Pc gaming budget 2000

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gray93

Nuovo Utente
22
0
Ciao a tutti, come molti sono qui perché sono in procinto di cambiare pc perché quello che attualmente ho ormai è davvero datato (ha circa 10 anni) e proverò a venderlo su qualche mercatino. Il budget, come da titolo, è sui 2000€. Premesso che non sono un esperto di componentistica, anche perché in caso contrario non sarei qui a chiedere, ma ho iniziato a guardarmi un po’ in giro (sia qua che su altri siti) per cercare comunque di informarmi per quanto mi fosse possibile.

Per il momento di componentistica avrei scelto questi pezzi:

PCPartPicker Part List: https://it.pcpartpicker.com/list/z9f9Zw

CPU: Intel Core i5-12600K 3.7 GHz 10-Core Processor (€334.00 @ Amazon Italia)

Motherboard: MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€263.60 @ Amazon Italia)

Memory: Kingston FURY Beast RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL17 Memory (€78.59 @ Amazon Italia)

Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€136.00 @ Amazon Italia)

Video Card: Gigabyte AORUS MASTER GeForce RTX 3070 Ti 8 GB Video Card (€875.56 @ Amazon Italia)
Total: €1687.75

Prices include shipping, taxes, and discounts when available

Mi piacerebbe intanto sentire una vostra opinione sui pezzi da me scelti finora, se vanno bene o se c’è qualcosa che cambiereste. Inoltre mi servirebbe un aiuto per quanto riguarda la scelta del sistema di raffreddamento per la cpu (pensavo di usarne uno a liquido), per il case e infine per l’alimentatore. Inoltre vorrei sapere se secondo voi vale la pena investire in una 3070 ti o conviene risparmiare e prendere una 3060 ti. La 3080 per il momento la escludo visto anche i prezzi proibitivi che ha su Amazon. Grazie in anticipo per l’aiuto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dirrei che si pu]òp fare di meglio in primis a che risoluzione giochi e su che tipo di monitor
 

Gray93

Nuovo Utente
22
0
Come monitor al momento sto usando un televisore LG da 32” HD e al momento non ho intenzione di prendere uno schermo apposito. Lo schermo probabilmente lo prenderei tra un’annetto, non tanto per una questione di spesa ma più per una questione pratica visto che mi dovrò poi trasferire
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Come monitor al momento sto usando un televisore LG da 32” HD e al momento non ho intenzione di prendere uno schermo apposito. Lo schermo probabilmente lo prenderei tra un’annetto, non tanto per una questione di spesa ma più per una questione pratica visto che mi dovrò poi trasferire
il monitor è fondamentale è inutile che fai un pc da 2k e poi ci metti un montior 32 pollici full hd maagri pure @ 60hz è come se prendi la ferrari e ci monti le ruote del trattore

Il monitor è la prima cosa da prendere su cui si basa tutta la build, non possiamo consigliarti una scheda grafica se prima non prendi un monitor adeguato e se il monitor non è adeguato non solo non sfrutti la scheda grafica ma peggio avrai un sistema sbilanciato che soffrirà di artefatti e di stuttering

il monitor è il componente più importante della build, non puoi assolutamente mettere una scheda come la 3070ti o la 3080 se il monitor non è adatto allo scopo, oltre al fatto che sarebbe uno spreco inutile di tempo e denaro sarebbe come appunto se andassi in macchina con il freno a mano sempre tirato

Se nonc mabi quel monitor è inutile spendere 2k ma anche 1 ti basta spendere 289 euro + 9,90 di gamepass e giochi ad ogni cosa senza problemi
 
Ultima modifica:

Gray93

Nuovo Utente
22
0
il monitor è fondamentale è inutile che fai un pc da 2k e poi ci metti un montior 32 pollici full hd maagri pure @ 60hz è come se prendi la ferrari e ci monti le ruote del trattore

Il monitor è la prima cosa da prendere su cui si basa tutta la build, non possiamo consigliarti una scheda grafica se prima non prendi un monitor adeguato e se il monitor non è adeguato non solo non sfrutti la scheda grafica ma peggio avrai un sistema sbilanciato che soffrirà di artefatti e di stuttering

il monitor è il componente più importante della build, non puoi assolutamente mettere una scheda come la 3070ti o la 3080 se il monitor non è adatto allo scopo, oltre al fatto che sarebbe uno spreco inutile di tempo e denaro sarebbe come appunto se andassi in macchina con il freno a mano sempre tirato

Se nonc mabi quel monitor è inutile spendere 2k ma anche 1 ti basta spendere 289 euro + 9,90 di gamepass e giochi ad ogni cosa senza problemi
Lo so, ma la situazione è questa. il televisore che al momento sto usando lo dovrò poi mettere nella camera della casa nuova e di conseguenza non posso prendere uno schermo nuovo per il pc, che andrei a mettere sulla scrivania dove attualmente è il televisore e ritrovarmi con quest’ultimo in uno scatolone in giro per casa per un anno…
Come schermo comunque pensavo di prendere questo:


Per quanto riguarda la console non sono interessato anche perché il mio giro di amicizie giocano tutti su pc, tralasciando che molti giochi a cui attualmente gioco e che mi interessano sono per quest’ultimo.
Inoltre se fossi stato interessato a una console me la sarei presa non avrei di certo chiesto qui prima
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
come monitor è una pessima scelta il monitor ripeto è l'elemento più importante della build quello è un pannello VA piuttosto scarso con palese ghosting inadatto al gioco

se non hai un monitor adeguato io ti consiglierei di NON fare la build adesso andresti semplicemente a sprecare soldi per poi trovarti componenti già vecchi di un anno nel momento in cui li inizi a sfruttare davvero, la console potrebbe essere di ripiego finchè non trovi il posto per un monitor adeguato


Per quanto riguarda il gioco on line oggi non vi è differenza sulle console microsoft tutti giocano con tutti o se hai un pc datato usa quello, non sarà un problema per il gioco in full hd @ 60 hz anche per un pc piuttosto vecchio, basterà abbassare un poco i dettalgi, questo è il consiglio più buono che ti posso dare


consiglieresti a qualcuno di prendere una porche con le ruote di una bicicletta?
Ovviamente il mio consiglio e quello di NON fare il pc finchè non avrai spazio per il monitor
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili