rimuovere il gruppo di continuità (tanto corrente a casa mia andrà via 4 volte l'anno e non credo rovini il pc per così poco) e sostituire la scheda video con una più potente tipo la MSI R9 390 8GB. ora il mio unico dubbio è se aspettare a comprare la scheda video e prendere quella di nuova generazione. tutti dicono di aspettare e sinceramente penso sia la scelta giusta se il pc lo prendo per aprile dato che dopo un paio di mesi uscirebbero. l'unica pecca è che finchè non escono le nuove schede video io avrei un po inutilizzabile per il gaming, tranne che per pochi giochi dove basta la gpu integrata del processore. pensate anche voi sia la via migliore?

sei fissato con la 380 della msi?



comunque se lo prendi ad aprile dovrai aspettare alcuni mesi, prima di settembre non saranno lanciare sul mercato sappilo...
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Pascal dovrebbe uscire al massimo a maggio da quanto si dice,quindi conviene aspettare secondo me
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Pascal dovrebbe uscire al massimo a maggio da quanto si dice,quindi conviene aspettare secondo me
anche se a maggio nvidia presenterà il prodotto

ma non lo trovi in vendita da subito, poco ma sicuro
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
anche se a maggio nvidia presenterà il prodotto

ma non lo trovi in vendita da subito, poco ma sicuro
No,a maggio in vendita intendo.
Fatti un giro su "aspettando nvidia pascal" ci sono rumor che danno la titan in uscita per l'estate.
La fascia x70-x80 dovrebbe uscire ad aprile-maggio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili