• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC gaming e 3D grafica

Pubblicità
quanto riguardo nuove tech e aggiornamenti, saranno compatibile tipo directx 12... altre robe o sono cavolatte?

Ni. Dicono di si, ma poi se all'ultimo decidessero di non farlo è un altro discorso. In linea di massima si, tutte le ultime schede video (anche le 7xx di Nvidia quindi, e mi pare fino alla 4xx) le supporteranno.

allora come ho detto dall'inizio cosa ho preso, il mese prossimo avrò 900 euro ... penso che vorrei gia comprami qualcosa anche per smanettare, per programmazione cavollo è palloso all inizio ma mi serve anche se voglio diventare un buon artista in 3D .
Lei ha sperienza con 3D? da quanto tempo? ^.^

Conosco quei programmi, ecco tutto. E conosco i componenti.
In ogni caso, se vuoi puoi prenderlo "a pezzi". Ad esempio, con i primi 900€ puoi prenderti la CPU (4790k), la mobo, le ram, il case e l'alimentatore, oltre all'SSD. Come monitor iniziale puoi riciclarne uno se lo hai, altrimenti puoi usare una TV momentaneamente.
Hai la scheda video integrata, almeno per un po puoi iniziare a smanettare per capire le cose, anche se per giocare ancora non ti conviene. Magari il mese dopo prendi il resto, una scheda video, un dissipatore decente e un HDD. Che dici? Altrimenti aspetti di avere tutto e fai l'acquisto in un colpo solo.

io ho come monitor asus VE248H led 24" , come mobo tu cosa consigli tra msi, asus , gigabyte e asrock? io ho sempre avuto Asus.

MSI Gaming 5. Costa il giusto e ha buone funzionalità e possibilità di espansione. Altrimenti anche Gigabyte ha ottimi modelli.
Asrock è un po più scadente sui VRM anche se su Intel contano meno che su AMD, mentre Asus costa. Non che non mi piaccia, semplicemente trovo che sia sovrapprezzata.

nella asus hanno tantissimi modelli, ma capisco hxx(in questo caso pensavo alla serie 97 che sono ultimo chipset) come dicono centrano che non fatto per overclock, mentre zxx sono piu per chi vuole fare overclock, ma ciò conttegono materiale e molte funzionalità diverse?....
sto vedendo la MSI Gaming su Amazon con prezzo pari a 145 Euro.
altri siti d'acquisto fidabile con prezzo decente visto che paghiamo sacco di imposti D;

Hai detto tutto, Autodesk, quindi Nvidia. Ovviamente aspetta sempre, magari risparmi qualcosa o (difficile) allo stesso prezzo di una 780ti prendi una 980, non lo so, vedremo nei prossimi giorni.
A dire il vero, la frase corretta sarebbe stata "hai detto Autodesk, quindi AMD" e io avrei aggiunto FirePro.
Così come nVidia aveva stretto una partnership (leggasi: aveva pagato :asd: ) Adobe perché supportasse solo CUDA, AutoDesk ha stretto una partnership con AMD (che, suppongo, abbia elargito a sua volta :lol: ).

Detto questo, la GTX 780ti non ha senso. E' vero, ha prestazioni in GPGPU, specialmente FP64, migliori delle GTX 900 ma solo perché queste ultime sono pietose, però questo non rende la GTX 780ti una VGA decente da questo punto di vista. L'unica VGA consumer realmente adatta per giocare e fare grafica è la Titan nelle sue varie declinazioni ma anche questa ha i suoi lati deboli.
Se, invece, vogliamo rimanere su VGA dai prezzi umani, le R9 290 e 290X sono più consigliabili di qualsiasi nVidia perché hanno più potenza di calcolo e scontano solo il difetto di essere inutili in quei programmi che sfruttano solo CUDA, programmi che cmq sono sempre meno in quanto le software house stanno ricominciando a puntare sugli standard aperti (OpenGL e OpenCL).

Inoltre, con un monitor FullHD 60Hz anche per il gaming non ha senso una 780 ti come non lo hanno né una 970 né una 980. Sarebbe come andare in giro con una Ferrari ma mettergli le ruote di una Panda del 1990.

A dire il vero, la frase corretta sarebbe stata "hai detto Autodesk, quindi AMD" e io avrei aggiunto FirePro.
Così come nVidia aveva stretto una partnership (leggasi: aveva pagato :asd: ) Adobe perché supportasse solo CUDA, AutoDesk ha stretto una partnership con AMD (che, suppongo, abbia elargito a sua volta :lol: ).

Detto questo, la GTX 780ti non ha senso. E' vero, ha prestazioni in GPGPU, specialmente FP64, migliori delle GTX 900 ma solo perché queste ultime sono pietose, però questo non rende la GTX 780ti una VGA decente da questo punto di vista. L'unica VGA consumer realmente adatta per giocare e fare grafica è la Titan nelle sue varie declinazioni ma anche questa ha i suoi lati deboli.
Se, invece, vogliamo rimanere su VGA dai prezzi umani, le R9 290 e 290X sono più consigliabili di qualsiasi nVidia perché hanno più potenza di calcolo e scontano solo il difetto di essere inutili in quei programmi che sfruttano solo CUDA, programmi che cmq sono sempre meno in quanto le software house stanno ricominciando a puntare sugli standard aperti (OpenGL e OpenCL).

Inoltre, con un monitor FullHD 60Hz anche per il gaming non ha senso una 780 ti come non lo hanno né una 970 né una 980. Sarebbe come andare in giro con una Ferrari ma mettergli le ruote di una Panda del 1990.
Io ricordavo che Nvidia avesse il supporto di Autodesk tempo fa, non sapevo di AMD, in ogni caso, meglio così :)

Il mio era un discorso sul CUDA appunto, non perchè sia spettacolare, ma perchè come hai detto tu, "aveva pagato" per supportare solo il CUDA, il che rende le Nvidia superiori, ma non per chissà quale motivo, ma per una sorta di forzatura.

Per quel che riguarda la risoluzione, gli ho consigliato appunto 1440p per vari motivi. Sia perchè come hai detto tu una scheda del genre è sprecata a 1080p, sia perchè fa più comodo avere una immagine più definita in questo particolare ambito.

Sulla 780ti invece, ho detto quella proprio per via del prezzo. La Titan sarebbe migliore, ma come hai detto tu, costa, e costa tanto, senza parlare della black.

Infine su AMD, personalmente sono pro "lato rosso" ma ho detto Nvidia per il discorso CUDA. Spero tanto che tornino sugli standard aperti, ma per essere tranquillo, ho detto Nvidia. Se poi mi dici che AMD non è limitata in alcun modo (non da un punto di vista prestazionale, ma da un punto di vista del supporto) meglio ancora, un'informazione in più ;)

Mi son andato a riguardare qualche dato, ed effettivamente, soprattutto se prendiamo il prezzo, AMD ha una convenienza paurosa

AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - SPECviewperf 11: risultati LightWave e Maya - Pagina 12 - Tom's Hardware

La 7970 se la cava egregiamente e oggi non costa una follia (280x).

Solo una domanda, come mai dici che con pietose le 900 di Nvidia? Non è una critica, è per accrescere il mio bagaglio culturale :asd:
Nei giochi se la cavano, e fin qui ok, ma effettivamente non ho visto dei gran bench su programmi del genere per quel che riguarda Maxwell.

Capisco certe cose, ma a permettere che le buone amd Profire costono parecchio, vorrei spendere massimo tra i 300 a 400 euro, dato che non lavoro, e purtroppo sono ancora dipendente, ma questo non appizza per il momento. Poi per il monitor cioè io potevo prenderlo fino 150 euro dato il budget, poi ho risparmiato 50 euro avevo un piccolo sconto ... presoché secondo miei ultimi studi l'occhio umano è capace di vedere fino a 60 hz...cmq io mio monitor è da 75hz, magari nel redering conti pure, cmq sia non possiamo parlare di prezzi esorbitanti, per adesso come ho detto devo iniziare, lo so che con una scheda top top potrei fare ancora di più ... non so con che parole dirlo, intanto inutile che io che devo iniziare vado prendere un pc a 10mila euro. In futuro nel caso che tutto vada verso giusto, che abbia un lavoro decente si ok, Allora si andrei studiare su le schede Tesla Cuda, o Amd Pro...
nella area Hardware e software ho molto da approfondire . differenze tra gaming e workstation... in questo caso saranno 2 rig totalmente diversi, con una cifra esorbidante , solo che ha un lavoro decente per farlo.
è difficile capire LordNight , lo so che vuoi dire. ho fatto delle piccole ricerche, che lavorono diversi ... ma per fare un rig gaming che fa almeno il minimo 3d modelling e animazioni si puo? devo iniziare, non credo che primo giorno faro Photorealistic ;D haha

- - - Updated - - -

non se sono fanboy, ma intel e nvdia sembranno essere piu esigenti nel momento del lavoro, supportono di più il lavoro duro, anche nei fatti di riscaldamento vediamo che hanno un supporto piu basso, ovviamenti piccoli dettagli che possono essere risolti con dei buon raffredamento.

Come ha detto LordNight, non c'è bisogno di prendere una FirePro, almeno non subito. Intanto aspetterei AMD con le nuove schede, vuoi per vedere come sono, vuoi per vedere i prezzi della serie 200. Nel caso, se la 7970 (280x) se la cava così bene, potresti sempre puntare alla 290 o alla 290x visto il buon calo di prezzo.

Per quel che riguarda il refresh, l'occhio umano vede più di 60hz te lo posso assicurare. Non c'è un dato univoco, ma la differenza si nota. Per quel che devi fare tu comunque, non è tanto una questione di refresh quanto una questione di risoluzione, ecco perchè parlavo di 1440p.

Allora sto putando su cpu I7 4970k 320€
come MOBO Asus z97 A o msi gaming 5 fino 150 €
ram ddr3 8 dopo altre 8 da 1600hz cl9 ,ma meglio 4x4 o 2x8?corsair , gskill o kingston ?
corsair rm o xfx 750w ma quale modello modulare mi conviene? fino 140€
... in breve altre domande , ci sono quasi grazie dal aiutino ragazzi è complicato sta roba... mi cercando di informare meglio possibile.

Come mobo direi MSI, Asus non è che mi faccia impazzire. Per quel che riguarda la RAM io starei a 2x4 ed in caso poi passi asi 16gb aggiungendo gli altri due banchi da 4. 32gb penso siano troppi, poi mai dire mai, però 16 penso siano ampiamente sufficienti, mentre per imparare, 8 bastano tranquillamente.
Per il Brand vai su quello che viene meno, tieniti almeno a 1600mhz e almeno cl9 e sei a posto così. Più è alta la frequenza e più è bassa la classe (cl) meglio è, ma a conti fatti non cambia troppo. Diciamo che se per 2 o 3 euro in più trovi delle 1866 cl9, vai con quelle, altrimenti 1600 cl9 vanno benone.
L'alimentatore varia in base alla scheda video o alle schede video. Con una singola scheda 650w sono ampiamente sufficienti. Se vuoi l'XFX modulare allora prendi il modello XTR. Anche l'RM di corsair non è male, ed è silenziosissimo.
Con due schede invece c'è da valutare quali schede, ma indicativamente, 750 o 850w bastano. Gli alimentatori da 1000w non servono a nulla in questo caso se non a spendere soldi.

Allora sto putando su cpu I7 4970k 320€
come MOBO Asus z97 A o msi gaming 5 fino 150 €
ram ddr3 8 dopo altre 8 da 1600hz cl9 ,ma meglio 4x4 o 2x8?corsair , gskill o kingston ?
corsair rm o xfx 750w ma quale modello modulare mi conviene? fino 140€
... in breve altre domande , ci sono quasi grazie dal aiutino ragazzi è complicato sta roba... mi cercando di informare meglio possibile.
MoBo: Asrock Z97 Extreme 4, MSI e Gigabyte Gaming 5 (le Asus lasciale sugli scaffali che è meglio)
RAM: se overclocki prendi GSkill Ares 2133/2400 Mhz 2*8GB
PSU: se ti serve davvero un 750W, vai di EVGA G2 750W (costa 100 euro e straccia tutti quelli che hai citato tu ;) )

msi gaming 5 mi è piaciuta sinceramente solo che ho visto che riscontronno problemi bios il Refresh Haswell I7 4970k?? sai qualcosa?
Cmq che sito mi consigli?conosci Eprezzo prezzi sono pazzeschi ma sito molto sconosciuto come posso fidare ;D?
dopo 750w basta per le gtx 970 gigabyte o msi?
Dissapatore Noctua NH-U 12S oppure cooler master gts v8!
va bene questo modello!
EVGA 220-G2-0750-XR alimentatore per computer: Amazon.it: Informatica

- - - Updated - - -

ok dai ci siamo quasi http://www.eprezzo.com/ sembra parodia Eprice, controllate? affidabile? struttura molta strana programmazione anche ... boh ahahah
quindi ho scelto gia
Case :X predator x3
Alimentatore fierissimo EVGA G2 750W 135 €

Dissapatore Noctua NH-U 12S €59.90 oppure cooler master gts v8! €75? non penso fare a liquido... + pasta termica cooler master o ARCTIC SILVER Pasta termica Artic Silver 5 - siringa di 3,5 g Garanzia Europa
http://www.eprezzo.com/ventola/2712-cooler-master-v8-gts-140-mm-ventirad-rr-v8vc-16pr-r1-garanzia-europa-4719512041864.html

MOBO MSI gaming 51 :D €147
SSD evo 840 250gb €120 ?
HDD_Western Digital WD20EZRX Caviar Green HardDisk EUR €79,65
Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW

CPU: I7 4790k €320€ poi nel modello non k c'erano 3 robbacie in piu che ho preso da un forum lo post in inglese ...
The I7-4790 and the I7-4790K are NOT the same. The I7-4790 has 1] Intel® vPro Technology; 2] Intel® Stable Image Platform Program (SIPP); and 3] Trusted Execution Technology. ... The I7-4790K does NOT have the 1] 2] 3] items.
See
http://ark.intel.com/products/80806/Intel-Core-i7-4790-...
http://ark.intel.com/products/80807/Intel-Core-i7-4790K...

1] Intel® vPro Technology
'Intel® vPro™ Technology' is a set of security and manageability capabilities built into the processor aimed at addressing four critical areas of IT security: 1) Threat management, including protection from rootkits, viruses, and malware 2) Identity and web site access point protection 3) Confidential personal and business data protection 4) Remote and local monitoring, remediation, and repair of PCs and workstations.
2] Intel® Stable Image Platform Program (SIPP)
'Intel® Stable Image Platform Program (Intel® SIPP)' can help your company identify and deploy standardized, stable image PC platforms for at least 15 months
3] Trusted Execution Technology
Intel® Trusted Execution Technology for safer computing is a versatile set of hardware extensions to Intel® processors and chipsets that enhance the digital office platform with security capabilities such as measured launch and protected execution. It enables an environment where applications can run within their own space, protected from all other software on the system.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro