PC Gaming: Aiuto assemblaggio

Pubblicità
Eh no, non ci riesco più ad andare nel bios perché lo schermo è tutto nero anche se il pc si accende
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quando accendo il pc si accendono due spie sulla mobo, CPU in rosso e dram in giallo, si spengono subito e poi resta accesa la spia verde boot

Ultima modifica:
Edit: sto riprovando a fare il flashback. La spia che si accende non è rossa ma bianca lampeggiante e sulla mobo restano accese le spie cpu (rossa) e dram (gialla). Inoltre si accendono anche tutte le ventole e si illumina la pompa dell'aio. Non so se va bene.

Nuovo edit: mentre scrivevo il pc si è riavviato, nemmeno 3 minuti dopo aver iniziato la procedura di flashback. Chiaramente ancora lo schermo è nero..
Potrebbe essere colpa della pennetta o del file? Oppure ho rotto il pc???

Ultima modifica:
Edit: sto riprovando a fare il flashback. La spia che si accende non è rossa ma bianca lampeggiante e sulla mobo restano accese le spie cpu (rossa) e dram (gialla). Inoltre si accendono anche tutte le ventole e si illumina la pompa dell'aio. Non so se va bene.

Nuovo edit: mentre scrivevo il pc si è riavviato, nemmeno 3 minuti dopo aver iniziato la procedura di flashback. Chiaramente ancora lo schermo è nero..
Potrebbe essere colpa della pennetta o del file? Oppure ho rotto il pc???
I led rosso e giallo sono ancora accesi? Prova a collegare il monitor alla scheda madre e non alla gpu

Quei led si accendono solo un attimo all'accensione del pc

Mettendo l'hdmi sulla scheda madre funziona... Vuol dire che ho rotto la scheda video?
Il bios dice che la pompa è ferma

Edit: come non detto, avevo attaccato la pompa su sys-fan....
Ora va. Prima o poi capirò come mandarla al massimo e cosa sia un header..

Allego foto del bios
IMG_20231205_013852.webp

Ultima modifica:
Quei led si accendono solo un attimo all'accensione del pc
Ok giusto
Mettendo l'hdmi sulla scheda madre funziona... Vuol dire che ho rotto la scheda video?
Non è detto. Con che cavo dai corrente alla scheda video? PciE?
Il bios dice che la pompa è ferma

Edit: come non detto, avevo attaccato la pompa su sys-fan....
Ora va. Prima o poi capirò come mandarla al massimo e cosa sia un header..

Allego foto del bios
Eh però un po più attenzione ai collegamenti, il rischio di fare danni è rilevante. Comunque la pompa sta andando al massimo, si vede lì che va intorno ai 5000 rpm che é la velocità del Frozen notte.
Xmp sei riuscito ad attivarlo?

Cerco di rispondere con ordine che sono dal cellulare.
Sì la scheda video è collegata con pcie
Sì xmp l'ho attivato e anche memory context restore
E sì Bat, dopo che mi ci sono un po' arrabbiato ha spedito tutto
Vi serve qualche foto del bios per capire se va tutto bene?
Se si è scassato qualcosa immagino che lo scopriremo solo dopo aver installato Windows giusto?
Ah scusate, un'altra domanda. Ma è normale che non avevo niente da collegare su sys-fan? Infatti anche nel bios mi rileva due temperature diverse, cpu e system, system sta a 30° fissi ma non ci sono ventole che girano

Ultima modifica:
Cerco di rispondere con ordine che sono dal cellulare.
Sì la scheda video è collegata con pcie
Sì xmp l'ho attivato e anche memory context restore
E sì Bat, dopo che mi ci sono un po' arrabbiato ha spedito tutto
Vi serve qualche foto del bios per capire se va tutto bene?
Se si è scassato qualcosa immagino che lo scopriremo solo dopo aver installato Windows giusto?
Ah scusate, un'altra domanda. Ma è normale che non avevo niente da collegare su sys-fan? Infatti anche nel bios mi rileva due temperature diverse, cpu e system, system sta a 30° fissi ma non ci sono ventole che girano
Le ventole del case dove sono collegate?
Comunque si se vuoi metti qualche pagina del bios. Per la scheda video vediamo, comincia ad installare Windows e poi proviamo a collegarla

Le ventole del case vanno tutte in una scatolina dietro al case e il suo cavo l'ho collegato su un sys_fan3 che sta in basso sulla scheda. Provo a metterle sull'1 accanto alla pompa?

Le ventole del case vanno tutte in una scatolina dietro al case e il suo cavo l'ho collegato su un sys_fan3 che sta in basso sulla scheda. Provo a metterle sull'1 accanto alla pompa?
No va bene anche il 3 ma strano che non te le legga. Prova a mettere la pagina del bios relativa. Le devi impostare su pwm comunque

Ok la curva l'ho rifatta così
IMG_20231205_131005.webp

Comunque le ventole del case girano eh, è il bios che non le vede
E ad orecchio non mi sembra che la loro velocità cambi, qualsiasi curva imposto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro