• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc Gaming consiglio

Pubblicità
4690 per gli i5, anche se, come ho detto, ti consiglio il modello k con relativa scheda z97 per OC. Valuta tu, meglio avere la possibilità di farlo che non. Alla fine è OC, non è una droga sintetica :asd:
A meno che non metti un moltiplicatore di 85 ed un voltaggio di 2.1, non succede nulla. Prova a guardare qualche video sul tubo, e valuta in serenità ;)

Gli FX invece sono tutti sbloccati e possono essere occati senza problemi con una buona scheda madre. Io però restringerei la cerchia a 8350 ed 8320. Il 9590 è un 8350 portato all'esasperazione, quello si che è inutile. Consuma, scalda e costa. Diciamo che se prendi un FX 8350 (che da qualche margine in più rispetto al 8320 e costa una 30ina di € in più, quindi sui 160€) hai una cpu con qualche mhz in più e con un margine di oc più elevato.

Comunque sia, stando a quello che si vede, pare che gli FX saranno in vantaggio in futuro, ma in ogni caso, è un +/- 5fps, tranne in casi eclatanti di ottimizzazione verso uno o l'altra. Se i soldi che risparmi, ti permettono di mettere su una 290, allora secondo me il gioco vale la candela.
Comunque sia, valuta tu. Io mi son ricreduto drasticamente su AMD. Non l'ho presa in considerazione dato che mi serviva un i7 per svariati motivi (e questo si, è più potente), ma sinceramente, avessi dovuto scegliere io tra 4690k e fx 8350 avrei preso AMD, risparmiandomi due soldi e investendoli altrove.
Però torno a ripetere, valuta un po le tue esigenze, vedi cosa ci fai col pc e valuta in base a quello
(nel mio caso, mi serviva qualcosa di veloce nella codifica video, che sfrutta pure la polvere nel case, e quindi più threads avevo, meglio era, ecco perchè ho preso l'i7 che ha 8 threads)

4690 per gli i5, anche se, come ho detto, ti consiglio il modello k con relativa scheda z97 per OC. Valuta tu, meglio avere la possibilità di farlo che non. Alla fine è OC, non è una droga sintetica :asd:
A meno che non metti un moltiplicatore di 85 ed un voltaggio di 2.1, non succede nulla. Prova a guardare qualche video sul tubo, e valuta in serenità ;)

Gli FX invece sono tutti sbloccati e possono essere occati senza problemi con una buona scheda madre. Io però restringerei la cerchia a 8350 ed 8320. Il 9590 è un 8350 portato all'esasperazione, quello si che è inutile. Consuma, scalda e costa. Diciamo che se prendi un FX 8350 (che da qualche margine in più rispetto al 8320 e costa una 30ina di € in più, quindi sui 160€) hai una cpu con qualche mhz in più e con un margine di oc più elevato.

Comunque sia, stando a quello che si vede, pare che gli FX saranno in vantaggio in futuro, ma in ogni caso, è un +/- 5fps, tranne in casi eclatanti di ottimizzazione verso uno o l'altra. Se i soldi che risparmi, ti permettono di mettere su una 290, allora secondo me il gioco vale la candela.
Comunque sia, valuta tu. Io mi son ricreduto drasticamente su AMD. Non l'ho presa in considerazione dato che mi serviva un i7 per svariati motivi (e questo si, è più potente), ma sinceramente, avessi dovuto scegliere io tra 4690k e fx 8350 avrei preso AMD, risparmiandomi due soldi e investendoli altrove.
Però torno a ripetere, valuta un po le tue esigenze, vedi cosa ci fai col pc e valuta in base a quello
(nel mio caso, mi serviva qualcosa di veloce nella codifica video, che sfrutta pure la polvere nel case, e quindi più threads avevo, meglio era, ecco perchè ho preso l'i7 che ha 8 threads)

Perfetto!

- Mi consigli due schede madri adatte sia per l'i5 4690k che per l'amd fx 8350? Così chiudiamo il pacchetto completo.
- Il dissipatore devo prenderlo a parte? In caso mi consigli un modello adatto in entrambi i casi?

Perfetto!

- Mi consigli due schede madri adatte sia per l'i5 4690k che per l'amd fx 8350? Così chiudiamo il pacchetto completo.
- Il dissipatore devo prenderlo a parte? In caso mi consigli un modello adatto in entrambi i casi?
Allora:

-4690, una qualunque mobo h97, bene o male son tutte uguali, no OC

-4690k, a seconda di quanto tu voglia andare in la con l'OC ce ne sono diverse. Personalmente sceglierei una MSI z97 Gaming 5.

-FX 8350 Asus M5A99FX PRO r2.0. Eventualmente si puo sempre guardare per qualcosa di meno costoso

Grazie ancora davvero.

Riepilogando:

SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-Z97X-GAMING 5 130 euro

CPU: Intel Core i5 4690K / 3.5 GHz processore 227 euro

VGA: Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI) 346 euro

RAM: Corsair 8GB DDR3-1866MHz Vengeance Pro 94 euro

HARD DISK: Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite 103 euro

Totale spesa: 900 euro tondi tondi.

Dite che mi sono spinto troppo oltre? Non ne valeva la pena?? Starei bene per almeno 3 anni con questa figurazione?

Vero, mi son scordato il dissipatore. Direi che un Erebos Rajintek vada bene per entrambi, ma forse con Intel potresti anche cercare qualcosa di meno costoso, anche se parliamo di 40€ al massimo, quindi non una cifra impossibile.

Inoltre vorrei farti notare che i prezzi sono un po alti secondo me. In giro si trova di meglio, potresti risparmiare qualche soldo comprando altrove

Potreste indicarmi i link dove prendere pezzo per pezzo compreso anche il dissipatore? Se non potete incollarli qua magari mandatemeli in pvt, non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa, purchè siano negozi affidabili dato che ci butto una marea di soldini (è la prima volta che ordino pezzi per il pc online, ma mi hanno detto che si risparmia molto rispetto ai negozi).

PS: Naxter se passi per Ancona hai una cena pagata, ricordatelo. Lo stesso vale per tutti gli altri che mi hanno aiutato e che mi aiuteranno in queste indicazioni finali. Sul serio :)

Con il buon Naxter siamo arrivati a creare questa configurazione.

CPU: Intel Core i5-4690k Socket 1150 3.5GHz 6MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed

SCHEDA MADRE: Msi Z97 GAMING 5

DISSIPATORE: Cooler Master Hyper 412S

RAM: RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27

VGA: Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI)

SSD: Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite

Che ne pensate raga? E' tutto compatibile?? Entrerà tutto nel mio case
Cooler Master HAF 922 ATX???

il 412s ci entrera' a pelo (considera anche l'acquisto di un ereboss) ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione riguardo la lunghezza massima delle schede video (anche se dovrebbe entrare)

il 412s ci entrera' a pelo (considera anche l'acquisto di un ereboss) ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione riguardo la lunghezza massima delle schede video (anche se dovrebbe entrare)

In effetti ho saputo che la 290 è abbastanza lunga, non vorrei dovermi ritrovare a cambiare anche il case. Io personalmente non ho mai montato un pc quindi lo farei fare in un negozio, però ecco mi scoccerebbe dover buttare altri 100 euro per il case!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro