• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming - 800/900€ - Parere su configurazione

Pubblicità
Allora, la configurazione è decisa, ma avrei un paio di domande:
1. La GPU si può overcloccare con risultati visibili?
2. Potrei avere problemi di surriscaldamento della GPU?

Vi scrivo da un un portatile Samsung r540, che non ha nemmeno una scheda video, usa il chipset grafico integrato di Intel (il procio è un i3 380M), un "bellissimo" GMA 5700. Navigando sul web la cpu varia dai 45 ai 60 gradi (con sotto una base con tre ventole!) e giocando tocca i 85 gradi, con le ventole, senza ventole... bhe si spegne per salvarsi. Gioco a Starcarft 2 con tutto al minimo per miracolo alla mirabolante risoluzione di 1024x7equalcosa. Capite che non vedo l'ora di cambiare! :D

Allora, la configurazione è decisa, ma avrei un paio di domande:
1. La GPU si può overcloccare con risultati visibili?
2. Potrei avere problemi di surriscaldamento della GPU?
La Vapor-X si OCca molto bene volendo, i risultati soprattutto come FPS si notano eccome.
Questa scheda ha un buonissimo sistema di dissipazione, se noti temperature superiori agli 85°
puoi intervenire mettendo una buona ventola sul pannello laterale del case.

Vi scrivo da un un portatile Samsung r540, che non ha nemmeno una scheda video, usa il chipset grafico integrato di Intel (il procio è un i3 380M), un "bellissimo" GMA 5700. Navigando sul web la cpu varia dai 45 ai 60 gradi (con sotto una base con tre ventole!) e giocando tocca i 85 gradi, con le ventole, senza ventole... bhe si spegne per salvarsi. Gioco a Starcarft 2 con tutto al minimo per miracolo alla mirabolante risoluzione di 1024x7equalcosa. Capite che non vedo l'ora di cambiare! :D
Se paragoni questa macchina con la configurazione che hai tirato assieme,
credo bene che tu non veda l'ora!!

Ciauz

Ultima modifica:
Perfetto :)

Pensa che prima di questo portatile avevo un hp dv5, portatile famoso per i suoi problemi di surriscaldamento.
Per farti capire il livello: d'estate, metà tastiera del computer (quella sopra la procio) era occupata da quei cosi blu del ghiaccio, quelli per le borse termiche, che io e mio fratello controllavamo di continuo per evitare che le gocce d'acqua non entrassero attraverso gli spazi tra una lettera e l'altra della tastiera. Robe dell'altro mondo!
Dopo tre mesi è partita la scheda madre ma vabbé... onestamente non vedo il nesso tra le due cose :DDD
Finalmente potrò dire basta a queste follie.

In effetti ripensandoci non ho mai giocato ad un gioco oltre le impostazioni "medie", anche se mi sono sempre divertito comunque un botto :)
Ora le cose cambieranno ;)

Sarà tutt'altra cosa!!!
Per le temp della Vapor-x stai più che tranquillo, è l'ultimo dei suoi problemi!!! Nel senso che già non ha problemi e quello sarebbe davvero l'ultimo (te lo dico da possessore).
La mia in oc 1150gpu-clock/1475memory-clock, durante i vari benchmark di prova (heaven, valley, furmark ecc...) non è mai andata oltre i 65°
Cattura4.webp

Allegati

• Cattura4.webp
    Cattura4.webp
    149.4 KB · Visualizzazioni: 37
Ultima modifica:
Sarà tutt'altra cosa!!!
Per le temp della Vapor-x stai più che tranquillo, è l'ultimo dei suoi problemi!!! Nel senso che già non ha problemi e quello sarebbe davvero l'ultimo (te lo dico da possessore).
La mia in oc 1150gpu-clock/1475memory-clock, durante i vari benchmark di prova (heaven, valley, furmark ecc...) non è mai andata oltre i 65°
Visualizza allegato 57913

Grandioso!

Avrei un'altro dubbio/cruccio: l'hyper 612s entra nell' xpredator x1? AIUTO.

Ecco questa sarebbe una buona scelta,io non convido mai sui dissipatori che entrano a filo

Aspetta mi sono sbagliato, prenderei quell non Plus, solo Zalman Z11. Le dimensioni sono le stesse, ma il Plus ha 5 ventole (al posto di 4) e due porta USB 3.0 (mentre il non "plus" ha solo USB 2.0). Quindi ricapitolando:
CPU: i5-3570k
GPU: Sapphire 7950 Vapor-X
Mobo: MSI Z77A-G45
HD: Seagate Barracuda 7200RPM 1TB
Ram: DDR3 corsair vengeance low profile 8gb (2x4gb) 1600MHz
Case: Zalman Z11 (non Plus)
Dissi: Hyper 612s
Alimentatore: xfx 550w
Altro: Masterizzatore Samsung SH-224BB
Monitor Samsung Syncmaster S22B350H

Ok, piccolo (e gradito) cambio di programma. Alla fine la Asrock mi viene meno della MSI e il Plus uguale al "non" Plus, ergo...
CPU: i5-3570k
GPU: Sapphire 7950 Vapor-X
Mobo: Asrock Z77 EXTREME 4
HD: Seagate Barracuda 7200RPM 1TB
Ram: DDR3 corsair vengeance low profile 8gb (2x4gb) 1600MHz
Case: Zalman Z11 Plus
Dissi: Hyper 612s
Alimentatore: xfx 550w
Altro: Masterizzatore Samsung SH-224BB
Monitor Samsung Syncmaster S22B350H

Pubblicità
Pubblicità