Eh infatti il mio dubbio era quello. Quindi è na caxxata il fatto che escono i nuovi processori a breve... ma mi hanno detto pure di passare all'i7 se proprio devo cambiare il procio, perchè così starei bene per 3 anni... Sono in crisi :S :S
E' vero, l'i7 rende di più in game, ben 1 o 2 fps in più quando va bene, alla modica cifra di 100€ in più rispetto all'i5 :asd:
Lascia perdere. Se non fai nulla a livello produttivo o non devi fare un tri-sli di 780ti non ti serve. O almeno, son soldi sprecati. Il concetto base quando si fa o si aggiorna un pc è "massima resa col minimo investimento".
Considera inoltre, e questa è una mia personale opinione, che prendere un i7 base, ovvero non k, è un delitto.
Diciamo che con un 4690 sei a posto per un bel po (per farti un'idea, chi ha un 2500k, gennaio 2011, sta ancora benissimo) e con un 8320/8350 lo sarai uguale, anche perchè ora i giochi traggono vantaggio da più core (ed il primo che dice il contrario, provi a giocare con un core 2 duo, "tanto usa solo due core" :nono:) e l'AMD FX, anche se non è un vero octa-core, ma piuttosto un "quad doppio" (ogni core è composto da due piccoli core, detta in maniera infinitamente semplice) va benissimo in game ed il fatto che digerisca meglio risoluzioni più alte rispetto all'i5, fa ben sperare per il futuro.
In ogni caso, sia con un 4690/4690k, che con un FX caschi tranquillamente in piedi. Sicuramente prima di 3 anni non dovrai cambiare cpu se non per sfizio.
Comunque come "nuovi processori" penso intendesse Haswell-E, ovvero i nuovi esa e octa core Intel, meglio conosciuti come "versione base solo processore 500€", e con questo, penso di averti fatto passare la voglia :asd:
La nuova famiglia di processori Intel sarà Broadwell, che manterrà la stessa architettura attuale, ma cambierà processo produttivo che da 22nm passerà a 14nm. Il vero salto ci sarà con Skylake, tra due anni, dove varierà anche l'architettura.
Considerando che hanno ritardato nel far uscire Haswell Refresh (il 4690 per intenderci), ritarderanno anche con i successori e comunque, bene che vada, prima di giugno o luglio non si troveranno.
Inoltre, ultima cosa, io andrei su processori overcloccabili. Magari adesso non ti fidi, ma un domani potresti averne bisogno o comunque vorresti provare ;)