• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc gaming budget 1300€

Pubblicità
perfetto, non ci hai rimesso niente: rimanda l'acquista a data da destinarsi, giocare al PC non è un'attività fondamentale per la vita, se ne riparla tra 6 mesi minimo: con questa situazione il mercato dei PC fai da te crollerà, se Asus, MSI, Gigabyte, AsRock vorranno vendere le loro componenti devono decidersi a mettersi d'accordo e produrre RAM per conto loro, altrimenti non vendono più schede madri, schede video, nulla
E da quello che sento, stanno per aumentare i prezzi di tutto di più, CPU GPU ecc proprio in reazione a questo shortage

Di questa config tieni psu, dischi, scheda video e dissipatore. é su Am4, quindi con ddr4 (con prezzo lievitato ovviamente per tutto il resto) sennò a c'è questo a 1500€ dove terrai tutto tranne cpu ram e scheda madre.

Meglio così

Aspetti se migliora un po' la situazione (non credo) e vedi il da farsi

Ma va... Non è che un 14600k con ddr4 fa schifo eh...

Tanto per dire ha una potenza di calcolo nel multicore superiore di un 30% circa al ryzen 9600x e anche se dotato di RAM ddr4 ha prestazioni molto simili in game

Che la RAM ddr5 costi 100€ o 1000€ su questo forum consigliano sempre e comunque ryzen 9600x, il che è decisamente insensato

Questa andrebbe bene? Mantenendo la build mia già postata sono a 1400€, potremmo esserci

teoricamente va bene qualunque DDR5
Guardavo uno stream oggi dove c’è scritto che Asrock H6 110 M Combo supporta sia di D4 che di ddr5 così intanto magari mi posso prendere quello della DDR4 e dopo faccio il cambio, per quanto riguarda la CPU invece c’è una rete che supporta sia DDR quattro che DDR cinque? O devo per forza prendere Intel?

Guardavo uno stream oggi dove c’è scritto che Asrock H6 110 M Combo supporta sia di D4 che di ddr5 così intanto magari mi posso prendere quello della DDR4 e dopo faccio il cambio, per quanto riguarda la CPU invece c’è una rete che supporta sia DDR quattro che DDR cinque? O devo per forza prendere Intel?
lascia stare quella scheda madre ti prego, penso che coi vrm che ha solo guardandola esplode

O devo per forza prendere Intel?
  • CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame Intel-LGA.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 configurando i power limit come descritto in questa guida ossia PL1 e PL2 a 181 W. Il BIOS della scheda andrà aggiornato all'ultima versione disponibile, come da indiciazioni Intel.
  • RAM: PNY XLR8 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 5060-Ti 16 OC GB oppure Sapphire RX 9060 XT 16 GB / XFX Radeon RX 9060XT 16 GB
  • SSD: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Sharkoon Rebel P10 650 (650W) oppure SAMA G750 (HAT-750yzB1G) (750W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto

• CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame Intel-LGA.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 configurando i power limit come descritto in questa guida ossia PL1 e PL2 a 181 W. Il BIOS della scheda andrà aggiornato all'ultima versione disponibile, come da indiciazioni Intel.
  • RAM: PNY XLR8 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
  • SCHEDA VIDEO: PNY RTX 5060-Ti 16 OC GB oppure Sapphire RX 9060 XT 16 GB / XFX Radeon RX 9060XT 16 GB
  • SSD: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Sharkoon Rebel P10 650 (650W) oppure SAMA G750 (HAT-750yzB1G) (750W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto
188€ di ram ddr4? ma siamo fuori...
Zero senso @BAT perdonami... no! Piuttosto prende un preassemblato sono una truffa quelle ram

ci sono le lexar ddr4 a 110€, considerando che a me un mio follower a settembre mi ha regalato 32gb di ram ddr4 gigastone a 88€ è un prezzo ancora normale.
Ma 118€ le PNY è FOLLIA TOTALE, parliamo di ddr4 una piattaforma morta

Ho preso la build che ho postato l’ultima volta
Più questo come ram speriamo bene
no ma la build fatta la collega va anche bene, contestavo le ram.. sono delle ddr4, va bene il momento, va bene il rincaro ma se un kit ddr4 supera i 150€ su amazon, meglio guardare altri store.
A quasi 200€ non si possono consigliare ram ddr4.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro