• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc Gaming consiglio

Pubblicità
Appunto, sono modi diversi di pensare. Io sono molto orientato al futuro e preferisco spendere di più subito che rincorrere dopo.
Inoltre esempio pratico, se oggi volessi vendere il mio 4790k e la mobo, penso che:
1. li venderei abbastanza in fretta
2. li venderei senza rimetterci troppi soldi. Diciamo che ci perdo 50€ sul totale, forse poco più.

Dipende dalla frequenza con cui si aggiornano i componenti e dall'oc.

in linea di massima se ci giochi e basta, converrete con me che sia di gran lunga più importante avere una gpu performante a discapito di una cpu, certo non un pentium 4.
in un ipotetico futuro montando una vga più potente potresti avere dei colli di bottiglia con un i5 "liscio", ma andare bene con un i5 occato.

Vedendo in giro che c'è gente che ancora gioca tranquillamente con il phenomIIx4, (io fino ad un mese fa giocavo con un q9505), penso che la differenza , ribadisco il concetto se non farai oc , non penso sia abissale.
In virtù del fatto che non puoi ragionare troppo sul futuro, magari tra un anno i giochi saranno tutti su 8 core (così chi ha un fx gode e chi ha un i5 piange)o magari tra un anno e mezzo manco ci giochi più con il pc, vedi quanto realmente ti servono quei 120€.

li puoi spendere a cuor leggero? fatti un K .

l'unica certezza sul futuro è che tra meno di 2 anni usciranno i nuovi socket intel e le nuove ddr4....

Dipende dalla frequenza con cui si aggiornano i componenti e dall'oc.

in linea di massima se ci giochi e basta, converrete con me che sia di gran lunga più importante avere una gpu performante a discapito di una cpu, certo non un pentium 4.
in un ipotetico futuro montando una vga più potente potresti avere dei colli di bottiglia con un i5 "liscio", ma andare bene con un i5 occato.

Vedendo in giro che c'è gente che ancora gioca tranquillamente con il phenomIIx4, (io fino ad un mese fa giocavo con un q9505), penso che la differenza , ribadisco il concetto se non farai oc , non penso sia abissale.
In virtù del fatto che non puoi ragionare troppo sul futuro, magari tra un anno i giochi saranno tutti su 8 core (così chi ha un fx gode e chi ha un i5 piange)o magari tra un anno e mezzo manco ci giochi più con il pc, vedi quanto realmente ti servono quei 120€.

li puoi spendere a cuor leggero? fatti un K .

l'unica certezza sul futuro è che tra meno di 2 anni usciranno i nuovi socket intel e le nuove ddr4....

C'è davvero la possibilità che tra un anno i giochi sfrutteranno 6 o 8 core?? No perchè vedo che l'FX 8350 costa abbastanza meno dell'i5 4690k :D

C'è davvero la possibilità che tra un anno i giochi sfrutteranno 6 o 8 core?? No perchè vedo che l'FX 8350 costa abbastanza meno dell'i5 4690k :D
Si, la faccio molto ma molto breve cercando di essere il più schematico possibile:
-numerose prove sul campo hanno evidenziato come i vari bench siano sempre o quasi sempre a favore di Intel, infatti su alcuni bisogna usare un sw per far credere al bench che la cpu in questione sia Intel, e quindi da risultati maggiori.

-le console "next-gen", che poi di next hanno poco dato che hanno un hw di due anni, hanno una cpu AMD Jaguar, molto ma molto simile ai vari AMD Ax, ovvero alle apu. Sono multicore e quindi dato che i giochi per pc sono principalmente dei porting da console, sfruttano anche loro la cpu

-al di la delle console, sono un programmatore incompetente sfrutterebbe 2 core su 8 :sisi:

-Bene o male se la giocano. Caschi in piedi con entrambi.

-https://www.youtube.com/watch?v=ICVeN6WEGgg ci sono anche le altre parti. Valuta. Se volessi altro materiale chiedi pure, ce ne sono a dozzine di video del genere.

forse si forse no, forse lo faranno bene , forse male, chi lo sa.

vedi watchdogs, ottimizzato con i piedi su più core.

e non è che se verranno ottimizzati su più core un fx 6300 andrà meglio di un i5, recupererà un pò di strada al massimo.

forse si forse no, forse lo faranno bene , forse male, chi lo sa.

vedi watchdogs, ottimizzato con i piedi su più core.

e non è che se verranno ottimizzati su più core un fx 6300 andrà meglio di un i5, recupererà un pò di strada al massimo.

OK mi sa che conviene restare sull'i5 allora per il gaming dei prossimi 3 anni. :)

Grazie ai vostri consigli la configurazione è praticamente fatta (poi posterò il riepilogo finale per avere un vostro parere definitivo), resta un unico dubbio sulla scheda video.

Mi ero orientato verso la Ati R9 290, ma a detta di molti le Nvidia sono migliori dal punto di vista del software e più adatte al gaming. Inoltre ho saputo che la suddetta 290 presenta incompatibilità con windows 8.1

Ora vi chiedo (anche volessi cambiare marca per sfizio :D ) : quale sarebbe la controparte Nvidia equivalente alla R9 290 dal punto di vista delle prestazioni e della prospettiva futura? Tenete conto che vorrei giocare in full hd al massimo per almeno 3 anni...

Grazie ai vostri consigli la configurazione è praticamente fatta (poi posterò il riepilogo finale per avere un vostro parere definitivo), resta un unico dubbio sulla scheda video.

Mi ero orientato verso la Ati R9 290, ma a detta di molti le Nvidia sono migliori dal punto di vista del software e più adatte al gaming. Inoltre ho saputo che la suddetta 290 presenta incompatibilità con windows 8.1

Ora vi chiedo (anche volessi cambiare marca per sfizio :D ) : quale sarebbe la controparte Nvidia equivalente alla R9 290 dal punto di vista delle prestazioni e della prospettiva futura? Tenete conto che vorrei giocare in full hd al massimo per almeno 3 anni...
GTX 780. Però a questo punto aspetta che escano le nuove, almeno a parità di prezzo, prendi un prodotto nuovo.

Riguardo ad AMD sono tutte boiate, detta fuori dai denti. AMD va benissimo così come Nvidia. Nvidia ha un minimo in più di performance, ma parliamo di pochi frame, a parità di scheda ma ad un prezzo superiore.
AMD qualità prezzo rimane imbattibile.
Basta solo scegliere il brand giusto.

GTX 780. Però a questo punto aspetta che escano le nuove, almeno a parità di prezzo, prendi un prodotto nuovo.

Riguardo ad AMD sono tutte boiate, detta fuori dai denti. AMD va benissimo così come Nvidia. Nvidia ha un minimo in più di performance, ma parliamo di pochi frame, a parità di scheda ma ad un prezzo superiore.
AMD qualità prezzo rimane imbattibile.
Basta solo scegliere il brand giusto.

OK allora mi conviene restare sulla 290. Ma ho sentito che è incompatibile con windows 8.1. Conviene veramente installare l'8.1? Va meglio con i giochi?

OK allora mi conviene restare sulla 290. Ma ho sentito che è incompatibile con windows 8.1. Conviene veramente installare l'8.1? Va meglio con i giochi?
Personalmente non l'ho mai sentita la cosa dell'incompatibilità. Comunque sia io ti consiglio vivamente l'8.1, molto meglio, è più veloce e più leggero del 7. E poi, dati alla mano, anche nei giochi windows 8.1 ha dei vantaggi sul 7.

Ok vado tranquillo con windows 8.1 allora.

Volendo rivendere tutto il mio pc in blocco ci ricavo di più giusto?

Poi allora dovrei riaggiungere nuovi anche Case, Alimentatore, altro hard disk interno per archiviazione e lettore/masterizzatore.
Quali modelli mi consigliate? :)

Dipende. Probabilmente è più semplice dato che sei sicuro che non ti rimanga niente, però a pezzi potresti fare qualcosa in più.
Come budget per i nuovi componenti quanto avresti?

Dipende. Probabilmente è più semplice dato che sei sicuro che non ti rimanga niente, però a pezzi potresti fare qualcosa in più.
Come budget per i nuovi componenti quanto avresti?

Non ho un budget predefinito in realtà, diciamo che vorrei dei bei pezzi proporzionati al resto dell'hardware. Magari non spenderei troppo per il masterizzatore dato che lo uso poco. Case e alimentatore almeno della stessa qualità che avevo prima o anche superiore a sto punto.

Quel case è un peccato venderlo. Dopotutto, ad oggi, costa ancora più di 100€. Anche l'alimentatore non sarebbe male da recuperare, solo quello, ti costa sugli 80€ (modulare e senza andare troppo al risparmio).
Anche gli HDD potrebbero far comodo, anche se non sono Sata 3. Però io direi di tenere almeno alimentatore e case, o al limite almeno l'ultimo.
Sinceramente un sistema come il tuo lo venderei per 600€, 700 al massimo (però non so bene i prezzi dell'usato, quindi prova a postare la tua configurazione nella sezione valutazione).
Probabilmente a pezzi potresti venderlo anche prima adesso che ci penso. So che prima ho detto il contrario, però il socket 1156 è difficile se non impossibile da trovare in giro come nuovo, quindi l'usato va.

Ok ho aperto la discussione nella sezione della valutazione.

Intanto nel caso dovessi dare indietro anche Case, Alimentatore, HD archiviazione e lettore/masterizzatore... mi indicate i modelli migliori di questi pezzi da abbinare a questa configurazione?

CPU: Intel Core i5-4690k Socket 1150 3.5GHz 6MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed
SCHEDA MADRE: Msi Z97 GAMING 5
DISSIPATORE: Cooler Master Hyper 412S
RAM: RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27
VGA: Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI)
SSD: Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite

Pubblicità
Pubblicità
Indietro